Albergo Atene Riccione

 

Escursioni in Val di Mello: Un Paradiso Naturale da Esplorare

State cercando un’idea pazzesca per una gita nella natura? Il trekking in Val di Mello è proprio quello che fa per voi! La Val di Mello viene soprannominata la “Yosemite italiana” per via dei suoi paesaggi incredibili e dei suoi colori pazzeschi.

La Val di Mello: Una Riserva Naturale Spettacolare

La Val di Mello è una riserva naturale che si trova in Lombardia, in provincia di Sondrio. Si tratta di una valle laterale della Val Masino ed è un'area naturale protetta, facilmente raggiungibile in un paio d’ore da Milano, quindi meta perfetta per una gita del weekend.

Se non foste comodi come zona e non riusciste ad andare e tornare in giornata, vi consiglierei di inserire assolutamente la Val di Mello nell’itinerario di un bel viaggetto in Lombardia! Nel caso in cui aveste a disposizione solo un weekend, un’ipotesi potrebbe essere quella di alloggiare in Valtellina magari già dal venerdì sera (in modo da essere operativi in zona la mattina presto!) e dedicare il sabato alla Val di Mello / Val Masino e la domenica alla Valmalenco.

Val di Mello: Dove Parcheggiare

La macchina va lasciata in località San Martino, che è il paesino situato all’imbocco della Val di Mello. Qui in zona ci sono parecchi parcheggi a pagamento, ma ci sono anche alcuni parcheggi gratuiti. In autunno e in inverno, le folle dirette da queste parti si riducono drasticamente per cui non avrete problemi a lasciare la macchina negli spazi gratuiti, anche senza dover arrivare all’alba.

In occasione della mia gita invernale ho poi scoperto che c’è un secondo parcheggio libero che si trova qui, vicino al campo sportivo.

Leggi anche: Escursioni in Provincia di Cuneo

Il Percorso Escursionistico

Il percorso comincia dal paesino di San Martino, dove lascerete la macchina. Ci sono due diverse opzioni di sentiero che vanno parallelamente (sul versante destro e sinistro del Torrente Mello) ed in entrambi i casi ci vogliono circa 20 minuti di passeggiata per raggiungere l’inizio della valle.

  • Opzione 1: Si parte dal centro del paese di San Martino e si segue il percorso passando alla sinistra del fiume.
  • Opzione 2: Si parte dal parcheggio del campo sportivo e si sale passando a destra rispetto al torrente.

Alla fine i due percorsi vanno comunque a ricongiungersi. Il sentiero più frequentato è quello che parte dal centro del paese di San Martino. Questi due sentieri si ricongiungono come ultimo punto in località Rasica ma, volendo, ci sono altri due punti di congiunzione in corrispondenza dei ponti. Ed è proprio in corrispondenza di uno di questi ponti che è ho deciso di tornare sul lato sinistro (località Ca dei Rogni).

Da qui si prosegue seguendo la mulattiera che punta verso il Monte Disgrazia e si nota il paesaggio che diventa sempre più interessante! In particolare, uno dei punti più belli di questo percorso, che merita davvero una sosta più prolungata, è il famoso “Bidet della Contessa”.

Il "Bidet della Contessa"

Il Bidet della Contessa è uno spettacolare laghetto alpino dall’acqua cristallina blu turchese. D’estate questa diventa l’attrazione principale del nostro Aquafan di montagna ma in inverno inizia pure a ghiacciarsi sui bordi.

Finita la vostra sessione fotografica e la gara di tuffi della GoPro dentro il Bidet della Contessa, proseguite costeggiando il fiume lungo il sentiero e arriverete ad una lunga serie di baite e rifugi. Questa parte di sentiero è pianeggiante e circondata dalla neve.

Leggi anche: Scopri i sentieri bresciani

Trekking al Punto Panoramico della Val di Mello

Andare oltre la località Rasica (dove si trova l’ultimo gruppo di baite e rifugi) e proseguire fino alla Casera Alpe Pioda. Questo percorso è un pochino più impegnativo quindi dovrete essere attrezzati da montagna.

Ci sarà da scarpinare un po’ di più, affrontando un dislivello di circa 700 m (percorso circa 2 ore e 30 min solo andata, considerando come punto di partenza San Martino) ma questo extra di fatica vi permetterà di godere di una vista bellissima della Val di Mello dall’alto.

Infatti, poco prima di arrivare alla Casera Alpe Pioda, troverete un punto chiamato “il balcone panoramico della Val di Mello“. In questo tratto di percorso si passa attraverso un bosco fino ad arrivare al belvedere panoramico. Attenzione: in questo periodo questo tratto di sentiero richiede di essere attrezzati a dovere. L’ultimo tratto era completamente ricoperto da uno strato bello fitto di ghiaccio per cui erano assolutamente necessari i ramponi.

La Val di Mello assume diverse sfumature a seconda delle stagioni. In estate regna il verde mentre in autunno è un tripudio di foliage. Resta l’azzurro blu pazzesco del suo laghetto alpino (il Bidet della Contessa) e tutto intorno un mix di rocce, neve e fiumiciattoli (adesso in parte ghiacciati). Poi ci sono tutti i rifugi e le baite di montagna che fanno atmosfera: in inverno è tutto disabitato per cui sembra quasi di essere in giro in un paese delle fiabe abbandonato.

I Rifugi in Val di Mello

La Val di Mello è piena di rifugi. I rifugi in questo periodo sono chiusi per cui non fate troppo affidamento su di loro per il pranzo, meglio portarsi un panino da casa! Invece durante la mia gita ho visto un solo rifugio aperto di tutti quelli presenti ma non so dirvi se fosse operativo anche lato cibo o solo per una pausa bevereccia.

Leggi anche: Guida alle escursioni sulla Collina Torinese

Come Vestirsi per un'Escursione in Val di Mello

Questo trekking è assolutamente facile. Meglio evitare le scarpe da ginnastica se potete. Assolutamente NO a mocassini e tacchi.

Val di Mello: Informazioni Tecniche Percorso ad Anello

  • Partenza: San Martino
  • Arrivo: Località Rasica | Casera Pioda
  • Tempo: 01:30
  • Altitudine: 1148 m
  • Dislivello: 200 m
  • Difficoltà: E
  • Ristori: Rifugio Mello, Rifugio Sole e Luna, Rifugio Luna Nascente

I Sapori della Val di Mello

I sapori della montagna valtellinese, nei diversi rifugi e ristoranti presenti lungo il tragitto, allietano le sosta durante la camminata idilliaca. Ai piedi del “Precipizio degli Asteroidi”, una delle più belle pareti granitiche della Val di Mello, all’inizio del sentiero, si trova la Trattoria Gatto Rosso, dove provare piatti della tradizione cucinati a regola d’arte. Camere arredate in legno e depandance in chalet di pietra accolgono i camminatori anche al Rifugio Luna Nascente, dove potersi fermare per un pranzo tipico sulla grande terrazza esterna.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: