Albergo Atene Riccione

 

Marsa Alam: Cosa Vedere e Fare nella Perla del Mar Rosso

Spesso ci chiedono se sia meglio andare a Sharm o Marsa Alam. Dal canto nostro possiamo dirti che le 2 località, seppur vicine e dagli aspetti simili, non hanno le stesse connotazioni ma è comunque possibile fare un confronto. Quando si sceglie uno di questi 2 bellissimi luoghi bisogna porsi anzitutto una domanda: Di che tipo di vacanza ho bisogno? Quali sono le mie necessità in vacanza? In quale periodo andrò in vacanza?

Dal nostro punto di vista Marsa Alam è una destinazione maggiormente votata a una vacanza di puro relax e mare, anche se, come potrai vedere continuando a leggere, non mancano di certo attività, visite ed escursioni che riempiranno intensamente le tue giornate! Se invece hai voglia del divertimento sfrenato o andare in discoteca o, ad esempio, uscire per visitare luoghi alla moda, come ad esempio il Farsha Lounge o andare a ballare al Taj Mahal allora Sharm El Sheikh è il luogo giusto per la tua vacanza.

Ancora più importante nella scelta se andare a Sharm o a Marsa Alam è dare uno sguardo alle temperature, soprattutto se vuoi fare vacanza nel periodo invernale. Se vuoi andare in vacanza in Mar Rosso tra metà Dicembre e Febbraio, o magari a Natale e Capodanno, noi ti consigliamo Marsa Alam, in quanto, essendo situata più a Sud rispetto a Sharm, le temperature sono più alte di almeno 2 - 3°, fattore che può fare la differenza nella scelta, soprattutto se il principale motivo è farsi un bagno o crogiolarsi al sole. La temperatura del mare a Sharm durante questi mesi non va oltre i 23° e la temperatura massima durante il giorno non supera i 24° a Dicembre e i 22° a Gennaio.

Tieni anche presente che a Marsa Alam ci sono le lagune, mentre a Sharm no, pertanto nella scelta del villaggio o del resort, se intendi andarci nel periodo invernale, considera l'opportunità di prenotare un villaggio che abbia dinanzi la laguna, in quanto solitamente nelle lagune la temperatura del mare è più alta di almeno 2° - 3°.

Esplorando le Meraviglie di Marsa Alam

Marsa Alam offre più di 50 km di spiagge fantastiche, il suo paesaggio desertico è veramente unico, così come il suo mare e la circostante barriera corallina con i pesci e coralli e le tartarughe marine. La città dispone di diversi alberghi 5*, ognuno con bellissime spiagge private e attrezzate, dalla sabbia dorata.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

Ma cosa vedere a Marsa Alam? Ecco alcune delle principali attrazioni:

1. Marsa Mubarak (Parco Naturale)

Fai una gita in barca a Marsa Mubarak, che è considerato uno dei più bei siti di snorkeling e immersioni nell'area di Marsa Alam. Durante questo tour, potrai esplorare la baia protetta di Marsa Mubarak, che mostra alcune delle più belle barriere coralline del Mar Rosso e i magnifici paesaggi marini sottomarini. L'acqua calda e cristallina di questo sito ospita una grande varietà di flora e fauna. Se sei fortunato, potresti persino intravedere la "mucca marina" Dugongo in via di estinzione, che occasionalmente visita questa baia riparata per pascolare sulle alghe.

2. Nuotare con i delfini

Uno dei luoghi più divertenti a Marsa Alam Egitto è l'isola di Staya, nota anche come casa dei delfini. L'isola è un viaggio perfetto per le famiglie e i bambini. Inizierai la gita di un giorno al mattino presto; Navigherai verso un'area in cui gli avvistamenti di delfini sono comuni, queste creature amichevoli si trovano di solito lontano da luoghi affollati di barche e persone. Avventura ed esperienza indimenticabile e nuota con i delfini nel loro ambiente naturale.

3. Safari nel deserto di Marsa Alam

Puoi prendere un quad, cavalcare tra le dune di sabbia e l'affascinante deserto di Marsa Alam Egitto e goderti il tramonto. Inoltre, puoi anche visitare il villaggio beduino e scoprire come vivono le tribù nomadi nel deserto egiziano. Cenare al barbecue e assistere a uno spettacolo folcloristico al villaggio. Alcune gite di un giorno ti permettono di pernottare in una tenda beduina e alcuni ti riportano al resort secondo il programma del giorno.

4. Parco Nazionale di Abu Dabbab

La baia di Abu Dabab è un bellissimo sito per lo snorkeling e le immersioni nell'area di Marsa Alam. Ha lati di corallo con un sacco di pesci colorati dove puoi fare snorkeling. la baia ha una spiaggia sabbiosa con praterie con acqua cristallina e calda ospita una grande varietà di pesci colorati, tartarughe verdi e il dugongo in via di estinzione che occasionalmente visita la baia riparata per nutrirsi di alghe.

Leggi anche: Turks e Caicos: la tua prossima meta di viaggio

Ad Abu Dabab le tartarughe sono uno spettacolo comune, è molto facile imbattersi in una di queste fantastiche creature facendo immersioni o anche solo snorkeling. Per i turisti che cercano di vedere qualcosa di meno tipico, è un’ottima occasione per poter osservare la variegata fauna marina che comprende esemplari come i pesci coccodrilli e numerose varietà di polpi.

5. Tour di shopping

Ti consigliamo vivamente per qualche terapia al dettaglio nei mercati di Marsa Alam Egitto. I negozi più famosi e i negozi di souvenir si trovano a Port Ghalib, a 5 km dall'aeroporto internazionale della città. La città è piena di negozi di regali e bazar che vendono prodotti egiziani e materiali in stile beduino che sarà un modo fantastico per ricordare il tuo viaggio. È possibile anche acquistare cotoni egiziani, statuette, oggetti d'antiquariato faraonici e gioielli in stile arabo. Fare una pausa e riposare durante il giro di shopping in uno dei caffè locali lì per gustare un caffè arabo. Ti consigliamo di fare anche il tuo shopping tour a El Quseir. È una città storica che risale ai faraoni che ha una zona turistica piena di bazar.

Port Ghalib è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam, si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso. Se sei un'amante della vita notturna non puoi privarti di una tale esperienza, in quanto luogo pieno di ristoranti, bar e bistrot.

6. Sharm El Luli

Sharm El Luli o come lo chiama il residente locale Ras Hankorab. Se vieni a Marsa Alam devi andarci della spiaggia di sabbia bianca e dell'acqua blu come un diamante.

D’altronde, è proprio qui che si trovano gli scorci più belli e di un azzurro intenso, come Sharm el Luli, soprannominata anche “i Caraibi del Mar Rosso”. Questo paradiso dei subacquei è meta imperdibile per fare snorkeling e diving, insieme alla magnifica spiaggia caraibica di Sharm El Loli, con sabbia bianca e fondali bassi.

Leggi anche: Roma: un weekend indimenticabile

7. Il parco Nazionale "Wadi El Qulaan"

El Qulaan, Questo è davvero un ottimo posto per rilassarsi e fare una bella nuotata nel lago. L'acqua del lago è estremamente calda e buona per chi soffre di dolori reumatici. Quindi puoi camminare nell'acqua bassa fino al grande albero di mangrovie oltre il quale c'è un mare aperto incredibile. Questo è un posto davvero magico. un mondo con uno scenario fantastico e un'estrema serenità. Assaggia l'originale caffè beduino nella tenda vicino alla spiaggia del lago e rilassati per un po'.

Potreste anche visitare un parco molto famoso a Marsa Alam e si chiama il parco naturale marino protetto "Wadi el-Gimal" che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Così abbiamo definito il Gorgonia Beach Resort, posto nel Parco nazionale protetto di Wadi El Gemal. Uno dei resort che più ci ha incantati, con 3 bellissime e ampie piscine naturali per poter fare il bagno e rilassarsi in acqua come piace a noi italiani, senza dove necessariamente attraversare il pontile e nuotare in acque alte.

Immergiti nel verde a Wadi El Gemal, il cui nome significa “Valle dei Cammelli”, una delle località più belle dell'Egitto con un ecosistema ricco di paesaggi, specie animali e vegetali. Numerosi punti della costa sono ricoperti da mangrovie dove si rifugiano molti invertebrati e soprattutto una grande quantità di crostacei.

Altre Attività e Luoghi di Interesse

  • Al-Nayzak: Una piscina naturale formatasi dall'impatto di un meteorite.
  • Immersioni subacquee: Marsa Alam è un paradiso per gli amanti delle immersioni, con numerosi siti ricchi di coralli e fauna marina.
  • Snorkeling: Anche lo snorkeling è un'attività molto popolare, grazie alle acque cristalline e alla ricca barriera corallina.
  • Escursioni a Luxor: Possibilità di visitare i siti archeologici di Luxor e Karnak.

Informazioni Utili per il Tuo Viaggio

Ecco alcune informazioni utili per pianificare il tuo viaggio a Marsa Alam:

  • Clima: Caldo e desertico, con temperature più stabili rispetto a Sharm el-Sheikh. Il periodo migliore per visitare Marsa Alam è da Maggio ad Agosto.
  • Valuta: Sterlina Egiziana (EGP).
  • Visto: Necessario per l'ingresso in Egitto.
  • Sicurezza: Marsa Alam è considerata una destinazione sicura, ma è sempre consigliabile adottare le normali precauzioni.

E`molto facile arrivare a Marsa Alam, esistono diverse possibilità. Come citato,la città dispone di un aeroporto, di recente apertura (inaugurato nel 2003, ha favorito l’afflusso del turismo, prima ostacolato dalla lontananza). Dall’Italia partono voli diretti per Marsa Alam dai principali aeroporti, come Milano, Verona, Roma e Napoli operati dalle compagnie Neos Air e EasyJet.

Nonostante si trovi a più di 217 km a nord della zona tropicale, la città è interessata da un caldo clima desertico, con temperature più stabili rispetto a quelle a nord come Hurghada e Sharm el Sheikh.

Marsa Alam in Egitto era un piccolo villaggio di pescatori assonnato, ma la zona circostante ha una storia antica molto interessante. Si trova nel sud-est dell'Egitto sulla sponda occidentale del Mar Rosso, dove è più vicino agli antichi siti dell'Alto Egitto, come il complesso templare di karnak e La valle dei re, che al Cairo o ad Alessandria. Quindi i turisti possono facilmente raggiungere i luoghi turistici e i siti archeologici più importanti in Egitto tramite Marsa alam e fare una visita intera in un giorno senza nessun problema.

E dopo l’apertura dell’aeroporto internazionale di Marsa Alam in Egitto, la città è diventata una destinazione ideale per gli appassionati di immersioni nel Mar Rosso da tutto il mondo soprattutto dagli italiani, i tedeschi , gli inglesi , i russi e tante altre nazionalità.

La città offre tutti i tipi di alloggi, che vanno da lussuosi stabilimenti di comfort con servizi occidentali completi a eco-lodge di ispirazione beduina. I siti di immersione accessibili da Marsa Alam Egitto sono tra quelli più interessanti di tutto Mar Rosso. Le barriere coralline sane e l'ampia gamma di animali selvatici sottomarini come dugonghi e delfini sono i principali fattori di attrazione della città di Marsa Alam in Egitto.

Escursioni da Marsa Alam

In collaborazione con Civitatis abbiamo selezionato le più belle escursioni da fare a Marsa Alam (o con partenza da Marsa Alam), qui di seguito la lista:

  • Escursione a Luxor: con visita di Karnak, la Valle dei Re e il Tempio di Hatshepsut
  • Sharm El Luli e Wadi El Qulaan: escursione di snorkeling con pranzo incluso, tra bellissimi coralli e mangrovie
  • Escursione nel deserto in quad e giro in cammello incluso: guida il quad tra le dune, visita i villaggi beduini, gusta il tè tradizionale ai pinoli, scatta una foto al tramonto e fai un giro in cammello.
  • Barriera Corallina dei Delfini di Sataya: fai snorkelink con i delfini di Sataya Reef
  • Escursione a Marsa Mubarak: fai snorkeling nelle acque più cristalline d'Egitto!
  • Giro in barca con visione sottomarina: utile da farsi con i bambini, per imparare di più sul mondo sommerso di Marsa Alam e della sua magnifica barriera corallina!

Inizia a a programmare le tue visite sin da subito, il punto di ritrovo per le escursioni è presso il villaggio che hai prenotato, basta indicarlo all'interno della prenotazione e ti passiamo a prendere!. Inoltre, nel caso i tuoi piano dovessero cambiare, la maggiorparte delle escursioni proposte hanno la cancellazione gratuita, garantita fino a 24 ore prima della partenza.

Tabella delle Temperature Medie a Marsa Alam

Mese Temperatura Minima (°C) Temperatura Massima (°C) Temperatura dell'Acqua (°C)
Gennaio 16 22 23
Aprile 22 30 25
Luglio 28 35 29
Ottobre 25 32 28

Quindi cosa aspetti? Cosa aspetti a prenotare un viaggio verso questo paradiso naturale? Chiunque abbia voglia di partire verso questa mèta, lo fa con una garanzia ben precisa: zero delusioni!

TAG: #Turisti

Più utile per te: