Albergo Atene Riccione

 

Paesi Aperti al Turismo: Guida Aggiornata per Viaggiare in Sicurezza

Finalmente si parte! Molti paesi stanno allentando le restrizioni anti-COVID, ma è ancora necessario verificare le disposizioni specifiche di ogni nazione. Vediamo quali sono i paesi esotici e oltre oceano che hanno aperto al turismo internazionale.

Riapertura dei Confini: Normative Generali

Molto spesso per i paesi a destinazione è necessario il certificato di completamento del ciclo vaccinale o di guarigione e di un tampone preventivo, un’assicurazione che copra le spese per ricoveri ospedalieri da Covid-19 e le relative cure, la registrazione dei propri dati su un portale telematico oltre ad un visto di ingresso specifico.

Viaggiare in questo periodo è stato inevitabilmente più problematico, per questo sono nate assicurazione viaggio per il COVID-19 che hanno previsto copertura per spese mediche in caso di imprevisti da Coronavirus.

Dal Giugno 2022 non è più necessario presentare il Green Pass per il rientro dall’estero in Italia.

Oggi possiamo viaggiare liberamente al di fuori dell’Europa per turismo? SI, ma è ancora necessario verificare quali disposizioni prevendono i singoli Paesi in ingresso.

Leggi anche: Guida al Visto Turistico per gli Stati Uniti

Paesi Extra UE Aperti al Turismo

  • Abu Dhabi e Dubai: Per l’ingresso è sufficiente il tampone e non necessariamente la vaccinazione.
  • Arabia Saudita: Dal 1 agosto 2021 ha riaperto i confini a tutti i turisti con pochissime limitazioni.
  • Argentina: Dal 29 gennaio 2022 ha riaperto i confini ai turisti previo alcuni adempimenti prima della partenza.
  • Australia: Dopo molti mesi di chiusura totale dal 21 febbraio 2022 ha riaperto i confini ai turisti internazionali con alcune limitazioni.
  • Canada: Dal 7 settembre 2021 ha aperto i confini ai turisti internazionali con alcune restrizioni.
  • Cile: Con diversi adempimenti da eseguire prima della partenza ma anche il Cile ha riaperto i confini ai turisti vaccinati.
  • Giappone: Anche il Giappone da giugno 2022 ha deciso di aprire i propri confini ai turisti internazionali con viaggi organizzati da tour operator giapponesi.
  • India: Anche l’India dal 27 marzo 2022 ha riaperto i confini con diverse restrizioni all’ingresso.
  • Iran: Anche i confini dell’Iran sono aperti ai turisti con alcune restrizioni all’ingresso.
  • Israele: Dal 1 novembre 2021 Israele ha aperto i confini ai turisti previo alcuni adempimenti prima della partenza.
  • Maldive: Le Maldive sono aperte al turismo da luglio 2020.
  • Perù: Dal 15 febbraio 2022 il Perù ha aperto i confini sia ai turisti vaccinati che non vaccinati.
  • Uruguay: Dal 7 gennaio 2022 anche l’Uruguay ha aperto i confini ai turisti con diverse restrizioni.
  • Uzbekistan: Dal 15 marzo 2022 l’Uzbekistan ha aperto i confini ai turisti con alcune restrizioni.
  • Vietnam: Dal 15 marzo 2022 il Vietnam ha riaperto i confini ai turisti con diverse restrizioni all’ingresso.

Ulteriori Destinazioni e Condizioni Specifiche

La Thailandia ha riaperto i propri confini a chi proviene per turismo dall’Italia e le condizioni da rispettare per accedere al paese ora sono finalmente semplici. La Malesia ha riaperto le porte ai turisti vaccinati senza obblighi di quarantena o di tamponi da presentare all’arrivo. Zanzibar ha aperto i propri confini ed è possibile entrare per turismo. Le Maldive sono raggiungibili in fai da te dall’Italia senza impedimenti.

L’Indonesia ha finalmente riaperto i confini (dopo una parziale apertura della sola isola di Bali). Da prendere fortemente in considerazione Dubai e gli Emirati Arabi, meta che tra le prime ha riaperto al turismo internazionale. Il Brasile ha riaperto al turismo internazionale.

Gli Stati Uniti hanno annunciato la riapertura delle frontiere ai turisti europei (Italia compresa) a partire dall’8 Novembre 2021: per entrare liberamente negli USA (senza quarantena) è richiesto un certificato di vaccinazione completa (Pfizer, Moderna, Johnson&Johnson, AstraZeneca).

Normative Italiane e Semplificazioni

La prima ordinanza italiana a semplificare significativamente le normative risale al Marzo 2022, in particolare ha:

  • eliminato gli elenchi di Paesi A, B, C, D ed E
  • eliminato le limitazioni ai viaggi dall’Italia verso i Paesi del precedente elenco E
  • eliminato le normative relative ai voli COVID-tested e ai viaggi nei corridoi turistici COVID-free

L’ingresso in Italia inoltre è possibile senza quarantena e, dal Giugno 2022, senza necessità di mostrare Green Pass o PLF a patto di presentare all’imbarco alla compagnia aerea il modulo PLF compilato (in cartaceo o sul proprio smartphone) e proprio il Green Pass.

Leggi anche: Guida al Visto Turistico USA

Corridoi Turistici COVID-Free

In data 28 Settembre 2021 erano poi già stati annunciati corridoi turistici COVID-free per alcune destinazioni extra UE, elenco esteso nella stessa ordinanza del 26 Gennaio per un totale di 12 destinazioni nel mondo.

Cuba, Singapore, Turchia, l'isola thailandese di Phuket, Oman e la Polinesia Francese sono le nuove destinazioni esotiche aperte al turismo grazie ai corridoi turistici covid free. Queste mete si uniscono alle altre già aperte prima di Natale: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana e Mar Rosso con Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

Da febbraio una nuova ordinanza del ministro consente ai viaggiatori dell'Unione Europea di viaggiare in Italia solo con il green pass, facilitando così gli spostamenti. Nel frattempo la sperimentazione sui corridoi è stata prolungata fino al 30 giugno con l'aggiunta di 6 nuove destinazioni e con regole più semplici: si viaggia se si ha il completamento del ciclo vaccinale o, in alternativa, con la certificazione di avvenuta guarigione e all'imbarco si presenta l'attestazione "Travel Pass corridoi turistici", rilasciata dall'operatore o dall'agenzia e contenente le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture e alla polizza covid obbligatoria.

Consigli Utili Prima di Partire

Se state per partire per un viaggio, è importante informarsi sulle condizioni di sicurezza e le normative in vigore. Prima di recarvi all’estero, ed in particolare se la vostra destinazione è un Paese considerato a rischio, vi consigliamo di registrare il vostro viaggio sul sito Dove siamo nel mondo.

Considerato che il timbro israeliano sul passaporto può causare problemi per l’ingresso in alcuni Paesi, consigliamo di consultare la scheda del Paese di destinazione sul sito Viaggiare sicuri o di interpellare la rappresentanza diplomatico-consolare in Italia del Paese in cui si intende viaggiare.

Leggi anche: Recensioni e consigli per un viaggio perfetto negli USA

A partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e carta di identità elettronica), ai sensi del Decreto Legge n. Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Tabella Riepilogativa Paesi e Restrizioni

Paese Restrizioni Principali
Abu Dhabi e Dubai Tampone necessario, vaccinazione non obbligatoria
Arabia Saudita Pochissime limitazioni
Argentina Adempimenti prima della partenza
Australia Alcune limitazioni
Canada Alcune restrizioni
Cile Riaperto ai turisti vaccinati con adempimenti
Giappone Viaggi organizzati da tour operator giapponesi
India Diverse restrizioni all’ingresso
Iran Alcune restrizioni all’ingresso
Israele Adempimenti prima della partenza
Maldive Aperte al turismo da luglio 2020
Perù Aperto ai turisti vaccinati e non vaccinati
Uruguay Diverse restrizioni
Uzbekistan Alcune restrizioni
Vietnam Diverse restrizioni all’ingresso

TAG: #Turismo

Più utile per te: