Porto Tramatzu: Escursioni e Attività Imperdibili
Benvenuto a Porto Tramatzu, una delle perle di Teulada. Questa spiaggia 'cittadina', seppure distante qualche chilometro, richiama le caratteristiche di tutto il suo splendido litorale. La sabbia è bianca e sottile, le sfumature del mare verdi e turchesi, e il fondale è limpido e basso per decine di metri.
La Spiaggia di Portu Tramatzu
La spiaggia di Portu Tramatzu è una grande spiaggia a ovest del porto di Teulada. Inserita in una baia, con promontori e scogliere che la delimitano alle due estremità, rispettivamente Punta Pala di Levante a ovest e Punta Niedda ad est, la spiaggia di Portu Tramatzu si presenta con un arenile caratterizzato da sabbia bianchissima, fine e morbida al tatto. Il mare cristallino, dal fondale molto basso e sabbioso, ideale per un bagno in tranquillità. Del tutto assenti le posidonie, ben riparata dal vento.
Servizi e Accessibilità
Porto Tramatzu è dotata di tutti i servizi: ampio parcheggio adatto anche ai camper, campeggio, chiosco-bar, noleggio attrezzatura balneare e natanti. È accessibile a diversamente abili e, battuta dal vento, è meta ideale per appassionati di windsurf e pesca subacquea.
L'Isola Rossa
Davanti alla spiaggia, si erge dal mare l`incantevole Isola Rossa in tutta la sua maestosità. L`isola Rossa di Teulada è formata da rilievi di rocce paleozoiche. Presenta una morfologia acclive costituita da due picchi rispettivamente di 43 e 54 m sul livello del mare, raccordati tra loro da un`area pianeggiante debolmente inclinata verso nord-ovest che si affaccia direttamente sulla costa. L`isola è costituita da un unico ammasso di granito rosso e il suolo è quasi totalmente assente. La sua estensione non è elevata, circa 10 ettari. La piccola piana costiera posta a nord-ovest è raccordata con alcune piccole superfici nastriformi che alla stessa quota circondano il rilievo meridionale. Probabilmente si tratta del frutto di una erosione marina. Su tale superficie esiste l`unica formazione pedogenica dell`isola.
Nella porzione di mare antistante si trova l’isola Rossa, profilo roccioso coperto da macchia mediterranea, dove l’altezza ridotta del fondale ti inviterà a simulare con tuoi bambini o amici un arrembaggio dei pirati. Potrai raggiungere l’isolotto anche tramite escursioni guidate, durante le quali visiterai le cale vicine.
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Escursioni in Gommone con Blu Zafferano Teulada
Scopri le emozionanti escursioni in gommone alla scoperta delle meraviglie marine della zona. Prova le indimenticabili escursioni in gommone di Blu Zafferano nelle rotte più esclusive. Rilassati, goditi il sole e lasciati trasportare in un'avventura indimenticabile.
- Mini crociere: Mezza giornata per scoprire insieme la Costa del Sud Sardegna.
- Escursioni esclusive: Una proposta esclusiva dove poter decidere ogni aspetto della propria gita.
Altre Spiagge e Attrazioni Vicine
La costa di Teulada è un susseguirsi di calette e spiagge di sabbia fine con colori suggestivi e panorami mozzafiato, alcune accessibili solo d’estate o in numero limitato, per la presenza della base militare.
- S'Ortixeddu (Spiaggia degli Americani): La più vicina a Tramatzu, nota come spiaggia degli Americani, che ricade nel poligono di Capo Teulada, ma dal 2014 è visitabile a numero chiuso.
- Porto Pirastu: Protetta da una piccola scogliera con alle spalle l’ex miniera di monte Lapanu, raggiungibile anche con gite in barca organizzate.
- Porto Zafferano: Altro angolo di paradiso dentro la base, raggiungibile esclusivamente via mare, solo a luglio e agosto.
- Tuerredda: Spiaggia da sogno, simbolo di Teulada e di tutta la Sardegna, che chiude il suo territorio a sud-est. Per arrivarci potrai partire in escursione in barca da Tuerredda.
Cala Zafferano
Cala Zafferano è una bellissima spiaggia di sabbia bianchissima ed acqua cristallina che si trova nelle vicinanze di Capo Teulada ed a poche miglia dal porto di Teulada. Si tratta senza dubbio di uno dei posti più belli ed incontaminati della Sardegna, perchè Porto Zafferano fa parte di un tratto costiero quasi totalmente preservato. A Porto Zafferano è salvaguardata anche la fauna marina visto che vige il completo divieto di pesca durante tutto l`anno. Porto Zafferano ha una spiaggia e soprattutto un mare veramente unici nel loro genere. La sabbia si presenta candida e finissima, soffice, avvolta da piccole dune colonizzate da ginepri e mirti. Sulla battigia è possibile scorgere una splendida frammentazione di coralli rosa che la rende una spiaggia unica. La trasparenza delle acque lascia senza fiato e la ricchezza dei fondali è quella tipica ed incontaminata del mediterraneo sardo. La spiaggia si trova in zona militare, quindi l`accesso è consentito di solito solo nei mesi di Luglio e Agosto. Si può arrivare soltanto via mare tramite un`imbarcazione presa a noleggio.
Altre Spiagge da Esplorare
Nei dintorni di Porto Tramatzu, ci sono molte altre spiagge che meritano una visita:
- Cala Piombo: Mostra un ambiente naturale assolutamente selvaggio e particolarissimo. La spiaggia presenta un arenile di sabbia grigia, con ciottoli che contorna un mare verde e poco profondo.
- Cala Cipolla: Una piccola cala, l`ultima delle spiagge che incontriamo nella località di Chia (Domus de Maria). E` caratterizzata da un arenile con un fondo di bellissima sabbia dorata e finissima, che del resto è tipica della zona.
- Cala del Morto: Caratterizzata da un piccolo arenile incastonato tra due piccole scogliere, è formata principalmente da sabbia fine ambrata, e da uno splendido mare con acque cristalline dal fondale basso e sabbioso.
Escursione in Veliero con Milmar
Se volete fare una esperienza unica a Porto Teulada scegliete di salire sul veliero Milmar con il capitano Roberto. Vi accompagnerà in un’escursione fantastica all’insegna del relax, comfort e divertimento! Milmar è un veliero di 22 mt. ricco di fascino, costruito interamente in legno. L’escursione prevede il pranzo a bordo a base di pesce. Esperienza bellissima! Il veliero è tenuto alla perfezione e ben ombreggiato da tende a vela anche sul ponte. Durante il viaggio si avverte abbastanza il movimento delle onde, ma il panorama ripaga meravigliosamente. La barca sosta in luoghi stupendi, dove si possono fare ottimi bagni e tuffi (senza però mai avvicinarsi a riva). Il pranzo è delizioso: antipasti vari sardi tra cui olive, carasau, focaccia e carpaccio di pesce spada, spaghettata di cozze e vino vermentino. Il capitano e l’altro membro dell’equipaggio simpaticissimi e con molta esperienza.
Leggi anche: Avventura in Barca: Porto Selvaggio
Come Arrivare a Porto Teulada
Porto Teulada è raggiungibile partendo da Cagliari attraverso la SS195 direzione Pula, svoltare per la strada panoramica costa del sud chiamata anche sp71 e proseguire fino all`incrocio per Porto Teulada.
Leggi anche: Marinagri: La tua prossima vacanza di lusso
TAG: #Escursioni #Porto