Albergo Atene Riccione

 

Sentieri della Collina Torinese: 35 Escursioni e Passeggiate

A due passi dalla città, la collina di Torino è un ambiente unico, di straordinaria (e spesso non abbastanza conosciuta) ricchezza: un’inconsueta varietà di paesaggi, una natura spesso incontaminata e preservata dalla presenza di numerose aree protette, una storia antica e ininterrotta, un florilegio di capolavori d’arte e architettura, tradizioni agricole ed enogastronomiche vive e peculiari.

Un territorio perfetto da scoprire a piedi, privo di difficoltà oggettive, suggestivo ed esplorabile tutto l’anno. In "Le più belle passeggiate sulla collina torinese", Stefano Camanni propone 20 escursioni per tutti, privilegiando percorsi panoramici ad anello, che permettono di partire e arrivare dalla stessa località.

La Guida di Stefano Camanni: Un Tesoro per gli Amanti del Trekking

Nella sua guida, Stefano Camanni propone 20 escursioni per tutti, privilegiando percorsi panoramici ad anello, che permettono di partire e arrivare dalla stessa località. Insieme al libro, in un'unica, pratica confezione, il lettore troverà la carta dei sentieri e delle strade della collina torinese, in scala 1:25.000, realizzata in un materiale impermeabile e antistrappo: perfetta per accompagnare passo per passo l'escursionista in tutte le stagioni e in tutte le condizioni atmosferiche. A corredo degli itinerari: immagini, approfondimenti, informazioni sulle strutture ricettive.

Chi è Stefano Camanni?

Stefano Camanni, naturalista e giornalista, è presidente della Cooperativa Arnica ed è specialista nella progettazione di allestimenti museali scientifici. Ha pubblicato numerosi volumi di escursionismo e tematiche ambientali, tra cui le guide Sentieri della collina torinese con Matteo Massara e Turista per scienza con Maria Luisa Bozzi, i libri In principio era il mare con Enrico Camanni e La Provincia di Torino, una storia europea con Mario Rey e Carlo Grande. Ha collaborato con diverse riviste e giornali tra cui Alp, Rivista della Montagna e Piemonte Parchi ed è stato responsabile dell’ufficio stampa del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per Edizioni del Capricorno ha pubblicato Sentieri della collina torinese. 35 escursioni e passeggiate (con Furio Chiaretta, 2011), A piedi nei parchi. 30 escursioni nelle aree protette del Piemonte (2012) e 35 borghi imperdibili di Langhe e Roero.

Leggi anche: Escursioni in Provincia di Cuneo

Cosa Aspettarsi dalle Escursioni

Non sempre per viaggiare occorre andare lontano. La guida offre 33 escursioni, dalla passeggiata di un'ora alla camminata di un giorno intero, e due trekking di 2 o 3 giorni. Immagini, cartine, approfondimenti arricchiscono l'esperienza.

Un'Esperienza Immersiva nella Natura

Tra riserve, parchi naturali e punti panoramici, potrai scoprire una straordinaria varietà di ambienti e paesaggi a due passi da Torino.

Leggi anche: Scopri i sentieri bresciani

Leggi anche: Vandalismo al Colosseo: La legge punisce severamente

TAG: #Escursioni

Più utile per te: