Albergo Atene Riccione

 

Escursioni Consigliate a Sharm El Sheikh: Esplora l'Egitto Oltre le Spiagge

Sharm El Sheikh, situata sulla punta meridionale della Penisola del Sinai, è una meta di vacanza incantevole, nota per le sue acque cristalline, le spiagge e i coralli vivaci. Prenotare dei viaggi e soggiornare in stupendi resort o hotel e godere del servizio di eccellente qualità di queste strutture è diventata una vera prerogativa per molti turisti. Alcuni turisti considerano Sharm El-Sheik come un paradiso del lusso. Ma l'avventura non si ferma qui. È possibile partire per indimenticabili escursioni da Sharm el Sheikh per Luxor o Il Cairo, dove le piramidi si ergono imponenti e il Nilo scorre maestoso.

Perché Scegliere Sharm El Sheikh per le Tue Escursioni?

Sharm El Sheikh è il principale centro turistico della penisola del Sinai e una delle destinazioni più amate al mondo per le immersioni. Sharm infatti è diventata famosa proprio per le sue meraviglie sottomarine, in particolare le acque del Parco di Ras Mohammed a sud della città, che continuano ad attrarre ogni anno milioni di appassionati. Ma Sharm non è solo una delle migliori destinazioni al mondo per le immersioni: grazie alle strutture ricettive di altissimo livello e le sue belle spiagge, è anche il posto perfetto per una vacanza all’insegna del relax e per le famiglie.

Grazie ad Alpitour puoi goderti il comfort e la professionalità durante le tue escursioni, rendendo il tuo viaggio più ricco e memorabile. Per organizzare le tue escursioni a Sharm el-Sheikh, il processo è semplice: ti basterà aggiungere le escursioni desiderate prima di finalizzare il processo di prenotazione. Questo ti permette di personalizzare la tua esperienza di viaggio con attività emozionanti e avventurose.

Escursioni Imperdibili da Sharm El Sheikh

Quali sono le escursioni da fare a Sharm? Potrai fare una visita di un giorno a Luxor e immergerti nella maestosa bellezza della Valle dei Re, oppure visitare il Cairo e ammirare da vicino le piramidi. Per esplorare le bellezze locali, invece, c’è anche la possibilità di fare un’escursione al vicino parco di Ras Mohamed.

1. Gita al Cairo e alle Piramidi di Giza

Godetevi un tour del Cairo da Sharm El Sheikh in aereo per scoprire alcuni dei luoghi e dei punti di riferimento più straordinari di questa città storica. Visitate le iconiche Grandi Piramidi e la Grande Sfinge, esplorate il Museo Egizio e visitate l’impressionante Bazar Khan El Khalili. Caotica e affascinante, la capitale dell’Egitto vale assolutamente la pena di essere visitata. Fai una passeggiata nel centro storico: il Cairo è la città islamica più antica del mondo ed è piena di moschee, tombe e fortificazioni.

Costruite tra il 2550 e il 2490 a.C., le Piramidi di Giza sono l’unica struttura sopravvissuta delle 7 Meraviglie del Mondo Antico. Proprio di fronte alle piramidi c’è la Sfinge, una figura metà uomo e metà leone. Visitare le Piramidi di Giza è il must di ogni viaggio in Egitto e una delle cose che non dimenticherai per il resto della tua vita.

Leggi anche: Guida Sharm El Sheikh

Sharm el Sheikh è abbastanza lontano dal Cairo e dalle Piramidi di Giza, ma l’escursione si può anche fare in un giorno, sia in bus che in aereo.

  • In Bus: tour di un’intera giornata del Cairo e delle piramidi in autobus
  • In Aereo: tour di 1 giorno da Sharm el Sheikh in aereo

2. Parco Nazionale di Ras Mohammed

Il Parco Nazionale di Ras Mohammed è l’orgoglio dell’Egitto. La riserva si trova a sud della penisola del Sinai, a 25 km a sud-ovest di Sharm el-Sheikh (lungo la costa) ed è considerata uno dei luoghi più pittoreschi dell’intero Mar Rosso e la sua parte più meridionale della top tendelle ”Migliori spiagge del mondo per le immersioni subacquee”. Navigate verso uno dei siti più belli del mondo, il primo e unico parco nazionale in Egitto dove ci sono più di 130 specie di barriere coralline e più di 1000 specie di pesci. La riserva si trova a sud della penisola del Sinai, a 20 chilometri di distanza, nell’estremo sud della penisola del Sinai. Si estende per circa 480 chilomentri ed offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato sul Mar Rosso. Fu istituita parco nazionale con l’intento di preservare la fauna marina e terrestre del parco e mantenerne intatta la bellezza.

Questa zona in particolare è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, che qui possono ammirare da vicino più di 200 specie di coralli, un migliaio di diverse specie di pesci, 25 varietà di ricci di mare, 40 varietà di stelle marine, 150 specie di crostacei e più di 100 specie di molluschi.

Tra i migliori tour trovi:

  • Parco nazionale di Ras Muhammad: snorkeling con immersione facoltativa
  • Da Sharm el-Sheikh: escursione alla Riserva di Ras Mohamed
  • Sharm-el-Sheikh: ATV, Ras Mohammed con opzione pranzo e immersione

3. Escursione in Barca all'Isola di Tiran

Una delle attività più ambite dai visitatori è senza dubbio l’escursione in barca verso l’Isola di Tiran, dove è possibile fare snorkeling in un vero e proprio paradiso marino. L’isola di Tiran si trova nel Mar Rosso, proprio all’imbocco del Golfo di Aqaba, ed ogni anno ospita migliaia di visitatori e appassionati di snorkeling. L’isola è totalmente disabitata ed è ricca di spiagge incontaminate in cui immergersi nelle calde acque cristalline del Mar Rosso ad ammirare le moltitudini di pesci dai mille colori.

Leggi anche: Il comparto turistico italiano

Molti tour prevedono anche il pranzo, con cucina tipica del Medio Oriente, a bordo della barca, per immergersi al massimo nell’atmosfera locale.

  • Sharm El-Sheikh: giro in barca dell’isola di Tiran
  • Isola di Tiran: snorkeling di un’intera giornata, gita in barca per immersioni

4. Monte Sinai e Monastero di Santa Caterina

Probabilmente non si pensa ai luoghi di culto cristiani quando si tratta di strutture egiziane, ma è esattamente quello che è Santa Caterina. L’enorme costruzione si trova a circa due ore di distanza da Sharm El Sheikh, ma vale la pena guidare (ci sono anche molti tour in autobus per il monastero). Lo spettro del terreno è impressionante, ma lo stile dell’edificio si fonde con il resto della costruzione egiziana dell’epoca. Prima di visitare il monastero è consigliabile indossare un abbigliamento decoroso.

Edificato nel VI secolo e dedicato a Santa Caterina d’Alessandria, il Monastero di Santa Caterina, che sorge nella valle desertica del Sinai, è il più antico monastero cristiano esistente. Sorge ai piedi del monte Horeb, luogo in cui, secondo la tradizione, Mosè parlò con Dio e ricevette i comandamenti. Dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, il Monastero di Santa Caterina presenta una struttura in stile bizantino e, al suo interno, una grande collezione di icone e manoscritti.

La zona si può visitare sia facendo un tour guidato oppure percorrendo a piedi una parte della tratta dei pellegrini. Il sentiero per il Monte Sinai parte dal Monastero di Santa Caterina a 1585 metri, da dove una mulattiera conduce fino alla vetta del Jebel Mousa (Monte di Mosè) a 2285 metri d’altezza, percorribile in circa 3 ore.

  • Sharm El Sheikh: escursione all’alba sul monte Mosè e al monastero
  • Sinai del sud: viaggio notturno del Monte Mosè e di Santa Caterina

5. Avventura nel Deserto del Sinai in Quad

Saltate sul vostro cavallo per dare un’occhiata al deserto intorno a Sharm el Sheikh in un modo completamente nuovo. Un viaggio a Sharm El Sheikh non può non comprendere una visita al deserto del Sinai, uno spettacolo della natura incastonato nella penisola del Sinai, tra il Golfo di Suez e il Golfo di Aqaba. Ogni anno il deserto del Sinai, con il suo fascino senza tempo, attrae milioni di turisti che desiderano avventurarsi nelle sue distese di sabbia. Tra i metodi più utilizzati troviamo gli itinerari in moto o in quad, al termine dei quali sarete completamente ricoperti di sabbia, oppure le passeggiate in sella ai dromedari, da affrontare preferibilmente accompagnati dai beduini.

Leggi anche: Analisi del turismo internazionale

  • Sharm El Sheikh: quad, tenda beduina con cena barbecue e spettacolo
  • Sharm El Sheikh: tour della città con giro in ATV e villaggio beduino

6. Snorkeling al Blue Hole

Se hai una passione per i mondi acquatici Blue Hole può essere una meta giusta per te. Vicino a Sharm El Sheikh, a pochi chilometri da Dahab, si trova il Blue Hole, una grane dolina subacquea, meta molto ambita dai subacquei di tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria meraviglia naturale la cui depressione sottomarina si sviluppa per circa 100 metri in profondità e 50 metri in altezza.

Il Blue Hole, così chiamato per il blu intenso delle sue acque, è nota anche come Diver’s Cemetery, ossia il cimitero dei sub, in quanto molti, distratti dalla meraviglia del luogo e spinti dal desiderio di addentrarsi più in profondità, si spingono oltre i limiti dell’immersione. Un luogo quindi non adatto ai sub alle prime armi, ma perfetto per fare snorkeling!

⇒ tour al DESERTO E SNORKELLING AL BLUE HOLE

7. Canyon Colorato

Canyon Colorato Egitto Salama, Sei pronto per un’avventura indimenticabile nel deserto del Sinai? Il Canyon Colorato Salama ti aspetta con le sue fantastiche formazioni rocciose, colori mozzafiato e un’atmosfera unica. Le vorticose formazioni rocciose stratificate ricche di minerali di questo canyon sono una delle principali attrazioni naturali fuori dall’acqua del Sinai. È una vetrina delle bellezze naturali del deserto, con molte opportunità di arrampicarsi sulle pareti rocciose e di fare escursioni.

8. La Città Vecchia (Mercato Vecchio)

La Città Vecchia, popolarmente conosciuta come il Mercato Vecchio, è un luogo culturalmente ricco e vivace, pieno di colori, suoni e profumi. Estremamente popolare tra la gente del posto, è un luogo ideale per fare shopping e immergersi nell’atmosfera. Gli articoli più famosi di scarm sono le erbe e le spezie, e sharm vecchia ne ha un’infinità!

9. Farsha Mountain Lounge

Tutti gli angoli, i cuscini per il pavimento, le tende beduine e le lampade a sospensione, Farsha è il tipo di posto in cui i viaggiatori vengono a prendere un caffè e si ritrovano a fermarsi a quattro bicchieri e una pipa di shisha più tardi. Ottimo per una giornata di ozio o una notte di musica e cocktail. Il posto è un must da visitare, la vista è mozzafiato, il bel mix di ottomano, beduino e arredamento antico dà un senso incredibile, il personale è amichevole e la musica è fantastica (atmosfera casalinga) è grande ed è proprio un ottimo posto per rilassarsi.

10. Immersioni e Snorkeling

Se sei un appassionato di immersioni subacquee e snorkeling, Sharm el Sheikh è la destinazione perfetta per te. Situata sulla costa del Mar Rosso, questa città egiziana è uno dei luoghi più popolari al mondo per l’esplorazione dei fondali marini. Domina Coral Bay ti offre l’opportunità di goderti al meglio le attività subacquee grazie alla sua posizione strategica e al suo Diving Center. Affidati a questo centro di immersione interno all’hotel Domina Coral Bay e vivi un’emozionante esperienza subacquea. Se invece vuoi fare un’immersione, ma per te si tratta della prima volta, potrai usufruire del corso INTRO Drive e imparare a respirare sott’acqua per poi immergerti.

11. Altre Attività a Sharm El Sheikh

  • Naama Bay: È possibile trascorrere l’intera vacanza a Sharm El Sheikh visitandole beach di NaamaBay. La spiaggia pubblica è eccellente in quanto è possibile affittare la propria cabina e i posti a sedere coperti. Ci sono barche a noleggio, che vanno dalle moto d’acqua ai pedalò.
  • MAS Centro Bowling: Se preferite rimanere all’interno e godervi l’aria condizionata, potete visitare il MAS Centro Bowling. All’interno c’è una sala giochi oltre al bowling.
  • Vita Notturna: Se sei un cliente che ama la vita notturna puoi godere di posti sicuri, ti posso assicurare che la valutazione per come sono organizzati i locali in Egitto è molto alta.
  • Paracadutismo ascensionale: il paracadute è diventato un’attività molto popolare a Sharm El-Sheikh. È un’attività molto attraente per chi è interessato agli sport estremi.
  • Luxor: Non c’è nessun altro posto come Luxor. Godetevi una gita di un giorno a Sakkara e Memphis con la vostra guida esperta di tour in Egitto per mostrarvi alcune bellezze nascoste dell’Egitto.
  • Assuan: La città di Assuansorge nei pressi del Nilo ed è una trafficata meta commerciale ricca di negozi. Vivi un’esperienza unica e prova ad adottare uno stile di vita diverso dal tuo.

Tabella Riassuntiva delle Escursioni

Escursione Descrizione Durata Ideale per
Cairo e Piramidi Visita alle piramidi, Sfinge, Museo Egizio e bazar Khan El Khalili. Giornata intera Appassionati di storia e cultura egizia
Parco di Ras Mohammed Snorkeling e immersioni in una delle aree marine protette più belle del mondo. Mezza giornata/Giornata intera Amanti del mare e della natura
Isola di Tiran Gita in barca con snorkeling nelle acque cristalline dell'isola. Giornata intera Famiglie e amanti dello snorkeling
Monte Sinai e Monastero di Santa Caterina Escursione notturna per ammirare l'alba e visitare il monastero. Notte e mattinata Amanti del trekking e della spiritualità
Deserto in Quad Avventura nel deserto con giro in quad e visita a un villaggio beduino. Mezza giornata Amanti dell'avventura e del divertimento
Blue Hole Snorkeling in una delle doline sottomarine più famose al mondo. Giornata intera Snorkeler esperti e amanti del brivido

Concludendo, Sharm El Sheikh offre una vasta gamma di escursioni per soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Che tu sia interessato alla storia, alla natura o all'avventura, troverai sicuramente qualcosa di speciale da scoprire in questa affascinante destinazione egiziana.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: