Albergo Atene Riccione

 

Le Spiagge Più Belle di Kos: Recensioni e Consigli

Dopo l’articolo su cosa vedere a Kos, ne voglio dedicare uno alle spiagge più belle dell’isola. Kos è un’isola della Grecia famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia e il mare cristallino. L’isola è particolarmente apprezzata per la qualità delle sue spiagge, molte delle quali sono state premiate con la Bandiera Blu europea per la pulizia delle acque e la gestione ambientale. A Kos si trovano molte spiagge attrezzate dove affittare lettini e ombrelloni, o l’attrezzatura per praticare sport d’acqua. Kos è lunga 43 km ed è un’isola che potete girare tranquillamente anche in una giornata, cambiando spiaggia ogni giorno.

Quando si parla di spiagge in Grecia, bisogna poi fare sempre una premessa: da giugno a settembre spesso soffia il famoso meltemi (un vento tipico del mar Egeo che soffia da nord) e le spiagge della costa nord sono molto esposte. La conformazione geografica dell’isola, con la costa settentrionale più esposta al meltemi (il vento estivo del Mar Egeo) e quella meridionale più riparata, offre opzioni diverse per ogni tipo di viaggiatore.

Tutto il tratto di costa che va da Tingaki a Mastihari (che include anche la località di Marmari) è quasi sempre ventosa, quindi, più che per il relax e per il bagno, è consigliata per il kite e il windsurf. Nonostante questo, le località più turistiche di Kos sono proprio Tingaki e Marmari, due località “gemelle”, costruite in anni recenti e molto frequentate dal turismo inglese. Sinceramente non vi consiglio di alloggiare in queste località, nè tantomeno di andare lì in spiaggia (se non per gli sport acquatici appunto).

Spiagge Vicino a Kos Town

Partendo da Kos Town, procedendo verso est ci sono diverse spiagge attrezzate. A circa 6 km dalla città di Kos si trova questa spiaggia mista di ciottoli e sabbia nera. Adatta a chi vuole soggiornare a Kos Town per la vita notturna. È comunque una bella spiaggia di sabbia e ciottoli, con la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e attrezzature sportive.

Agios Fokas Beach

Agios Fokas è la più bella di questo tratto ed è l’ultima che incontrerete (prima di raggiungere gli alberghi vicini a Therma Beach). Si tratta di una spiaggia molto affascinante e mai congestionata, caratterizzata da un litorale in parte di ghiaia e ciottoli misti a sabbia scura, in parte di sabbia chiara. È una spiaggia non molto profonda di sassolini e davanti avrete la vista su Bodrum e sulla costa turca. È una spiaggia molto tranquilla, attrezzata con ombrelloni e sdraio e c’è un bar.

Leggi anche: Sardegna: spiagge fuori dai sentieri battuti

Therma Beach

Proseguendo da Agios Fokas, a circa 13 km da Kos Town si trova la spiaggia di Therma formata milioni di anni fa da eruzioni vulcaniche. Procedendo avanti si arriva poi alle sorgenti termali più famose di Kos, ovvero Therma Beach. Dovrete lasciare la macchina dove c’è questo bar e poi scendere a piedi per una decina di minuti lungo una strada sterrata fino ad arrivare ad una caletta rocciosa. In fondo alla spiaggia c’è una piccola sorgente termale vicino al mare dove potete bagnarvi in vasche delimitate dalle rocce. Nella primo tratto c’è una piccola spiaggia attrezzata con un baretto, poi una piccola vasca separata dal mare con delle rocce, dove si riversa l’acqua termale (molto calda!).

Spiagge nella Baia di Kefalos

Procedendo ancora ad ovest di Kardamena, dopo qualche chilometro inizia la grande baia di Kefalos dove si trovano una serie di spiagge con nomi evocativi (Paradise, Exotic, Camel, ecc) che vanno da Exotic beach fino ad Agios Stefanos Beach. Queste spiagge sono molto simili tra loro, tutte di sabbia chiara e con acque basse e calme (questa parte dell’isola è protetta).

Agios Stefanos Beach

La spiaggia più bella di Kos a mio avviso è lei, Agios Stefanos Beach, che si trova sempre nella baia di Kefalos, tra Paradise Beach e la località di Kamari. Si tratta di una bellissima spiaggia caratterizzata da un ampio litorale per lo più sabbioso, bagnato da un mare cristallino e trasparente e con fondali che digradano dolcemente verso il largo. È una spiaggia davvero suggestiva perchè ci sono i resti della basilica omonima del V sec. situati proprio sul mare. Davanti c’è poi l‘isolotto di Kastri (raggiungibile a nuoto o con il pedalò) dove si trova la piccola chiesetta di Agios Nikolaos, protettrice dei marinai.

Paradise Beach

Paradise Beach, è una delle spiagge più popolari di Kos. Paradise Beach si trova nella zona sud dell’isola, vicino a Kefalos. Paradise Beach è la più famosa tra le sette spiagge della Baia di Kefalos e si distende a circa una trentina di chilometri da Kos città. È una lunga spiaggia, organizzatissima ma molto frequentata con diverse strutture vicine. La spiaggia è molto suggestiva anche per la presenza, proprio di fronte alla spiaggia, del piccolo isolotto di Kastri dove si trova una tipica chiesetta bianca. E' caratterizzata da un lungo litorale di sabbia dorata attrezzato con lettini ed ombrelloni e bagnato da un bel mare trasparente, con fondali che digradano dolcemente verso il largo.

Camel Beach

La Spiaggia Camel Beach si trova a circa 30 chilometri dalla capitale dell'isola, poco prima della località turistica di Kefalos, che dista soli 6 chilometri. Camel Beach fa parte del complesso di spiagge nella baia di Kefalos e deve il suo nome evocativo alla forma delle dune di sabbia circostanti. Si tratta di una bellissima spiaggia caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia e ciottoli all'interno di una insenatura rocciosa molto suggestiva e selvaggia.

Leggi anche: Le Spiagge di Trapani

Altre Spiagge da Esplorare

Limnionas Beach

La spiaggia di Limnionas è, secondo me, l’unica spiaggia bella di Kos sulla costa nord. La Spiaggia di Limnionas si trova una quarantina di chilometri a nord ovest della capitale dell'isola, non lontano dalla località turistica di Kefalos. Per raggiungerla dovrete lasciare la strada principale all’altezza di Paradise Beach (è ben indicata la deviazione) e percorrere qualche chilometro prima di arrivarci. Si tratta di una bella spiaggia poco frequentata, tranquilla e suggestiva, caratterizzata da un piccolo litorale sabbioso orlato di rocce e vegetazione marittima, ben protetto dai venti e attrezzato con lettini ed ombrelloni a nolo. La spiaggia si trova qui, ed è una spiaggia “doppia”: dal parcheggio infatti potrete andare nella baia di destra, una spiaggetta di sabbia chiara e bassa (attrezzata), oppure a sinistra. Qui c’è un’altra baietta, sempre abbastanza riparata, ma più selvaggia.

Agios Theologos Beach

Sul promontorio di Kefalos, all’estremità occidentale di Kos, ci sono due spiagge particolarmente belle e selvagge. La prima è Agios Theologos Beach, che si raggiunge facilmente partendo da Kefalos, è ben indicata e la strada è tutta asfaltata. La spiaggia è di sassi, poco profonda e con acqua bassa. Non è riparata dal vento quindi spesso ci sono le onde, ma non è pericoloso fare il bagno perchè l’acqua è bassa.

Cavo Paradiso

Chiudo quest’articolo sulle spiagge più belle di Kos con Cavo Paradiso, la spiaggia più selvaggia e isolata dell’isola, che si raggiunge percorrendo circa 7-8 km di sterrato. La strada è abbastanza brutta e bisogna andare molto piano. Alla fine però arriverete in una grande baia circondata dalle scogliere, molto scenografica.

Kardamena Beach

Tra le spiagge più belle di Kos inserisco anche Kardamena, la località più turistica del sud dell’isola. Il paese è molto simile a Tingaki e Marmari, ma il tratto di spiaggia davanti e lì vicino è molto più bello. La spiaggia migliore secondo me è quella che si trova nell’estremità est del paese, vicino al Ristorante Anemos.

Altre Spiagge Menzionate

  • Tigaki: Immersa in un panorama eccezionale ricco di prati e fiori ma dispone di ottimi servizi con hotel di fascia medio-alta, appartamenti in affitto, agenzie di viaggi, negozi, bar, taverne e caffè oltre a centri nautici dove praticare sport acquatici, prendere lezioni di windsurf e affittare sedie, sdraio e ombrelloni.
  • Marmari: Separata dalla spiaggia di Tigaki dalla palude salata di Alyki, Marmari è un lungo arenile sabbioso dotato di numerosi servizi e per questo premiato con la Bandiera Blu; potrete infatti noleggiare ombrelloni e lettini, praticare sport d’acqua oltre e apprezzare la cucina tradizionale di Kos in una delle sue numerose cantine, bar e ristoranti.
  • Mastichari: Circondata da tamerici, la spiaggia di sabbia bianca di Mastichari è una spiaggia dal sapore caraibico, con sabbia bianchissima e mare azzurro. Sul lungo mare ci sono una serie di notevoli ristorantini dove gustare la ricca cucina locale: il porto del paesino è sempre pieno di pescatori che tutti i giorni riforniscono le taverne di pesce fresco.
  • Lambi Beach: A breve distanza dal centro della città, questa è anche una delle più famose spiagge organizzate con 1 km di spiaggia, tutta di sabbia. Offre acqua cristallina (è premiata con la bandiera blu), e tutte le scelte possibili di intrattenimento, e bar sulla spiaggia, servizi di beach volley una pletora di taverne.
  • Psalidi Beach: Psalidi è una bella spiaggia, fatta di sassi scuri, ben organizzata. La sua posizione strategica, a soli 3 chilometri dal centro di Kos, la rende facilmente raggiungibile in bicicletta o a piedi.

Spiagge di Kos: Riepilogo

Le spiagge di Kos si prestano perfettamente a soddisfare ogni tipo di vacanza. Per le famiglie con bambini, Tigaki, Marmari e Paradise Beach offrono fondali bassi e sabbia fine. Per i giovani in cerca di divertimento, Kardamena e Lambi garantiscono vita notturna e sport acquatici. Per chi cerca tranquillità, Agios Fokas, Limnionas e Cavo Paradiso offrono atmosfere rilassate e paesaggi incontaminati. Per gli amanti della storia, Agios Stefanos combina mare cristallino e patrimonio archeologico.

Leggi anche: Spiagge da sogno in Sardegna

Domande Frequenti

  • Quali sono le spiagge più belle di Kos? Le spiagge più spettacolari di Kos includono Paradise Beach, Agios Stefanos (con le rovine romane sul mare), Agios Theologos per il tramonto, e Limnionas per chi cerca tranquillità. Ma ci sono anche calette meno note che meritano una sosta, come Camel Beach o Polemi Beach (la Banana Beach).
  • Dove si trova la spiaggia Paradise Beach a Kos? Paradise Beach si trova nella zona sud dell’isola, vicino a Kefalos. È una delle spiagge più famose di Kos, nota per la sabbia chiara e il mare cristallino con effetto “bubble beach”. Si può raggiungere facilmente in bus, auto o scooter.
  • Quali spiagge di Kos sono ideali per chi ama il vento e gli sport acquatici? Se ami il kite o il windsurf, Psalidi e Mastichari sono perfette. Offrono vento costante e centri attrezzati per sport acquatici. Anche Kardamena ha zone esposte dove il vento non manca mai.
  • Ci sono spiagge libere e poco affollate a Kos? Sì, basta allontanarsi un po’ dalle zone turistiche per trovare spiagge più selvagge e tranquille. Alcuni esempi sono Agios Fokas, Cavo Paradiso (raggiungibile solo con strade sterrate), o la meno battuta Limnionas Beach.

TAG: #Turisti

Più utile per te: