Raja Ampat: Informazioni Utili per il Tuo Pacchetto Viaggio
Situato al largo della punta nord-ovest della penisola di Bird’s Head, nell’isola della Nuova Guinea, nella provincia della Papua occidentale dell’Indonesia, Raja Ampat, o i quattro re, è un arcipelago che comprende oltre 1.500 piccole isole, insenature e banchi di sabbia che circondano le quattro isole principali di Misool , Salawati, Batanta e Waigeo e l’isola più piccola di Kofiau. L'area conosciuta col nome di Raja Ampat (In Indonesiano “I quattro re”) anche conosciuta come West Papua comprende la parte più occidentale dell’Isola della Nuova Guinea. E' un arcipelago delimitato da 4 isole maggiori: Misool, Batanta, Waigeo e Salawati, oltre che costellato da tantissime altre piccole isole ed isolotti per un totale di oltre 1.700 isole.
Un Paradiso di Biodiversità Marina
Il 75% delle specie mondiali di corallo trova dimora in questo parco, che ha la maggiore biodiversità marina del pianeta. Raja Ampat è il parco marino più bello del mondo, l’ultima frontiera del diving e dello snorkeling. Raja Ampat può essere considerata una vera frontiera del diving infatti. Nei diversi siti d’immersione, si assisterà al meraviglioso spettacolo della combinazione tra pesci, spugne, coralli e nudibranchi. Inoltre è possibile fare magnifici incontri con Epaulette, lo squalo che cammina o il Wobbegong, lo squalo tappeto. Si potranno ammirare le mante a Mansuar ed i grandi pelagici a Kawe. Squali, mante, cavallucci marini pigmei ed enormi banchi di pesci trovano dimora tra infinite specie di corallo perfettamente intatto. Lo snorkeling a Raja Ampat è semplicemente entusiasmante. Centinaia di specie di pesci di barriera sono ospitati da un’immensa varietà di corallo duro e molle perfettamente intatto.
Il nome di Raja Ampat (Raja significa re, e ampat significa quattro) deriva dalla mitologia locale che racconta di una donna che trova sette uova.
Clima e Periodo Migliore per Visitare Raja Ampat
Agusta si trova 70 km a sud dell’equatore ed è ben all’interno della fascia equatoriale, quindi con clima tropicale. Non ci sono stagioni termiche a Raja Ampat. Sole, vento e onde possono cambiare ogni giorno per tutto l’anno. A differenza di molte altre regioni dell’Indonesia, dove i mesi tra ottobre e aprile di solito portano molta pioggia, Raja Ampat non ha stagioni piovose. La temperatura è uguale tutto l’anno (26-32 gradi), non esiste una stagione delle piogge. Possibile la presenza di sporadici temporali in tutti i mesi dell’anno, in particolar modo per l’Isola di Agusta per la distanza da isole grandi la piovosità è scarsa anche quando piove sulle isole maggiori. Clima di tipo tropicale con temperature calde tutto l'anno. Le precipitazioni invece sono abbondanti per un determinato periodo, difatti la media in un anno solare è di 125 gg / 1795 mm. Periodo migliore da Giugno a Settembre. Periodo da evitare da Dicembre a Marzo. Abbondano i temporali, le burrasche e possono esserci anche i cicloni a peggiorare la situazione. Questo vale anche per le correnti e la visibilità subacquea, che comunque è sempre ottima (> 30 metri).
Cosa Portare
Consigli una vacanza a Raja Ampat si sviluppa intorno al mare. Per questa ragione occorre portare il comune occorrente da spiaggia. Da non dimenticare la protezione solare.
Leggi anche: Dormire a Gardaland: Le Migliori Offerte
Itinerario di Viaggio: Esempio di 10 Giorni
Questo itinerario di 10 giorni permette un'immersione intensa nelle spettacolari bellezze naturali del Nord di Raja Ampat, con base sull'isola di Waigeo. Il focus è sull'esplorazione via mare dei celebri panorami carsici, dei ricchi siti di snorkeling e immersione, e delle spiagge isolate.
- Giorno 1 - Waigeo: Arrivo con volo interno all'aeroporto di Sorong (SOQ), seguito da un trasferimento al porto e imbarco sul traghetto per Waisai, l'hub principale sull'isola di Waigeo.
- Giorno 2 - Waigeo: Giornata dedicata all'esplorazione iniziale dell'area di Waisai su Waigeo e preparazione per le escursioni in barca. Possibilità di visitare siti locali o semplicemente rilassarsi.
- Giorno 3 - Piaynemo: Escursione di una giornata in barca veloce dall'area di Waigeo per visitare Piaynemo. Trekking al famoso viewpoint panoramico sulle formazioni carsiche, esplorazione delle lagune circostanti e snorkeling. Possibile sosta a siti vicini come Telaga Bintang (Laguna a Stella).
- Giorno 4 - Pulau Wayag: Lunga escursione di una giornata in barca veloce da Waigeo per raggiungere Pulau Wayag, l'iconico simbolo di Raja Ampat.
- Giorno 5 - Cape Kri: Giornata dedicata a immersioni o snorkeling intensivi.
- Giorno 6 - Kabuy Bay: Escursione in barca per esplorare Kabuy Bay e i suoi dintorni nell'area di Waigeo. Possibilità di visitare grotte, formazioni rocciose particolari e fare snorkeling in baie isolate.
- Giorno 7 - Pasir Timbul Beach: Visita a Pasir Timbul Beach, una lingua di sabbia che emerge con la bassa marea, ideale per nuotare e prendere il sole in un ambiente unico.
- Giorno 8 - Waigeo: Giornata a disposizione sull'isola di Waigeo.
- Giorno 9 - Waigeo: Mattinata a disposizione a Waigeo. Nel pomeriggio, trasferimento al porto di Waisai per prendere il traghetto di rientro verso Sorong.
- Giorno 10 - Waigeo: Arrivo a Sorong in mattinata dal viaggio in traghetto da Waigeo.
Cosa Fare a Raja Ampat
Ma a Raja Ampat non faremo solo immersioni: scoprirai una natura selvaggia e affascinante, sia sopra che sotto il mare. Dopo le avventure, ci rilasseremo su spiagge bianchissime, lontani dalla frenesia quotidiana.
- Snorkeling: Abbiamo la possibilità di pacchetti snorkeling in località idonee allo svolgimento di questa attività.
- Escursioni: Non solo immersioni!
Luoghi da Esplorare:
- Pyanemo Lagoon: Una delle lagune più belle del mondo. Acqua azzurra e verde, rocce nere coperte di vegetazione che formano canali e piccole insenature.
- The Passage: Un canale di acqua di mare che assomiglia ad un fiume tropicale disseminato di isolotti, assolutamente unico nel suo genere.
- Le cascate di Batanta: La prima dopo soli 5 minuti di cammino dal pontile, per la seconda, più maestosa, circa 45 minuti di cammino nella foresta e lungo il corso del torrente. Entrambe si tuffano in un laghetto pittoresco dove si può fare una nuotata rinfrescante.
- Hidden Bay: Questa laguna è composta da innumerevoli canali tra mangrovie e piccoli isolotti di rocce scoscese, coperte dalla vegetazione tropicale.
Le Isole Principali di Raja Ampat
L'arcipelago Raja Ampat contiene al suo interno più di 1.500 isole ed atolli. Tuttavia, sono 4 le isole principali che offrono anche alcuni servizi. Vediamo quali sono.
- Waigeo: è l'isola più grande dell'intero arcipelago. Si tratta anche di una delle isole più grandi al mondo. Sull'isola è presente anche la cittadina di Waisai, considerata la capitale amministrativa delle Raja Ampat. Possiamo considerarla la porta d'ingresso all'arcipelago.
- Batanta: è un'isola dalla superficie più o meno vasta, circa 453 chilometri cubici. Comunque, su tale isola è presente la vetta più alta delle Raja Ampat, vale a dire il monteGunung Batanta, alto circa 1.184 metri. Presenta alcuni piccoli hotel completamente immersi nella natura e a pochi passi dall'acqua.
- Salawati: rientra tra le più grandi dell'arcipelago. Si tratta di un luogo da visitare anche per ammirare le foreste equatoriali che ricoprono gran parte della superficie. Consigliamo comunque di visitarla in giornata, non è la più adatta per soggiornare.
- Misool: è un'isola vasta che contiene anche diverse cittadine ospitanti i nativi delle Raja Ampat. Tuttavia, questo luogo si distingue per la fauna tipica che possiede, unica al mondo. Anche in questo caso, la soluzione migliore è visitarla con escursioni giornaliere, anche se ospita alcuni resort.
Attrazioni Imperdibili a Raja Ampat
- Waisai: è il centro principale delle Raja Ampat, fondata nel 2003 e situata nella parte meridionale dell'isola di Waigeo. Può essere bello visitare questa "capitale" perché ci si può rendere conto del diverso stile di vita degli abitanti nei confronti della routine occidentale e ci si può immergere nella quotidianità locale, perdendosi ad esempio tra i suoi vivaci mercati.
- Wayang Lagoon Beach: conosciuta anche come Star Lagoon, è una delle spiagge più belle delle Raja Ampat. Una sabbia favolosa ricopre la spiaggia che allo stesso tempo viene bagnata da un mare incontaminato e cristallino. Un angolo di paradiso.
- Pulau Wayag: è uno dei panorami più famosi di tutta Raja Ampat, un paesaggio mozzafiato. Ammirare questo luogo è un must per gli amanti della natura e degli spettacoli unici. Un panorama indescrivibile, che può far provare emozioni immense e può lasciare incantati per ore.
- Cape Kri: è il luogo migliore dove fare snorkeling. Occorre spalancare gli occhi perché sulla barriera corallina di Cape Kri è possibile avvistare esemplari marini dalla bellezza sconvolgente. Potrete raggiungere il sito di immersioni prendendo parte a escursioni in barca.
- Piaynemo Raja Ampat: è un luogo talmente bello da non sembrare vero, che sembra essere stato costruito da un pittore di talento. Si può passeggiare tra questi bacini d'acqua che concatenati creano paesaggi meravigliosi e fiabeschi.
- Harfat Peak: è un perfetto punto panoramico. Il luogo ideale per gli amanti del trekking: gli escursionisti adoreranno percorrere il sentiero che conduce a tale punto e scattare fotografie ricordo che rimarranno impresse nella memoria e nel cuore del visitatore.
- Kabui Bay: è una baia incontaminata perfetta per chi vuole rilassarsi e praticare attività acquatiche come lo snorkeling. Un luogo magico che si trova al confine dell'isola più grande delle Raja Ampat, Waigeo, e che può essere visitato prendendo parte a escursioni in barca.
- Pasir Timbul Beach: è una piccola striscia di sabbia bianca bagnata da un'acqua cristallina, un vero e proprio paradiso in terra. Chi ama il mare deve assolutamente immergersi in queste acque, vivendo appieno la bellezza del luogo.
Agusta Eco Resort: Un Paradiso Esclusivo
Agusta Resort si trova 70 km a sud dell’equatore ed è ben all’interno della fascia equatoriale, in pieno clima tropicale. Siamo sull’isola privata di Agusta, nel parco marino di Raja Ampat, West Papua, Indonesia. L’isola è abbracciata da una profonda spiaggia corallina e da un mare stupefacente. Il resort è composto da 5 cottage Deluxe, 5 Superior, 4 Raja e può accogliere 30 persone circa. È una grande struttura in legno open space affacciata sull’oceano, arredata con mobili indonesiani fatti a mano. A fianco si trova una spaziosa lounge bar dove serviamo cocktail e aperitivi. In quest’area è disponibile la rete wi-fi satellitare (a pagamento). La preparazione del cibo è particolarmente curata: due chef esperte in piatti tradizionali indonesiani e italiani non vi faranno quindi mancare la nostra fantastica cucina, ma potrete anche apprezzare le gustose ricette locali, ottenendo con questo mix una alimentazione varia e di ottimo livello.
Servizi e Strutture dell'Agusta Eco Resort:
- Eco resort: L’energia del resort viene fornita da pannelli solari collegati a delle batterie che provvedono a dare energia a tutta la struttura, è l’unico resort in Raja Ampat ad avere i pannelli solari. Recuperano anche l’acqua piovana per le necessità del resort e provvedono alla raccolta differenziata dei rifiuti.
- Spiaggia: L’ Agusta Eco Resort è l’unica struttura situata in un esclusiva isola privata con una splendida e grande spiaggia di sabbia bianchissima anche con l’alta marea.
- SPA: Grande struttura in legni pregiati, dove si potrà scegliere tra diversi tipi di massaggi con una romantica vista sul mare incantato!
- GYM: Per chi desidera mantenersi in forma c’è anche una Gym dotata di attrezzi fitness. Anche questa struttura in legni pregiati ha la vista sul mare per addolcire la fatica dell’attività sportiva.
- Piscina: L’unico resort in Raja Ampat ad avere una piscina di acqua dolce sul mare. Affacciata sulla spiaggia, è circondata da un’ampia terrazza in legno con lettini prendisole, ideali per rilassarsi dopo una giornata in barca.
Tipologie di Cottage:
- Cottage Deluxe: I cottage De Luxe, di circa 66 mq, sono a pianta ottagonale e costruiti con legni pregiati ed ampie vetrate. Gli arredamenti sono molto curati e di qualità: le poltrone, i tavolini ed i sofà sono intagliati a mano e provengono da Bali, i manufatti artigianali sono papuani. Tutti i cottage sono dotati di: grande letto matrimoniale, zanzariere, aria condizionata, ventilatori, frigobar, cassetta di sicurezza, corrente elettrica 24/d e hanno un grande banco attrezzato con presa di corrente e luce a led per fotografi e video operatori dove appoggiare le attrezzature.
- Cottage Raja: I quattro Raja Cottages sono costruiti in stile tradizionale con legni pregiati. Sono tutti fronte mare con una grande vetrata da cui si gode lo spettacolo del mare del Raja Ampat. Le camere hanno l’aria condizionata. I letti sono separati o matrimoniali e dotati di zanzariere. Hanno un grande bagno privato con acqua calda e fredda: in dotazione anche un asciuga capelli. Uno di questi cottage, il family, ha due camere all’occorrenza comunicanti e due bagni privati.
Immersioni e Snorkeling:
Il diving center è prospicente il pontile di Agusta. Qui è possibile noleggiare l’attrezzatura subacquea completa oppure l’equipaggiamento per lo snorkeling. Ogni giorno vengono organizzate da due a quattro immersioni. Durante il briefing del mattino si riesaminano le procedure di sicurezza assieme alle condizioni meteo marine previste per la giornata, vengono descritti i particolari dei siti di immersione e snorkeling e si comunicano le assegnazioni dei gruppi di sub ad imbarcazioni e guide. Il rapporto divemaster: divers/snorkelers non eccede 1:4. Sulle barche i subacquei / snorkelisti hanno a disposizione asciugamani, tea, caffè, biscotti e acqua fresca, che vengono serviti durante gli intervalli di superficie. Durante le pause tra un tuffo e l’altro visitiamo spiagge, lagune o villaggi locali.
Leggi anche: MSC Fantasia: cosa sapere sulle escursioni
Le immersioni sono tutte straordinarie e tra le migliori del mondo, il Raja Ampat è la località che ha la più elevata biodiversità marina, dal minuscolo cavalluccio pigmeo alle mante, fino all’incontro con le balene! Il nostro resort è situato in una posizione strategica al centro del Parco Marino, in tal modo possiamo raggiungere tutte le classiche immersioni della zona più alcune immersioni esclusive che abbiamo scoperto noi. Le immersioni da riva, per chi acquista un pacchetto sub, sono gratuite e illimitate meteo/maree permettendo.
Informazioni Utili per il Trasferimento:
- Arrivo: Arrivo a Sorong entro le 7.00, il nostro staff ti accoglierà all’aeroporto e ti porterà al porto per prendere il traghetto pubblico che parte alle 9:00 in circa due ore sarai a Waisai dove troverai la nostra barca transfer per Agusta (circa 60 min.)
- Partenza: Partenza dall’isola alle 7.00 per prendere il traghetto pubblico che parte alle ore 9.00 oppure alle 12.00 per prendere il traghetto pubblico che parte alle 14.00.
Informazioni Generali
- Prefisso dall’Italia: 0062 (21 per Jakarta).
- Visto turistico: Obbligatorio.
- Precauzioni: Fare attenzione all’utilizzo dell’aria condizionata evitando sbalzi di temperatura specie dopo i pasti o una lunga esposizione al sole.
Costi Medi di una Vacanza a Raja Ampat
I costi medi per raggiungere Raja Ampat solitamente solo elevati. Ciò che fa levitare il prezzo risulta essere principalmente il volo. Il costo di un singolo volo dall'Italia per raggiungere le magnifiche isole può aggirarsi anche intorno ai 1.000 euro a persona. Tuttavia, una coppia che decide di acquistare un pacchetto volo + hotel può arrivare a spendere per una settimana di soggiorno una cifra vicina ai 3.000 euro.
Per quanto riguarda il costo della vita nelle isole invece, c'è da dire che non risulta essere molto elevato.
Esempio di Itinerario di Viaggio con WeRoad
Un esempio di pacchetto viaggio offerto da WeRoad include:
- 9 notti, di cui:
- 2 in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
- 7 notti in bungalow sulla spiaggia con bagno condiviso con un numero limitato di ospiti della struttura
- Transfer A/R in barca da Sorong a Palau Mansuar i giorni 2 e 9
- Pensione completa con acqua, caffè e tè illimitati dal giorno 2 al giorno 9 (ad eccezione della colazione del giorno 2 e della cena del giorno 9)
- Attrezzatura da snorkeling e diving dal giorno 3 al giorno 8
- Barca a nostra disposizione dal giorno 3 al giorno 6 e il giorno 8
- Istruttore PADI e divemaster dal giorno 3 al giorno 6 e il giorno 8
- Possibilità di ottenere il brevetto PADI con:
- costi della registrazione PADI
- materiale didattico
- Assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
- L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Leggi anche: Cosa include il pacchetto escursioni MSC Grandiosa?