Pass di New York: cosa sono e come funzionano?
Non appena metterete piede a New York, di fronte alla sua sterminata grandezza e alla grande quantità di posti e attrazioni da visitare vi sentirete un po’ disorientati. Per quanto riguarda la varietà di attrazioni New York non teme confronti, per cui ci si può sentire spaesati e rischiare di buttare parecchi soldi se non si presta un po’ di attenzione a come risparmiare. Il pass di New York è la soluzione giusta, ma non è così facile come sembra! Le prime domande che sorgono spontanee sono: New York Pass o CityPass? E il Go City New York Explorer? O altro ancora? Farsi un’opinione in merito può sembrare complicato vista l’ampia offerta (i cosiddetti pass di New York sono almeno 3, senza contare quelli minori o al momento non disponibili!).
Prima di iniziare una piccola premessa: se avete già le idee abbastanza chiare su quali attrazioni includere nel vostro soggiorno newyorkese, allora vi consiglio di provare il nostro strumento di comparazione ( ComparaPass ): con pochi click vi farete un’idea di quali attrazioni sono incluse nei vari pass.
City Pass New York: cosa sono e come funzionano
Il pass turistico è un utile e conveniente prodotto commerciale che viene in soccorso al viaggiatore intenzionato a visitare la città di New York, nota per essere enorme e ricca di attrazioni. Più concretamente, si tratta di pass digitali che offrono un ampio catalogo di attrazioni a un prezzo scontato. La caratteristica principale di tutti i pass di New York indicati in questo articolo è rappresentata dalla possibilità di risparmiare sull’ingresso ad attrazioni, tour, attività e avere sconti su spettacoli, talvolta anche ristoranti e negozi. Grazie al loro catalogo ricco e aggiornato, i pass turistici possono anche aiutare chi non conosce la città a organizzare il viaggio e farsi un’idea completa dell’ampia proposta turistica di New York. In certi casi, possono anche proporre una sintesi del meglio della città per chi non sa proprio come scegliere.
Un ulteriore criterio è quello di considerare gli sconti aggiuntivi su ristoranti, attività, tour con audioguida (o con guida in carne e ossa) ed eventi sportivi che possono essere compresi con l’acquisto di un determinato pass. Allo stato attuale l’unico pass che offre sconti è il New York CityPass, che include sconti per gli spettacoli di Broadway.
I vari tipi di pass disponibili
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono i pass offerti dal mercato e le loro caratteristiche, in modo da aiutarvi a capire quale potreste prendere in considerazione per visitare New York in base alle vostre specifiche esigenze.
Leggi anche: City Pass New York: vantaggi e svantaggi
- New York Pass: è uno dei pass storici, concepito per offrire un’esperienza il più completa possibile della Grande Mela. Sarà molto semplice utilizzare questo pass prodotto da GoCity, che si presenta come una carta di credito con il suo chip, e che vi permetterà di visitare più di 100 attrazioni di New York, risparmiando tempo e denaro. A seconda delle vostre esigenze, potrete acquistare carnet da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni. Potrete così accedere a tutte le attrazioni comprese mostrando semplicemente il pass dal vostro smartphone. Scegliere il New York Pass vi permetterà di assicurarvi un prodotto concepito per chi vuole sfruttare al meglio tutte le opportunità che la città può offrire.
- Go City New York Explorer Pass: vanta dal canto suo la flessibilità di utilizzo come punto di forza. La possibilità di scegliere fra 2 e 10 attrazioni viene incontro ai desideri di una grande fetta di turisti e il fatto di poterle distribuire in tutta calma, nell’arco di ben 30 giorni renderà il vostro soggiorno sicuramente più rilassato rispetto a un pass a giorni come il New York Pass, concepito per “macinare” attrazioni su attrazioni. Sarete voi a scegliere quante e quali attrazioni visitare, da un minimo di 2 a un massimo di 10, e il vostro pass durerà 30 giorni. Altra cosa comoda è che al momento dell’acquisto dovrete scegliere solo il numero di attrazioni: quali attrazioni visitare potrete deciderlo dopo.
- New York CityPASS: è un altro dei pass storici di New York, probabilmente il più conosciuto insieme al New York Pass. Il pass è valido per 9 giorni dal primo utilizzo, nell’ambito dei quali potrete accedere a 5 attrazioni principali di New York: 2 di queste sono fisse mentre le altre 3 devono essere scelte da un elenco. Le attrazioni incluse nel pass, sebbene fra le più popolari, sono una selezione ristretta tra le tante disponibili in città, il che può favorire chi non ha voglia di smazzarsi troppo a studiare l’offerta cittadina, o chi si accontenta di visitare alcune delle attrazioni cittadine più iconiche. Un’ultima osservazione: per visitare tutte e 5 le attrazioni e godervele veramente vi occorreranno un minimo di 2 giorni, quindi se visitate New York in 1 giorno, questo pass non conviene.
- New York C3: è una sorta di versione ridotta e a prezzo più basso del New York CityPASS (ed è gestito dalla stessa compagnia).
Conviene acquistare un Pass? Si risparmia veramente?
Prima di andare nel dettaglio sarà bene forse rispondere a una domanda che probabilmente vi ronzerà in testa: acquistare un pass per New York conviene veramente? Personalmente ritengo che acquistare un city pass per New York sia spesso conveniente, e tale convenienza è più o meno direttamente proporzionale al numero di attrazioni a pagamento che vorrete visitare. Le possibilità di risparmio variano ovviamente in base al pass scelto, ma anche in base all’opzione selezionata all’interno del pass prescelto. Inoltre conviene acquistare l’opzione con il maggior numero possibile di giorni (compatibilmente con la durata della vacanza) e fare almeno 3 attrazioni durante il giorno.
L’ampia varietà di pass potrebbe mandare un po’ nel panico e richiedere molto tempo per fare calcoli e comparazioni. In poche parole: quale pass per New York scegliere?
Ecco alcuni consigli:
- Sei un viaggiatore che ama i grandi classici ma che è anche attento al portafoglio e vuoi essere sicuro di non perderti le attrazioni più iconiche e al tempo stesso hai a disposizione almeno 2 giorni pieni per visitare New York? Bene, il pass per te allora è il New York CityPass.
- Sei un viaggiatore “slow tour” che magari non ha molto tempo e vuole godere appieno poche attrazioni turistiche mirate tra le più famose della città, con relativa calma e tenendo d’occhio il portafoglio? In questo caso, il nostro consiglio personale è quello di scegliere il Pass Explorer di Go City il cui catalogo di attrazioni è molto nutrito.
- Sei un viaggiatore “all you can do”, un instancabile macinatore di chilometri e attrazioni che vuole vivere nel modo più intenso possibile i più o meno numerosi giorni a disposizione, risparmiando cifre importanti su attrazioni e tour della città? Tra le varie opzioni dei pass suddivisi per giorni, il nostro consiglio è quello di acquistare il New York Pass.
Tabella Comparativa dei Pass di New York
Pass | Durata | Numero di Attrazioni | Flessibilità | Ideale per | Risparmio stimato |
---|---|---|---|---|---|
New York Pass | 1-10 giorni consecutivi | 100+ | Alta (illimitato al giorno) | Viaggiatori che vogliono vedere il più possibile | Fino al 47% |
Go City New York Explorer Pass | 30 giorni | 2-10 (a scelta) | Molto alta (scelta delle attrazioni) | Viaggiatori che preferiscono un ritmo rilassato | Fino al 40% |
New York CityPASS | 9 giorni dal primo utilizzo | 5 (2 fisse, 3 a scelta) | Bassa (selezione limitata) | Chi visita New York per la prima volta e cerca le principali attrazioni | Circa il 44% |
Quali vantaggi comporta?
Alcuni pass (non tutti!) includono, per un numero in realtà abbastanza limitato di attrazioni, l’opzione saltafila (spesso chiamata Fast Track). Attenzione però: l’opzione saltafila non vi permette di saltare le code per i controlli di sicurezza, che sono previsti per la gran parte delle attrazioni principali. Se il Fast Track è per voi un’opzione fondamentale, tenete conto che il pass che lo prevede per il il maggior numero di attrazioni importanti è il New York Pass.
Politiche di rimborso
Vediamo nel dettaglio quali sono le procedure adottate da ogni pass per favorire i rimborsi per mancato utilizzo degli stessi. Tenete presente che, comprando i pass su siti terzi come Tiqets, Viator, Hellotickets o Getyourguide, verranno applicate le policy di rimborso dei rispettivi siti, che possono differire da quelle dei siti ufficiali.
Leggi anche: Recensioni del New York City Explorer Pass: Vale la Pena?
- New York Pass: questo pass dà la possibilità di ottenere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto dello stesso in modo totalmente gratuito. Non c’è infatti bisogno di acquistare nessun tipo di assicurazione. Ma se lo acquistate su Hellotickets, oltre poter beneficiare del nostro codice sconto VIAGGIUSA, potrete godere di una policy di cancellazione molto più estesa, di un anno intero.
- New York CityPASS: questa compagnia da la possibilità di chiedere il rimborso gratuitamente entro 365 giorni dal suo acquisto se comprate il prodotto sul sito ufficiale. Se acqusitare su Hellotickets invece, il prodotto non è rimborsabile.
Tenete comunque conto che i pass hanno comunque una durata di 12 mesi dalla data d’acquisto: ciò significa che se vi dovrete trovare a rimandare il viaggio di qualche mese per qualsiasi motivo, potrete stare tranquilli per almeno un anno dalla data dell’acquisto, a meno che non vogliate chiedere un rimborso secondo le indicazioni che vi abbiamo dato sopra.
Prenotazione delle attrazioni
Negli ultimi anni sono cambiate le modalità con cui i turisti potranno usufruire delle attività offerte con l’acquisto dei pass. I siti ufficiali dei pass offrono un elenco aggiornato di tutte le attrazioni che richiedono questo passaggio con indicate le modalità per procedere alla vostra prenotazione.
Trasporti
I pass turistici di cui parliamo in questo articolo, chiamati in modo improprio anche New York city pass, New York card o più semplicemente carte turistiche, non includono mai al loro interno i trasporti, anche se possono comprendere servizi di bus saliscendi (hop-on hop-off), mezzi di traporto concepiti per permettere ai turisti di ammirare la città stando tranquillamente seduti, e che di fatto possono anche essere utilizzati come forma di spostamento. Gli unici pass che dispongono di questo servizio sono il New York Pass e il Go City New York Explorer Pass. Detto questo, il modo più comodo per muoversi a New York è la metropolitana, e la carta da acquistare (almeno per ora) per utilizzarla è la MetroCard, oppure potete usare il nuovo sistema di pagamento OMNY.
Leggi anche: Guida ai pass attrazioni di New York
TAG: #Attrazioni