Parco Turistico delle Sorgenti di Controne: Un'Oasi di Tranquillità nel Cilento
Il Parco turistico delle Sorgenti offre un notevole comfort e crea un’atmosfera di tranquillità, risultato dell’amore e della cura dedicati al suo sviluppo sostenibile.
Strutture e Architettura Sostenibile
Le strutture sono realizzate principalmente in legno di castagno, sono esteticamente gradevoli e non arrecano danni all’ambiente circostante.
La struttura principale è costituita dall’edificio del centro servizi e rimessa canoe, un manufatto in legno e vetro realizzato su una palafitta portante in legno a vista.
Il livello superiore è costituito da un piano delimitato da una parete in vetro quale club house, bar, servizi, ed il sottostante livello è aperto su tutti e quattro i lati, dove l’unica separazione con l’esterno è segnata da pareti con doghe in larice, destinato al ricovero a vista delle canoe disposte su rastrelliere.
Il frangisole in legno del piano terra crea una superficie verticale connotata da leggerezza che si chiude verso l’alto con una superficie vetrata, basso emissivo ed a controllo solare, su cui si riflette il paesaggio circostante.
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
Percorso Naturalistico e Attività all'Aperto
Il percorso attrezzato per il tempo libero e le attività didattico-scientifiche è realizzato con interventi di ingegneria naturalistica ed è costituito da una passeggiata su passerelle lignee che fiancheggiano il corso del fiume per oltre 250 ml, sviluppandosi per un totale di 1.081 mq.
Tutto l’asse attrezzato è realizzato con una struttura lamellare di larice costituita da travi e pavimentazione in legno permeabile con un profilo che in longitudinale di sviluppa in quote ad altezza variabile, il tutto sostenuto dalla palafitta in legno di castagno, che raggiunge la quota del terreno in più punti, al fine di consentire il raggiungimento del corso d’acqua.
Ha zone attrezzate quali, una gradinata con sedute, un gazebo ed alla fine del percorso un capanno per il birdwatching, tutte in legno.
Informazioni Utili per la Visita
Il percorso ha inizio a pochi passi dalla piazza principale del paese “Piazza Umberto I”, e il primo tratto si sviluppa tra i caratteristici vicoli del borgo per poi proseguire quasi del tutto su strada asfaltata.
Vista la brevità del percorso e la vicinanza al centro abitato non è necessario attrezzarsi, è sufficiente portare un po' d’acqua.
Leggi anche: Attrazioni imperdibili a Mirabilandia
- Altitudine iniziale: 218,00 m s.l.m.m.
- Altitudine finale: 67,00 m s.l.m.m.
Eventi e Manifestazioni
Continua la festa dedicata alla birra che si svolge, per la prima volta, nel meraviglioso Parco Turistico “le sorgenti” di Controne.
Domenica 23/7 si terrà l’octobeer fest, Birra e street food sulle rive del fiume Calore.
Segnalazioni
Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
Leggi anche: Alla scoperta del Parco Puez-Odle