Albergo Atene Riccione

 

Idee di viaggio per gennaio: scopri le destinazioni perfette

Il 2025 è alle porte: un viaggio di 365 giorni che può regalare avventure epiche, esperienze culturali, incursioni gastronomiche e meravigliosi incontri con animali che vivono liberi nei loro ambienti. Può non essere facile, tuttavia, decidere come e dove cominciare.

Se siete in cerca di ispirazione o di informazioni, abbiamo fatto un po' di lavoro per voi, fornendo qualche risposta alla domanda che i viaggiatori si pongono da sempre: dove andare quando?

Mete imperdibili per gennaio

Gennaio è uno dei mesi migliori per partire e godersi le vacanze perfette nel massimo del comfort e del relax. Soprattutto, è l’ideale se si vuole lasciarsi alle spalle il clima rigido e la neve e partire verso una destinazione esotica. L’anno è appena cominciato, le feste sono appena finite, ma perché non concedersi un meritato riposo per riprendere la propria vita nel migliore dei modi?

Ci sono tanti luoghi da visitare a gennaio: avete solo l’imbarazzo della scelta, anche per chi cerca dove andare in vacanza con bambini! Dai paesi più lontani a quelli più vicini, dal mare alle mete del benessere, dalle belle città ai siti archeologici: tutto sarà a vostra disposizione per vivere la vacanza che meritate di vivere!

Ecco tutte le mete perfette per il periodo che Eden suggerisce: le Canarie, l’Egitto, il Madagascar, Dubai, la Repubblica Dominicana, Capo Verde, le Maldive, il Messico, Mauritius, l’Oman, la Tanzania e Zanzibar, infine, il Kenya. Optando per una di queste alternative, avrai la garanzia di trascorrere delle vacanze da sogno, ma quali sono le 5 destinazioni da non perdere? Continua a leggere per scoprirlo!

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

Le Canarie: un'isola d'Europa per sfuggire all'inverno

Sfuggite all’inverno con una pausa all’insegna del surf sotto il sole delle Canarie. Le Canarie sono tra le mete imperdibili del prossimo gennaio. Le isole Canarie a gennaio (ma non solo!) sono una meta particolarmente consigliata e scelta da numerosi turisti. Il motivo? Il loro clima e le pochissime ore di aereo che le separano dall’Italia giocano di certo a favore; inoltre, ogni isola di questo arcipelago ha una varietà di vegetazione e paesaggi davvero incredibile.

Anche gli amanti del kitesurf e del windsurf non avranno che l’imbarazzo della scelta fra i tanti luoghi adatti per praticare le loro attività preferite, mentre i meno inclini agli sport adrenalinici potranno semplicemente rilassarsi sulle spiagge dorate o fare escursioni a piedi o in bicicletta negli straordinari paesaggi vulcanici delle isole. Ognuna di esse è diversa dall’altra e potrai scegliere, quindi, la tua destinazione sulla base delle tue attività preferite!

Se ami esplorare e fare trekking, sappi che i parchi alle Canarie sono l’occasione perfetta per te: scopri il maestoso vulcano Teide di Tenerife, l’isola più grande, oppure trascorri una giornata sulle meravigliose Dune di Maspalomas a Gran Canaria. Anche sull’isola di Lanzarote ti attendono numerose avventure e luoghi da visitare: il Giardino dei Cactus, il Jameos del Agua, il Mirador del Rio e la Fondazione Cesar Manrique sono solo alcuni esempi di ciò che ti attende! Infine, parti per un viaggio alla scoperta delle 15 spiagge più belle di Fuerteventura. Su quest’isola potrai trascorrere le tue giornate a rilassarti sulla sabbia dorata oppure a fare surf tra le onde dell’Oceano Atlantico.

Gennaio è considerato alta stagione in questa estrema propaggine calda dell’Europa, quindi è consigliabile prenotare in anticipo. È più semplice trovare posto in una delle tre piccole isole occidentali: la remota El Hierro, La Gomera, perfetta per le escursioni, e la verdissima La Palma.

Maldive: un paradiso terrestre

Visita le Maldive a gennaio se vuoi ritrovarti in un vero e proprio paradiso terrestre! Questo arcipelago è il sogno di tantissimi viaggiatori e come controbattere? Gli atolli che le costituiscono sono uno più bello dell’altro!

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

Il periodo è uno dei migliori per visitarle: in gennaio, infatti, le temperature sono alte (intorno ai 30°C), le giornate sono lunghe e la stagione è secca, quindi caratterizzata da scarse precipitazioni. Il momento perfetto per una vacanza paradisiaca dedicata al benessere personale e agli sport d’acqua. Con il sole e le giornate calde che offrono, le Maldive saranno la meta perfetta per la tua fuga invernale. Possono capitare delle piccole piogge, ma sono rare e passano in fretta.

Durante il viaggio alle Maldive, infatti, potrai immergerti nelle calde e calme acque dell’Oceano Indiano e partire alla scoperta dell’incredibile mondo marino che le abita: ti attendono numerose specie di pesci tropicali, per non parlare delle tartarughe marine, delle razze e delle mante! Che tu sia un esperto di diving o un appassionato alle prime armi, durante la tua vacanza invernale, potrai ammirare paesaggi sottomarini davvero strepitosi!

Nulla ti vieta, poi, di esplorare anche l’entroterra delle isole, soprattutto se ne sceglierai una abitata: potrai visitare i paesini maldiviani ed entrare in contatto con la cultura locale. Infine, se ami il mare, ma non vuoi immergerti, allora opta per delle gite in barca: alle Maldive a gennaio il divertimento è garantito!

Da non perdere assolutamente: Malè. Questa vivace città è la capitale delle Maldive e vanta una grande vita notturna, mercati locali tradizionali e caratteristici, cibo esotico da gustare e una cultura variegata e molto interessante. Le spiagge delle Maldive, inoltre, sono tutte spettacolari: lunghe distese di sabbia finissima e impalpabile, che digrada dolcemente in un mare dai colori brillanti.

Oman: un gioiello nella penisola arabica

Un gioiello incastonato nel sud-est della penisola arabica tutto da scoprire: l’Oman a gennaio sarà un’esperienza unica! Un mix di cultura, storia e panorami mozzafiato, il tutto contornato dallo splendido scenario del Mar Arabico. Un viaggio nel sultanato ti permetterà di visitare città storiche come, ad esempio, Muscat, la capitale: qui potrai entrare nella Grande Moschea del Sultano Qabus, vedere il Palazzo di Al Alam, fare shopping nel Mutrah Suq e ammirare la splendida Royal Opera House Muscat.

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

Le cose da vedere a Muscat sono davvero numerose, prenditi qualche giorno per visitare al meglio la capitale! Le temperature dell’Oman a gennaio sono perfette anche per una gita nel deserto, il Wahiba Sands, situato nella zona sud del sultanato. I suoi colori ti conquisteranno, soprattutto all’alba e al tramonto. Se, invece, vuoi goderti un po’ di mare e di relax, allora scopri le spiagge più belle dell’Oman e goditi la loro atmosfera magica.

Infine, scopri anche le altre città imperdibili come Nitzwa, con il suo forte, Sohar e Salalah, nel governatorato del Dhofar dove parte anche la famosa via dell’incenso! Un viaggio in Oman a gennaio ti permetterà di visitare luoghi unici ed entrare in contatto con una cultura antica e tutta da scoprire. Sei pronto per questa avventura?

Egitto: sole e storia a poche ore di volo

Per trovare una settimana di sole e caldo non è necessario volare dall’altra parte del mondo, possono bastare anche poche ore di aereo! Scegli l’Egitto a gennaio come meta del tuo prossimo viaggio, scopri le offerte di Eden per alcune delle mete più belle e prepara costume da bagno e infradito.

Scopri Hurghada, sulla costa occidentale del Mar Rosso: un gioiello fatto di sabbia bianca e acque turchesi. Qui potrai scoprire la splendida barriera corallina, passare le giornate sulla spiaggia e fare shopping nel centro città. Se cerchi divertimento e avventura, allora vola a Sharm-el-Sheikh, situata sulla penisola del Sinai. Questa località egiziana è una vera garanzia per chiunque la visiti: tra snorkeling, escursioni nel deserto, relax e locali, potrai vivere una vacanza davvero indimenticabile e staccare la spina dalla tua routine invernale.

Infine, un’altra meta imperdibile, è Marsa Alam! Collocata a qualche chilometro più a sud di Hurghada sulla costa ovest del Mar Rosso, Marsa Alam è la scelta perfetta per chi è in cerca di relax e tranquillità: ti attendono lunghi bagni in mare e gite alla scoperta dell’Antico Egitto nell’entroterra. Tra le cose che puoi fare in Egitto a gennaio, infatti, c’è anche l’escursione a Luxor e ai numerosi templi e monumenti che conserva al suo interno. La tua vacanza in Egitto sarà indimenticabile con Eden!

Messico: tra storia Maya e spiagge da sogno

Se vuoi conciliare la voglia di fuggire dall’inverno con quella di esplorare e visitare siti storici, allora il Messico a gennaio fa proprio al caso tuo! Vola fino alla splendida penisola dello Yucatan dove ti attenderanno un mare da sogno e antichi misteri Maya. Soggiornando a Playa del Carmen oppure ad Akumal, entrambe affacciate sul Mar dei Caraibi, avrai la possibilità di goderti lunghe giornate di sole e relax in riva al mare ma anche di visitare alcuni dei siti archeologici più famosi al mondo.

Solo per citarne alcuni tra questi ultimi: Tulum, Chichén Itzá, Uxmal, Ek Balam, San Gervasio e le cave di Balankanche. Pensa all’emozione di trovarsi di fronte alle celebri piramidi maya o alle rovine antiche delle loro città. Oltre alla cultura e alla storia, lasciati affascinare anche dalla strabiliante natura del Messico; la vegetazione, le spiagge, il mare, per non parlare dei cenote. Questi ultimi sono delle grotte con al loro interno delle piscine naturali di acqua dolce, un vero e proprio spettacolo!

Le temperature del Messico a gennaio sono letteralmente ideali sia per visitare che per goderti le giornate di sole.

Watamu, Kenya: un paradiso blu

Il nome “Watamu” significa “Gente dolce” in Swahili: questo può darti un’idea della straordinaria accoglienza che ti aspetta in questo paradiso blu che offre la giusta dose di relax e avventura, insieme a una cultura vivace e interessante. Watamu è considerata una delle mete da visitare assolutamente in Kenya anche perché è molto facile da raggiungere: si trova ad appena 16 km dall'aeroporto di Malindi.

Watamu vanta un clima temperato tutto l'anno, cosa che la rende perfetta anche, ovviamente, a gennaio. Data la trasparenza delle sue acque, è considerata una meta perfetta per lo snorkeling e per le immersioni. Si trova sulla costa settentrionale del Kenya e merita assolutamente di essere scoperto.

Zanzibar

Gennaio segna l'inizio della breve stagione secca a Zanzibar: un periodo di clima relativamente caldo e umido che si sviluppa gradualmente dalla fine di dicembre fino all'inizio di marzo. Le temperature medie rimangono abbastanza costanti durante tutto l'anno, ma gennaio è uno dei mesi più caldi.

Se sei appassionato di kitesurf, gennaio è il mese perfetto per visitare Zanzibar: il vento kaskazi accarezza le coste settentrionali e orientali del paese, rendendole perfette per questo sport. Gli atolli e le spiagge incantevoli renderanno questa spiaggia perfetta per tutte le tue esigenze.

Alternative per gli amanti della neve e del freddo

Scendono fiocchi di neve, si indossano le racchette mentre le aurore boreali danzano sopra la nostra testa: l'inverno ha una magia tutta sua! Quindi, a gennaio, ci si veste bene e si va verso il nord Europa, Finlandia o Islanda. Si fanno lunghe escursioni nella neve e si ammira l'aurora.

Budapest: terme e fascino invernale

Per chi ama le città "fredde" e qualche fiocco di neve che scende, Budapest è la meta ideale! Le temperature sono intorno a 0 °C e le nevicate altamente probabili, ma in genere sono poco abbondanti. Se decidete di soggiornare a Budapest preparatevi a rimanere incantati dalle Chiese, dai monumenti, dal Palazzo Reale, dal Bastione nella parte di Buda e dal Teatro dell'Opera, dal Castello, dal famoso Parlamento e tanto altro ancora nella parte di Pest.

Ciò che potrebbe rendere ancor più indimenticabile il vostro viaggio è provare l'esperienza di immergersi nelle strepitose terme di Szechenyi, il più grosso complesso termale di tutta l'Europa. Restare nelle caldissime acque delle vasche esterne, mentre magari nevica, sarà un momento che non dimenticherete facilmente.

Riga

Gli inverni lettoni possono sembrare infiniti, con e pochissime ore di luce diurne e temperature piuttosto rigide. Il clima suggerirebbe di stare a casa guardando Netflix e sorseggiando una tazza di cioccolata calda, ma la verità è che Riga si anima incredibilmente proprio durante la stagione invernale! E' in questa stagione che la città mostra tutta la sua anima, tra mercatini, spettacoli d'Opera e di balletto, partite di hockey, relax in sauna e tantissimo altro ancora. Ma la notizia migliore è che i prezzi sono alla portata di tutte le tasche!

Idee per vacanze in Italia a gennaio

Non è affatto una cattiva idea viaggiare quando tutti ormai sono rientrati dalle vacanze, anzi... Il nostro Bel Paese è ricco di posti e città prettamente turistiche che sono super affollate e costose, ma nei periodi invernali offrono la possibilità di passare dei giorni di tranquillità risparmiando. La depressione post feste natalizie si deve combattere in qualche modo no?

Palermo

Una delle perle della Sicilia, Palermo è una città splendida tutto l'anno: l'estate è caldissima e l'inverno sorprende con un clima mite, sfiorando i 20 °C a dicembre. Le medie sono intorno ai 13 °C, quindi se non riuscite a fare un bagno, certamente troverete delle giornate in cui potrete stendervi in spiaggia e farvi accarezzare dal sole. Ovviamente, Palermo ha tante cose da vedere e potete scoprirle passeggiando nel suo affascinante centro storico.

Perugia

Conosciuta come la patria del cioccolato, Perugia è una città che ha tante bellezze: dal suo centro storico alla Rocca, dalle cattedrali alle Chiese, fino ad arrivare alle Gallerie che ospitano prestigiose opere di famosi artisti. Forse farà un po' freddo, con le massime che toccano i 9 °C, ma sono certa che una gustosa cioccolata calda in una delle tante cioccolaterie vi riscalderà!

Milano

Generalmente la primavera e l'autunno sono il periodo migliore per visitare Milano. Ma anche in inverno la città ambrosiana ha il suo perché. Innanzitutto evitate l'alta stagione turistica (grandi folle, prezzi degli hotel gonfiati), inoltre potete godervi la magia del duomo ricoperto di neve. Non mancano i tantissimi eventi invernali organizzati e soprattutto potete ripararvi dal freddo all'interno di musei, pinacoteche e... centri commerciali!

Venezia

Si sa che Venezia è perennemente invasa dai visitatori e abbastanza cara, però gennaio è un periodo ottimo per visitarla specialmente a livello economico. E si, perché ci troviamo in un momento di transizione tra la fine delle vacanze di natale e l'inizio dei preparativi per il famoso carnevale di Venezia. Certo, è uno dei mesi più freddi e il rischio dell'acqua alta c'è (mettete in valigia degli stivali in gomma, non si sa mai), ma è un mese in cui si può apprezzare maggiormente la città. Inoltre, complici i venti freddi, potreste azzeccare una giornata tersa che vi regalerà una splendida vista della laguna, del mare e delle montagne.

Firenze

Fra musei, palazzi, chiese e opere architettoniche Firenze ospita molti dei tesori artistici più preziosi al mondo. Praticamente è un museo a cielo aperto, una città splendida da scoprire in ogni suo angolo e, per questo, invasa da folle di turisti provenienti da ogni parte del mondo. A gennaio, però, non troverete file di 3 - 4 ore per poter entrare negli Uffizi o nel Duomo, quindi da un lato in questo mese riuscirete a guardare le bellezze di Firenze senza estenuanti code, dall'altro potrete approfittare delle offerte vigenti nella bassa stagione.

TAG: #Viaggi

Più utile per te: