SPID al Consolato Italiano di Londra: Come Richiederlo e Superare le Difficoltà
Non di rado, gli italiani residenti all’estero sperimentano difficoltà tecniche, burocratiche e organizzative nella creazione della propria identità digitale. Per aiutare gli italiani che vivono a Londra a ottenere lo SPID, il Consolato Generale d’Italia a Londra e il Comites Londra offrono supporto e informazioni utili.
Cos'è lo SPID e Perché Richiederlo all'Estero
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, anche detto SPID, è il sistema creato dallo stato italiano per comunicare con la Pubblica Amministrazione. SPID, infatti, può essere rilasciato anche ai cittadini italiani residenti all’estero e non cambiano nemmeno i documenti che si devono fornire per usufruire del servizio.
Ma perché richiedere lo SPID se si risiede all’estero? Partiamo dai bisogni dell’utenza per promuovere i servizi, già disponibili e gratuiti, purtroppo non ancora conosciuti: pensiamo per esempio a ConciliaWeb per la risoluzione delle controversie con gli operatori telefonici, o al fascicolo sanitario elettronico o ancora allo sportello per il cittadino.
Difficoltà Comuni e Come Superarle
Come in tutti gli Stati stranieri, ci sono delle difficoltà tecniche nella procedura per richiedere e gestire la propria identità digitale (Spid, Cie, eIdas). Ad esempio, per la complessità a riassociare il proprio numero di cellulare al profilo Spid nel caso in cui si cambi numero.
Altre volte assistiamo a una bassa consapevolezza di cosa sia l’identità digitale, per esempio pochi sanno che è possibile avere più codici Spid sullo stesso cellulare (uno per ogni Identity provider accreditato) o che, a differenza della Cie che è solo per le persone fisiche, Spid è offerto anche per identificare le organizzazioni, ovvero le persone giuridiche. Esiste anche un aspetto di “blocco psicologico”, perché si pensa che la procedura per richiedere Spid sia estremamente difficile e quindi il cittadino non prova a seguirla in autonomia.
Leggi anche: SPID per stranieri non residenti: tutto quello che devi sapere
Requisiti e Documenti Necessari
Per richiedere lo SPID, sarà necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale e un documento d’identità italiano in corso di validità. Se sprovvisto del tesserino del codice fiscale, potrà fare richiesta all'Agenzia delle Entrate tramite Ufficio consolare di riferimento.
Proroga per l'Accesso ai Servizi Consolari
Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha comunicato che, “l’art.13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto una proroga - fino al 31 dicembre 2025 - per l’accesso, esclusivamente tramite Spid e Cie, ai servizi consolari per i connazionali residenti all’estero.
La proroga permetterà a tutti gli utenti di continuare ad accedere, fino a tale data, al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo Spid“. A fare da eco il Comites Londra, da sempre impegnato nel facilitare e accompagnare gli italiani all’estero attraverso tutti i percorsi burocratici.
Si ricorda che fino alla scadenza del servizio i cittadini, compresi gli iscritti Aire in Uk potranno continuare ad accedere ai servizi consolari in rete attraverso i sistemi tradizionali. Possono dunque tirare un sospiro di sollievo i cittadini in Uk alle prese con la burocrazia, quest’ultima non sempre di facile accesso o disponibilità.
Iniziative e Supporto
In occasione di un incontro a Londra promosso da MigliorAttivaMente, per aiutare gli italiani che vi risiedono a ottenere lo Spid, il presidente Giuseppe Giorgio Pacelli delinea la situazione in Inghilterra. Partiamo dai bisogni dell’utenza per promuovere i servizi, già disponibili e gratuiti, purtroppo non ancora conosciuti.
Leggi anche: Richiesta SPID per cittadini non italiani
Il progetto è inserito in Repubblica digitale, l’iniziativa strategica nazionale coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese. In dieci minuti circa riusciamo a completare la procedura di consegna.
Feedback degli Utenti
Come vi vedono gli italiani che si rivolgono a voi per richiedere Spid? Partirei da un feedback che ci è appena arrivato: “[…] Vorrei ringraziarvi per la vostra squisita gentilezza e disponibilità ad aiutare gli altri per acquisire l’ identità digitale. Ritengo che il tempo sia una risorsa fondamentale che spesso non consideriamo. Il digitale nasce per semplificare i servizi e renderli più comodi, trasparenti e veloci. Quando diversi anni fa ho creato la mia identità digitale tramite il servizio, non proprio intuitivo, pagato anticipatamente attraverso carta di credito online, non avrei immaginato che un giorno sarebbe stato possibile farlo gratuitamente, nel bar di un albergo, durante il weekend e fuori dai confini nazionali.
Leggi anche: Guida allo SPID per studenti internazionali
TAG: #Consolato
