Albergo Atene Riccione

 

Esempi di Tesine di Maturità per l'Istituto Tecnico Turistico

La Maturità si sta avvicinando e la scelta della tesina può generare ansia. Se frequenti l’indirizzo turistico e sei alla ricerca di spunti originali, ecco alcune idee con argomenti e collegamenti interdisciplinari per affrontare al meglio l'esame orale.

Come affrontare la tesina di Maturità

Il colloquio di Maturità inizia con la presentazione di un argomento o di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. La tesina dovrà essere relazionata oralmente alla Commissione d’Esame e l’intera esposizione non dovrà superare i 10-15 minuti.

Si consiglia vivamente la presentazione multimediale del proprio lavoro di ricerca (Power Point, per esempio) servendosi di parole chiave, schemi e foto per catturare l’interesse e supportare eventuali vuoti di memoria. Interessante è anche la possibilità di sottoporre alla Commissione d’Esame materiale opportunamente predisposto come depliant, quale realizzazione concreta di parti della tesina (pacchetti viaggio, itinerari in lingua, descrizione di luoghi da visitare, depliant di nuovi locali).

È indispensabile che sia la prima stesura che l’originale definitivo siano redatti al computer, al fine di facilitare le correzioni e le rielaborazioni. Creare una mappa concettuale può essere d’aiuto per iniziare il progetto della tesina. Scrivere la tesina con sinteticità, chiarezza e ordine logico.

Lo studente deve procedere all’individuazione di un percorso di ricerca, sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi, delle proprie conoscenze, competenze specifiche, capacità ed esperienze. È necessario delimitare gli argomenti per evitare genericità, prolissità e dispersione.

Leggi anche: Tesine maturità turismo

Al fine di rendere più interessante e dialettico il lavoro, sarà bene fare riferimento a situazioni reali e circoscritte, tratte dalla realtà economica (analisi tipologica aziendale; realtà e prospettive socio-economiche locali, nazionali o estere), turistico-culturale (aspetti artistici di richiamo; panoramici storico-geografici da valorizzare; analisi sociopsicologica dei diversi tipi di viaggiatore e delle sue esigenze) o alimentare-ristorativa (trattazione storica, tecnica e nutrizionale di specifici piatti e alimenti; modelli di conduzione di locali e mense).

Esempi di tesine per l'istituto tecnico turistico

1. Londra: una meta turistica imperdibile

Negli ultimi anni, Londra ha conosciuto un vero boom di turisti, diventando una delle prime mete turistiche preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Puoi quindi creare una tesina su Londra e su ciò che la rende una meta imperdibile per i turisti.

  • Collegamenti tesina storia: l’epoca vittoriana e l’importanza della sua eredità (molte delle attrazioni più importanti di Londra risalgono all’epoca vittoriana, quindi un excursus storico sul periodo sarebbe interessante).
  • Collegamenti tesina diritto e legislazione turistica: Brexit, cosa potrebbe cambiare per la circolazione dei cittadini europei in viaggio a Londra.
  • Collegamenti arte e territorio: dal National Gallery alla Tate Modern, i musei gratuiti di Londra (spiegando quali sono i principali musei gratuiti di Londra e i tesori che contengono per attirare milioni di turisti ogni anno).
  • Collegamenti inglese: geografia e cenni storici sulla nascita e ampliamento di Londra.
  • Collegamenti discipline turistiche e aziendali: creazione di un itinerario turistico per una visita di qualche giorno a Londra, con dettagli su volo, spostamenti, alloggio e attrazioni turistiche da visitare.

2. Il viaggio come scoperta di sé

Per una tesina meno tecnica, ma di carattere più storico-letterario-filosofico, puoi scegliere come argomento principale della tesina il tema del viaggio, come strumento non solo per scoprire luoghi, tradizioni e culture diverse, ma anche come scoperta di se stessi.

  • Collegamenti tesina storia: Marco Polo e Cristoforo Colombo, i grandi viaggiatori della storia.
  • Collegamenti tesina italiano: Ugo Foscolo e il viaggio come esilio.
  • Collegamenti tesina diritto e legislazione turistica: i tour operator.
  • Collegamenti arte e territorio: Gauguin, l’esotismo e la particolarità della sua pittura impressionista dovuta ai viaggi da lui intrapresi.
  • Collegamenti inglese: On the road (Sulla strada) di Jack Kerouac sul tema del viaggio come scoperta di se stessi e superamento dei propri limiti.
  • Collegamenti spagnolo: Don Chisciotte.
  • Collegamenti francese: Baudelaire e il tema del viaggio ne Les Fleurs du Mal.

3. Turismo enogastronomico: un'eccellenza italiana

Tra reality show, ristoranti stellati, cucine multietniche e valorizzazione dei prodotti locali e tradizionali, il turismo enogastronomico è ormai diventato una realtà concreta, soprattutto in Paesi come l’Italia dove la cucina e la cultura vinicola è rinomata in tutto il mondo.

  • Collegamenti tesina storia: l’origine della pizza napoletana.
  • Collegamenti tesina italiano: Giovanni Pascoli e il tema del cibo nella sua poesia.
  • Collegamenti tesina diritto e legislazione turistica: prodotti DOP e IGP, significato e differenze.
  • Collegamenti arte e territorio: il cibo nell’arte.
  • Collegamenti inglese: cibi tipici inglesi - il Sunday Roast, il pudding e il fish and chips.
  • Collegamenti spagnolo: la vera ricetta della paella.
  • Collegamenti francese: dal croissant ai macarons, la pasticceria francese più famosa.
  • Collegamenti discipline turistiche e aziendali: creazione di un menu con prodotti tipici della tua regione d’appartenenza.

4. Viaggio letterario: sulle orme degli scrittori

Hai mai sognato di fare un viaggio sulle orme del tuo scrittore preferito o di un romanzo che ti è particolarmente piaciuto? Allora, potresti impostare la tesina multidisciplinare sul tema del viaggio finalizzato alla scoperta dei luoghi legati alla letteratura.

Leggi anche: Idee per il tuo viaggio di maturità indimenticabile

  • Collegamenti tesina italiano: Firenze e i luoghi legati a Dante e Boccaccio.
  • Collegamenti tesina diritto e legislazione turistica: Legislazione italiana dei beni culturali.
  • Collegamenti arte e territorio: le case museo “di uomini o donne illustri” in Italia.
  • Collegamenti inglese: da Steventon a Bath, viaggio sulle orme di Jane Austen (percorso sui luoghi legati alla scrittrice e alla creazione dei suoi romanzi).
  • Collegamenti spagnolo: Madrid letteraria, tutti i luoghi legati agli scrittori spagnoli.
  • Collegamenti francese: gli alberghi degli scrittori a Parigi (gli hotel preferiti dagli scrittori francesi e non a Parigi).

Leggi anche: Come preparare la tesina di maturità in turismo: spunti utili

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: