Serve Visto per il Regno Unito: Tutto Quello Che Devi Sapere
Andare a Londra e nel Regno Unito richiederà un visto a pagamento. Ora si avvicina la data da quando, anche per i viaggiatori dell'Unione Europea, sarà necessario dotarsi di ETA (Electronic Travel Authorisation), richiedibile dallo scorso 5 marzo, un sostituto elettronico del visto sul modello dell'ESTA degli Stati Uniti.
Cos'è l'ETA (Electronic Travel Authorisation)?
L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (UK ETA - Electronic Travel Authorisation) per il Regno Unito è un permesso digitale richiesto a coloro che non necessitano di un visto ma visitano il Regno Unito o transitano dal paese. L’UK ETA è collegata al passaporto della persona e deve essere richiesta prima della partenza.
L’ETA è un’autorizzazione elettronica introdotta dal governo britannico per monitorare i visitatori esenti da Visto che intendono soggiornare nel Regno Unito per brevi periodi, fino a sei mesi. Consente ingressi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi ciascuno, ed è valida per due anni o fino alla scadenza del Passaporto utilizzato durante la richiesta.
Chi ha bisogno dell'ETA?
Tutti i cittadini stranieri non residenti nel Regno Unito, inclusi i bambini, che non necessitano di un Visto per soggiorni brevi, devono ottenere l’ETA UK.
Hai bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio se:
Leggi anche: Come Ottenere il Visto per Londra
- Visiti il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
- Visiti il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
- Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.
I cittadini dell'UE hanno bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA). È possibile richiedere l'autorizzazione elettronica di viaggio a partire da adesso.
Chi non ha bisogno dell'ETA?
Non è necessario un'autorizzazione elettronica di viaggio se si applica uno dei seguenti criteri:
- Hai un passaporto britannico o irlandese
- Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito
- Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
- Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici. In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.
Come richiedere l'ETA
Il modo più semplice per richiedere l’ETA è tramite l’app “UK ETA”, disponibile su Google Play e App Store. Durante la domanda, sarà necessario fornire informazioni personali, dettagli del passaporto e una foto digitale.
I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone.
In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta. Nota bene: è necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e che l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.
Leggi anche: Ottenere il Visto per il Marocco
Quanto costa l'ETA?
L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. Devi usare questo passaporto per entrare nel Regno Unito.
Validità dell'ETA
La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito.
Passaporto
Dal 1° ottobre 2021, per entrare nel Regno Unito è obbligatorio il passaporto in corso di validità. Per i cittadini italiani che pianificano un viaggio nel Regno Unito, è fondamentale essere a conoscenza dei nuovi requisiti di ingresso. Assicurati di avere un passaporto valido e di richiedere l’ETA con sufficiente anticipo rispetto alla data di partenza.
Visto Elettronico
Il Regno Unito sta adottando un sistema di ingresso completamente digitale. Nell’ambito di questa transizione è stato introdotto il visto elettronico, un’autorizzazione digitale che sostituisce molti documenti fisici, come i permessi di soggiorno biometrici (BRP), le carte di soggiorno biometriche (BRC) e i visti adesivi nei passaporti. Il visto elettronico è collegato direttamente al documento di viaggio valido della persona (passaporto) e vi si può accedere tramite un account presso UK Visas and Immigration (UKVI).
Dettaglio | Informazione |
---|---|
Costo | 16 sterline |
Validità | 2 anni |
Necessario per | Cittadini non residenti esenti da visto per soggiorni brevi (max 6 mesi) |
Modalità di Richiesta | App "UK ETA" o online tramite GOV.UK |
Documento Necessario | Passaporto valido |
Ora che sai tutto sull’ETA UK e sui documenti per andare in Inghilterra, non ti resta che organizzare il tuo viaggio!
Leggi anche: Scalo a Sharjah: Cosa sapere sul visto
TAG: #Visto