Idee di viaggio per Capodanno: Destinazioni da Sogno
Le feste si avvicinano e la domanda più temuta dell’anno non ti lascia requie: dove andare a capodanno? Niente panico: gli operatori locali partner sono a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere il viaggio giusto per te.
Per ora, lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per trascorrere un capodanno perfetto: Thailandia, Russia, Australia, Brasile… devi solo scegliere. O continuare a leggere.
Capodanno al Caldo
Voglia di mare anche quando fuori si gela? Passa un capodanno indimenticabile tra spiagge di sabbia bianca e splendidi paesaggi a sud dell’equatore! Il mondo è tuo, ma queste sono le nostre destinazioni preferite:
- Thailandia, per salutare il nuovo anno dalla spiaggia di Phuket, o da Koh Phi Phi e Ko Samui!
- Sri Lanka, per godersi il relax sulle spiagge di Unawatuna e Kandy, o per scoprire le tradizioni e i templi di questo splendido Paese.
- Cuba, per unire storia, cultura, genuinità… e lo splendido mare dei Caraibi.
- Madagascar, per strade infinite, spiagge candide, baobab e profumo di vaniglia e cannella.
Capodanno sulla Neve
Se invece sei più tradizionale e per te il capodanno è da festeggiare rigorosamente in mezzo alla neve, non esitare a guardare i nostri consigli per un capodanno innevato!
- Russia, perché un capodanno nella neve tra le luci di San Pietroburgo e Mosca è un’esperienza impareggiabile.
- Svezia, perché niente è come salutare l’anno nuovo dalle foreste innevate della Lapponia. Jukkasjärvi è un affascinante villaggio svedese immerso nel cuore della Lapponia, noto soprattutto per l’Icehotel, il primo hotel di ghiaccio al mondo. Situato a soli 17 chilometri da Kiruna, questa piccola località è un paradiso per gli amanti della natura artica e per chi cerca un’esperienza unica. Durante l’inverno, il paesaggio si trasforma in un incanto ghiacciato, con la possibilità di ammirare l’aurora boreale che danza sopra le vaste distese di neve.
- Nepal, perché anche nella tradizione esiste innovazione; scopri un mondo nuovo, ad altezze mai raggiunte prima.
Jukkasjärvi, Svezia: Esperienze Uniche nella Neve
Oltre a visitare l’Icehotel, che ogni anno viene ricostruito con opere d’arte di ghiaccio e neve, Jukkasjärvi offre anche opportunità di avventure come safari in motoslitta, escursioni con cani da slitta e pesca sul ghiaccio. Il villaggio, con le sue tradizioni sami, è un punto di partenza perfetto per esplorare la cultura lappone e vivere l’autentica atmosfera del circolo polare artico.
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
La cucina locale riflette le tradizioni della Lapponia e l’influenza della cultura sami. Tra le specialità da non perdere c’è il rensdyr (carne di renna), che viene spesso servita come stufato o grigliata, accompagnata da purè di patate, bacche di montagna e salsa al vino rosso.
Il gravlax è un salmone marinato con zucchero, sale e aneto. Per un’esperienza davvero autentica, si può assaporare il suovas, una carne di renna affumicata che viene spesso cucinata su una piastra di ferro e servita con patate e verdure.
Infine, per riscaldarvi fatevi una tazza di blåbärssoppa, una zuppa dolce a base di mirtilli neri, o del tradizionale glögg, una versione svedese del vin brulé.
Quando le temperature a Jukkasjärvi scendono sotto lo zero (di solito a inizio novembre), si comincia a costruire lo scheletro usando telai in acciaio su misura, bombardati dagli sparaneve con snice (un misto di neve e ghiaccio, così che la luce del sole riflessa rallenti lo scioglimento primaverile).
Dopo tre giorni, quando lo snice si è consolidato, il telaio viene rimosso, lasciando un guscio di ghiaccio e neve. Durante l’ultima settimana di novembre, con lo scheletro dell’hotel sistemato, gli artisti si spostano all’interno per una quindicina di giorni e scolpiscono ognuna delle ‘art suite’ in modo individuale.
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
Capodanno in Coppia
Passate insieme un capodanno indimenticabile. Noi sappiamo che ogni coppia è unica e speciale, e che per ognuna esisterà il capodanno perfetto: ecco solo alcune idee per prendere spunto per salutare il nuovo anno con la persona più importante!
- Marocco, per scoprire il deserto sul dorso di un cammello, i bazaar di Marrakech e tenersi per mano sotto a una volta di stelle.
- Brasile, per un capodanno a ritmo di musica e vivere una festa indimenticabile.
- Kenya, per le coppie avventurose che vogliono regalarsi un nuovo anno tra leoni e spazi sconfinati.
Capodanno con Bambini
Le memorie di fine anno con la propria famiglia sono preziose; sono momenti magici che non dimenticherai mai. Rendile ancora più speciali con un viaggio unico, creato da voi e apposta per voi. Ecco dove:
- Messico, per scoprire la Riviera Maya e vivere esperienze indimenticabili!
- Australia, per un capodanno dall’altra parte del mondo, tra grandi città, mare e barriere coralline che esistono davvero - e non solo nei cartoni animati.
- Stati Uniti, per sentirsi di nuovo piccoli e perdersi tra le luci delle città o tra i paesaggi impressionanti di questo Paese.
Capodanno da Solo? Unisciti a un Gruppo!
Voglia di viaggiare, di scoperta, ma sei da solo? Con puoi aggiungerti ad un gruppo più grande, conoscere persone nuove, posti nuovi e salutare l’anno scoprendo nuovi orizzonti e formando nuovi legami. Cosa aspetti? Ecco dove andare.
- Oman, per iniziare l’anno su dune di sabbia del deserto che finiscono, dolcemente, nelle acque dell’oceano indiano.
- Giordania, per scoprire un Paese di grande fascino, storia e cultura.
- Argentina e Patagonia, per un capodanno davvero… da fine del mondo!
Capodanno senza Passaporto
E per chi vuole andare da qualche parte, ma senza uscire dall’Europa… i nostri operatori locali esperti hanno quello che fa per voi. Scoprite il vecchio continente:
- Portogallo, per unire la magia dell’oceano a quella delle città d’arte.
- Albania, per una meta fuori dai sentieri battuti, ricca di sorprese.
- Grecia, per un capodanno all’insegna della magia e della mitologia.
Ulteriori Idee di Viaggio
La settimana tra Natale e Capodanno può sembrare un po' crepuscolare: i bambini non vanno a scuola, la casella di posta elettronica è silenziosa, il frigorifero è pieno di avanzi e non si sa mai bene che giorno sia.
Leggi anche: Avventure organizzate a Padova
Questo periodo deliziosamente disorientante - che alcuni hanno soprannominato “settimana ferale” o “Twixmas” - è uno dei momenti migliori per pianificare un viaggio. Molte persone hanno questa settimana di ferie, il che significa che l'ufficio sarà comunque vuoto e che probabilmente non avrete riunioni o consegne importanti.
E, dopo il frastuono di dicembre, probabilmente avrete bisogno di una pausa di tranquillità prima di tuffarvi nei propositi per il nuovo anno. Non sapete dove andare?
- Il meglio per il clima tropicale e gli splendidi paesaggi: Polinesia Francese
Date un nuovo significato alla “tristezza invernale” visitando questo remoto paradiso tropicale nel Pacifico meridionale. Esplorando le 118 isole che compongono la Polinesia Francese, sarete abbagliati da quasi tutte le sfumature di blu immaginabili: lagune turchesi, onde cerulee, cieli azzurri e pesci di colore verde acqua iridescente.
- Il meglio per la fonduta che scalda l’anima e la serena vista sul lago: Montreux, Svizzera
Montreux tende a essere più popolare in estate, quando ospita famosi eventi culturali come il Montreux Jazz Festival, ma è altrettanto suggestiva in inverno. Situata sulle rive del Lago di Ginevra, questa pittoresca cittadina fa parte di una regione soprannominata “Riviera svizzera”. Ovunque si guardi, si è circondati da splendidi panorami: il lago, le montagne innevate che lo circondano e i vigneti terrazzati che si arrampicano sulle colline.
- Il meglio per la bellezza dell’architettura e dei giardini: Victoria, British Columbia
Con il suo clima mite, le viste sul lungomare, gli spazi accoglienti e l’architettura vittoriana, la capitale della British Columbia è il luogo ideale per rilassarsi tra Natale e Capodanno.
- Il meglio per le temperature miti e l’osservazione delle balene: Newport Beach, California
Scambiate la neve con le temperature miti, le onde del Pacifico, le palme, i sentieri soleggiati e le passeggiate sulla spiaggia al tramonto di Newport Beach. Vi perderete la Newport Beach Christmas Boat Parade (che si svolge dal 18 al 22 dicembre), ma potrete comunque fare una crociera con le luci natalizie per ammirare le barche scintillanti del porto di Newport.
- Il meglio per le attività outdoor e relax tra le palme: Chiang Mai, Thailandia
La Città Vecchia è costellata di templi ed è facile incontrare i monaci avvolti nelle loro tuniche color arancione. Proprio per questo, tra le cose da vedere a Chiang Mai troviamo i suoi templi, mentre nei dintorni le foreste sono il luogo perfetto in cui entrare in contatto con la natura.
- Il meglio per la neve e per l’esplorazione del sottosuolo: Cappadocia, Turchia
In Cappadocia, la soffice roccia di tufo è stata scolpita in un insieme da sogno di gole, tavolati e torrette. E tutto è ancora più bello sotto una spolverata di neve turca, che aggiunge una dimensione in più alle formazioni naturali del paesaggio e alle antiche case e chiese scavate nella roccia.
Chiunque tu sia o dovunque tu voglia andare, non esitare a contattare gli esperti locali selezionati; crea il viaggio perfetto per te e parti per un capodanno che non dimenticherai mai!
TAG: #Viaggi