Albergo Atene Riccione

 

Incidente a Gardaland: Bambina di 6 Anni Sbalzata Fuori dalla Giostra "Kaffeetassen"

Momenti di paura al parco di Gardaland. Un incidente accaduto nel parco divertimenti di Castelnuovo del Garda ha avuto come vittima una bimba di 6 anni, residente a Verona.

Una bambina di sei anni che si trovava con la mamma sulla giostra “Kaffeetassen”, è stata sbalzata violentemente fuori dalla navicella, battendo il capo a terra. L’incidente di Gardaland, dove una bambina è sbalzata fuori da una giostra, fa giustamente discutere sulle norme di sicurezza che in un parco così importante sono sempre state al primo posto.

Dettagli dell'incidente

È accaduto nel tardo pomeriggio ma la notizia è emersa solo in seguito. Secondo una prima ricostruzione la bambina si trovava sulle "tazze rotanti" insieme alla madre quando è stata proiettata dalla forza centrifuga all'esterno, cadendo dalla giostra. Chi era sulla giostra ha raccontato di aver sentito l’urlo della donna nel momento in cui la bambina è stata proiettata fuori dalla tazza.

La bimba sarebbe stata sbalzata fuori delle tazze durante la rotazione e solo le urla della madre hanno consentito agli addetti di fermare la giostra. Testimoni presenti sul luogo hanno riferito di aver sentito la madre urlare disperata che la figlia era caduta. Quest’ultima, sbalzata violentemente fuori dalle tazze volanti, sembrerebbe aver sbattuto violentemente la testa, cosa che gli ha fatto perdere immediatamente conoscenza.

La piccola, secondo una prima verifica, sarebbe stata sbalzata fuori dalla giostra delle tazze nella giornata di ieri: è stata la mamma, con le sue urla, a chiedere l’aiuto degli addetti, che hanno fermato la macchina.

Leggi anche: Gardaland: Giostra delle Tazze

I Soccorsi e le Condizioni della Bambina

Immobile ma cosciente, la piccola è stata visitata dal medico della struttura e poi portata d'urgenza all’ospedale. A quel punto sono accorsi immediatamente i medici del parco divertimenti che, a scopo precauzionale, hanno chiamato subito un'ambulanza. La bambina è stata così trasportata prima all'ospedale di Peschiera e poi all'ospedale di Borgo Trento di Verona, dove ora si trova in prognosi riservata.

La bambina ha battuto violentemente la testa ed è stata portata in ospedale, dove è ricoverata in prognosi riservata. Soccorsa immediatamente, è stata trasportata di corsa all’ospedale di Borgo Trento, dove è ancora ricoverata in prognosi riservata. Le condizioni della bambina sono ancora gravi, ma non si hanno ulteriori notizie sul suo stato attuale.

La Giostra "Kaffeetassen"

La piccola si trovava sulla giostra "Kaffeetassen", riproduzione di tazze in porcellana che ruotano attorno a una maxi-teiera, inaugurata nel maggio scorso. La giostra è la riproduzione di tazze in porcellana che ruotano vorticosamente attorno ad una maxi-teiera, era una delle ultime attrazioni scelte dalla famiglia italiana per concludere la giornata. Per uno strano scherzo del destino, le Kaffeetassen sono state una delle ultime giostre su cui era salita la bambina con la madre prima di tornare a casa a fine giornata.

Fondamentale sarà il racconto che i carabinieri di Peschiera raccoglieranno dalla mamma della piccola. Le “tazze”, attrazione della nuova area Kung fu Panda inaugurata nel maggio 2016 - possono ospitare fino a 4 persone. I bambini inferiori agli 8 anni devono essere accompagnati da un genitore.

Indagini e Accertamenti

I magistrati hanno disposto la chiusura immediata dell’attrazione fino a ulteriori accertamenti. I carabinieri di Peschiera del Garda stanno comunque conducendo le indagini necessarie per far luce su quanto accaduto anche se, dai primi accertamenti, non sono state riscontrate mancanze tecniche all’interno del famoso parco giochi di Gardaland.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

La struttura non è stata posta sotto sequestro in quanto non sarebbero emersi malfunzionamenti della struttura o mancanze sotto il profilo della sicurezza. Dai primi accertamenti non sarebbero emerse irregolarità nei meccanismi, nè nelle misure di sicurezza. Bisognerà capire se si sia alzata dalla giostra, o se si sia sporta, per appurare se l’incidente sia stato dovuto solo all’effetto della forza centrifuga.

Sul fatto la Procura di Verona ha aperto un fascicolo, affidato alla pm Giulia Labia. La struttura non è stata posta sotto sequestro, ma è rimasta ferma anche oggi per consentire ai tecnici dello Spisal e ai Carabinieri di proseguire gli accertamenti. Gli accertamenti sulla giostra in cui è avvenuto l'incidente proseguiranno, ma al momento non sono stati ravvisati gli estremi per porre sotto sequestro l'attrazione.

Dichiarazioni di Gardaland

In una nota, pubblicata da La Stampa nella sua versione online, ha parlato Aldo Mario Vigevani amministratore delegato di Gardaland. L'amministratore delegato del parco divertimenti 'Gardaland', Aldo Mario Vigevani, ha espresso - in una nota - la propria vicinanza alla famiglia della bambina coinvolta ieri in un incidente sulla giostra delle 'tazzè rotanti, rammaricandosi per quanto accaduto ed augurando alla piccola una pronta guarigione.

Ecco le sue parole: “Gli enti preposti sono intervenuti e hanno subito effettuato tutti i controlli senza che emergessero delle criticità. Gardaland poi ha avviato una sua verifica interna. «Gli enti preposti - ha spiegato - hanno effettuato tutti i controlli e non sono emerse criticità. Gardaland ha avviato anche una propria verifica interna».

Il manager ricorda che l'attrazione si trova all'interno della nuova area Kung Fu Panda Academy, inaugurata nel maggio 2016. «L'attrazione è sottoposta a certificazione da Tuv Monaco ed è conforme alla direttiva europea e italiana sulle attrazioni dei Parchi Divertimento; attualmente è chiusa solo al fine di consentire il completamento delle verifiche».

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Attualmente è chiusa solo al fine di consentire il completamento delle pratiche da parte degli enti“. Gardaland poi ha avviato una sua verifica interna. L’attrazione è stata sottoposta a certificazione da Tuv Monaco ed è conforme alle direttive europee e italiane sulle attrazione dei parchi gioco.

Precedenti Incidenti a Gardaland

Gardaland, di proprietà di Merlin Enterteinments (quotata alla Borsa di Londra), è visitato ogni anno da circa 3 milioni di persone. Nella sua storia due incidenti di rilievo:

  • Il 29 luglio 2008 un dipendente stagionale, Alessandro Fasoli, 18 anni, fu investito e ucciso da un vagone del trenino sopraelevato, mentre si era chinato per raccogliere una carta dalla monorotaia;
  • Il 4 luglio 1992 la rottura di un braccio di una ruota panoramica provocò il distacco di quattro navicelle, ed il conseguente ferimento di 27 persone.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: