Quanto Costa un Viaggio in Brasile: Preventivo e Consigli
Considerato il paradiso tropicale per eccellenza, con il territorio più variegato del Sud America ed il quinto più vasto sulla Terra, il Brasile rappresenta un evidente concentrato di esotismo, perfetto per qualsiasi tipo di viaggio. Terra di fascino indiscusso, è in grado di offrire ai viaggiatori spiagge di fine sabbia bianca, distese di foreste pluviali pressoché inesplorate ed attraversate da alcuni dei fiumi più affascinanti del pianeta, chiese barocche uniche nel loro genere, il carnevale più famoso al mondo, una cucina squisitamente unica ed infine... impossibile non citare la vitalità e la gioia di vivere che gli abitanti del Brasile sanno trasmettere a chiunque.
Cosa Vedere in Brasile
In Brasile c'è veramente molto da vedere. Questo meraviglioso paese offre attività e siti d’interesse per tutti i gusti, partendo dal complesso urbano di San Paolo, passando per le meravigliose spiagge bianche della costa orientale, fino ad arrivare alla selvaggia foresta pluviale.
Destinazioni Imperdibili
- Rio de Janeiro: La città simbolo, epicentro della cultura carioca in simbiosi con la rilassata vita da spiaggia a ritmo di samba. Il suggestivo contrasto tra le catene montuose e le splendide spiagge sull’Oceano Atlantico rende Rio de Janeiro davvero unica. Meta immancabile è la salita al Cristo Redentore per ammirare la città dall’alto. Per rilassarti o magari darti allo sport, con qualche calcio al pallone, dovrai passare almeno una giornata nelle famose spiagge di Copacabana o Ipanema. Quest’ultima è il luogo ideale per gli amanti del surf, le sue onde molto alte sono perfette per i surfisti ma non la rendono sempre la spiaggia giusta per i semplici bagnati.
- San Paolo: Città più popolosa e cuore economico del paese, è uno dei centri più antichi del Brasile che con gli anni si è trasformata in grande metropoli. Il Museo di Arte di San Paolo e il Museo di Arte Contemporanea sono due mete imperdibili per gli amanti dell’arte. Per scoprire la storia coloniale del paese, attraverso pitture e sculture, non farti sfuggire il Museo Paolista. Goditi anche la bellezza delle chiese presenti in questa metropoli: la Cattedrale Metropolitana è una chiesa gotica davvero unica.
- Cascate di Iguaçu: Uno spettacolo della natura formato da dozzine di cascate di varia grandezza, possono bastare soli 2/3 giorni e lo stretto contatto con la forza delle cascate sarà un'esperienza unica ed indimenticabile. Una delle sette meraviglie del mondo naturale, le Cascate di Iguazú devono essere una tappa immancabile del nostro viaggio organizzato in Brasile. Situate al confine con l’Argentina, queste cascate sono create dalla confluenza tra il Rio Iguaçu e Rio Paranà. Questa meraviglia della natura è composta da 275 salti d’acqua diversi con un’altezza media di 65 metri. Lo strapiombo dove precipitano le cascate ha una larghezza di ben 3 km e presenta la più grande portata d’acqua del mondo. In questo luogo i viaggiatori ammireranno una ricchissima flora e fauna e possono avventurarsi tra ponti sospesi per raggiungere il punto di osservazione più impressionante: la Garganta del Diablo!
- Amazzonia: Raggiungere Manaus o Santarem nel vicino Parà, potrebbe essere tappa obbligata per visitare il Rio Delle Amazzoni e la straordinaria (ed inospitale) natura circostante. Un'esperienza da prendere con estrema cautela e rispetto, considerando la fragilità e l'unicità di questo posto. Gli amanti della natura non potranno perdersi l’incredibile Foresta Amazzonica, il polmone verde del mondo. Questo luogo incantato attraversa diversi paesi sudamericani, ma si estende per la maggior parte in territorio brasiliano. Rimarrai affascinato dall’impressionante Rio delle Amazzoni, il grande fiume che attraversa la foresta. Potrai visitare questo luogo alloggiando in un lodge e esplorando i dintorni. I tour sono sempre accompagnati da un’esperta guida naturalistica che ti condurrà all’interno della fitta foresta. Altrimenti, molti viaggiatori decidono di prendere parte a una suggestiva crociera lungo il fiume che li immerge a pieno nei suoni e ritmi dell’Amazzonia.
- Lençóis Maranhenses: Una distesa desertica di sabbia bianca che non assorbe tutta l'acqua piovana, questo crea delle meravigliose piscine naturali d'acqua cristallina, tutte per voi! Si trovano nel bellissimo stato del Maranhao. Il parco nazionale dei Lençóis Maranhenses offre un panorama di dune cangianti. Hai capito bene: le dune, solcate da laghetti colore blu intenso che si formano dopo la pioggia, cambiano la loro forma drasticamente in base al vento. Un panorama mai uguale a se stesso.
- Pantanal: Lasciati trascinare dalla natura e avventurati nel Pantanal, la più grande zona umida del mondo: questo è uno degli ecosistemi più grandi al mondo, e potrai avvistare anaconde, piranha, capibara, caimani e con un po’ di fortuna anche i giaguari. Gli spettacoli naturali del Brasile non finiscono mai. Il Pantanal è un’immensa pianura alluvionale situata per la maggior parte in Brasile, toccando anche Bolivia e Paraguay. Divenuta uno dei patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO, è uno degli habitat più sorprendenti del pianeta. Questo territorio incontaminato presenta la maggior concentrazione di fauna selvatica sulla terra. Un vero paradiso per i viaggiatori amanti degli animali che potranno avvistare tantissimi specie di mammiferi, uccelli, rettili, pesci o anfibi. Con un tour organizzato non ti sarà difficile avvistare l’animale che regna indiscusso in questa zona: il maestoso giaguaro.
- Arcipelago di Fernando de Noronha: Luogo magico e unico al mondo, questo arcipelago composto da 21 isolette non potrai perderlo. Fernando de Noronha è stato dichiarato Parco Nazionale Marino per via della concentrazione di specie rare di fauna e di animali marini unici. L’unica isola abitata è quella principale: Ilha de Fernando de Noronha. Qui i visitatori potranno ammirare delfini, balene, tartarughe e 24 specie di uccelli marini, tra cui gli albatros. Avrai modo di fare immersioni uniche per scoprire la variegata vita marina: un vero sogno per chi ama lo snorkeling.
- Fortaleza: Soleggiata e in pieno sviluppo economico ed urbanistico, questa città accoglie i visitatori con chilometri e chilometri di spiaggia bianca e fine.
- Jericoacoara: Situata sulla costa nord-orientale a circa 300 km a nord di Fortaleza, dichiarata area ambientale protetta e una delle 10 spiagge più belle del pianeta nel 1944, è il paradiso del surfisti e frequentatissima da giovani di tutto il mondo.
- Praia do Forte: Sabbia bianca, le palme di cocco, barriera corallina, mare cristallino e riserve naturali sono quello che offre questo tratto di costa.
Quando Andare in Brasile
La posizione tra l'Equatore ed il Tropico del Capricorno, la rendono una meta molto mite per tutto l'anno quasi dappertutto, anche dovuto alla mancanza di rilievi montuosi di una certa importanza. Insomma il colore che più terrà la vostra vista occupata sarà il verde lussureggiante della natura presente in tutto il Paese o il colore azzurro dell'Oceano Atlantico! Le temperature medie sono alte e variano poco durante tutto l’anno; ma l'estate va da dicembre a marzo, che in gran parte del Paese coincide con la stagione più secca. Questi sono anche i mesi quando le scuole sono chiuse e la maggioranza dei brasiliani usufruisce delle ferie.
Detto questo, il Brasile è una meta visitabile davvero tutti i mesi dell'anno, soprattutto in base alla zona che si vuole visitare. I mesi di luglio e agosto possono farsi preferire sulla costa "nordestina", dove le piogge non sono abbondanti e le temperature non sono torride in questo periodo. L'estremo sud del Paese è senza dubbio la parte più fresca mentre in Amazzonia, condizioni di pioggia, umidità e caldo estremo cambiano di poco durante tutto l'anno. Da dicembre a febbraio: fa molto caldo ed è un periodo da evitare.
Consigli di Viaggio
Per viaggiare sicuri in Brasile è necessario seguire alcuni consigli pratici, sia che viaggi da solo che in compagnia. Evita di girare in posti che non sono turistici, non attirare troppo l’attenzione con orologi, catenine, braccialetti o borse firmate e fatti una copia del passaporto da portare sempre con te.
Leggi anche: Gardaland: Parcheggio più facile con Telepass
- L'equatore ed il tropico avvolgono quasi tutto il Paese; ciò significa che nelle giornate più calde, il sole può essere davvero molto forte in molte zone. Creme ad alta protezione sono raccomandate, soprattutto per i primi giorni.
- Per spostarsi in maniera indipendente e conveniente nelle città vi consigliamo Uber, a prezzi davvero bassi e presente in quasi tutto il Paese. L'autonoleggio è abbastanza economico, treni inesistenti, bus non cari ma lenti a causa delle enormi distanze. Volare è spesso l'unica alternativa per spostamenti domestici distanti. Cercate i voli con anticipo dato che alcune tratte possono essere molto care.
- Mettete da parte tanti pregiudizi e partite tranquilli, basterà solo un po' di buon senso, uscire con pochi contanti, prelevare in zone ed ore sicure e lasciare la carta e il passaporto sempre in hotel/casa. Non utilizzare vestiti o accessori troppo appariscenti. Tutti i problemi legati alla sicurezza spariscono quando lasciate le grandi città.
Documenti Necessari
Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Visto non necessario. All’ingresso nel Paese, la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Abbigliamento Consigliato
Per quanto riguarda l'abbigliamento, in linea di massima porta abiti freschi, pratici e leggeri, adatti ad ogni circostanza, con scarpe comode per le escursioni.
Come Arrivare in Hotel dall'Aeroporto
Soprattutto al vostro primo viaggio vi consigliamo:
- Uber: All'aeroporto internazionale di Rio è presente alla fine del terminal una stazione Uber, che va comunque prenotato via App
- Taxi: Sono presenti fuori tutti i terminal arrivi, generalmente non economici ma neanche carissimi.
Se il vostro hotel si trova molto distante dall'aeroporto, contattate la struttura prenotata e chiedete loro qual'è la miglior maniera per raggiungerli e se organizzano il transfer privato. All'arrivo in grandi città, se atterrate in ore di punta o notturne, magari preferite le opzioni elencate sopra rispetto ai mezzi pubblici, comunque presenti.
Informazioni Utili
- Valuta: Real o Reais al plurale (BRL). La valuta è il Real, si può effettuare il cambio in banca o negli uffici cambio degli alberghi. Si consiglia di munirsi di euro e dollari. Sono accettate le principali carte di credito.
- Fuso orario: La differenza con l’Italia è di -4 ore (-5 quando entra in vigore l’ora legale). Inoltre bisogna calcolare un’ora in meno (2 con ora legale italiana) per le zone ad ovest di Manaus. Da ottobre a febbraio in Brasile vige l’ora legale e quindi la differenza diminuisce di un’ora.
- Lingua: La lingua ufficiale è il portoghese; l’inglese è abbastanza diffuso nelle località principali, a diminuire verso le aree meno frequentate dal turismo internazionale, strutture alberghiere comprese.
- Prese elettriche: Le prese elettriche in Brasile erogano a 110 V/ 120 V e sono quelle con lamelle piatte. E’ necessario munirsi di adattatore e trasformatore per il voltaggio. In alcuni hotel è possibile trovare prese di corrente a 220 V a doppio foro.
- Mance: Non sono obbligatorie ma sono molto apprezzate, poiché integrano il salario del personale di servizio generalmente piuttosto basso. E’ in uso da parte dei ristoranti applicare un supplemento che puó variare dal 10% al 12% per il servizio.
- Tassa di soggiorno: In Brasile gli uffici turistici (Convention Bureaux) di ogni singolo paese possono chiedere l’applicazione di una tassa di turismo il cui pagamento generalmente viene richiesto direttamente ai clienti negli hotel in cui soggiornano. - tassa di preservazione ambientale di circa USD 21,00 (R$ 64,25) al giorno a persona. Il prezzo informato é variabile e dipenderá da quanti giorni i clienti rimarranno nellisola. A Costa do Sauipe è stata introdotta una tassa di USD 2,60 al giorno a camera.
- Fumo: É proibito fumare quasi ovunque. Attenzione anche a dove verranno buttati i residui delle sigarette o sigari, come anche scontrini e pezzi di carta di ogni tipo, poiché ad ogni angolo ci sono guardie pronte a applicare multe anche ai turisti. Usare sempre i cestini per i rifiuti sparsi ad ogni angolo della città.
Costo di un Viaggio in Brasile
I viaggi in Brasile partono da circa 2.500€ a persona per pacchetti di 10 giorni con servizi completi. Il prezzo varia in base alla durata, alla stagione e al tipo di sistemazione. Offriamo anche pacchetti di 15 giorni e 20 giorni, oltre a viaggi Brasile offerte con partenze flessibili e possibilità di personalizzazione.
Leggi anche: Costo Escursione Cairo da Sharm El Sheikh
Se due settimane potrebbero sembrare troppo costose, con Eden il prezzo diventa piccolo e accessibile, anche in base alla struttura e al trattamento che sceglierai potrai risparmiare notevolmente. Noi mettiamo tutta la nostra esperienza nel selezionare le strutture migliori, da quelle più glamour a quelle più caratteristiche che ti faranno vivere il Brasile più autentico, ma in ogni caso diamo sempre molta importanza al prezzo, per permettere a tutti di concedersi la vacanza dei propri sogni.
Il tempo in vacanza vola e si sa che spesso raggiungere una meta lontana implica molte ore di volo e notevoli differenze di fuso orario; una vacanza di 10 giorni rappresenta spesso un buon compromesso, a chi non ha moltissimo tempo e magari e particolarmente attento al budget. Il prezzo ovviamente varia in base all’hotel che sceglierai e alla sistemazione che desideri.
Tour Organizzati in Brasile
I viaggi organizzati e i tour di gruppo in Brasile rappresentano la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi e per chi ama condividere il piacere di una vacanza con altre persone. Prevedono partenze a date fisse con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrai fare altro che scegliere le tue destinazioni preferite e goderti la vacanza.
Abbiamo studiato per voi alcuni viaggi itineranti in Brasile particolarmente indicati a coloro che amano gestire al meglio la propria vacanza, senza vincoli legati a date di partenza, numero di partecipanti ed orari da rispettare.
Tutti i Tour in Brasile precedentemente elencati sono modificabili o estendibili a seguito di specifiche richieste, al fine di renderli quanto più conformi possibile all'itinerario di viaggio ideale. Il ventaglio di proposte è notevole e molteplice, semplicemente perchè confezioniamo tutto su misura.
Leggi anche: Studenti Stranieri in Italia: Un'Opportunità Unica
Tour Popolari
- Tour Brasile 10 giorni: A partire da 2685€ a persona.
- Tour Brasile 15 giorni: A partire da 3590€ a persona.
- Tour Brasile Amazzonia: A partire da 3285€ a persona.
- Tour Brasile Agosto: A partire da 3760€ a persona.
- Tour Brasile e Argentina: A partire da 6990€ a persona.