Puglia: I 10 Luoghi Turistici Imperdibili da Visitare
Sole, mare, spiagge, trulli e ulivi secolari. La Puglia, regione amatissima e meta estiva prediletta in Italia e all’estero, è sicuramente tutto ciò. Ma il tacco d’Italia ha un valore aggiunto, intangibile. È quel forte elemento esperienziale che offre a tutti i suoi visitatori. I posti da visitare in Puglia sono davvero tanti, ma se vuoi farti un’idea di quello che può offrirti, ti aiutiamo noi. Questa terra dai mille volti ti coinvolgerà in un viaggio a tutto tondo attraverso ambientazioni di ogni tipo.
1. Bari: Il Capoluogo e la Sua Autenticità
Il tuo tour della Puglia non può non iniziare dal suo capoluogo: Bari. Bari è il capoluogo della Puglia e conserva uno dei luoghi più autentici, chiamato dai suoi abitanti “Bari Vecchia”. La prima meta da raggiungere nel centro storico è la Basilica di San Nicola, il patrono della città. Dalla Basilica di San Nicola addentrati nelle stradine di Bari Vecchia, il cuore pulsante della città. Passeggia per questo dedalo di vicoli dove, soprattutto in via Arcobasso, sugli usci delle case donne armate di acqua, semola e spianatoie sono intente a preparare le celebri “stracinet” (orecchiette).
Mentre cammini sulle “chianche”, le massicce pietre che lastricano i viottoli di Bari Vecchia ti imbatterai in numerose chiese tra cui la Cattedrale di San Sabino. Da non perdere poi il Fortino di Sant’Antonio Abate con la muraglia, uno dei luoghi di ritrovo preferito dai baresi per le passeggiate il Lungomare dove è possibile ammirare i palazzi in stile tardo Liberty e, allo stesso tempo, godersi uno straordinario panorama sull’Adriatico. Si tratta del borgo antico, un luogo dove folklore e tradizione si tramandano da secoli fra i vicoli. Famoso di questa città è lo street food, delizioso anche per i palati più esigenti: troverete la focaccia barese, con pomodori e olive, le “sgagliozze”, che sono cubetti di polenta fritta, le “popizze”, i panzerotti e i taralli.
2. Lecce: La Firenze del Sud e il Barocco Leccese
Definita “la Firenze del sud“, Lecce è sicuramente una delle città più gettonate per chi decide di fare un tour della Puglia. Spesso chiamata la Firenze del Sud, questa incredibile e affascinante città è uno dei luoghi da visitare in Puglia almeno una volta nella vita. Ma è soprattutto la città dell’eccesso stilistico e del barocco leccese che trova la sua massima espressione nella Basilica di Santa Croce.
La sua esuberante facciata è un tripudio di fantasie decorative e ornamenti unici al mondo. Dopo aver visitato la Basilica prosegui verso la scenografica Piazza Duomo per contemplare gli altri gioielli del barocco leccese : il Duomo (Cattedrale di SS. Maria Assunta) con il suo alto campanile di 72 metri, il Palazzo Vescovile e il Seminario. Dal Barocco all’arte romana: sono 2 i monumenti principali risalenti a quest’epoca, il teatro romano e l’anfiteatro romano, del II secolo, che con la sua pianta ellittica era in grado di ospitare fino a 14.000 spettatori. Sia l’anfiteatro che la cattedrale sono situati nella piazza più importante di Lecce, piazza Sant’Oronzo, in cui campeggia la colonna del santo patrono.
Leggi anche: Puglia: cosa vedere assolutamente
In questa piazza convivono armoniosamente edifici di epoche e stili diversi quali il Palazzo del Seggio, meglio noto come Sedile, e le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie. Offrendo numerosi esempi di architettura e opere d’arte del periodo Barocco, Lecce viene anche definita la “città Barocca” per eccellenza. Vanta un meraviglioso centro storico, numerose chiese e piazze: Santa Maria della Provvidenza, la splendida Piazzetta dell’Addolorata e la Basilica di Santa Croce. Una delle peculiarità di Lecce è la sua pietra tipica, detta appunto pietra leccese, utilizzata per costruire nel corso dei secoli gran parte degli edifici del centro storico.
3. Salento: Un Paradiso Tra Due Mari
Situata nella parte più meridionale della Puglia, il Salento è una delle destinazioni di mare più apprezzate dagli abitanti del bel paese, meta ambita per le vacanze estive, scelta ogni anno da migliaia di turisti italiani e non. La penisola salentina è anche una meta ideale per i road trip: il modo migliore per esplorarla è proprio in macchina, in modo da potersi fermare nei posti più suggestivi. Tappa da non perdere assolutamente durante un viaggio in Salento è Santa Maria di Leuca.
Sapevi che per raggiungere le Maldive non devi necessariamente andare all’altro capo del mondo? Le puoi trovare a due passi da Santa Maria di Leuca, e più precisamente a Pescoluse. Questo tratto di costa viene proprio definito Maldive del Salento: sabbia bianca e finissima, acqua cristallina e un orizzonte infinito in cui perdere i propri pensieri. Prosegui il tuo viaggio, risalendo verso Gallipoli, la “perla dello Ionio”, destinazione prediletta soprattutto dai giovani in quanto regina incontrastata della movida salentina. Se al divertimento sfrenato vuoi alternare momenti di relax non devi far altro che andare in una della numerose spiagge della città. Sono dei veri e propri prodigi naturali e ogni anno si confermano ai primi posti nelle classifiche di Legambiente.
4. Isole Tremiti: Un Arcipelago di Bellezza Incontaminata
San Domino, San Nicola, Cretaccio e Pianosa e Capraia - da non confondere le ultime due con le omonime isole dell’Arcipelago Toscano - sono le cinque isole dall’anima selvaggia che compongono le Tremiti. Acque turchesi, natura incontaminata e fondali spettacolari: sono questi gli ingredienti principali dell’unico arcipelago italiano dell’Adriatico. I fondali attorno alle isole sono considerati un vero paradiso dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling: pullulano di pesci di ogni razza e dimensione e offrono scenari straordinari fatti di grotte sottomarine, insenature e persino relitti.
La maggior parte delle spiagge delle Tremiti è composta da ciottoli e scogli, quindi prima di avventurarti per un bagno tra le ripide discese nella macchia mediterranea non dimenticare di munirti di protezione solare, scarpe e cappellino. Tra le spiagge da non perdere a San Domino ci sono Cala Matano e Cala dei Benedettini, mentre San Nicola offre poche zone rocciose su cui prendere il sole. Capraia vanta cale incontaminate da raggiungere in barca o gommone: Cala dei Turchi, Cala di Sorrentino e Cala Pietra del Fucile.
Leggi anche: Requisiti Legali per le Strutture Ricettive in Puglia
5. Alberobello: La Magia dei Trulli
Situato in provincia di Bari, nella Valle d’Itria, Alberobello, è un luogo in cui vale assolutamente la pena di fermarsi durante una vacanza in Puglia. Trulli e Alberobello, un binomio inscindibile. Dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, qui questi edifici formano un agglomerato unico al mondo. Sono costituiti da una base cilindrica in pietra calcarea, imbiancata a calce e sormontata da un tetto di forma conica, anch’esso in pietra.
La maggior parte dei trulli si concentrano nel Rione Monti: ce ne sono ben 1030, di ogni tipo, tutti allineati lungo i margini delle stradine. Tra un rione e l’altro fai una sosta in uno dei ristoranti-trullo della città, per assaggiare i prodotti tipici della zona.
6. Ostuni: La Città Bianca
Incastonata come una perla bianca tra il cielo e il mare blu, Ostuni rimane nel cuore dei suoi visitatori per il candore delle casette che popolano le sue stradine. Nella parte alta della città visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle maggiori attrazioni di Ostuni. Costruita nel 1400, è caratterizzata da una facciata finemente decorata e un rosone centrale che è il secondo più grande d’Europa. Ostuni è anche sinonimo di mare e relax: Torre Guaceto, Torre Pozzelle, Rosa Marina e Creta Rossa sono solo alcune delle spiagge che potrai trovare in città e dintorni.
7. Grotte di Castellana: Un Mondo Sotterraneo da Esplorare
Ci spostiamo nella Murge sud-orientali, per andare alle Grotte di Castellana, una delle principali attrattive dell’entroterra pugliese. L’entrata delle grotte, chiamata Grave, è una caverna profonda circa 60 metri formatasi circa cento milioni di anni fa, durante l’era del Cretaceo. Le Grotte di Castellana offrono due diversi itinerari: uno più breve, di circa un chilometro e mezzo, e l’altro più lungo, di 3 chilometri.
Oltre all’enorme voragine chiamata appunto la Grave, lungo il percorso potrai visitare molte altre caverne, tutte dai nomi fantastici, figli delle leggende che si narrano su questi luoghi. Camminando tra stalattiti, stalagmiti e concrezioni calcaree dalle forme più bizzarre passerai attraverso la Grotta Nera, la Caverna della Civetta, la Caverna del precipizio e tante altre.
Leggi anche: Scopri le escursioni più belle
8. Gargano: Lo Sperone d'Italia
Proteso verso l’Adriatico, nella parte settentrionale della Puglia, c’è il Gargano, il promontorio conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia”. Per tutelare il territorio è stato istituito il Parco Nazionale del Gargano, coperto da una fitta rete di sentieri e aree attrezzate per escursioni e trekking. Nella zona sono presenti anche due siti UNESCO: Monte Sant’Angelo la Foresta Umbra. Monte Sant’Angelo, invece, è un borgo situato nella parte sud del Gargano ed è noto soprattutto per il Santuario di San Michele.
9. Valle d'Itria: Un Paesaggio Incantevole Tra Ulivi e Borghi
Distese di ulivi secolari su terra rossa, cactus punteggiati di fichi d’india, muretti a secco, filari che si susseguono a perdita d’occhio: questo e tanto altro è la Valle d’Itria. Si tratta di un’area della Puglia centrale a cavallo tra la città di Bari e le province di Brindisi e Taranto. Locorotondo, un vero e proprio gioiello con case bianche dai tetti aguzzi (chiamate cummerse), sorge su un cucuzzolo che domina la Valle d’Itria.
Cisternino è uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Anche qui la villa comunale offre uno sguardo incredibile sulla valle, mentre sul versante opposto da non perdere la Chiesa Matrice di San Nicola e, nella piazza principale, la torre dell’orologio. Concedersi un aperitivo nella piazza dell’Orologio è un must e anche fermarsi a cena: qui quasi tutte e macellerie si trasformano in piccoli ristoranti e resistere all’inebriante odore di carne alla brace ti sarà praticamente impossibile. Ultima tappa imperdibile nella Valle dell’Itria è Martina Franca. La prima cosa da vedere è la chiesa di Sant’Antonio per poi arrivare nel centro storico dominato dal Palazzo ducale in stile barocco e la Basilica di San Martino.
Infine, per un’esperienza ancora più autentica, ti consigliamo di soggiornare nelle costruzioni tipiche della Puglia: le antiche fattorie fortificate spesso adibite ad alberghi. Nella Valle d’Itria, infatti, la parola d’ordine è una sola: masseria.
10. Otranto: Porta d'Oriente
Otranto è la città più ad est dello stivale. Il punto di forza di questo affascinante borgo sul mare è l’ottimo mix di arte, storia, cultura e natura. Andiamo a scoprirlo! Uno dei motivi per sostare Otranto è senza dubbio il Castello Aragonese. Passeggia per il centro storico fatto di case bianche addossate l’una all’altra che si affacciano su stradine lastricate tra panni stesi e negozietti. Mentre sei in centro concediti un po’ di tempo per visitare la Cattedrale che risale alla seconda metà dell’anno mille.
A pochi chilometri da Otranto raggiungi i laghi Alimini e lasciati catturare dalle bellezze naturali di questo parco naturale protetto. Qui potrai osservare molte specie di uccelli migratori ed altri animali che popolano le acque dei laghi. Spostandoti sul versante costiero troverai una delle spiagge più rinomate di Otranto: la Baia dei Turchi, chiamata così perché sembra essere il luogo in cui i sbarcarono i turchi prima di invadere la zona nel XV secolo. Quest’area incontaminata è dotata di un inestimabile valore paesaggistico tanto da essere stata inserita dal Fondo per l’Ambiente Italiano nei 100 posti da salvaguardare in Italia.
Altri Luoghi di Interesse in Puglia
- Castel del Monte: Un misterioso castello ottagonale fatto costruire da Federico II.
- Polignano a Mare: Famosa per le sue scogliere a picco sul mare e le gare di tuffi.
- Gravina in Puglia: Una location cinematografica con un'atmosfera unica.
- Vieste: Un borgo antico nel Gargano, ideale per famiglie.