Albergo Atene Riccione

 

Informazioni Utili per il Parcheggio Bus Turistici a Spello e in Umbria

Organizzare una visita a Spello e nelle altre splendide città dell'Umbria richiede una pianificazione accurata, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio dei bus turistici. Questa guida fornisce informazioni dettagliate su parcheggi, permessi e servizi utili per facilitare l'accesso e la visita.

Servizio Gratuito "In Bus al Centro" a Spello

Il Comune di Spello offre un servizio gratuito chiamato "In Bus al Centro", attivo dal 1 settembre 2017, per agevolare l'accesso al centro storico sia per i residenti che per i turisti.

  • Orari: Il servizio è attivo tutti i giorni feriali con due collegamenti:
    • Veloce: Dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 11:30 alle 12:30, con corse ogni 10 minuti dal Piazzale delle Querce a Piazza della Repubblica.
    • Lungo: Dalle 9:30 alle 11:30, collega il centro con i principali parcheggi della città.
  • Frazioni: Ogni mercoledì è previsto un servizio gratuito tra il centro storico e le frazioni di Capitan Loreto, San Felice, Limiti, Acquatino e Cà Rapillo. La prima corsa è alle ore 9:00 da via Mausoleo e l’ultima alle 12:00 da Piazza della Repubblica.
  • Informazioni: Gli orari dettagliati sono disponibili sul sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it) o allo Sportello del Cittadino (0742.300050).

Parcheggi a Pagamento a Spello

Nelle vicinanze del percorso delle infiorate sono disponibili diversi parcheggi a pagamento:

  • Parcheggio di Piazza Garibaldi (1 minuto a piedi dal centro storico)
  • Parcheggio di Piazza Matteotti (2 minuti a piedi dal centro storico)
  • Parcheggio di Piazza della Repubblica (3 minuti a piedi dal centro storico)

Si prega di notare che le tariffe dei parcheggi a pagamento possono essere più elevate durante le ore di punta, generalmente dalle 9:00 alle 19:00.

Informazioni Utili per Bus Turistici in Umbria (Stagione 2023)

Di seguito sono riportate informazioni utili per i bus turistici che desiderano visitare le principali città dell'Umbria:

Leggi anche: Gardaland: Parcheggio più facile con Telepass

  • Assisi: Per i bus turistici che desiderano accedere ad Assisi e S.Maria degli Angeli è richiesto il Checkpoint.
  • Perugia: Parcheggio a pagamento nell'area di Pian di Massiano. L'ingresso dei turisti al centro storico avviene tramite Minimetrò. In alternativa, con prenotazione di un servizio guida, è possibile accedere direttamente al Parcheggio Partigiani, vicino al centro storico, tramite permesso comunale rilasciato dalla guida turistica.
  • Orvieto: Parcheggio bus presso Orvieto Scalo. La salita al centro storico avviene tramite funicolare a pagamento.

Permessi Speciali per Bus Turistici

Per i bus turistici sono previsti diversi tipi di contrassegni, ognuno con specifiche finalità e condizioni:

  • Permesso Ordinario (O): Consente l’attracco per la visita del centro storico nell’orario di arrivo e partenza indicato nel contrassegno, nel luogo assegnato.
  • Permesso P (Soggiorno con Sosta): Riservato alle strutture ricettive di Siena per gruppi che pernottano, consente attracco al centro storico e sosta al parcheggio Il Fagiolone. Richiede prenotazione online con almeno un giorno di anticipo.
  • Permesso H (Soggiorno senza Sosta): Riservato alle strutture ricettive di Siena per gruppi che pernottano, consente l’attracco al centro storico solo il giorno di arrivo e partenza per carico/scarico passeggeri e bagagli, senza transiti intermedi.
  • Permesso Generico (G): Rilasciato a gruppi che devono raggiungere destinazioni periferiche (strutture ricettive, ristoranti, Policlinico) e non consente attracco al centro storico né sosta al parcheggio Fagiolone.

Importante: In caso di difformità tra i dati di prenotazione e quelli del mezzo, il voucher di prenotazione sarà considerato non valido e sarà necessario effettuare un nuovo pagamento in loco. Non è previsto il rimborso per prenotazioni non usufruite.

Sicurezza Durante le Manifestazioni

Durante eventi come le infiorate, i principali fattori di rischio derivano dall’affollamento. Le forze dell’ordine eseguiranno controlli scrupolosi lungo le vie di accesso per garantire il rispetto dei divieti e la sicurezza dei visitatori.

Leggi anche: Guida al Parcheggio Mirabilandia con Telepass

Leggi anche: Trova Parcheggio Bus a Volterra Senza Stress

TAG: #Turistici #Turisti

Più utile per te: