Marina Chiavari: Informazioni sul Porto Turistico
Marina Chiavari è un porto turistico che si distingue per la sua posizione strategica, l'attenzione all'ambiente e la sicurezza che offre ai suoi ospiti. Situato in una posizione geografica invidiabile, è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e a poche miglia da Portofino e dalle Cinque Terre.
Posizione e Accessibilità
Dalle regioni e dalle città del Nord-Italia, Marina Chiavari è raggiungibile con ogni mezzo, trovandosi a soli 50 metri dalla stazione ferroviaria. Tutti i treni regionali e InterCity fermano a Chiavari, inclusi i Freccia Bianca che collegano Genova a Roma in meno di 4 ore. A 5 minuti a piedi dal porto si trova il centro storico medievale con i suoi portici ottocenteschi.
Servizi e Infrastrutture
Scegliere Marina Chiavari significa poter contare su una struttura inserita in un territorio attrattivo 365 giorni all’anno. Marina Chiavari dispone di 459 posti barca distribuiti su 9 pontili e 2 banchine, dotati di tutti i servizi necessari per le imbarcazioni. A terra sono disponibili 215 stalli per piccole imbarcazioni e/o veicoli. Il molo di transito può ospitare fino a 35 imbarcazioni. L'area portuale è interamente controllata da un sistema di videosorveglianza interno.
Servizi aggiuntivi
- Esercizi commerciali
- Ristoranti
- Lounge bar
- Operatori nautici
Impegno Ambientale e Sostenibilità
Marina Chiavari gestisce il Porto con un’attenzione particolare ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Vengono messe in pratica tutte le azioni possibili per ridurre l’impatto ambientale della struttura e per sensibilizzare ospiti e cittadini. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu riguardano la qualità dell’approdo, le condizioni di sicurezza e la capacità del gestore di svolgere attività di informazione ed educazione ambientale. Marina Chiavari si è dotata di materiale tecnico per contenere eventuali inquinamenti portuali.
Sicurezza
Grazie agli interventi di rafforzamento della massicciata esterna del molo di sopraflutto e all’innalzamento del relativo muro paraonde, Marina Chiavari è uno dei porti meteorologicamente più sicuri. Gli Ormeggiatori del porto sono noti per la loro professionalità al servizio dei clienti.
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Attrazioni nei Dintorni
Chiavari è anche una splendida località da scoprire per i turisti e i diportisti. I suoi portici ottocenteschi svelano scorci panoramici di incomparabile bellezza: è una città “a misura d’uomo”.
La Passeggiata Mare
La Passeggiata Mare si affaccia sul Porto Turistico di Chiavari e si sviluppa per circa 2 km costeggiando le spiagge balneabili di Chiavari. Inizia dal largo Mario Ravenna, allo sbocco del centralissimo Corso Garibaldi, ai piedi del monumento a Cristoforo Colombo. Procedendo sul lungomare si costeggia una serie di piccole spiagge e di “vasche” d’acqua calma e limpida separate dal mare aperto da una serie di pennelli di roccia. Il lungomare si conclude a ponente in piazza Davide Gagliardo, nel cuore del rione Scogli, dove sventola la Bandiera Blu.
Qui dai primi anni dell’Ottocento al 1935 operarono i Cantieri Gotuzzo, che attraverso tre generazioni di maestri d’ascia vararono oltre 120 grandi velieri.
Leggi anche: Avventura in Barca: Porto Selvaggio
Leggi anche: Marinagri: La tua prossima vacanza di lusso
TAG: #Turistico #Turisti #Porto