Albergo Atene Riccione

 

Quando Riapre I Corsari Gardaland: Trasformazione in Animal Treasure Island

Gardaland si prepara a dire un temporaneo addio a una delle sue attrazioni più iconiche: "I Corsari". Dopo oltre tre decenni di avventure nei mari immaginari, il 18 agosto è stato l'ultimo giorno in cui i visitatori hanno potuto vivere l'emozione di questa storica attrazione, prima che chiudesse i battenti per un restyling che durerà un anno. "I Corsari" riapriranno infatti nel 2025, anno in cui peraltro si festeggerà il mezzo secolo di vita del parco divertimenti.

Un Addio Emozionante a "I Corsari"

In questi ultimi giorni, e ancor più nel weekend della chiusura, il tributo ai Corsari è notevole: tantissimi sono gli appassionati che fanno meta a Gardaland per un ultimo saluto, alcuni anche con un velo di commozione. Nei social sono lievitati a dismisura i post con la foto dell’attrazione e il messaggio “Ultimo giro nei Corsari”. "Nessuno tocchi i Corsari" è in sintesi il messaggio lanciato, al punto che la direzione del Parco è intervenuta con una comunicato promettendo “novità entusiasmanti per il 2025”, proprio per il cinquantennale di Gardaland.

Un tributo d’affetto a un’attrazione che ha segnato un’era, e Gardaland ricambia con una promozione speciale. «Domenica 18 Agosto vieni al Parco vestito da Corsaro ed entrerai al prezzo speciale di 29 €», è la promozione pensata per l’occasione. «Come si diventa un Corsaro perfetto? Dai sfogo alla tua fantasia e scegli 3 o più dei seguenti accessori: benda copri occhio, bandana, cappello, corsetto, cinta, fibbia, copri stivali, uncino/spada/sciabola/pistola giocattolo, bussola, camicia o pantaloni da Corsaro. Ricorda: la promozione è valida solo acquistando il tuo biglietto alle biglietterie del Parco, dopo il controllo del tuo travestimento da Corsaro!». E l’auspicio finale: «Ti aspettiamo con il vento in poppa e la voglia di avventura!».

La Storia de "I Corsari"

"I Corsari" ha aperto al pubblico il 1 luglio 1992, ma la sua storia inizia molto prima, nel 1988, quando Gardaland decise di realizzare quella che sarebbe diventata l'opera più imponente del parco. L'ideazione fu affidata a Richard Crane, celebre progettista di attrazioni, mentre le scenografie e gli "animatronici" furono curati da Claudio Mazzoli, già noto per i suoi lavori nei parchi Disney e Universal. La struttura sotterranea dell'attrazione, costruita in cemento armato, si sviluppa su tre livelli, offrendo un percorso di 456 metri con 18 scene interattive. I visitatori venivano trasportati in un mondo fatto di pirati, caverne misteriose, e battaglie navali, immergendosi nelle avventure del corsaro Jason Montague.

Nel 1992, quando venne aperta al pubblico l’attrazione “I Corsari” era la più imponente mai realizzata: si sviluppava sotto terra, con una superficie di seimila metri quadrati, e costò ben 60 miliardi di vecchie lire. Chi ha visitato Gardaland negli anni '90 ricorderà che, in tutte le brochure, accanto all'attrazione I Corsari compariva la frase: “Da sola questa attrazione sotterranea vale la visita al Parco”. Quando aprì, era una delle attrazioni più grandi, costose e complesse al mondo.

Leggi anche: Quando ha aperto Mirabilandia?

Che i Corsari avessero bisogno di un restyling era comunque evidente a molti. L’attrazione, d’altra parte, ha più di qualche anno sul groppone: aperta nel 1992 come “I Corsari”, è stata successivamente aggiornata con una nuova trama nel 2018, anno in cui è stata rinominata in “I Corsari: la vendetta del fantasma”.

Animal Treasure Island: La Nuova Era

L’annuncio tanto atteso è arrivato: gli ormai “ex” Corsari lasceranno il posto alla nuova attrazione Animal Treasure Island, che arriverà per la prossima stagione 2025, in occasione del cinquantesimo anniversario del Parco di Castelnuovo sul Gardo. Il complesso di divertimenti più importante del Nord Italia sarà il primo in tutto l’Universo Merlin a proporre la nuova Intellectual Property (Ip) sviluppata da Merlin Magic Making, gli Studios creativi di Merlin Entertainments, e progettata per uno sviluppo internazionale.

Gardaland annuncia l’arrivo per la prossima stagione 2025 - in occasione del suo cinquantesimo anniversario - di una nuova esperienza in anteprima mondiale: Animal Treasure Island. Con un investimento di circa 10 milioni di euro, Animal Treasure Island coinvolgerà gli ospiti di Gardaland in un’avventura unica ed esclusiva all’interno di una water dark ride, interamente sotterranea, con una superficie di 6.000 mq, con venti nuove scene altamente coinvolgenti.

Nel 2025, una delle novità più attese è la trasformazione della storica attrazione I Corsari in una nuova Water Dark Ride sotterranea. La nuova attrazione offrirà un’esperienza immersiva, con ben 20 scene coinvolgenti che ti trasporteranno in un mondo sotterraneo ricco di sorprese.

Particolarmente orgogliosa è Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland: «Siamo orgogliosi che Merlin abbia scelto l’Italia e Gardaland per il lancio di Animal Treasure Island, sarà una nuova ed immersiva esperienza adatta a tutti, caratterizzata da uno spirito avventuroso e da un’ambientazione maestosa ed accattivante».

Leggi anche: Mirabilandia: Ritorna Quando Vuoi

Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland«Animal Treasure Island fa parte di un progetto di roll out internazionale di Merlin Entertainments, che prevede di replicare l'esperienza - dopo l’inaugurazione a Gardaland nel 2025 - in altri parchi del gruppo», racconta l’ad de Carvalho. «Siamo certi che i nostri visitatori apprezzeranno questa nuova iconica esperienza basata su una avventurosa storia ricca di colpi di scena, grazie anche a tanti nuovi e originali personaggi creati dai Merlin Studios per coinvolgere i nostri ospiti in un’esperienza davvero immersiva».

I protagonisti della nuova ed emozionante storia, anticipano dai vertici di Gardaland, porteranno in scena temi senza tempo come la lotta tra il bene e il male intrecciata con una coinvolgente caccia al tesoro accompagnando gli ospiti in un'avventura ricca di pathos. “Animal Treasure Island fa parte di un progetto di roll out internazionale di Merlin Entertainments, che prevede di replicare l'esperienza - dopo l’inaugurazione a Gardaland nel 2025 - in altri parchi del gruppo” racconta l’AD de Carvalho.

Le Novità del 2025

Informazioni di servizio a parte, per il Gardaland Resort sarà un anno di festa, in occasione del cinquantesimo anniversario. È stato infatti inaugurato nel lontano 1975, e da allora ha accolto milioni di visitatori dall'Italia e dall'estero, consolidandosi come punto di riferimento ormai storico per famiglie e giovani.

Nel 2025 Gardaland festeggerà i suoi primi 50 anni! Il 2025 è un anno speciale per Gardaland Resort, che festeggia il suo 50° anniversario con un logo commemorativo unico. Il logo non è la sola novità per questi 50anni!

Tra gli special guest della nuova stagione è già stato annunciato il mitico Uan, la più nota mascotte della saga di Bim Bum Bam, fenomeno culturale che tra gli anni '80 e '90 ha accompagnato intere generazioni e che tornerà a Gardaland in versione live, con uno show ad hoc ("Bim Bum Bam Live") on air al Teatro della Fantasia del parco. Protagonista dello spettacolo a Gardaland sarà Uan, l’irresistibile pupazzo a forma di cane che ha intrattenuto generazioni di bambini con le sue battute e la sua simpatia contagiosa. “Bim Bum Bam Live” è un omaggio alle origini di Gardaland, un live show che unisce grandi e piccoli, intrecciando i ricordi di chi ha vissuto quegli anni con la curiosità dei nuovi visitatori.

Leggi anche: Novità e data di apertura di Mirabilandia

Altre grandi novità: in attesa dell'inaugurazione di Animal Treasure Island, annunciata per il 12 aprile, già sabato 5 l'area Dragon Empire svelerà le sue attrazioni ritematizzate, con un focus speciale sul debutto di Rocket Factory, innovativa esperienza indoor che "porterà gli ospiti in un viaggio immersivo tra leggende e tradizioni orientali - si legge in una nota -: un'avventura straordinaria che li porterà a volare tra le stelle, diventando apprendisti dei leggendari creatori di spettacoli pirotecnici". A QUANTO PARE l’ex “king fu panda master” prenderà il nome di DRAGON RUSH. Nel cuore di Dragon Empire, le attrazioni saranno accompagnate da spettacoli travolgenti e musiche che renderanno ogni visita un’esperienza indimenticabile. Preparati a immergerti in un mondo di emozioni, sorprese e celebrazioni!

La grande novità? Inaspettatamente il parco presenta un film 4D con protagonista Prezzemolo che, probabilmente, viaggerà indietro nella storia del parco..per celebrare i 50anni del parco! LA TRAMA: Nel cuore segreto di Gardaland si nasconde un luogo misterioso: il Laboratorio Sotterraneo, dove scienza e magia si fondono. Ma ora qualcosa è andato storto… Un’altra interferenza ha colpito il parco e Prezzemolo è stato trascinato in un viaggio nel tempo all’indietro!

"Gardaland celebra la sua cinquantesima stagione con un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione - spiega l'amministratore delegato Stefano Cigarini -. Nuove esperienze come AI The Future is Here, il nuovo show del Gardaland Theatre dedicato all'intelligenza artificiale, coinvolgeranno il pubblico di oggi, mentre con appuntamenti come Bim Bum Bam Live renderemo omaggio alla storia del parco. Vivi in persona un viaggio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e assisti alla creazione di universi e realtà straordinari, ricchi di incredibili sperimentazioni visive e sensoriali. Raggiungi nuovi livelli mai esplorati prima, dove tutto è possibile.

Conto alla rovescia: "Sabato 12 aprile debutta in anteprima mondiale Animal Treasure Island, nuova esperienza esclusiva di Gardaland che conferma il ruolo centrale del resort nel grande mondo di Merlin Entertainments (il gruppo che controlla anche il parco gardesano, ndr) e nel panorama dell'intrattenimento europeo. Con i suoi 600 mq di percorso, sarà l'evoluzione della più lunga dark ride acquatica d'Europa: grazie a tecnologie all'avanguardia, un suono a 360 gradi, schermi, effetti speciali e uno storytelling immersivo, Animal Treasure Island ridefinirà il concetto di avventura, offrendo un'esperienza senza precedenti".

TAG: #Gardaland

Più utile per te: