Albergo Atene Riccione

 

Turismo UK: Recensioni sull'Avalanche GT

La "Night Of The Guitar" è stato un tour memorabile che ha visto esibirsi alcuni dei più grandi chitarristi del mondo. Steve Howe degli Yes e Alvin Lee dei Ten Years After sono presenti sul doppio LP e VHS registrato nel 1988 nel Regno Unito (il concerto si trova anche in DVD), ma non hanno fatto parte del tour in Italia.

L’organizzatore, Sergio, mi ha risposto confermandomi un pass fotografico. Con l’all-area pass sono stato in grado di muovermi nel backstage a mio piacimento, ero in paradiso, toccavo il cielo con un dito, fluttuando sulle nuvole. Correvo da un camerino all’altro scattando foto a tutti i chitarristi e avevo portato i miei album dei Mountain.

L'incontro con Leslie West

Quindi, quando ho chiesto a Leslie West se poteva autografarli, li ha presi in mano, li ha guardati e poi è scappato. In effetti mi sono spaventato pensando che stavo per perdere i miei album, quindi gli sono corso dietro. È stato così divertente vedere Leslie West andare da uno spogliatoio all’altro e io che lo inseguivo.

Poi ho capito che stava solo mostrando le sue foto per l’album Avalanche; sul retro c’è una foto dei Mountain e Twin Peaks e, essendo un doppio album in formato gatefold, faceva vedere le foto della band. Stava dicendo a tutti: «Guarda quanto ero grasso, guarda quanto ero grasso!», questo perché aveva perso molto peso da allora.

La Steinberger GT-Pro Headless di Leslie West

Torniamo a quando Leslie West è salito sul palco con la sua chitarra Steinberger GT-Pro Headless, che sembrava un giocattolo nelle sue grandi mani, con il suono più selvaggio che io abbia mai sentito (non c’è da stupirsi che Felix Pappalardi sia diventato sordo dopo aver suonato con i Mountain). Leslie mentre saliva sul palco facendo il suo assolo, scherzava come se muovendo le dita sulla tastiera passasse sopra la sua chitarra senza testa come se fosse finita all’improvviso.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Mi ha fatto ridere come un matto, lo adoro! Il chitarrista più selvaggio di sempre! Leslie West ha interpretato Imaginary Western scritta da Greg Lake. Me l’ha detto Leslie West, quella canzone avrebbe voluto scriverla lui stesso.

Altri Ricordi del Tour

Vado a ricordi sparsi: ben prima del concerto, mentre giravo da un camerino all’altro scattando foto e facendo autografare il mio LP a Randy California, saltellava in un bizzarro ballo e con alcuni membri della troupe stava suonando per i corridoi dei camerini, simpatico e divertente. Randy ha suonato Hey Joe che lo stesso Jimi Hendrix gli ha insegnato, una grande interpretazione.

Pete Haycock ha riscaldato il palco e il pubblico con la sua canzone Dr Brown I Presume insieme a Steve Hunter in una bellissima combinazione, il pezzo più straziante del tour. Ho anche una foto di Steve Hunter. Sempre nei corridoi, ho incontrato Pino Daniele che si scaldava con una chitarra viola Schon, regalatagli nientemeno che da Neal Schon dei Journey che diceva di fabbricare chitarre con il suo nome. Pino Daniele si è inserito perfettamente tra tutti questi grandi chitarristi americani e britannici, bravo Pino!

Ricordo che Andy ha chiesto a Ted se l’aveva mai ascoltato quell’album, Ted ha risposto che non l’aveva mai sentito. Ho anche scattato una foto a Robby Krieger, molto rilassato, socievole e paziente nel firmare tutti gli album che avevo portato.

Non finirò mai di ripetere grazie mille a Sergio della promozione Blue Sky per l’esperienza più entusiasmante che abbia mai avuto e non so se ne avrò mai più una simile a quella della Night Of The Guitar, GRAZIE!

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: