Albergo Atene Riccione

 

Consigli per Viaggi di Gruppo in Irlanda: Un'Avventura Indimenticabile

L'Irlanda, con i suoi paesaggi mozzafiato di scogliere a picco sull'oceano e vallate verdissime, offre un'esperienza unica. Villaggi legati alle tradizioni più antiche, dove assaporare ottime birre locali, e città cosmopolite in equilibrio tra storia e progresso tecnologico, rendono l'Irlanda una destinazione affascinante. Condividere queste bellezze con compagni di viaggio appassionati renderà ogni esperienza ancora più indimenticabile: un viaggio di gruppo in Irlanda sarà amore a prima vista!

Cosa Vedere e Fare Durante un Viaggio di Gruppo in Irlanda

La verde Irlanda ti conquisterà con la semplicità e la bellezza dei suoi paesaggi, con il calore degli abitanti e la cultura unica, fatta di musica, tradizioni celtiche millenarie e stretto contatto con la natura. Ecco alcuni suggerimenti di attrazioni da non perdere:

  • Dublino: Scopri la capitale, città moderna e multiculturale, che conserva le sue radici. Visita il centro storico, sorto sulle sponde del fiume Liffey, con il Castello di epoca medievale e le splendide chiese neogotiche di San Patrizio e Christchurch. Immergiti nell'anima dublinese nei vicoli del Temple Bar, dove i pub e le strade si riempono di musica a ogni ora del giorno, e gusta le birre cittadine, fra cui l'immancabile Guinness, di cui potrai visitare anche la fabbrica.
  • Scogliere di Moher: Ammira lo spettacolo mozzafiato delle Scogliere di Moher, sulla costa occidentale dell'isola, poco lontano da Doolin, e vivi l'emozione di affacciarti a oltre duecento metri di altezza sull'oceano. Onde incessanti che scavano la roccia, scogli monumentali e un vento onnipresente: in questo luogo straordinario ti troverai di fronte alla massima forza della natura.
  • Ring of Kerry: Non potrà mancare un tour nel Ring of Kerry, la frastagliata costa sud-ovest dell'Irlanda, un susseguirsi di panorami naturali incontaminati, dai boschi alla brughiera, dalle scogliere alle spiagge di sabbia finissima. Prenditi una pausa nelle cittadine tranquille e colorate che incontrerai lungo il percorso: una delle più rinomate, Killarney, è anche il punto di partenza ideale per le escursioni nel parco nazionale omonimo.
  • Isole Aran: Raggiungi le isole Aran con un traghetto da Ros a' Mhíl, nella contea di Galway, per fare un tuffo nella storia e nell'Irlanda più autentica. Esplorando l'isola più grande, Inis Mór, potrai incontrare spiagge deserte, villaggi di pescatori, greggi di pecore indisturbate e finire in uno spettacolare forte preistorico, Dún Aengus. Questo sito archeologico rappresenta una testimonianza unica della civiltà celtica e incanta i visitatori con un panorama mozzafiato dall'alto di una scogliera di oltre cento metri.

Quando Partire per un Viaggio di Gruppo in Irlanda

L'oceano è il principale responsabile del tipico clima irlandese: piovoso, ventoso, variabile. Il periodo migliore per viaggiare in Irlanda sono i mesi estivi, quando le giornate sono molto lunghe, le temperature aumentano e le piogge si riducono. L’Irlanda presenta un clima estremamente umido: può piovere per giorni, costringendoti a rimanere all'interno dei pub! Ma è possibile contare anche su qualche bella giornata, soprattutto nel periodo che va da maggio ad agosto. Per visitare l'Irlanda, quindi, bisognerà preferire la stagione estiva e il mese di settembre, anch'esso spesso molto gradevole. L’inverno irlandese è molto mite, così come l'estate, durante la quale le temperature superano raramente i 20 gradi. L'unico rischio è quello di passare una settimana sotto la pioggia. Ma ci si può affidare alle previsioni sulle condizioni climatiche in Irlanda e, comunque, vale la pena correre il rischio per visitare il paese!

Perché Viaggiare in Irlanda?

  • Natura: Sapevi che in Irlanda, non a caso soprannominata l’“isola smeraldo”, puoi trovare anche i fiordi? Killary Harbour è l’unico fiordo irlandese, da far invidia a quelli norvegesi! Non mancano le spettacolari scogliere irlanda, come le Cliffs of Moher, che offrono panorami mozzafiato sull’oceano.
  • Cultura: L’Irlanda è la patria di Oscar Wilde, noto scrittore che con la sua opera Il fantasma di Canterville ci ha fatto venire voglia di visitare ogni castello del paese, da Cork a Galway. È anche un luogo dove la cultura celtica irlanda vive ancora oggi nelle tradizioni, nella musica e nelle danze.
  • Food: È anche la patria della birra Guinness. Partire per un viaggio in Irlanda potrebbe essere la scusa che stavi cercando per poter godere di quel bicchiere in più senza giustificazioni. Fai una tappa al celebre Temple Bar a Dublino per vivere l’atmosfera autentica dei pub irlandesi.
  • Storia: L'itinerario del nostro tour in Irlanda è un viaggio attraverso la storia del paese. A partire dal Trinity College di Dublino, nella cui biblioteca è custodito uno dei libri più antichi del mondo, fino al Castello di Dublino, simbolo della città e testimonianza del passato normanno.
  • Leggende: L’Irlanda è anche una terra di leggende celtiche, che evocano storie di druidi, eroi e creature magiche.

Fly & Drive o Tour di Gruppo?

Siamo nella stagione di programmazione dei prossimi viaggi (e spero che siano in Irlanda, ovviamente!). Quale formula scegliere per il tuo primo viaggio in Irlanda? Un classico tour di gruppo o il famoso “Fly & Drive”? Ogni tipologia di viaggio è ideale per un diverso tipo di viaggiatore. Ci sono pro e contro in entrambe le tipologie di viaggio.

È inutile (e non ti godrai in pieno la vacanza) scegliere un viaggio di gruppo se sei allergico al rispetto degli orari. Ti sconsiglio di programmare il primo viaggio in Irlanda con la formula del volo e del noleggio dell’auto se il tuo senso dell’orientamento è scarso, se non hai magari troppa dimestichezza con la lingua Inglese ed il “problem solving”. Nel “Fly & Drive” si è… soli là fuori.

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

Quando scegliere la formula del viaggio organizzato, di gruppo, per il tuo viaggio in Irlanda?

Lo consiglio a chi vuole viaggiare in comodità. A chi ha piacere di poter vedere in una settimana (di solito questa è la lunghezza proposta per questa tipologia di viaggio, i classici “8 giorni e 7 notti”) molte delle attrazioni più importanti che l’Isola di Smeraldo può offrire.

Ma… c’è un MA grosso come una casa. Non è adatto a chi è allergico alla puntualità, a chi non sa adattarsi alle tradizioni gastronomiche del paese che si visita e a chi non ama viaggiare insieme ad altri 40 o in alcuni casi 50 viaggiatori.

Il viaggio di gruppo è in assoluto il miglior modo per innamorarsi di questo paese, diventando un antipasto ideale per la successiva visita, che sarà quasi sicuramente un soggiorno con la formula del “Fly & Drive”. E qua, parlando della formula volo e noleggio auto per scoprire l’Irlanda in libertà, potrai creare il tuo personale Viaggio in Irlanda, con la V maiuscola. Decisamente un formula che ti darà tante libertà in più.

Tieni però in considerazione che con il Fly & Drive, soprattutto in alta e altissima stagione (agosto per intenderci), in alcune località è meglio prenotare in anticipo se ad esempio vuoi alloggiare vicino al centro delle località più gettonate.

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

TAG: #Viaggi

Più utile per te: