Le Attrazioni Imperdibili di un Luna Park
I luna park sono luoghi magici, pieni di luci, suoni e attrazioni per tutte le età. Contagiati dall’atmosfera festosa, offrono un'esperienza indimenticabile per famiglie e amici.
Giostre Classiche per Bambini
Per i più piccoli, non possono mancare le giostre tradizionali:
- I Cavallini: La giostrina per i bimbini che felici del loro nuovo e ludico status salutano con la manina genitori, nonni e parenti felici di vederli felici.
- Le Staderine (o Calcinc**o): La denominazione varia a seconda che siano per i piccini o per i più grandi. Le staderine sono seggioline di plastica assicurate a delle catenelle che nel loro moto ci invitano a pigliare con la mano una sorta di mocio vileda attaccato ad un’asta o a un pallone per l'aria.
Attrazioni Adrenaliniche per i Più Coraggiosi
Per chi cerca emozioni forti, i luna park offrono una vasta gamma di giostre che garantiscono scariche di adrenalina:
- Il Tagadà: Quella giostra vorticosa in cui si sta ritti, si gira in tondo ad una velocità considerevole e ad un certo punto cominciano a volare sputi e garrini da tutte le parti.
- La Ruota: Roba da Prater di Vienna.
- La Giostra Ganza: La vera e propria attrazione del Luna Park ed assicura notevoli scariche di adrenalina. La si può individuare facilmente anche per la presenza di abbondanti vomitate nei paraggi.
Giochi di Abilità e Fortuna
I luna park sono famosi anche per i loro giochi di abilità e fortuna, dove si possono vincere premi di ogni tipo:
- Le Macchinine a Cozzi (o Autoscontro): Immancabili. Le vetture a corrente con le quali ci scontriamo e ci urtiamo gli uni contro gli altri in una sorta di sfogo pseudo-sadico collettivo.
- Il Punchball: Quella specie di palla medica che va incassata con un pugno in un buco e valuta la forza che abbiamo. Usatissimo dai giovani per stabilire gerarchie nel gruppo e per fare colpo sulle signorine.
- Lo Schiacchiachiodo: Antichissima attrazione nella quale con un solo colpo di martello bisogna piantare un chiodo predisposto su un asse di legno. Premio a chi ci riesce.
- La Pallina Rotolante: Parente dell'attrazione precedente la pallina rotolante consiste di una pallina da ping pong che va fatta scendere in un percorso di chiodi.
- La Gru (o Chiapparello): Il braccio meccanico che scende in un tripudio di orologi, peluche, fisarmoniche e chincaglieria varia, sembra che ne prenda uno e quando noi già esultanti ci pregustiamo il premio, lo lascia cadere beffardamente.
- Il Derby: La corsa meccanica di cavalli che dobbiamo fare correre centrando delle buche con una palla oppure giocando a un mini flipper.
- Il Tiroassegno.
- Lo Stand del Pesciolino Rosso: Lo stand in cui si vince il pesciolino rosso che ci camperà 2 minestre.
Altre Attrazioni Uniche
Alcuni luna park offrono attrazioni più particolari e innovative:
Leggi anche: Guida Sharm El Sheikh
- Le Astronavi: La battaglia laser aerea a bordo di una sorta di macchinine simili a quelle a cozzi.
- La Casa degli Orrori: Brrrrr...lasciate ogni speranza voi ch'entrate!
- Le Monete Trinquellanti.
Sarà l’aria di campagna ma, a forza di correre da un recinto all’altro, la pancia inizia a brontolare. Niente paura, nella fattoria c’è sempre un piatto in più per gli ospiti. L'aera ristoro propone anche fast food e primi piatti deliziosi. Non vorrete mica tornare a casa senza un ricordo della giornata trascorsa al luna park?
Leggi anche: Il comparto turistico italiano
Leggi anche: Analisi del turismo internazionale
TAG: #Attrazioni
