Turismo Esperienziale in Trentino Alto Adige: Un Viaggio Indimenticabile
Esperienziale! È un bell’aggettivo da associare al termine turismo. L’esperienza genera conoscenza e apre nuovi orizzonti che poi, a conti fatti, è quel che ci spinge a viaggiare.
Attività Esperienziali in Trentino
In questa pagina troverai tante Attività in trentino adrenaliniche ed emozionanti per tutte le età. Ne abbiamo per tutti i gusti: dalle esperienze avventura a un soggiorno rilassante a due passi dalle Dolomiti, da un'entusiasmante discesa in rafting a un emozionante volo in mongolfiera... Lasciati ispirare dalle nostre esperienze originali in Trentino e vivi un'esperienza diversa dal solito, circondato da uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, famoso per le montagne e la vasta quantità di flora e fauna. Se eri alla ricerca di una nuova idea regalo da donare a un tuo amico o familiare, oppure una nuova avventura da vivere, con le nostre esperienze Trentino Alto Adige troverai quella che farà al caso tuo. Le nostre offerte sono una più emozionante dell'altra.
Esperienze Avventurose
Le esperienze avventurose che abbiamo selezionato e che trovi tra le nostre attività Trentino ti garantiranno emozioni e sensazioni mai provate prima. Potrai scegliere tra numerosi corsi di attività sportive e non solo, offerti da noi di Golden Moments. Se ami l’avventura, non perderti le esperienze in Trentino che abbiamo in catalogo. Puoi provare l'ebbrezza del parapendio, le emozioni di una corsa in mountain bike sui sentieri più impervi, o la tranquillità di una passeggiata a cavallo attraverso i boschi. Tantissime esperienze Trentino Alto Adige ti aspettano per essere condivise con amici e familiari, per passare delle giornate indimenticabili tra le Dolomiti e la natura incontaminata del Trentino Alto Adige. Abbiamo esperienze da regalare Trentino per tutti i gusti! Che tu sia un amante dell’adrenalina o preferisca attività più rilassanti, qui troverai sicuramente l'opzione giusta per te. Consulta la nostra offerta qui in basso e scegli tra le nostre esperienze Trentino Alto Adige quella più adatta alle tue esigenze. E se non dovessi trovare esattamente ciò che stai cercando, non esitare a contattare il nostro servizio clienti: i nostri esperti saranno pronti a creare un pacchetto su misura per te.
Ce ne sono davvero tante, come per esempio un giro in mongolfiera Trentino, che ti permetterà di ammirare dall'alto i magnifici panorami delle Dolomiti, o un'avventura in rafting Trentino, che ti farà vivere l'emozione di percorrere le rapide dei fiumi alpini.
Vacanze su Misura con Treventur
Scoprire luoghi affascinanti, godersi paesaggi meravigliosi. Una vacanza Treventur è un viaggio pensato su misura delle tue aspettative. Che tu sia solo o tra amici, le nostre vacanze di gruppo sono il regalo che ti concedi per ricaricare le batterie e vivere momenti di pura gioia in relax e tranquillità. Un’occasione di benessere per conoscere le più belle destinazioni del Trentino Alto Adige. Settimane bianche, settimane verdi, short break con vacanze a partire da due giorni, tour in pullman. In ogni periodo dell’anno proponiamo soluzioni ideali per tutti i gusti. La libertà di vivere momenti felici!
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere
Un’esperienza unica a contatto con la natura alpina. La meraviglia di scoprire profumi, i sapori e la tradizione della montagna del Trentino Alto Adige. Prendi abbondanti dosi di natura con le nostre settimane verdi! Insieme raggiungeremo mete straordinarie, a piedi o in mountain bike, e andremo alla scoperta di laghi incantati dalle acque cristalline in cui si specchiano le cime delle Dolomiti, di storie e antiche tradizioni della gente di montagna.
La tua vacanza sulla neve perfetta. Ti accompagniamo alla scoperta di una montagna sempre nuova, sempre diversa dove poter praticare sport all’aria aperta in totale serenità. Panorami mozzafiato, baite in legno dalla calda atmosfera familiare, entusiasmanti viaggi in motoslitta o sui mezzi battipista, ti faremo assaporare la montagna più autentica creando per te una settimana bianca davvero indimenticabile! Sei pronto a metterti gli sci ai piedi?
Esperienze Sensoriali nella Natura
Percorsi Kneipp, sentieri con pannelli illustrativi, passeggiate a piedi nudi, passerelle… percorrendo questi sentieri, scoprirai che l’acqua di montagna è davvero gelida, ma è un toccasana se immergi entrambi i piedi, sentirai che la corteccia del pino è ruvida, ma può essere anche morbida e proverai il profumo inebriante della resina. In Val di Sole, in località Valorz, trovi il primo centro di percorso Kneipp all’aperto del Trentino. Cammini nelle acque fresche e in un’area verde molto curata, tra fontane e laghetti.
- Lungo “Il percorso dei sensi” di 60 km della Vigolana tocchi con mano le rocce e le cortecce degli alberi, annusi i profumi degli alberi e gli aromi delle erbe, ascolti i suoni della natura e degli animali, guardi il paesaggio con occhi diversi.
- Attorniato da un bosco di larici, il percorso Kneipp di Anterivo, vicino a Capriana, offre accesso al potere curativo dell’acqua; qui puoi sperimentare i benefici delle varie postazioni: bagno alle braccia, bagno al viso, vasca percorso e doccia fredda rigenerano corpo e mente e fortificano il sistema immunitario.
- Nel Parco Sonoro Fruscìo a 1.650 metri di quota in Val di Sole, puoi seguire un percorso di installazioni sonore: campane di legno, carillon agganciati ai larici, tamburi ricavati da lunghi tronchi, trombe titaniche.
- A Fiera di Primiero trovi un’oasi di benessere con una vista incantevole sulle Pale di San Martino e tante attrezzature: acqua therapy, percorso Kneipp, passaggi multisensoriali, e anche una pedana per praticare lo yoga.
- Il Sentiero degli Aquiloni è un percorso plurisensoriale per ipovedenti e non vedenti sul Monte Marzola.
- Nella natura del Tesino in Valsugana trovi lo Zen Trekking con il Bare Feet Trial da percorrere a piedi nudi, il Natural Kneipp da seguire nell’acqua ghiacciata, la Camera del Silenzio Interiore nella tranquillità della natura e il profumato Viale delle Essenze.
- “L’ega de cuna” (L’acqua nella culla, in ladino) è un percorso tra zampilli, cascate e torrenti. Il cammino, che parte da Penìa di Canazei, si addentra nel bosco, tra profumi di abeti e giochi interattivi da fare con l’acqua.
- In Val di Ledro c’è un percorso che ti porta a camminare su pietre, erbe, radici e ad attraversare le acque fresche dei ruscelli. Lungo il sentiero troverai alcuni giochi per mettere alla prova il tuo equilibrio e la capacità prensile dei tuoi piedi.
Esempi di Esperienze Uniche
"Di prato in pranzo" nella Val Brenta
Di prato in pranzo è un’esperienza legata al territorio della val Brenta che coniuga l’aspetto naturalistico e quello gastronomico. Due i protagonisti indiscussi della giornata: le erbe spontanee che crescono nei boschi, rappresentate dall’esperta di foraging Noris Cunaccia, e il pranzo a base di prodotti tipici e prelibatezze preparate, con le erbe raccolte, dallo chef stellato Alfio Ghezzi. Detta così può sembrare un’esperienza per fighetti, in realtà si tratta di due passioni, due corpi e due spiriti che si sono incontrati, innamorati e uniti (in senso lato) per dar vita a qualcosa di bello.
Il feeling con Noris è stato immediato e fulmineo, non c’è stato nemmeno bisogno di sentirla parlare per capire chi era e non a caso, in barba al Covid e al distanziamento sociale, sono state sufficienti poche ore per trovarci strette in un abbraccio sotto l’ala protettrice della Madre Terra. Tralasciando il romanticismo dovuto all’incontro con un’anima affine, Noris è davvero una grande conoscitrice delle proprietà terapeutiche delle piante che tratta con rispetto e deferenza perché alla fine, sue testuali parole, la natura ti da quel di cui hai bisogno. Sarà stato un caso, ma quando le ho chiesto se potevamo cercare dell’iperico, pianta officinale nota per le proprietà fitoterapeutiche, quasi l’avessi chiamata me la sono trovata sotto il naso. E così, grazie a lei, oltre alla scoperta di erbe a me sconosciute mi sono portata a casa il preparato per l’olio di iperico con cui curare una dermatite alla mano che mi perseguita da un po’.
Leggi anche: Turks e Caicos: la tua prossima meta di viaggio
Se Noris è paragonabile all’energia sprigionata da un vulcano in attività, non ha nulla da invidiarle Alfio che sotto un’apparente coltre di quiete e tranquillità, nasconde uno spirito raffinato e avventuroso come pochi. Cinquant’anni di età e una passione per la cucina che l’accompagna fin dall’adolescenza, Alfio Ghezzi è il titolare di Senso Mart, “un luogo senza tempo in cui è possibile toccare con mano la relazione tra cibo e natura”, che poi è la stessa che abbiamo sperimentato noi nel corso del tour. Alfio è anche un grande viaggiatore, uno di quelli che vive il viaggio come l’espressione più pura della libertà, in parapendio.
Altre Esperienze Da Non Perdere
- CENA IN CHALET CON MOTOSLITTAIn inverno, invece, tra le esperienze da non perdere, vi consiglio un'uscita in motoslitta con cena tipica in rifugio nei dintorni di Lavarone. Un'uscita di 3 ore dove si possono degustare piatti tipici locali.
- ESCURSIONE CON LE CIASPOLE CON GUIDAA ritmo lento tra la soffice coltre di neve ammirando le Dolomiti di Brenta da Malga Ritort.
- esperienza adrenalinica è il canyoning.
- via di mezzo tra canyoning e trekking. seguendo il corso impetuoso del torrente.Trovate tutte le info nel mio post dedicato a cosa fare a Brentonico in estate.
Leggi anche: Roma: un weekend indimenticabile
TAG: #Turisti