Guida ai Consolati Argentini in Italia: Milano, Roma e Genova
Per chi deve viaggiare in Argentina o ha bisogno di servizi consolari, è importante conoscere gli uffici di riferimento in Italia. Oltre all'ambasciata argentina a Roma, ci sono altri uffici che curano i rapporti diplomatici di questo paese sudamericano sul nostro territorio. In particolare, l'Argentina ha consolati a Roma e Milano.
Consolati Argentini a Milano e Roma
Un paese come l'Argentina può offrire grandi opportunità per soggiorni prolungati. Che tu debba richiedere un visto di lavoro o di turismo, è fondamentale sapere a chi rivolgersi.
Per qualsiasi attività necessaria a rinnovare il passaporto, legalizzazione consolare e procedure per ottenere visti di lavoro o turismo per l’Argentina è possibile chiedere il supporto SOA.
Agenzia Consolare di Genova
L’Agenzia Consolare di Genova accetta ogni tipo di rinnovo di passaporto e le domande per le segnalazioni consolari di nascita all’estero (Consular Reports of Birth Abroad, CRBA), per l’espletamento dei quali bisogna recarsi presso l’Agenzia Consolare unicamente dopo aver preso un appuntamento.
Le domande per tali servizi saranno inviate al Consolato Generale di Milano, il quale provvederà ad esaminarle.
Leggi anche: Guida alla Procura Speciale in Francia
Servizi Notarili
I servizi notarili vengono espletati esclusivamente su appuntamento. Si prega di portare i documenti da notarizzare e un documento di identità come passaporto oppure patente di guida.
Il costo è di 50 dollari o l’equivalente in euro per ciascuna notarizzazione e sigillo. E’ necessario prendere accordi con i propri testimoni personalmente, qualora previsto.
L’Agenzia Consolare può notarizzare solo firme, e non può garantire la veridicità del contenuto o l’autenticità di un documento notarizzato.
Assistenza in Caso di Emergenza
In casi di emergenza come morte, ricovero in ospedale, malattia, o arresto, i cittadini americani sono incoraggiati a rivolgersi al Consolato Generale di Milano, anche se, in molti casi, l’Agente Consolare di Genova può fungere da intermediario tra i cittadini e gli ufficiali locali.
Visti per gli Stati Uniti
L’Agenzia Consolare di Genova NON fornisce servizi relativi ai visti per gli Stati Uniti. Coloro che intendono richiedere visti di non immigrazione vengono indirizzati al Consolato Generale di Milano, mentre coloro che richiedono visti di immigrazione vengono indirizzati al Consolato Generale di Napoli.
Leggi anche: Indirizzo e contatti Consolato Italiano Tenerife
Come Raggiungere l'Agenzia Consolare di Genova
L’Agenzia Consolare è situata nel centro della città in Via Dante 2 (vicino alla Piazza de Ferrari). La fermata della metropolitana più vicina è De Ferrari. Diversi bus portano a Piazza de Ferrari, tra cui il 14, il 17, il 20 e il 44.
Leggi anche: Storia del Consolato a Salonicco
TAG: #Consolato #Italiano #Italia