Albergo Atene Riccione

 

Guida Turistica di Ibiza per Crocieristi: Cosa Vedere e Fare in un Giorno

Siamo felici di informarti che le crociere non sono necessariamente noiose come suggerisce il «cliché popolare». Oggi le aziende propongono itinerari sempre più originali con soste tanto atipiche quanto famose.

Questo posto è ormai diventato ultra trendy e rinomato negli ultimi anni. Per esempio, siamo partiti per alcuni giorni a bordo di MSC Orchestra per una crociera di quattro giorni nel Mediterraneo, che include uno scalo di un giorno a Ibiza. Tuttavia, come si può essere sicuri di godere di tutta la bellezza della città in un solo giorno di visita? Cosa fare, cosa vedere, dove mangiare…, ecco una guida pratica sulle migliori cose da vedere in una giornata a Ibiza.

Come si Svolge un'Escursione?

Quando arrivi in cabina il giorno prima dell'escursione, troverai, sul tuo letto, il giornale di bordo che ti fornirà le informazioni necessarie per pianificare il giorno successivo. E soprattutto: troverai i documenti necessari se vuoi fare un’escursione proposta dalla compagnia di crociera.

Perché, al momento della prenotazione, avrai la scelta tra visitare la città con la compagnia o conto tuo. Con la compagnia, avrai la certezza di essere accompagnato per tutta la durata dello scalo. Non ci si deve preoccupare di nulla perché è quest’ultima che si occupa di pianificare le attività, i luoghi da visitare e dove mangiare.

Tutto è pianificato dalla partenza della nave all’arrivo dopo l’escursione. Il lato positivo: se ti succede qualcosa, hai la garanzia di tornare sulla nave da quando si parte con la compagnia. Senza la compagnia, si dovrà gestire da solo per visitare la città. Questo significa che se la nave si trova sull’ultimo molo, dovrai anche trovare un modo per raggiungere la città da solo.

Leggi anche: Divertimento in famiglia ad Andalo: il Trenino

Per il resto, si sceglie quali luoghi si vuole vedere in primo luogo, dove mangiare, ecc.

Ibiza: Un'Isola Ricca di Storia e Cultura

Situata nel Mediterraneo, Ibiza fa parte delle Isole Baleari ed era un tempo popolata da diverse culture e civiltà: fenici, romani, poi arabi e spagnoli. La posizione geografica della città ha a lungo portato al suo isolamento. La mancanza di scambi commerciali ha portato gli abitanti ad essere autonomi molto velocemente.

Oggi, sebbene Ibiza faccia parte della Spagna cattolica, la sua costruzione culturale, fondata sotto diverse occupazioni e gruppi etnici, dai Mori o dai Romani, ha lasciato il suo segno sulla pietra della città. Architettura, arte e cucina sono una miscela di tutte le epoche passate che hanno attraversato Ibiza. La geografia insolita e i miti che circondano la regione (come Es Vedra) conferiscono a questa città un aspetto misterioso e attraente.

Tra storia, cultura e modernità, Ibiza è diventata una destinazione da non perdere che merita un’occhiata. Adesso passiamo alla parte che probabilmente più ti interessa: la guida turistica dei crocieristi a Ibiza.

Cosa Vedere a Ibiza in un Giorno

Dalt Vila: Il Cuore Storico di Ibiza

Dalt Vila, generalmente chiamata la Città Alta, è la parte più antica e più alta del cuore della città di Ibiza. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, troverai sorprendenti e concreti esempi delle diverse sfaccettature della storia di Ibiza che l’hanno modellata nel corso degli anni. Prenditi il tempo di camminare per questi antichi vicoli.

Leggi anche: Percorso del Trenino Turistico a Cesenatico

Spazi verdi e fioriti dove strade acciottolate si snodano attraverso una miriade di piazze punteggiate da graziosi caffè e ristoranti imbiancati ti condurranno in cima alla collina dove potrai scoprire magnifiche vedute del porto. Acquista qualche souvenir in uno dei tanti negozi - il piccolo laboratorio di José Pascual, ad esempio, intreccia sacchetti di paglia a mano da decenni.

Non lontano dai bastioni si trova il Museo d’Arte Contemporanea, sulla Putget Ronda Narcis. Caratterizzato dall’opera degli artisti moderni di Ibiza, questo museo offre un punto di vista interessante sulla prospettiva di questi artisti durante il cambiamento di Ibiza. Un altro museo da non perdere è anche il museo archeologico, ricco di oggetti affascinanti che ripercorrono la ricca storia dell’isola.

Spiagge da Sogno

Una delle cose più belle da vedere a Ibiza e che rende famoso il sito è naturalmente le sue spiagge da sogno. Acqua turchese, quasi traslucida, sabbia bianca e fine, sole splendente in un ambiente paradisiaco.

Sali su un’auto noleggiata al porto e dirigiti verso una delle centinaia di bellissime spiagge bandiera blu della città balneare. La spiaggia di Aiyanna, recentemente inaugurata, o il famosissimo Blue Marlin, ad esempio, attirano ogni anno una miriade di turisti per la loro atmosfera alla moda e i loro dintorni sontuosi.

Sdraiarsi, prendere il sole e sorseggiare un cocktail in uno dei beach club più sofisticati e raffinati, ti piacerebbe? Non rimarrai deluso dalla vista della pittoresca baia, dall’atmosfera frizzante e dall’aria mite del luogo.

Leggi anche: Trenino Verde: la Sardegna come non l'hai mai vista

Escursione a Formentera

Nota: se hai tempo e scegli una sola visita, prova ad andare sull’isola di Formentera. Questo luogo magico è un’ottima scelta per una gita di un giorno in mare. Ospita alcune delle migliori spiagge d’Europa e l’illusione di trovarsi in un arcipelago dei Caraibi è quasi allucinante!

Tra le sue riserve naturali, la sua vita mozzafiato, i suoi panorami sublimi, non sarai deluso dal viaggio.

Dove Mangiare a Ibiza

  1. Croissant Show: Situato nel centro storico di Ibiza, delizierà le tue papille gustative con i suoi deliziosi croissant, brioche e dolci tipici della regione.
  2. Ristorante Tipico: A soli 5 minuti a piedi dal centro storico, questo ristorante è un must assoluto per i vacanzieri che desiderano autentiche tapas spagnole.
  3. Caos Ibiza: Con tanti ristoranti sull’isola, può essere difficile scegliere un posto dove mangiare, soprattutto quando si è scelto di adottare una dieta specifica. Il ristorante, Caos Ibiza, è pronto a soddisfarti.

Shopping e Mercati Hippy

  1. Mercato Hippy di Punta Arabi: Considerato come il primo mercato hippy e anche come il più grande di essi. Vedrai innumerevoli bancarelle all’ombra dei pini tra tortuosi sentieri di terra bianca. Questo mercato è pieno di articoli provenienti da tutto il mondo - molti dei quali sono fatti a mano.
  2. Quartiere del Porto di Ibiza: Situato nel vecchio quartiere del porto di Ibiza, questo quartiere commerciale è rinomato come uno dei più popolari di Ibiza. Qui si trovano altrettanti negozi di moda, ma anche negozi di decorazioni tipiche e di souvenir.

Numeri Utili a Ibiza

Categoria Numero di Telefono
Comune di Ibiza (+34) 971 397500
Consolato Italiano (+34) 971 199915
Aeroporto (+34) 971 301900
Informazioni Turistiche (+34) 971 195900
Emergenza (Acqua) (+34) 971 194256
Emergenza (Gas) (+34) 971 273727
Telefono (+34) 1004
Pompieri (+34) 971 313030
Ospedale Can Misses (+34) 971 397000
Ambulanza (+34) 971 191009
Urgenze (+34) 061
Polizia Nazionale (+34) 091
Polizia Municipale (+34) 092
Guardia Civile (+34) 971 301100
Poste (Ibiza) (+34) 971 399769
Taxi (Aeroporto) (+34) 971 395481

Trenino Turistico di Ibiza

Tutti a bordo del Treno Turistico di Ibiza per un divertente viaggio lungo magnifici "sentieri" attraverso le colline, le valli e i boschi di pini dell'isola. Goditi il sole, la rinfrescante brezza, il profumo del rosmarino e del pino mentre ammiri lo spettacolare scenario con viste mozzafiato. Non dimenticare la fotocamera!

Gite in Trenino Disponibili:

  • Gita 1 - Hippy Market Es Caná: Es Figueral - San Carlos - Hippy Market Es Caná - Spiaggia di Cala Nova.
  • Gita 2 - Campagna di Ibiza: Ogni giorno, eccetto mercoledì, alle 10:30 il treno ti porta lungo i sentieri di campagna verso il pittoresco villaggio di San Carlos de Peralta, per poi proseguire verso le meravigliose spiagge di Es Figueral, Es Pou des Lleó, Cala Boix.
  • Gita 3 - Santa Eularia des Riu: Martedì e giovedì alle 15:30 il treno ti porta nella vera campagna di Ibiza, fermandosi nel pittoresco villaggio di San Carlos, Puig de Missa, e poi verso una spiaggia tranquilla dove puoi fare il bagno.

Info in Sintesi:

  • Disponibilità: Da maggio alla fine di ottobre
  • Prezzo: Adulti 20€, bambini (sotto i 12 anni) 10€, fino a 3 anni viaggiano gratis.
  • Biglietti: Disponibili sul treno.
  • Durata: 3 ore circa
  • Lingue Parlate: Inglese, spagnolo, catalano.

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: