Albergo Atene Riccione

 

Viaggi in Aprile: Mete Consigliate per una Vacanza da Sogno

“Aprile, dolce dormire”, recita un vecchio adagio popolare. Ma perché non farlo su una calda spiaggia cullati dal dolce rumore delle onde? In Europa o nel resto del Mondo, ecco alcune mete da sogno perfette per trascorrere vacanze al caldo nel mese di Aprile!

Destinazioni Esotiche per Aprile

Caraibi

Sono vere e proprie gemme dei Caraibi le isole Turks e Caicos, sottoposte a dipendenza britannica ma che, fortunatamente, godono di un clima ben diverso da quello regalato ai "sudditi" di Sua Maestà nel mese di aprile. Sorvolando il rischio uragani (più reale tra i mesi di agosto e ottobre), l'arcipelago corallino può offrire al visitatore delle spiagge più che godibili nel mese di aprile, con temperature forse poco miti durante la notte, ma assolutamente da sogno durante il giorno, con massime che possono, talvolta, raggiungere i 29°.

Non dimenticate di fare un salto nella "cosmopolita" Providenciales, presa di mira soprattutto da turisti provenienti dal Nord America, e di immergervi nelle trasparenti acque di Salt Cay, per fare conoscenza con i cetacei che abitano questi mari incontaminati.

Barbados è una vera e propria Nazione a sé stante; facente parte dell'arcipelago delle Piccole Antille, questa oasi di pace ed eterno calore, sita tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, è la tappa ideale per tutti coloro che ricercano un soggiorno di totale relax, il cui unico impegno consista nel prendere una tintarella da urlo, anche nei mesi non propriamente estivi.

Vi consigliamo di esplorare i panorami dell'isola tramite un tour organizzato che include la visita della Grotta dei Fiori degli Animali, di visitare la capitale Bridgetown e assaggiare il rum locale, uno dei più noti al Mondo!

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

Barbados è famosa soprattutto per lo snorkeling, che potete praticare sulle illibate spiagge di Bottom Bay e Batts Rock Beach oppure partecipando a varie attività acquatiche, come il tour in catamarano alla scoperta di tartarughe marine e relitti navali.

Una curiosità? Barbados è l'isola che ha dato i natali alla popolare cantante Rihanna!

Medio Oriente

L'Oman è definita la "Svizzera mediorientale" per la sua pulizia ed è nota per le sue spiagge da sogno. Ad aprile le temperature cominciano ad essere piuttosto alte, ma non raggiungono ancora i picchi dei mesi estivi. Il Sultanato è davvero una perla da visitare, a partire dalla meravigliosa Grande Moschea situata nella capitale Mascate. Dalla Capitale potrete poi partecipare a vari tour e attività nei dintorni, come l'escursione a Wadi Shab con visita alla cascata di Bimmah Sinkhole, il tour delle Isole Daymaniyat, arcipelago di 9 isole disabitate dichiarate parco naturale, o ancora l'escursione all'antica città di Nizwa.

Gli Emirati Arabi, adiacenti, non hanno ormai segreti: Dubai e Abu Dhabi sono ormai mete sdoganate, ambite, entrate di prepotenza nel circuito del turismo di massa. Qui potrete alternare grattacieli e centri commerciali giganteschi a safari nel deserto e visite a mercati storici e moschee.

Mar Rosso

Meta da sogno, le località del Mar Rosso offrono nei mesi primaverili un clima ben più simile a quello del nostro miglior trimestre estivo. Dalla più nota Sharm el Sheikh alla più selvaggia Marsa Alam, fino a Hurghada, sono mete perfette per una primavera al caldo e al mare.

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

A Hurghada, ex villaggio di pescatori, potrete partecipare a sessioni di nuoto con i delfini e snorkeling. Ma sarà possibile anche esplorare la località con divertenti tour in quad al tramonto oppure raggiungere meravigliose località come Soma Bay.

A Sharm potrete rilassarvi nella spiaggia di Naama Bay o esplorare il Parco nazionale di Ras Muhammad, fra deserti incontaminati e spiagge di sabbia bianca. Per un'esperienza indimenticabile, vi consigliamo l'escursione tra Canyon colorato, Blue Hole e Dahab, passando dalle cammellate nel deserto allo snorkeling fra la barriera corallina.

E a proposito di barriere coralline, Marsa Alam è il top. La sua barriera corallina, una delle più belle esistenti al mondo.

Hawaii

Non esiste una favola esotica d'amore che non abbia come location ideale le americane isole Hawaii. Sole, mare, surf, cocktail sono gli ingredienti principali per una vacanza da non dimenticare. Preferibile la seconda parte del mese, va bene anche la prima ma le temperature sono leggermente più fresche.

Ad Honolulu potete godervi la spiaggia di Waikiki, da cui partono le escursioni via mare come la crociera nei canyon delle tartarughe o il tour sulla barca con il fondo trasparente che consente di ammirare l'incredibile fauna marina.

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

Sulla terra ferma invece potete raggiungere il cratere del Vulcano di Diamond Head oppure visitare le Cascate Manoa attraversando la foresta pluviale.

Belize

Clima tropicale, mare caldo, atmosfere da "Laguna Blu". E' uno scenario da sogno quello che propone il Belize, Stato dell'America Centrale noto per le sue escursioni subacquee estreme, effettuate tra gli squali, nella suggestiva Great Blue Hole. Si tratta di una conca invasa dall'acqua, che vanta una profondità di 123 metri.

Niente paura, però: ci sono anche forme di divertimento pensate per i meno temerari, come ad esempio le sessioni di snorkelig nella barriera corallina in partenza da Caye Caulker; o ancorta l'escursione nell'isola Amergris Caye: un assoluto paradiso in cui la realtà supera l'immaginazione.

Ma il belize è anche uno dei paesi più a stretto contatto con la cultura Maya, partendo da Sant'Ignacio potrete visitare la grotta di Actun Tunichil Muknal, anche nota come la porta degli Inferi Maya, un labirinto che cela camere nascoste, antichi manufatti e scheletri umani.

Filippine

L'Arcipelago delle Filippine conta oltre 7mila isole circondate da acque cristalline, baciate dal sole e premiate da un clima più che mite, con temperature che oscillano tra i 28° ed i 32°.

Palawan, una delle isole più famose, racchiude tutto il fascino di queste terre. Qui si trova la località di El Nido, da cui partono diverse escursioni in barca e dalla cui si spiaggia si assiste ad un'alba mozzafiato. Dalla località di Puerto Princesa partono invece le escursioni lungo il fiume sotterraneo più lungo al mondo.

Il mese di aprile è l'ultimo della stagione secca ed offre un clima ideale per godersi un viaggio da sogno.

Messico

Non si può non pensare a spiagge paradisiache senza pensare, di conseguenza, al Messico. Non solo mare, però: il calore della gente accompagna quello climatico, la vivacità della popolazione arricchisce il patrimonio naturalistico ed archeologico di questo Paese.

È possibile praticare numerose attività, tra cui snorkeling, canoa, surf, immersioni e gite culturali alla scoperta dei tesori archeologici unici al mondo, come ad esempio Chichén Itzá. Altre escursioni in partenza da Cancun sono quelle che portano alla caraibica Isla Mujeres, uno dei migliori spot al mondo per lo snorkeling, oppure il giro in barca lungo i canali di Rio Lagartos.

Aprile è probabilmente il mese migliore, in quanto siamo fuori dalla stagione degli uragani (giugno-novembre), fuori dal periodo fresco e nuvoloso (dicembre-marzo). Ad Aprile c'è il minimo di precipitazioni (solo 3 giorni) e le temperature oscillano tra i 22 e i 30 gradi.

Vietnam

Per chi vuole spostarsi un po' di più, una soluzione per una vacanza di primavera è rappresentata da Hanoi, la capitale del Vietnam: il suo lago della Spada Restituita, la pagoda a pilastro unico e il mausoleo di Ho Chi Minh, sono monumenti storici di grande valore da non perdere.

Dalla capitale partono poi varie escursioni imperdibili, come quella che porta alla scoperta dei villaggi Tam Coc ed Hoa Lu e delle grotte di Mua, oppure la crociera nella baia di Halong alla scoperta di isole e grotte.

Aprile è un buon mese perché presenta temperature gradevolissime (22/28°), e si è fuori dal rischio cicloni che sopraggiunge nel mese successivo, anche se nel nord sono più frequenti a luglio-agosto. Inoltre, volo a parte, i costi in Vietnam sono piuttosto contenuti: una cena di pesce costa intorno a €15,00 a coppia, un buon hotel o b&b anche intorno a €40,00 a notte.

Idee per Viaggi Culturali e Naturalistici

Giappone

Lasciamo per un attimo da parte le destinazioni balneari per proporvi una meta di assoluto valore. Insieme a Marzo, Aprile è infatti il mese della Sakura, la fioritura dei ciliegi, che invade di petali rosa tutto il Giappone.

Il paesaggio che si presenta sembra uscito da un manga, con le feste della fioritura (Hanami) in tutti i parchi cittadini. Vi consigliamo quindi una visita a Kyoto ed Osaka, ben collegate tra loro dai cosidetti "treni proiettile"; A Kyoto si può seguire il suggestivo "Sentiero del Filosofo", che si sviluppa lungo un canale costeggiato da ciliegi in fiore, visitare il Santuario di Fushimi Inari e concedersi un tour nel quartiere di delle Geishe di Gion.

Dal punto di vista climatico, Aprile e la primavera sono sicuramente il periodo migliore per visitare la Giordania.

Giordania

La Giordania è una meta fortemente in ascesa, con ottimi collegamenti dall'Italia sia per la zona nord (Amman), più vicina al Mar Morto, sia per la zona sud (Aqaba), più vicina a Petra.

Una vacanza di una settimana consente di scoprire tutti i tesori di questa terra: dalle aree archeologiche di Jerash alla magia del Mar Morto, il punto più basso della terra, fino naturalmente a Petra, una delle sette meraviglie del mondo. Imperdibile anche un'escursione nel deserto rosso del Wadi Rum, con notte in campo tendato e cena beduina sotto le stelle.

Il Consiglio è quello di fare base ad Amman per poi raggiungere luoghi di interesse, approfittando dei vari tour organizzati che includono transfer e pernotto all'interno di un accampamento beduino nel deserto.

Stati Uniti - West Coast

Con un tour della West Coast potrete scoprire stupende città: San Francisco, San Diego, Los Angeles, Las Vegas. Già i nomi di queste città lasciano intendere il tipo di vacanza che vi aspetta! Spiagge, casinò, escursioni nel deserto, quartierei vip come Hollywood e Beverly Hills, luci al neon e intrattenimento pazzesco!

Dall'altra parte, non possono mancare le escursioni verso le grandi aree naturali: il Grand Canyon, dove fare un incredibile giro panoramico in elicottero, l'Antelope Canyon, Lake Powell, la Death Valley con le sue sailing stones, la Monument Valley e Sedona, celebre per le rossissime rocce.

Aprile è un ottimo periodo per visitare la destinazione perché non è ancora troppo turistico (l'alta stagione va da maggio a settembre) e vi permette di partecipare alle escursioni nei parchi evitando il caldo insopportabile dell'estate.

Opzioni in Europa per Aprile

Isole Canarie

Le Canarie, per la loro vicinanza alle coste africane, regalano un clima più che mite persino ad aprile con temperature tra i 18 e i 27 gradi.

  • Tenerife è la più adatta ai giovani, anche per la presenza del parco acquatico Siam e del parco faunistico Loro Parque. L'attrazione principale però è il Monte Teide, da raggiungere tramite la funivia.
  • Lanzarote è perfetta per praticare trekking alla scoperta di meraviglie come il Parco Nazionale di Timanfaya, la grotta di Cueva de los Verdes e il tunnel di lava di Jameos del Agua.
  • Fuerteventura è il paradiso dei surfisti, un'isola selvaggia da esplorare a bordo di dune buggy o auto 4x4 e dalla quale partire per escursioni con avvistamento di delfini.
  • Infine Gran Canaria, ottima per tutti, famiglie incluse, che potranno divertirsi all'acquario Poema del Mar, al parco Aqualand Maspalomas o concedersi un giro in cammello tra le dune di Maspalomas.

Altre Destinazioni Europee

  • Creta, Grecia: temperature miti, tariffe ridotte e meno turisti rispetto all'estate.
  • Champagne, Francia: ideale per passeggiate a cavallo e picnic tra i vigneti.
  • Amsterdam, Paesi Bassi: King’s Day e fioritura dei tulipani.
  • Algarve, Portogallo: clima piacevole e soleggiato.
  • Istanbul, Turchia: Festival dei Tulipani.
  • Lovund, Norvegia: Lundkommer’s Day (giorno in cui arrivano le pulcinelle di mare).
  • Marocco: ideale per visitare le città e fare escursioni nella natura.
  • Cotswolds, Inghilterra: colline verdi e villaggi con ciliegi in fiore.
  • Tenerife, Isole Canarie: clima mite e possibilità di relax e scoperta.

Tabella Riepilogativa delle Mete Consigliate

DestinazioneClima in AprileAttività Consigliate
Turks e CaicosCaldo, con massime fino a 29°CRelax in spiaggia, snorkeling, immersioni
OmanCaldo, ma non eccessivoVisita della Grande Moschea, escursioni a Wadi Shab e alle Isole Daymaniyat
Sharm el Sheikh, EgittoClima estivoSnorkeling, immersioni, escursioni nel deserto
HawaiiPiacevole, con temperature mitiSurf, escursioni via mare, visita ai vulcani
BelizeTropicale, caldo e umidoSnorkeling, immersioni, visita alle rovine Maya
FilippineCaldo e seccoEscursioni in barca, visita alle risaie, surf
MessicoCaldo e seccoSnorkeling, canoa, visita ai siti archeologici
GiapponeMite e piacevoleAmmirare la fioritura dei ciliegi (Sakura), feste Hanami
GiordaniaMite e soleggiatoVisita a Petra, Mar Morto, escursioni nel deserto del Wadi Rum
CanarieMite, tra 18 e 27 gradiTrekking, surf, visita ai parchi tematici
VietnamCaldo e umido (22-28°C)Visita di Hanoi, escursioni alla baia di Halong

TAG: #Viaggi

Più utile per te: