Albergo Atene Riccione

 

Programma Ministeriale Laboratorio di Accoglienza Turistica: Esempi e Competenze

L'istruzione professionale nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera ha subito importanti cambiamenti negli ultimi anni. Con l’anno scolastico 2018/19 sono stati avviati i nuovi percorsi di istruzione professionale riformati dal Decreto Legislativo n.

Il Nuovo Assetto Didattico e Organizzativo

Elemento cruciale del nuovo assetto didattico ed organizzativo è il progetto formativo individuale (PFI) che ciascun consiglio di classe redige. Il biennio prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive dei laboratori. Una quota non superiore a 264 ore è destinata alla personalizzazione degli apprendimenti, alla realizzazione del Progetto formativo individuale e allo sviluppo della dimensione professionalizzante delle attività di alternanza scuola-lavoro.

La legge conosciuta come la “Buona Scuola” (legge n. 107 del 13 luglio 2015), all’articolo 1, (commi 180 e 181, lett. d), ha previsto un’apposita delega legislativa sulla “revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” e sul raccordo di questi ultimi con i percorsi della IeFP (Istruzione e Formazione professionale regionale). Il Governo ha successivamente proceduto all’approvazione del Decreto Legislativo n. L’avvio dei nuovi percorsi è avvenuto a partire dall’anno scolastico 2018/19 per tutte le classi prime e andrà a regime nell’anno scolastico 2022/23 con la definitiva abrogazione del D.P.R. n.

L’UDA può essere definita come un’occasione didattica significativa per gli allievi, fondata su una serie di esperienze di apprendimento diverse, che superano l’insegnamento tradizionale (come la lezione frontale) e che privilegiano invece il laboratorio, la ricerca personale, le attività di gruppo, le esperienze extrascolastiche e mirano alla formazione integrale della persona, attraverso lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari. Si tratta di un ambiente di apprendimento dinamico, che prevede una maggiore motivazione e coinvolgimento degli alunni e una valutazione delle competenze al termine di ciascuna UDA.

Competenze in Uscita del Diplomato

In base a quanto previsto dal Decreto attuativo di riordino dell’istruzione professionale (D.I. n. 92 del 24/05/20189, il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Leggi anche: Percorso strutturato di italiano per stranieri

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Esempi di Competenze Acquisite

  • Tecniche di gestione del cliente e di gruppi turistici.
  • Realizzazione di piani di promozione e vendita di prodotti turistici.
  • Conoscenza del mercato turistico nazionale e degli strumenti di rilevazione della domanda e dell’offerta.
  • Gestione dell’albergo come prodotto turistico e il suo inserimento nel contesto territoriale.
  • Comprensione dei contratti turistici, come il contratto vuoto per pieno e l’allotment.

Inserimento Lavorativo e Proseguimento degli Studi

Le possibilità sono davvero tante: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. Ma non solo, con il diploma che si consegue, si può anche fornire consulenza ai ristoranti, agli alberghi e alle industrie alimentari o diventare food and beverage manager.

I titoli rilasciati dall’istituto alberghiero consentono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria oltre che ai corsi post diploma IFTS e ITS, ma chi vuole perfezionare la sua formazione nel settore, può scegliere di iscriversi a una delle tante università italiane che organizzano corsi in Economia del Turismo o in Economia e Gestione dei servizi turistici.

Struttura Oraria Settimanale delle Materie (Esempio)

La seguente tabella mostra un esempio della struttura oraria settimanale delle materie, utile per la progettazione delle competenze:

Leggi anche: Bettini Viaggi ti porta in Andalusia

Insegnamento Ore Settimanali
Scienze Integrate 4 (+1 h compres. Lab.)
Lab. Scienza Degli Alimenti 4 (+1 h compres. Lab.)
Lab. dei Serv. Enogastron. 4 (+1 h compres. Lab.)
Lab. dei Serv. 2 (+1 h compres. Lab.)

La Vittorio Cerea Academy, grazie al supporto nella progettazione dell’attività didattica e alla presenza continua nei laboratori di componenti e collaboratori della famiglia Cerea, è stato possibile raggiungere in pochissimi anni traguardi formativi di alto livello adeguati agli standard nazionali ed internazionali del settore. Vittorio Cerea è un nome che è legato indissolubilmente al territorio bergamasco. Il nome di un uomo lungimirante, che in tempi assolutamente non sospetti ha creduto nella possibilità che un mestiere, all’epoca poco considerato, potesse assurgere ai massimi livelli di notorietà in un paese come il nostro dove la tradizione enogastronomica rappresenta uno dei punti forza del nostro made in italy. Vittorio Cerea il fondatore del ristorante, oggi tre stelle Michelin, scomparso nel 2005, ha lasciato il suo retaggio ai figli, Chicco e Bobo, e alla moglie Bruna.

Leggi anche: Benefici psicofisici del viaggio

TAG: #Turistica #Turisti

Più utile per te: