Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici in Tanzania: Recensioni e Consigli per una Vacanza Indimenticabile

Molti viaggiatori desiderano trascorrere le vacanze a Zanzibar in un villaggio turistico. Se anche tu sei alla ricerca di un villaggio a Zanzibar, in particolare di un villaggio italiano, questo articolo ti fornirà informazioni utili per aiutarti nella scelta.

La "classifica" che segue è frutto di numerose letture in blog specializzati, gruppi social e forum di settore dove spesso si parla dei migliori villaggi di Zanzibar. Inoltre, per avere conferma, ho chiesto aiuto anche ad un’agenzia di viaggi di una cara amica.

Qui di seguito troverai un elenco dei migliori villaggi turistici a Zanzibar, nelle due zone migliori dell’isola: la costa a Nord e la costa Est.

Inoltre mi preme ricordarti una cosa: anche nel caso trascorrerai una vacanza a Zanzibar in villaggio all inclusive nulla ti vieta di prendere parte alle escursioni sull’isola con delle guide locali (non mi riferisco ai beach boys).

Villaggi Italiani a Nungwi e Kendwa, il Nord di Zanzibar

Kendwa e Nungwi sono i due più noti villaggi di pescatori a Nord di Zanzibar dove si concentrano le strutture migliori. Tutte le spiagge di questa zona risentono meno del fenomeno delle maree rispetto alle altri parti dell’isola.

Leggi anche: Visto Turistico per Zanzibar

Qui troverai villaggi, bar e ristoranti lungo tutta la spiaggia che a tratti sarà anche particolarmente “stretta” (per non dire ridotta all’osso) a causa della conformazione della costa. Non te ne preoccupare però: questo è il bello del Nord dell’isola e ovviamente i villaggi sono posizionati proprio in prossimità di spazi che consentono di accogliere gli ospiti in meravigliose spiagge di finissima sabbia bianca.

Seaclub Royal Zanzibar o Royal Zanzibar Beach Resort

Partiamo dal Seaclub Royal Zanzibar, un villaggio che ricordo molto bene: dopo aver conosciuto Silvia e Aurelian in spiaggia a Nungwi ci fermammo per 4 chiacchiere sulla terrazza di questo splendido villaggio a Nord dell’isola.

Si tratta di un villaggio in stile zanzibarino, affacciato direttamente sulla spiaggia di Nungwi. Qui il mare è di un colore indescrivibile a parole, una vera piscina naturale e non a caso il Seaclub Royal Zanzibar è considerato uno dei migliori villaggi di Zanzibar. Nonostante questo, e proprio in prossimità della spiaggia, la struttura è provvista di ben 4 grandi piscine.

In molti mi chiedono se preferire, a Nord di Zanzibar, un villaggio turistico a Nungwi o a Kendwa, la mia riposta è sempre la stessa: scegli in base alla struttura. Nungwi e Kendwa sono località che distano poco tra di loro e con una lunga passeggiata in spiaggia potrai visitare entrambe. La sera poi potrai sfruttare un taxi che con una manciata di Euro potrà portarti da Nungwi a Kendwa o viceversa.

Dei villaggi italiani a Nungwi il Seaclub Royal Zanzibar è una delle soluzioni più rinomate, offre camere matrimoniali superior, camere deluxe matrimoniali con vista mare e anche suite con vista mare.

Leggi anche: Tanzania: guida di viaggio

La Gemma dell’Est

La Gemma dell’Est è uno dei villaggi all inclusive più apprezzati di tutta Zanzibar. Più spostato verso Kendwa, rispetto al Seaclub Royal Zanzibar, la palafitta ristorante della Gemma dell’Est non passa certo inosservata anche a chi non soggiorna presso la struttura.

Spesso il tratto di mare di fronte alla Gemma dell’Est è indicato come il più bello dell’isola, ma su questo mi permetto di non essere d’accordo: ho ricordi meravigliosi sparsi per tutta Zanzibar 🙂

La struttura è immersa in un giardino lussureggiante e, manco a dirlo, da qui potrai ammirare uno dei tramonti migliori di tutta l’isola (come la capitale Stone Town anche questa struttura è rivolta ad Ovest).

Le soluzioni dove alloggiare in questo villaggio all inclusive sono molteplici, comprese delle lussuose villette con piscina privata.

Villaggi Italiani sulla Costa Est di Zanzibar: Kiwengwa

Spostiamoci ora sulla costa Est di Zanzibar, caratterizzata da lunghissime ed interminabili spiagge di cui non vedrai mai la fine. Qui il fenomeno delle maree è particolarmente accentuato e proprio con la bassa marea, salendo su un dhowi, le tipiche imbarcazioni zanzibarine, potrai raggiungere la barriera corallina, dove si infrangono le onde: uno spettacolo nello spettacolo.

Leggi anche: Tanzania e Zanzibar: Tutto sui visti per italiani

Io ho trascorso qualche notte sulla costa Est dell’isola, soggiornando al Kinazi Upepo di Paje, ma dato che qui parliamo di villaggi risaliamo la costa sino a Kiwengwa.

Bravo Kiwengwa

Il Bravo Kiwengwa è uno tra i villaggi turistici italiani di Zanzibar tra i più apprezzati dai nostri connazionali. E’ un villaggio Alpitur, una struttura in stile africano con bungalow con tetti in foglie di palma da cocco.

Offre ai suoi ospiti un grande ristorante, una piscina all’aperto (ma con il mare qui di fronte la vera piscina è offerta dalla natura), un giardino lussureggiante e una grande terrazza.

Il Bravo Kiwengwa è il classico villaggio turistico che vuole coccolare al meglio i suoi ospiti, forse un pò troppo “rigido” per i miei gusti, ma lo dico soprattutto per le ultime due strutture di cui sto per parlarti… 🙂

Diamonds Mapensi Beach

Eccoci al Diamonds Mapensi Beach, lungo la spiaggia di Pwani Mchangani, sempre sulla costa Est dell’isola, ma più a Nord rispetto a Kiwengwa.

Oltre all’ultimo villaggio che trovi sul fondo di questa pagina, il Diamonds Mapensi Beach è al secondo posto tra i miei villaggi preferiti sopratutto per lo stile africano con cui è costruito, oltre ad essere immerso in un enorme giardini tropicale.

Di seguito una tabella riassuntiva con alcuni dei villaggi turistici menzionati e le loro caratteristiche principali:

Villaggio Turistico Località Caratteristiche Principali
Seaclub Royal Zanzibar Nungwi Stile zanzibarino, spiaggia di Nungwi, piscine
La Gemma dell’Est Kendwa All inclusive, palafitta ristorante, lussuose villette con piscina privata
Bravo Kiwengwa Kiwengwa Stile africano, bungalow con tetti in foglie di palma, ristorante, piscina, giardino
Diamonds Mapensi Beach Pwani Mchangani Stile africano, immerso in un enorme giardino tropicale

Spero che questa guida ti sia utile per trovare il villaggio o il resort a Zanzibar che più si adatta alle tue preferenze.

TAG: #Turistico #Villaggi #Turisti #Villaggio

Più utile per te: