Chi l'ha visto: Approfondimento sui Misteri e le Scomparizioni in Italia
Chi l’ha visto è un programma televisivo italiano che va in onda in prima serata su Rai 3, dedicato principalmente alla ricerca delle persone che sono scomparse oppure alla discussione su misteri irrisolti. Il programma può essere visto sul digitale terrestre sul canale 3 o in HD sul canale 103.
La Storia del Programma
Il programma è andato per la prima volta in onda il 30 aprile del 1989 con la conduzione di Donatella Raffai e di Paolo Guzzanti. Sin dalla sua prima puntata, Chi l’ha visto si è occupata di casi irrisolti e della scomparsa di persone dalla propria abitazione oppure durante viaggi di lavoro o vacanze.
In alcuni casi il programma ha seguito nel tempo diverse scomparse oppure misteri irrisolti. Tra quelli che hanno avuto più rilievo a livello mediatico ci sono:
- Il caso di Elisa Claps (sino al ritrovamento del cadavere)
- Il caso di Danilo Restivo
- Il caso di Sara Scazzi (il ritrovamento del cadavere avvenne proprio in diretta durante la trasmissione del programma)
La Puntata del 12 Marzo 2025
Federica Sciarelli torna con il suo Chi l'ha visto? oggi, mercoledì 12 marzo 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3. Si torna a parlare dei casi che hanno monopolizzato, negli ultimi anni, l'attenzione mediatica e la cronaca nera.
Il Caso di Mara Favro
Uno dei principali casi della serata riguarda nuovamente Mara Favro, la cameriera 51enne scomparsa un anno fa. I suoi resti sono stati trovati vicino al depuratore di Gravere, a pochi chilometri dalla pizzeria di Luca Milione, indagato per l'omicidio. L'uomo si dichiara innocente, sostenendo che qualcuno voglia incastrarlo. Insieme a lui è indagato anche l'ex pizzaiolo Cosimo Esposto per l'omicidio e l'occultamento del cadavere.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Il Caso di Liliana Resinovich
Un altro caso trattato riguarda la morte di Liliana Resinovich. Una nuova consulenza indica che è stata uccisa il giorno stesso della sua scomparsa, probabilmente la mattina, e il corpo è rimasto nel luogo del ritrovamento fino a quando è stato scoperto.
Si ipotizza che, mentre passeggiava, sia stata avvicinata da qualcuno che l'ha invitata o costretta a salire su un mezzo, per poi condurla nel luogo dell'omicidio in un arco temporale non superiore alle quattro ore. L'amante Claudio Sterpin ha lanciato nuove accuse contro Sebastiano, marito della donna, sostenendo che il corpo sia stato portato nel boschetto la sera prima del ritrovamento, altrimenti sarebbe stato divorato dai cinghiali.
Il Caso di Pierina Paganelli
E si parla anche del caso di Pierina Paganelli. La nuora Manuela Bianchi ha dichiarato che il giorno del ritrovamento di Pierina, Louis Dassilva la stava aspettando e le disse come comportarsi e come dare l'allarme. Per questo è stata indagata per favoreggiamento.
La scorsa settimana la Bianchi è stata sottoposta a un lungo interrogatorio durato 13 ore, durante il quale avrebbe raccontato di atteggiamenti violenti di Dassilva e di una rabbia crescente nei confronti di Pierina. Inoltre si ipotizza un collegamento tra la morte di Pierina e l'incidente avvenuto cinque mesi prima al figlio Giuliano, investito il 7 maggio 2023 mentre andava al lavoro in bici. Dopo essere rimasto in coma per mesi, Giuliano è tornato a casa pochi giorni dopo l'omicidio della madre, avvenuto il 3 ottobre.
Riepilogo dei Casi Trattati
Caso | Dettagli Chiave |
---|---|
Mara Favro | Cameriera 51enne scomparsa; resti trovati vicino al depuratore; Luca Milione e Cosimo Esposto indagati. |
Liliana Resinovich | Nuova consulenza indica omicidio il giorno della scomparsa; ipotesi di rapimento e omicidio in poche ore. |
Pierina Paganelli | Nuora Manuela Bianchi indagata per favoreggiamento; possibili collegamenti con l'incidente del figlio Giuliano. |
La nuova puntata di “Chi l'ha visto?” va in onda mercoledì 12 marzo 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3.
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
TAG: #Visto