Albergo Atene Riccione

 

Tableau Mariage Tema Viaggio: Idee Originali per un Matrimonio Indimenticabile

Al fine di rendere il matrimonio personale, nessun elemento decorativo va lasciato al caso, nemmeno la scelta dei tableau de mariage. Se ne sente tanto parlare ma forse non tutti ne conoscono il significato. Cosa sono i tableau de mariage? Con questo termine ci si riferisce a dei tabelloni allestiti all'ingresso della sala da ricevimenti dove vengono riportati i nomi degli invitati suddivisi per tavoli.

Se state leggendo questo articolo è probabilmente perché siete alla ricerca di idee per tableau mariage originali e mai visti. Al giorno d’oggi gli eventi nuziali sono sempre più personalizzati con temi e stili specifici, di conseguenza anche l’offerta di questi tabelloni sta crescendo a dismisura. La cura nei dettagli in un matrimonio richiede tempo ma è assolutamente d’obbligo per ottenere un risultato di successo. Questo è il caso anche del tableau de mariage che dovrà armonizzarsi alla perfezione allo stile delle nozze arricchendole di buon gusto.

Gli sposi potranno decidere se allestirlo allineandolo a un colore caratteristico del loro evento, a uno stile o a un tema predominante mantenendo sempre una certa coerenza visiva. Ma come realizzare un tableau mariage originale ed elegante al tempo stesso? Per prima cosa ricordate che essere originali non significa per forza sfociare in un gusto pacchiano o troppo eccentrico, anzi. Basterà solo focalizzarsi su un particolare, come una precisa sfumatura dello stile scelto, un colore o un elemento del tema nuziale e renderlo protagonista del vostro tableau.

Tableau Mariage a Tema Viaggio: Un'Esplosione di Idee Originali

Il viaggio è un tema caro a molte coppie che, come noi, hanno fatto del viaggio il loro stile di vita. Il matrimonio a tema viaggio non è soltanto un modo per stupire i propri ospiti, è un'occasione per raccontarsi. Per chi ha sempre girato il mondo, con zaino in spalla e fotocamera tra le mani, non ci saranno dubbi sul tema da scegliere per coronare il grande sogno!

C’è poco da fare, il matrimonio a tema viaggio continua ad essere uno dei più amati dai viaggiatori incalliti, quelli che troppo tempo senza prendere un volo o un treno proprio non riescono a stare. Il viaggio si sa, arricchisce cuore e mente e per molti risulta essere quasi più che un hobby, se non una vera e propria ragione di vita. Per caso vi rispecchiate appieno in questa descrizione? Perché non pensare allora di realizzare delle nozze focalizzate in toto, dai segnaposto, alle bomboniere, fino alle partecipazioni, sul tema matrimonio viaggio?

Leggi anche: Ispirazioni di Viaggio

Idee per Tableau de Mariage a Tema Viaggio

Esistono diverse opzioni per creare un tableau de mariage che rifletta la vostra passione per i viaggi:

  • Planisfero o mappa geografica: Apporre con delle puntine a forma di aereo il nome del tavolo e la lista degli invitati ad esso assegnati.
  • Tabellone delle partenze: Riprodurre un tabellone delle partenze, quello proiettato negli aeroporti e nelle stazioni. Sarà davvero divertente trovare il proprio posto cercandolo tra le varie destinazioni.
  • Valigie vintage: Allestire un tavolo con tante mini valigette con attaccato un tag col nome dell'invitato e il tavolo assegnato.

Dettagli che Fanno la Differenza

Se state pensando di optare per decorazioni matrimonio tema viaggio, i tavoli saranno anch’essi una parte fondamentale cui prestare attenzione. È infatti importante che gli invitati notino, anche nei più piccoli dettagli, il fil rouge delle vostre nozze: ogni più piccolo particolare deve essere in linea con il tema, come i segnatavolo matrimonio a tema viaggio che accoglieranno gli ospiti al momento del banchetto.

Un’idea? Se state optando per uno stile minimal, seppur a tema viaggio, potrete decorare con delle polaroid che vi ritraggono spensierati nelle diverse mete proposte nel tableau. A questo punto sarà necessario coordinare i segnatavolo con i segnaposto, come anche i menu matrimonio tema viaggio e tutte le altre decorazioni in questo stile. Per quanto concerne appunto i segnaposto una bella idea potrebbe essere quella di riprodurre delle etichette bagaglio con il nome dell’invitato.

Tra tutti i temi in voga per i matrimoni, quello del viaggio è sicuramente uno dei miei preferiti. A seconda dello stile che si sceglie, si può dare vita a matrimoni molto diversi tra loro anche nelle atmosfere.Parliamo ora del tableau, ossia di come mostrerai ai tuoi invitati qual è il posto loro assegnato al ricevimento.

Nomi Tavoli a Tema Viaggio

Che nome darai ai tavoli del ricevimento? Ecco qualche idea:

Leggi anche: Creare Biglietto Auguri Viaggio

  • Nomi degli stati in cui tu e il tuo fidanzato siete stati o avete vissuto
  • Nomi dei luoghi (località, città, paesi) dove andrete in viaggio di nozze
  • Nomi di esploratori famosi
  • Titoli di libri o film inerenti al viaggio (es: Il giro del mondo in 80 giorni)
  • Nomi di mezzi di trasporto
  • Nomi di oggetti comunemente usati nei viaggi (es: valigia, bussola, passaporto, ecc.)

Partecipazioni a Tema Viaggio

La partecipazione è la prima cosa che vedranno gli invitati, pertanto dovrà annunciare al meglio il tipo di matrimonio che li aspetta, rispecchiando a pieno il tema e lo stile dell’evento. Per la realizzazione delle nostre partecipazioni a tema viaggio ci siamo affidati in parte ad un’azienda online, che ci ha proposto un modello raffinato a tema geografico, con stampa su carta ruvida.

Ecco tre idee stupende:

  • Partecipazioni a tema viaggio vintage:Usare delle cartoline vintage in una busta con una vecchia cartina geografica.
  • Partecipazioni a tema viaggio a forma di passaporto: Perfette per un matrimonio più moderno.
  • Partecipazioni a tema viaggio con messaggio in bottiglia:Inserire le partecipazioni dentro a una bottiglia, così da farle apparire dei vecchi messaggi in bottiglia.

5 ELEMENTI CHIAVE PER UN INVITO A TEMA VIAGGIO

  • Mappa geografica antica
  • Piccolo aereo in legno
  • Scrittura e carta antichizzata
  • Icone del viaggio (bussola, timbro da francobollo con data delle nozze)
  • Frasi sul viaggio (es. “il nostro viaggio più bello sta per iniziare”)

Centrotavola a Tema Viaggio

Parliamo ora di centrotavola per matrimoni a tema viaggio. Ecco tre idee stupende:

  • Centrotavola vintage con mappamondo:Un mappamondo, una vecchia macchina fotografica e libri vintage.
  • Centrotavola con simboli di città:Una lavagnetta con sopra i simboli che ricordano il nome del tavolo, in questo caso Parigi.
  • Centrotavola low cost con aeroplanini di carta:Un vaso con dentro tanti aeroplanini di carta colorata.

Bomboniere a Tema Viaggio

Si conclude questa giornata meravigliosa e il cadeau per gli ospiti è d’obbligo. I piccoli oggetti che potranno arricchire le vostre bomboniere sono davvero tanti, ad esempio delle splendide bussole dal tocco vintage, oppure delle piccole mongolfiere in ceramica realizzate da un artigiano. Se invece volete far viaggiare i vostri ospiti con il gusto, potrete regalare dei piccoli assaggi provenienti da paesi visitati, come spezie, confetture, o liquori.

Leggi anche: Esperienza Mirabilandia

Matrimonio a Tema Viaggio: Organizzazione e Stile

Che il vostro sia un matrimonio tema viaggio vintage, country chic o rustico, poco importa purché ogni elemento decorativo segua del tutto il fil rouge delle vostre nozze.

Il nostro matrimonio a tema viaggio l’avevo sognato come la più romantica delle fiabe. Lo stile non poteva che essere vintage chic e la location un magico castello immerso negli agrumeti siciliani. Qui avrei potuto dare massima espressione alla mia creatività in tema viaggio e non solo. Il filo conduttore del matrimonio sarebbe stato il mondo, i viaggi vissuti e gli itinerari che hanno segnato la nostra storia d’amore. Ecco perché abbiamo scelto di incentrare la maggior parte delle decorazioni su motivi geografici antichizzati.

Organizzare un matrimonio a tema viaggio: 5 cose a cui pensare subito!

  • Stile del matrimonio: vintage, moderno, country chic…
  • Location del matrimonio: castello, villa, sala ricevimenti…
  • Decorazioni: motivo/trama a tema viaggio comune per stampe e coordinati.
  • Palette di colori: abbinamento max 3 colori
  • Materiali e tessuti: raso/corda, carta ruvida/lucida, legno…

La scelta dei colori è ricaduta sui toni neutri, come l’avorio e il tortora, abbinati ad un rosa cipria delicato, per uno stile vintage ma al tempo stesso elegante e chic. I materiali dovevano rappresentare il giusto mix tra antico e nuovo, ottenuto mescolando ad esempio materiali come il legno a nastri di raso, piuttosto che corde o spaghi.

Il Nostro Matrimonio a Tema Viaggio: 15 Idee Originali e Facili da Realizzare

Ecco alcune idee per rendere il tuo matrimonio a tema viaggio indimenticabile:

  1. Partecipazioni
  2. Porta fedi
  3. Coni portariso
  4. Guestbook
  5. Ventagli
  6. Libretto messa
  7. Tableau de mariage
  8. Centrotavola
  9. Segnaposto
  10. Roulotte Vintage (Bar, PhotoBooth e Stanza delle Memorie)
  11. Gioco della Luna di Miele (Honeymoon Game)
  12. Cake Topper
  13. Confettata
  14. Bomboniere
  15. Sito internet personalizzato

Tendenze Matrimonio 2024

Stai organizzando un matrimonio a tema viaggio? Allora prendi carta e penna, e segnati queste originalissime idee!

Auguriamo a ogni coppia di viaggiatori e non, di vivere a pieno quel giorno irripetibile e di sorridere sempre anche di fronte agli imprevisti che, vi assicuro, non mancheranno mai :D Qualunque sia il vostro tema o stile, l’importante è averci messo sempre il cuore.

Dopo tanta attesa il matrimonio ahimè vola via in un batter di ciglio, conservi solo ricordi frammentati di quella giornata memorabile. Vorresti rivivere subito tutto, magari con più lucidità, per poter ricordare al meglio ogni cosa anche dopo 20 anni. Fortuna che ci sono le foto e i video a regalarti nuovamente quegli istanti di felicità.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: