Mirabilandia: Informazioni e Divertimento per Tutta la Famiglia
Il parco a tema Mirabilandia, perfetto per tutta la famiglia, è un parco divertimenti per bambini, adolescenti e adulti con una vasta offerta di attrazioni, ideale per trascorrere una giornata indimenticabile. A Savio, a 20 minuti di macchina da Ravenna, ed è per questo che è noto come uno dei parchi a tema dell’Emilia-Romagna. La vicinanza al Mar Adriatico renderà la tua visita il complemento ideale delle tue vacanze nella riviera romagnola.
È il Parco divertimenti per bambini e adulti più grande d’Italia, occupa infatti un’area di 850.000 m2 ricca di zone verdi e con un lago nella zona centrale. Anche se è conosciuto per essere un Parco divertimenti per bambini e adulti, esistono aree pensate per persone di età diverse.
Aree Tematiche di Mirabilandia
Mirabilandia è divisa in diverse aree tematiche, ognuna con attrazioni e ambientazioni uniche:
- Ducati World
- Far West Valley
- Bimbopoli: È la zona del Parco per bambini.
- Dinoland
- Route 66: Scopri tutti i particolari di questa leggendaria autostrada che percorre gli Stati Uniti.
- Adventureland
Attrazioni di Mirabilandia
Sono raggruppate a seconda del loro livello di adrenalina. Si tratta di 20 alternative diverse per coloro che vogliono godersi un’esperienza gradevole. Le attrazioni di Mirabilandia si dividono in 3 gruppi e sono indicate con un simbolo diverso sulla legenda della mappa: forti con rombo nero, moderate con quadratino azzurro, per bambini con pallino verde. Queste ultime sono quelle più adatte ai bimbi piccoli, comunque all’ingresso di ogni attrazione trovate l’età e l’altezza necessarie oltre che sul sito. Circa il 60% delle attrazioni sono accessibili dai 3 anni di età, io vi sconsiglio di portarci bambini più piccoli perchè potrebbero fare ben poco ma dai 3 anni in su troverete la zona di Bimbopoli perfetta per loro.
Attrazioni per bambini
A Bimbopoli i piccoli visitatori potranno trovare attrazioni per tutte le età: a partire dalla splendida giostra a cavalli su due piani “Carousel”, una vera e propria opera d’arte realizzata a mano, a Ottoland,un coloratissimo playground tutto da esplorare, a Fantasyland, una misteriosa “fortezza” ricca di intriganti percorsi, alle Mini Rapide, un percorso acquatico a bordo di tronchi, fino al Santa Fe Express, un piccolo trenino dove i bambini potranno salire per un divertentissimo giro attraverso Bimbopoli. Tutti i giochi presenti nell’area hanno come limite di altezza i 90 cm.
Leggi anche: Guida a Santa Margherita Ligure
- Ottoland (parco giochi)
- Fantasyland (area giochi)
- Santa Fé Express (trenino per i più piccini): Lo troverai all’interno di Bimbopoli. Potrai percorrere le vie del Parco a bordo di un fantastico trenino.
- Carousel (giostra con i cavalli)
- Flying Arturo (canguri volanti)
- Mini Rapide (tronchi sull’acqua per i piccoli)
- Bicisauro (biciclette volanti)
- Monosauro (navicella a forma di uovo su monorotaia)
- Raptotana (come le tazze girevoli)
- Brontocars e Brontocars Baby: I bambini possono guidare il proprio veicolo percorrendo lo scheletro di un brontosauro. Il viaggio è emozionante e divertente.
- Geronimo (torre saliscendi)
- Campo Sioux (area giochi)
- Fort Alamo
Attrazioni Moderate
- Autosplash: Ti lanceresti da una cascata a bordo di una Cadillac? Ora puoi farlo per divertirti al massimo. Una corsa a perdifiato lungo su un'autostrada acquatica a bordo di una Cadillac fiammante! Autosplash è un avvincente percorso con una meravigliosa sorpresa finale: un eccitante tuffo da un'altezza di 15 metri.
- Blu River (scivolo acquatico con i gommoni)
- Casa Matta (la casa che si muove vertiginosamente)
- Leprotto Express (trenino tipo brucomela)
- Rexplorer: È uno dei trenini più richiesti di Dinoland. Non fidarti della poca altezza o della velocità, i dinosauri potranno sorprenderti in qualsiasi momento!
- Reptilium (navicelle che si sollevano)
- Master Thai (montagne russe a binario doppio)
- Rio Bravo (rafting sul fiume)
- Buffalo Bill Rodeo (un enorme cappello dove restare in equilibrio)
- Aquila Tonante (si vola distesi a pancia in giù)
- Gold Digger (montagne russe)
- Reset (percorso al chiuso con navicelle e pistole laser): Un viaggio di pura adrenalina fra le rovine della metropolitana di una New York post-apocalittica! Una dark ride emozionante, un percorso che i visitatori dovranno affrontare nell’oscurità mille sfide.
- ElDorado Fall (tuffo da 27 metri di altezza chiuso in inverno). La più alta attrazione del genere in Europa. I visitatori del parco e gli ospiti degli alberghi Mirabilandia, affronteranno un salto mozzafiato alla velocità di oltre 70 Km orari, dall’altezza di 27 mt. Eccitanti sono la caduta dall’alto e l’altissima onda finale. …Onda che non mancherà di colpire passeggeri e curiosi!
Attrazioni Forti
È arrivato il momento di misurare il tuo livello di adrenalina. Ti aspettano nove attrazioni pronte a testare il tuo coraggio.
- Katun: È l’inverted coaster più veloce d’Europa. Il suo percorso totale si aggira intorno ai 1200 metri e raggiunge una velocità massima di 110 chilometri orari. Giri di 360 gradi e grandissime emozioni ti aspettano per offrirti un’esperienza indimenticabile. Un viaggio nel tempo e nello spazio sull'inverted coaster n.1 in Europa per una corsa a 110 km orari con le gambe nel vuoto! Katun è un maestoso inverted coaster che domina la Città Maya di Sian Ka'an e prende il nome dall’uccello di fuoco adorato dagli antichi Maya. Progettato da Büro Stengel, il principale progettista al mondo specializzato nella realizzazione di montagne russe, con i suoi per 1200 metri, detiene il record del tragitto più lungo in Europa.
- iSpeed: Se vuoi sapere cosa si prova a bordo di una Formula 1, ora puoi scoprirlo. La montagna russa passa da 0 a 100 chilometri orari in appena 2,2 secondi. In alcuni punti del percorso raggiunge i 120 chilometri orari. 55 metri di altezza e due discese vertiginose ti faranno venire voglia di riprovarle. Il coaster con un’accelerazione da 0 a 100 km in 2,2 secondi che regala l'emozione di sfrecciare alla velocità di una monoposto di Formula 1! iSpeed è il launched coaster a lancio magnetico più alto e veloce d’Italia; la sua caratteristica più emozionante, che lo rende unico in Italia, è di essere “sparato” direttamente dalla stazione grazie a un lancio magnetico, a differenza dei classici coaster che vengono portati con una catena sul top del lift per poi essere sganciati e guadagnare man mano velocità; per questo chi sale a brodo di iSpeed vive un esperienza del tutto simile a quella della partenza a bordo di una macchina di F1 o di una moto da GP!
- Divertical: Non perderti il water coaster più alto del mondo (60 metri). Ricordati di aprire gli occhi e goderti il miglior panorama del Parco prima di affrontare la discesa. Accetti la sfida? Un’elettrizzante discesa acquatica, tutta in picchiata! I visitatori potranno lanciarsi lungo dei coloratissimi scivoli azzurri in una ripida scivolata, a bordo di un canotto a due posti, per una corsa eccitante a pelo d’acqua.
- Oil Towers: Lasciati cadere nel vuoto dopo essere arrivato in cima alle due torri più alte d’Italia. Due torri che fanno vivere l'emozione di un lancio nello spazio a velocità supersonica e di una caduta libera che tolgono il respiro da oltre 60 metri d’altezza. Columbia e Discovery sono due free fall tower alte 60 metri. Nella prima si viene “sparati” verso l’alto provando i +2g con la sensazione di venir schiacciati sui sedili con una forza pari a due volte il peso del nostro corpo; nella seconda, raggiunta l'altezza massima dei 60 m, si viene lasciati cadere nel vuoto e sollevati dai sedili con una spinta pari a - 2g.
Ristorazione a Mirabilandia
Girare tra il Parco divertimenti a tema e le attrazioni ti metterà appetito. Non dimenticare di fermarti nei nostri ristoranti per degustare le loro prelibatezze. Al Ducati World potrai assaggiare piatti preparati alla griglia (allo Scrambler BBQ) o uno snack al Pit Stop. A Dinoland si trova uno dei ristoranti preferiti dai nostri piccoli amici: Dino’s pizza time. Ti va di andare fino al Far West e mangiare con Toro Seduto? Fallo al Toro Seduto Saloon. E, inoltre, in vari punti del Parco troverai gelaterie, paninerie e persino un fruttivendolo.
Shopping a Mirabilandia
Dopo aver trascorso una giornata indimenticabile, non c’è niente di meglio che acquistare un souvenir. Nei nostri negozi troverai prodotti esclusivi. Il Ducati Shop ti offre il merchandising ufficiale del marchio. Mayan Shop ti trasporterà direttamente in Messico grazie agli articoli tipici del paese che vi potrai trovare. Dalle foto ricordo in versione western con la vostra famiglia, agli oggetti e peluches che ricordano la mascotte di Mirabilandia, Otto il Leprotto!
Servizi disponibili
- Assistenza a persone su sedia a rotelle. Il Parco è completamente accessibile alle persone diversamente abili.
- Alimenti senza glutine nei nostri ristoranti.
- Sportello bancomat all'ingresso del Parco
- Accesso libero per i cani negli spettacoli all’aperto.
- Armadietto per gli oggetti personali.
- Ufficio oggetti smarriti: I nostri dipendenti sono sempre molto attenti nel raccogliere tutti gli oggetti smarriti. Ti basterà recarti presso l’ufficio per farteli restituire o per fornirci indicazioni precise per ricercare l’oggetto smarrito.
- Fasciatoi per neonati nei bagni e zona babysitting nella baia dei pirati.
Biglietti e Orari
Ci sono sempre offerte scontate per il periodo di Natale e in inverno. Nel periodo invernale una giornata intera basta se vi organizzate bene e selezionate le attrazioni da fare, ma in estate con tutti i giochi acquatici che ci sono, può tornarvi utile la possibilità di tornare a Mirabilandia il giorno seguente gratuitamente. Ricordate di accreditarvi prima di andare via.
Per chi acquista un pacchetto hotel+parco con Mirabilandia Vacanze, il biglietto è valido per 3 giorni consecutivi invece di 2. In estate potete accedere anche al parco acquatico Mirabeach adiacente e comunicante pagando un supplemento. Al di fuori del periodo di Natale c’è un’offerta per le famiglie per cui 2 adulti + 2 bambini con altezza fino a 140 cm (solo online). Il parcheggio a Mirabilandia costa 5 euro.
Leggi anche: L'Alta Via dell'Orso: Avventure a Colle Santa Lucia
In generale i biglietti conviene comprarli online perché costano meno che alle casse, poi a volte si trovano dei biglietti scontati sui siti di sconti tipo Groupon quindi prima di acquistarli cercate su Google biglietti scontati per Mirabilandia e vedete se c’è qualche offerta in rete. Tutti i biglietti e i pacchetti con l’hotel li trovate sul sito ufficiale del parco.
Come Arrivare a Mirabilandia
In auto uscite dall’autostrada a Cesena Nord poi superstrada E45 direzione Ravenna, quindi uscita “Mirabilandia”. Molte linee di autobus raggiungono Mirabilandia dalle principali località turistiche come Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Marina di Ravenna e Ravenna.
Poi c’è la possibilità di effettuare una gita di un giorno con alcuni partner del parco, anche dalla mia città in alcuni periodi dell’anno organizzano questi pullman. A questo link trovate un elenco ma chiedete anche alla vostra agenzia di viaggi di fiducia.
Eventi Speciali
Halloween a Mirabilandia
Il parco ad Halloween è tutto addobbato a tema tra zucche, tele di ragno, fantasmi, case stregate e gambe penzolanti ma ci sono delle vere e proprie attrazioni e spettacoli in questo periodo. Gli speciali per Halloween erano diversi, alcuni veramente spaventosi ma noi abbiamo fatto solo quelli per bambini. Il Labirinto Stregato e il Ponte dei Ricordi. Non si potevano fare foto all’interno ma l’ambientazione era molto tranquilla, più magica che paurosa e alcuni ragazzi truccati a tema hanno accompagnati i bimbi nei tunnel tra giochi e indovinelli (un tunnel era riservato solo ai bambini, senza genitori che hanno aspettato all’esterno).
Le altre attività tra tunnel e horror zone erano vietate ai minori di 12 anni e l’Extreme Horror Experience ai minori di 16 anni. Noi che siamo dei fifoni non ci siamo nemmeno avvicinati!!!
Leggi anche: Santa Maria di Leuca: escursioni a cavallo da non perdere
Natale a Mirabilandia
Dall’8 dicembre al 6 gennaio il parco Mirabilandia sarà allestito a tema natalizio con la possibilità di incontrare da vicino Babbo Natale, le renne, gli elfi e le fatine delle nevi in uno scenario sfavillante di luci e colori. Inoltre il parco sarà aperto dalle 10 alle 18. Da sapere che per l’apertura in Christmas Time alcune attrazioni del parco non sono disponibili e più precisamente: quelle acquatiche e Blu River, Reset, Legends of Dead Town, Eurowheel, 24 ore di Mirabilandia e MiraExpress. A questo link potrete vedere gli spettacoli previsti per Natale: spettacoli Christmas Time.
Misure di sicurezza
All’interno del Parco vengono rispettate tutte le misure di sicurezza per prevenire il contagio da coronavirus.
Mirabilandia ti aspetta!
Da quando abbiamo inaugurato il Parco il 4 luglio 1992, abbiamo ricevuto migliaia di visitatori all’anno. Se anche tu vuoi venirci a trovare, non esitare a prenotare ora i tuoi biglietti. Scegli tra un’ampia offerta di hotel a tre e quattro stelle nei pressi del Parco e combina la tua prenotazione con il biglietto che preferisci. Risparmierai di più e potrai goderti al massimo ogni giornata. Il nostro Parco a tema per bambini e adulti ti aspetta. Ti accoglieremo a braccia aperte!
Ogni giorno facciamo del nostro meglio per far sì che il nostro Parco sia lo spazio per il tempo libero di cui hai bisogno per staccare la spina. Siamo sicuri che ti sorprenderemo con una proposta completa e coinvolgente. Scegli la giornata che preferisci per venire a conoscere il nostro Parco e vai via con un bel sorriso come ricordo. Se vuoi rendere uniche le tue vacanze, ti aspettiamo. Mirabilandia è il luogo preferito da migliaia di persone, sarà anche il tuo?
TAG: #Mirabilandia