Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici a Ortona: Recensioni e Guida alla Vacanza Perfetta

Se stai organizzando una vacanza a Ortona per concederti una pausa dalla routine quotidiana immergendoti nelle più suggestive spiagge della costa adriatica, abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici, hotel sul mare e residence nelle vicinanze di Ortona. Andare in vacanza a Ortona Abruzzo significa approdare in una delle mete turistico-balneari più belle della provincia di Chieti.

Ortona: Un Tesoro tra Storia e Mare

Situata nella zona sud dell’Abruzzo su un promontorio immerso tra rigogliosi vigneti, la città di Ortona provincia di Chieti ha origini antichissime. Il suo tesoro storico e artistico sarebbe infatti immenso se parte della città di Ortona non fosse stata distrutta con i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

La città e la costa di Ortona è oggi una delle mete turistico-balneari più ambite della costa adriatica: l’alto valore naturalistico e paesaggistico della zona marinara la rende una delle perle della Costa dei Trabocchi, chiamata così da Gabriele D’Annunzio nel libro “Il Trionfo della morte” e ancora conosciuta tramite questo appellativo. Nella città di Ortona convivono dunque due anime, quella del turismo storico e culturale e quella del turismo estivo e balneare: sono sempre di più le persone che ogni anno scelgono di andare in vacanza a Ortona approfittando delle sue bellissime spiagge e della memoria storica del luogo.

Come Arrivare a Ortona

Muoversi nei paesaggi naturalistici a cavallo fra mare e montagna dell’Abruzzo può spaventare, ma esistono diverse soluzioni comode e veloci che permettono di raggiungere Ortona con i diversi mezzi di traporto a disposizione, sia pubblici che privati. Viaggiare con la propria auto è sempre la soluzione più adatta a chi intende muoversi liberamente a Ortona e nei dintorni, ma chi sceglie di raggiungere Ortona in Abruzzo con i mezzi pubblici riuscirà a farlo con estrema facilità.

  • In aereo: la città di Ortona dista circa 30 km dall’Aeroporto di Pescara, il più vicino e meglio collegato della zona.
  • In auto: che si venga da nord o da sud Italia Ortona è facilmente raggiungibile tramite l’Autostrada Adriatica A14 Bologna-Bari (da nord in direzione Ancona, da sud in direzione Pescara).
  • In treno: gli Intercity ed Eurostar da tutta Italia fermano alla stazione di Pescara dalla quale è facile cambiare binario e prendere il trenino locale che porta diretti alla stazione di Ortona, in via della Marina.

Cosa Vedere a Ortona

Come nella maggior parte dei borghi marinari muoversi all’interno della città di Ortona è semplice da fare a piedi oppure noleggiando una mountain bike, che permette di godere degli angoli nascosti del paesaggio con un bel giro panoramico per tutta la famiglia. Il borgo medievale è sicuramente una delle zone più belle da visitare per chi intende andare in vacanza a Ortona e nei dintorni. Un bellissimo centro storico che ha mantenuto intatto parte del suo aspetto originario. Tra vicoletti e piazze di Ortona si nascondono incantevoli palazzi storici che risalgono al 1200 e 1300.

Leggi anche: Ortona: Esplora il suo porto turistico

Attrazioni Principali

  • Castello Aragonese di Ortona: arroccato in cima a uno sperone a picco sul mare si trova il Castello Aragonese di Ortona, la cui costruzione risale tra il 1448 e il 1452 per volere di Ferdinando d’Aragona a difesa del porto.
  • Cattedrale di San Tommaso Apostolo: la maestosa cattedrale di San Tommaso sorge al centro di Ortona. La chiesa, costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato a Giano del secolo VI, ha subito varie distruzioni e rifacimenti nel corso dei secoli.
  • Palazzo Farnese: è il palazzo storico più importante della città di Ortona Abruzzo situato lungo la “Passeggiata Orientale”.
  • Spiaggia di Punta Ferruccio: se dal porto di Ortona vi dirigete verso nord il nostro consiglio è quello di raggiungere la suggestiva spiaggia di Punta Ferruccio, nella località di Ripari di Giobbe.

Informazioni Utili

Castello Aragonese di Ortona:

  • Giugno, luglio e agosto: visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 18:00 alle 24:00.
  • Da settembre a maggio: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00.

Palazzo Farnese:

  • Estate: tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 23:00.
  • Inverno: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30.

Villaggi Turistici Consigliati a Ortona

Camping Village Ripari di Giobbe

Disposto a terrazze nel posto più bello e panoramico della Costa dei Trabocchi, nel cuore dell'omonima riserva naturale, tutto immerso nel verde della macchia mediterranea, sorge il Camping Village Ripari di Giobbe. Lontano da strade e ferrovie, ha accesso diretto alla sottostante spiaggia di ciottoli bianchi. Rinnovato negli ultimi anni, conserva la propria vocazione per una vacanza tranquilla e familiare, a contatto con una natura incontaminata. Bungalow e case mobili, ristorante, bar, self service, rivendita giornali, parco giochi, animazione.

  • Apertura: Dal 23 maggio al 20 settembre 2025
  • Campeggio: Il campeggio è immerso in un ambiente naturale di rara bellezza su un'area di circa 54.000 mq, con un fronte mare di mt 500 impreziosito da suggestive scogliere e spiagge.
  • Villaggio: Il campeggio dispone di 32 bungalow, monolocali, bilocali e trilocali, tutti con servizi igienici, angolo cottura e veranda, ben ombreggiati.

Grotta del Saraceno

L’eccellenza tra i villaggi sul mare in Abruzzo. Con le sue prestigiose 4 stelle e un'estensione di ben 140.000 mq, questo rinomato villaggio turistico rappresenta una meta ideale sia per gli amanti della vita all’aria aperta, sia per chi predilige il comfort di un soggiorno in villaggio. Ammira panorami spettacolari sul mare direttamente dal tuo balcone privato nel nostro villaggio. Il nostro team, sempre attento e disponibile, si prenderà cura di te, facendoti vivere un soggiorno all'insegna del comfort e della serenità. Un'animazione... Il villaggio turistico per bambini Grotta del Saraceno è il luogo perfetto per il divertimento di tutta la famiglia. Con ampie e moderne sistemazioni, il nostro resort offre un ambiente ideale per rilassarsi e rigenerarsi in totale comfort. Deliziate il palato presso il nostro ristorante interno, che propone una raffinata selezione di piatti ispirati alla cucina locale e internazionale. Scopri la nostra offerta di alloggi, pensata per soddisfare ogni esigenza: dalle piazzole confortevoli ai bungalow spaziosi, fino a sistemazioni esclusive. Con una capienza che accoglie fino a 1200 ospiti e 2 spiagge private per ogni attività, offriamo un'esperienza su misura, dove ogni dettaglio è studiato per garantire il massimo del comfort. Goditi panorami mozzafiato sulla costa e sul mare cristallino direttamente dalla tua veranda.

Recensioni di Grotta del Saraceno:

Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario

  • Ho trascorso una settimana con mio marito e i nostri 3 figli di 21 19 e 17 anni all fine di agosto e sono rimasta colpita dalla posizione del villaggio con una veduta a 360° sul mare! Organizzato benissimo e con un mare cristallino!
  • Appena tornati da una settimana di vacanza Meravigliosa! Posto incantevole, mare bellissimo, organizzazione perfetta, gentilezza e cortesia da parte di tutto lo staff. I ragazzi dell'animazione molto simpatici e coinvolgenti ma sempre in modo garbato e rispettoso in osservanza delle misure covid. Il signore che guida la navetta molto gentile e simpatico. Insomma una settimana in paradiso ❤️ Grazie e complimenti, da rifare assolutamente!
  • Una posizione invidiabile. Pulizia e gentilezza del personale addetto alla manutenzione e agli spazi pubblici da LODE. Servizio navetta ottimo con autisti simpaticissimi e disponibilissimi. Paolo il bagnino serioso ma molto dolce. Animazione giovane ma coinvolgente con i ragazzi 12/20 anni, che sono riusciti a fare socializzare ragazzi diversissimi tra loro .

Altre Opzioni di Alloggio

Oltre ai villaggi turistici, Ortona offre diverse opzioni di alloggio, tra cui hotel e residence. L’Hotel Villa Danilo è un lussuoso hotel situato a Gamberale affascinante borgo in provincia di Chieti a poca distanza da Ortona. Ideale per ogni stagione, per la sua posizione strategica è la scelta giusta per i turisti che intendono godersi una vacanza fra mare e montagna, a due passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo.

Non rimane che prenotare una vacanza a Ortona nell’estate 2021 e visitare le meraviglie della Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Fra il caratteristico borgo antico d’origine portuale e le splendide spiagge e calette all’ombra dei promontori abruzzesi è d’obbligo organizzare una vacanza nei diversi villaggi turistici e hotel sul mare della città di Ortona. Vacanza a Ortona è sinonimo di vacanza al mare, la costa dispone infatti di una ricettività sempre più conveniente e dall’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Realizza il tuo sogno d’amore in una cornice da sogno.

Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: