Il Sistema "Turismo Web" della Regione Campania e il Codice CUSR
Nel sistema regionale “Turismo web” è presente un’apposita sezione dedicata ai Comuni. Come noto, i Comuni utilizzano questo sistema per assolvere agli obblighi di trasmissione alla Regione Campania degli elenchi delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale e della banca dati delle attività di locazione breve, come stabilito dalle Leggi Regionali.
In questa sezione, i Comuni possono trasmettere alla Regione, in ottemperanza alle disposizioni della Legge Regionale 7 agosto 2014, n. 16, gli elenchi aggiornati delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve in esercizio sul territorio di competenza. Questo permette la creazione e l'assegnazione alle stesse del relativo Codice Unico Strutture Ricettive CUSR, ai sensi della Legge Regionale 7 agosto 2019, n. 16.
Importanza dell'Aggiornamento dei Dati
L’aggiornamento dei dati è un passaggio fondamentale e necessario per poi poter richiedere al Ministero del Turismo l’assegnazione del nuovo Codice Identificativo Nazionale - CIN di cui alla Legge 15 dicembre 2023 n. 191, art. Pertanto, si chiede di trasmettere al più presto agli uffici regionali competenti i dati del Comune e dell’operatore/i comunale per l’accesso alla piattaforma “Turismo Web/Sezione Comuni”. Questo consentirà la continuità dell’attività di registrazione delle strutture ricettive e locazioni brevi e l’assegnazione dei relativi codici regionali CUSR.
Si ricorda, inoltre, che in base all’art. 16 e s.m.i., il sistema Turismo web è utilizzato dai Comuni per la generazione del Cusr alle strutture ricettive e alla attività di locazione breve.
A chi si rivolge il servizio
Il servizio è dedicato a tutti i titolari di strutture ricettive (alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta) e alle attività di locazione breve di cui all'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Per quanti non in possesso del codice CUSR (obbligatorio come da Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16, art. 14), si rimanda alle indicazioni operative riportate nel focus pubblicato sul sito istituzionale, raggiungibile al seguente link:
Novità introdotte dalla Legge Regionale
In seguito alla modifica della Legge Regionale 7 agosto 2019, n. 16, avvenuta con Legge Regionale 5 luglio 2023 n. 11, è stato introdotto il codice unico identificativo regionale delle strutture ricettive (CUSR) anche per le attività di locazione breve di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96, in linea con le disposizioni del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58.
Decreto Dirigenziale e Deliberazione di Giunta Regionale
Con decreto dirigenziale n. 5 del 25/3/2025, in corso di pubblicazione sul Burc, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo- Staff 92, nel rispetto della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28 settembre 2023 ed in ossequio alle disposizioni del comma 8, articolo 13 ter del Decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023, convertito in Legge n. 191 del 15 dicembre 2023, ha provveduto ad emanare apposito disciplinare.
In attuazione della Deliberazione 552/2023, con decreto dirigenziale n. Regione Campania: DG Politiche Culturali e Turismo: dott.
Modalità di attuazione
In attuazione del comma 3, articolo 13 della Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16 e s.m.i., sono state definite le modalità di attuazione per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (ad esclusione delle attività di locazione breve).
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Le modalità di attuazione per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (ad esclusione delle attività di locazione breve) sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale n.
Sicurezza nelle Attività di Locazione Breve
La circolare pone inoltre l'accento sull'importanza del rispetto delle normative di sicurezza a cui sono tenute le attività di locazione breve, in linea con le più recenti disposizioni legislative nazionali.
Ruolo dei Comuni
I Comuni della Campania, così come stabilito dalle Leggi Regionali 7 agosto 2014, n. 16 e 7 agosto 2019 n. 16, svolgono un ruolo cruciale nella trasmissione dei dati e nella gestione del CUSR.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
TAG: #Turismo