Escursioni da Viareggio alle Cinque Terre: Informazioni Utili
La Versilia e Viareggio si trovano molto vicine alle Cinque Terre. Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure ubicate nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi affacciati sul mare: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, grazie al loro paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale, che manifesta un modo di vita tradizionale millenario e che continua a giocare un ruolo socioeconomico di primo piano nella vita della società. Grazie alle caratteristiche geografiche ed antropiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre sono considerate una delle più suggestive attrattive della costa italiana, per il loro contesto orografico collinare naturalmente aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua serpentinamente nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.
L'opera dell'uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi terrazzamenti sui declivi a mare, dovuta alla particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza che digrada verso il mare, ne ha fatto così uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi della Liguria.
Come raggiungere le Cinque Terre da Viareggio
Esistono diverse opzioni per visitare le Cinque Terre partendo da Viareggio, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
In Auto
Da Viareggio per le Cinque Terre in macchina, è necessario prendere l'autostrada Genova-Livorno verso La Spezia. Al casello di La Spezia/Santo Stefano Magra, si seguono le indicazioni verso il centro città percorrendo il comodo raccordo fino ad incontrare i primi semafori lungo Via Carducci. Si gira a sinistra seguendo le indicazioni per le Cinque Terre-Portovenere e si arriva sul lungomare. Si percorre fino in fondo, girando a destra obbligatoriamente davanti all'arsenale militare. Al semaforo in fondo si gira a sinistra e si prosegue quindi diritto seguendo sempre le indicazioni.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Come sempre, l'uso della macchina non è consigliatissima per il problema di parcheggi alle Cinque Terre, però è sicuramente molto comodo. Una buona soluzione è arrivare alla Spezia e prendere il treno a La Spezia Centrale.
In Treno
Il treno è un'ottima opzione per visitare le Cinque Terre da Viareggio. È necessario arrivare a La Spezia Centrale e poi cambiare per le Cinque Terre. Solo per Monterosso esiste qualche raro intercity diretto.
Come visto prima, l'altra opzione è lasciare la macchina nei pressi della stazione dei treni della Spezia.
Tempi medi di percorrenza in treno tra i cinque borghi delle Cinque Terre:
- Monterosso - Vernazza: 4 minuti
- Vernazza - Corniglia: 4 minuti
- Corniglia - Manarola: 5 minuti
- Manarola - Riomaggiore: 6 minuti
In Battello
E' consigliato visitare le Cinque Terre con il treno che ferma in tutte le stazioni oppure con i traghetti che partono anche da Viareggio.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Il Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre - Golfo dei Poeti organizza escursioni via mare in battello alle Cinque Terre anche con partenza da Viareggio e Forte dei Marmi da metà giugno a metà settembre e permettono di scoprire i cinque borghi liguri per un’intera giornata. Il costo della gita è di 30 euro.
Il giro in battello alle Cinque Terre consente di scoprire Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso attraverso un itinerario via mare, con una sosta di 3 ore a Monterosso e un’ora di sosta a Porto Venere.
A Monterosso, è prevista una sosta di 3 ore (solitamente dalle ore 12 alle ore 15): in questo tempo è possibile visitare il borgo, concedersi un bagno nel suo mare cristallino o pranzare in uno dei suoi numerosi ristoranti tipici: tra le specialità locali, trofie al pesto alla genovese, focaccia ligure e sciacchetrà, il liquore locale.
Durante il tragitto di ritorno, il tour delle Cinque Terre in battello prosegue verso Porto Venere. Qui è prevista un’ora di sosta durante la quale consiglio di visitare la Chiesetta arroccata di San Pietro, dedicata alla dea Venere: da qui il nome “Porto Venere”.
Altre info:
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
- Telefono: +39 0187 732987
- Orari: Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre
La linea 03 unisce le località della Riviera Apuana: ovvero Viareggio, Marina di Massa e Marina di Carrara con Porto Venere e, con l’apposito supplemento, le Cinque Terre. La linea 03 consente di muoversi, dopo aver raggiunto Porto Venere, tra i seguenti borghi costieri delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso.
Supplemento Cinque Terre: titolo di viaggio che consente di raggiungere gli approdi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso compresi nella Linea 02 Cinque Terre, nell’arco di una giornata. Il biglietto è acquistabile in abbinamento con il “Biglietto Porto Venere”, esclusivamente per la partenza da Viareggio.
Tour Organizzati
Questo è un tour privato alla scoperta di uno dei più entusiasmanti e incantevoli paesaggi liguri che è possibile ammirare al mondo! Le Cinque Terre sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall’Unesco a presentano una flora unica ed una spettacolare linea di costa, splendido esempio dell’autentica Riviera Italiana.
Ci fermeremo per visitare la più caratteristiche: Manarola con le barche parcheggiate lungo la stradina e Vernazza, la più piccola, con le caratteristiche case torri. Infine raggiungeremo la ‘terra’ più grande: il villaggio di pescatori di Monterosso.
Questo tour Include: Tutto il trasporto durante la giornata (bus, battello, treno), tour leader esperto, tempo libero per lo shopping, attività balneari e visita di Vernazza, Monterosso e Manarola.
Punto di incontro: zona centrale di Viareggio. Maggiori dettagli verranno forniti al momento della prenotazione.
* In rare occasioni il servizio nave non è utilizzabile dovuto a cattive condizioni atmosferiche o forte vento.
***Su richiesta è possibile organizzare il prelievo dal vostro Hotel a Viareggio, Pietrasanta, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi.
Itinerari consigliati da fare a piedi:
Sentiero Azzurro è il percorso più famoso e spettacolare che si snoda parallelamente al mare collegando i cinque borghi. Prenota ora alla migliore tariffa disponibile!
E' vivamente sconsigliato invece visitarle in auto.
TAG: #Escursioni