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OTA: Opportunità e Svantaggi per il Settore Turistico

Per molti viaggiatori, le agenzie di viaggio online (OTA) sono il modo preferito per cercare e prenotare pacchetti, alloggi, voli, tour e altri viaggi. Per i tour operator esperti di business che riconoscono che il traffico organico dei motori di ricerca da solo potrebbe non generare entrate sufficienti, le OTA sono una componente importante di una strategia di marketing di successo. Possono aiutarti a raggiungere molti più viaggiatori e generare più prenotazioni.

Cosa sono le OTA?

Con il termine “OTA”, acronimo che sta per “online travel agency”, si intende un sito web che vende servizi relativi al settore turistico, ovvero alloggi, esperienze di viaggio, biglietti aerei, noleggio auto, crociere e così via. Un’OTA consente ai fornitori nel settore dei viaggi, così come ai proprietari e ai gestori di case vacanze, di inserire e pubblicizzare i loro prodotti sulla loro piattaforma, di solito gratuitamente. Tu ottieni una buona visibilità per attirare i clienti e la piattaforma una percentuale su ogni affare concluso.

Esempi di OTA

Esistono molte OTA sul mercato. Le principali includono: Booking, Expedia, Hotels.com, Priceline, HRS, Hostelworld, Agoda, ecc. Esistono anche OTA specializzate in nicchie particolari, come CampingandCO per le vacanze in campeggio.

Vantaggi delle OTA per le Imprese Turistiche

Anche se tra gli addetti ai lavori cresce il malcontento, va detto che le OTA offrono dei vantaggi.

  • Migliore Visibilità: Le piattaforme di prenotazione online offrono visibilità ai gestori di hotel, che non tutti hanno le risorse o le competenze necessarie per affrontare il web marketing. E questa visibilità si estende a livello internazionale, poiché le OTA si occupano di tradurre le informazioni sulla struttura in diverse lingue; su diversi canali, in particolare sul mobile, con siti responsive.
  • Gestione più Semplice: L'utilizzo delle OTA facilita la gestione delle prenotazioni: tutto è centralizzato e automatizzato in un'unica piattaforma. Basta collegarsi di tanto in tanto per aggiornare le tariffe e le informazioni, ad esempio. Risparmio di tempo garantito!
  • Effetto Cartellone: Infine, alcuni studi sull'argomento hanno evidenziato un potenziale "effetto cartellone". Ciò significa che la presenza su un'OTA può generare anche prenotazioni dirette aggiuntive. In pratica, gli utenti di Internet scoprono la struttura sulla piattaforma online e poi vanno direttamente sul sito web della struttura per ottenere ulteriori informazioni ed effettuare una prenotazione.

Svantaggi delle OTA per le Imprese Turistiche

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare il rovescio della medaglia, perché puntare esclusivamente sulle OTA può essere controproducente.

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  • Commissioni Elevate: Il primo svantaggio è rappresentato dalle elevate commissioni applicate dalle OTA. Ad esempio, variano tra il 15% e il 17% per Booking e tra il 15% e il 20% per Expedia.
  • Perdita dei Dati dei Clienti: I dati dei clienti che passano attraverso le OTA rimangono nelle loro mani. Di conseguenza, i professionisti del turismo non dispongono dei dati di contatto degli utenti di Internet per comunicare con loro, offrire loro offerte speciali, ecc.
  • Brandjacking: Un altro ostacolo è il brandjacking. Si tratta del processo di acquisto del nome commerciale di un'azienda come parte delle campagne AdWords. Booking ed Expedia, ad esempio, appaiono in cima ai risultati di Google, prima ancora del sito ufficiale della struttura ricercata, anche se l'internauta ne digita il nome nella barra di ricerca.
  • Difficile Gestione dell'Immagine del Marchio e della Reputazione Online: Su Booking, ad esempio, è impossibile gestire i commenti dei clienti, anche se anonimi. Allo stesso modo, a causa del programma di affiliazione di Booking, alcune piattaforme vendono servizi all'insaputa dell'albergatore, talvolta utilizzando anche informazioni non più aggiornate.

Come Liberarsi (Parzialmente) dalle OTA

Abbiamo visto che le OTA offrono visibilità a titolo gratuito, anche a chi non ha i mezzi per gestire dei canali in autonomia, ma quali sono gli svantaggi di puntare unicamente sulle OTA? Le OTA possono essere canali preziosi se ben gestiti, ma non dobbiamo dimenticare che puntare solo su queste piattaforme significa far dipendere gli affari direttamente da loro. Per questo, io consiglio sempre di affiancare strategie di marketing turistico alternative.

Strategie per Aumentare le Prenotazioni Dirette

  • Creare un Proprio Sito Web: Sembra ovvio, ma è la base. Se viene utilizzato per gestire direttamente le prenotazioni, deve essere sufficientemente ottimizzato affinché i potenziali clienti possano trovare facilmente la struttura su Internet.
  • Saper Comunicare: L'ottimizzazione di un sito web implica anche un'abile comunicazione. Immagini accattivanti, una linea editoriale d'impatto... il web serve a vendere sviluppando un'immagine di marca in linea con il pubblico di riferimento.
  • Attirare e Fidelizzare i Clienti: Esistono diverse strategie promettenti per attirare i clienti, come le promozioni. Dopo la legge Macron, è possibile offrire tariffe più basse di quelle proposte dalle OTA attraverso il proprio sito web. Ma il canale diretto è anche un ottimo modo per fidelizzare i clienti, grazie alla possibilità di utilizzare le proprie schede clienti.

Tabella Comparativa: Vantaggi e Svantaggi delle OTA

Vantaggi Svantaggi
Maggiore visibilità globale Commissioni elevate (12-30%)
Marketing e pubblicità continui Perdita del controllo sull'immagine
Accesso a mercati esteri Ritenzione dei dati dei clienti
Adattamento alle tendenze di mercato Competizione diretta con altre strutture
Nessun costo se non c'è prenotazione Politiche di cancellazione flessibili

In breve, si tratta di un intero programma per coloro che desiderano emanciparsi, almeno in parte, dalle OTA. Ma anche i professionisti del turismo più inesperti non devono preoccuparsi. Ci sono soluzioni disponibili per supportarli nella trasformazione digitale della loro attività. Ad esempio, possono avvalersi dei servizi di agenzie esperte in web marketing. Anche l'adozione di software specializzati è una buona soluzione. Questo tipo di strumento può aiutare i professionisti del turismo a creare un sito web ben costruito e referenziato per generare un maggior numero di prenotazioni dirette, e a gestire la parte commerciale dell'attività in generale. Ma soprattutto, il software permette di sfruttare le schede dei clienti per attuare una vera e propria politica di fidelizzazione... cosa impossibile se si utilizzano solo le OTA.

L'emergere delle OTA nel settore turistico ha rimescolato le carte quando si tratta di vendere servizi online, ma la partita non è finita. Sebbene questa ascesa abbia dimostrato che il web è il canale preferito, l'esperienza del cliente e la prossimità sono ancora le chiavi del successo in questo settore. Un motivo in più per gli albergatori e gli altri fornitori di servizi per prendere in mano l'immagine della propria struttura online! L'obiettivo? Sfruttare al massimo il meglio dei due mondi, per garantire sempre i migliori dati di vendita.

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