Albergo Atene Riccione

 

Consigli per Viaggi Organizzati in Finlandia

La Finlandia, con la sua natura incontaminata e la cultura unica, offre esperienze straordinarie sia nelle città che nelle sue regioni più remote. Questo paese nordico, situato in Europa settentrionale e considerato uno dei più felici al mondo, si è guadagnato la reputazione di essere a misura d’uomo, soprattutto per quanto riguarda i trasporti pubblici.

Trasporti in Finlandia: Guida Pratica

Rete Ferroviaria

L’eccellente rete ferroviaria finlandese si snoda attraverso tutto il paese partendo dal capolavoro art nouveau della stazione centrale di Helsinki, una gemma architettonica opera dell’architetto Eliel Saarinen nel 1919. Gestiti con la tipica efficienza finlandese da Valtion Rautatiet (VR), i treni collegano la maggior parte delle principali città a sud, tra cui Tampere e Turku, e le città costiere di Pori e Hanko.

Tuttavia, i binari diminuiscono notevolmente a nord di Oulu. Nella Lapponia finlandese, la stazione principale è Rovaniemi, con servizi limitati che proseguono a nord di Kolari e ad est di Kemijärvi. Per viaggiare velocemente attraverso il paese, servitevi dei treni ad alta velocità Pendolino, che collegano le principali città, o degli InterCity. I treni intercity e regionali sono più lenti e fermano in molte città piccole.

Per i viaggi più lunghi, i treni notturni offrono una vasta scelta di comodi sedili, simili alle poltrone dell’aereo, o posti letto nelle cuccette al livello superiore o inferiore (al piano di sopra le cabine hanno docce e servizi igienici privati, ma ovviamente anche un prezzo più alto). I vantaggi del sistema ferroviario finlandese includono vagoni con sale giochi per bambini, vagoni ristoranti, ampio supporto per i viaggiatori con disabilità e vagoni silenzio. Anche la Finlandia rientra nei circuiti Eurail e Interrail.

Per quanto riguarda i prezzi, aspettatevi di pagare quanto un tragitto in autobus per un posto in seconda classe e circa il 35% in più per la prima classe. I bambini sotto i 17 anni pagano la metà, per i viaggi più lunghi esiste la tariffa 2x1 (solo adulti) e si applicano sconti per anziani e viaggi di gruppo.

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

Autobus

Gli autobus sono i primi alleati per i viaggi interurbani in Finlandia, anche se per la mancanza di autostrade e i limiti di velocità molto bassi, l’andatura non è molto spedita. Potete prendere l’autobus per raggiungere la maggior parte delle città, dei paesi e dei villaggi finlandesi. I sedili sono comodi e le tariffe ragionevoli, anche se gli autobus regolari vakiovuoro (che fanno molte fermate) sono più economici degli autobus espressi pikavuoro, più costosi e collegano le città principali.

Gli autobus attraversano anche i confini della Finlandia verso Russia, Norvegia e Svezia. Bisogna affrontare un po’ di burocrazia per raggiungere la Russia, ma i passaggi di frontiera verso i paesi nordici non comportano interruzioni e rallentamenti.

La rivendita di biglietti è gestita da Matkahuolto e il loro sito web fornisce l’orario completo di tutte le rotte in tutto il paese. Fanno parte della stessa rete anche gli autobus interurbani economici di Onnibus, che offrono grandi sconti prenotando in anticipo. È possibile acquistare i biglietti online, presso gli uffici Matkahuolto o dall’autista.

Matkahuolto offre anche un pass autobus che comprende viaggi illimitati lungo tutte le rotte del paese, valido per 7 giorni (€149) o 14 giorni (€249). Nelle città più grandi, si trova di solito un linja-autoasema (stazione degli autobus) dove è possibile acquistare i biglietti e controllare gli orari.

Le corse tra le principali città sono frequenti, ma il servizio cala drasticamente nel fine settimana, nelle aree più remote, non sono proprio previste corse feriali.

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

Voli Interni

Considerando la facilità di spostarsi in autobus e in treno, non esistono motivi convincenti per prendere voli interni in Finlandia, fatta eccezione del volo per raggiungere il Circolo Polare Artico da Helsinki.

Bicicletta

La Finlandia è una meta da ciclisti con la sua impressionante rete di piste ciclabili che permettono di allontanarsi dal traffico all’interno e nelle vicinanze delle aree urbane. In campagna, ci sono poche salite collinari da affrontare, tranne che nel nord del paese. Il paese vanta anche alcuni percorsi ciclabili a lunga distanza spettacolari, che fanno parte della rete ciclabile europea; le biciclette possono essere facilmente trasportate a bordo di traghetti, treni e molti autobus.

Esplorare la campagna in bici percorrendo strade secondarie tranquille fiancheggiate da viste meravigliose e tanti laghi in cui tuffarsi, è una gioia sublime. Tuttavia, l’abbondanza di laghi rende i percorsi non molto lineari. Quando pedalate in aree remote, tenete conto della fauna selvatica: è improbabile incontrare lupi o orsi, ma cervi e alci possono costituire un pericolo e le zanzare vi perseguiteranno nelle aree boschive.

Le città vantano km di piste ciclabili e ottimi servizi di bike sharing, ma noi consigliamo l’esperienza in campagna e in mountain bike, da noleggiare in una delle tante attività dedicate. Andare in bicicletta in Finlandia è sicuramente un’attività da estate.

Traghetti

La Finlandia conta più di 188.000 isole, molte collegate da ponti e strade rialzate e le più grandi da traghetti che fanno la spola tra di loro e con la terraferma. Le più importanti rotte marittime collegano Helsinki con Porvoo, Turku e Naantali. I traghetti collegano anche Helsinki, Turku e Naantali con cl’arcipelago delle Åland, proseguendo poi per Stoccolma, Kapellskär o Grisslehamn in Svezia.

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

Compagnie di traghetti internazionali come Finnlines, Viking Line e St Peter Line coprono tratte che partono dalla Finlandia e arrivano in Svezia, Germania, Estonia e Russia.

Guidare in Auto

Guidare sulle strade poco affollate della Finlandia è un piacere: niente pedaggi, manti stradali in perfette condizioni e chilometri infiniti di splendidi paesaggi che si srotolano da ammirare attraverso i finestrini. Tuttavia, con una costa profondamente frastagliata e un entroterra pieno di laghi, un viaggio da A a B può richiedere molto più tempo di quanto ci si potrebbe aspettare e i limiti di velocità locali non aiutano: 100 km/h sulle superstrade, 120 km/h sulle poche autostrade presenti in Finlandia. Su strade più piccole, è vietato superare gli 80 km/h.

Gli autovelox sono ovunque, ma il regolamento è imposto con cognizione di causa; d’inverno la guida comporta numerose difficoltà e alci, cervi e renne rappresentano un serio pericolo nelle aree rurali. Dal 1 ° novembre al 31 marzo è necessario viaggiare con pneumatici da neve e si applicano limiti di velocità inferiori.

Noleggiare un’auto è facile in Finlandia, ma può risultare costoso, soprattutto se si tiene conto del costo elevato della benzina. La maggior parte delle patenti di guida internazionali sono valide e tutte le principali società di noleggio auto si trovano negli aeroporti e nelle principali città. L’affitto di sola andata comporta un salato supplemento.

I finlandesi guidano a destra, i fari devono essere sempre accesi e chi arriva da destra ha il diritto di precedenza, anche in mancanza di relativa segnaletica. I parcheggi si trovano di solito lungo la strada e si può pagare alle macchinette utilizzando contanti o carte.

Trasporto Urbano

Helsinki è l’unica città con una rete di metropolitana e tram in Finlandia, supportate da un’efficiente servizio di autobus pubblici e dal bike sharing City Bikes. Altrove, i poco costosi autobus girano per le città e raggiungono i villaggi nelle vicinanze.

Il taksi (taxi) in Finlandia è una scelta molto cara, in particolare per le corse brevi, ma si trova facilmente nelle aree più frequentate del centro ed è possibile prenotare in anticipo la corsa.

Accessibilità

Gli standard della Finlandia sul fronte dell’accessibilità gettano un’ombra su tanti paesi europei. Per legge, quasi tutte le istituzioni e le strutture pubbliche finlandesi dispongono di rampe, ascensori e servizi igienici per persone con mobilità limitata, così come la maggioranza di hotel e ristoranti, a parte i più datati. Treni e autobus urbani sono accessibili in sedia a rotelle e alcuni dei parchi nazionali della Finlandia comprendono percorsi naturalistici accessibili.

Viaggio in Lapponia: Consigli Utili

Informazioni Geografiche

La Lapponia è un’area molto vasta situata oltre il Circolo Polare Artico ed è suddivisa tra Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia. Prima di immergervi in questa impresa è consigliabile avere bene in mente il periodo in cui volete visitare la Lapponia, quale parte della Lapponia volete visitare, cosa volete fare e cosa volete vedere.

Documenti Necessari

  • Finlandia e Lapponia finlandese: Carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia il passaporto per transazioni con carta di credito.
  • Svezia e Lapponia svedese: Carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia il passaporto per controlli alle frontiere con la Danimarca.
  • Norvegia e Lapponia norvegese: Carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia il passaporto per transazioni con carta di credito.
  • Russia e Lapponia russa: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto d’ingresso.

Assicurazione Sanitaria

  • Lapponia finlandese, svedese e norvegese: Copertura sanitaria statale tramite Tessera Europea di Assicurazione Medica (TEAM). Si consiglia un’assicurazione sanitaria aggiuntiva.
  • Lapponia russa: Obbligatorio stipulare un’assicurazione sanitaria da presentare con la richiesta del visto d’ingresso.

Periodo Migliore per Visitare la Lapponia

  • Estate (Giugno - Metà Agosto): Sole di mezzanotte, temperature miti e possibilità di visitare molti più posti durante il giorno.
  • Inverno (anche 6 mesi): Aurora Boreale, paesaggio innevato. I mesi migliori sono Febbraio e Marzo, con giornate un po’ più lunghe e temperature meno rigide.

Destinazioni Imperdibili nella Lapponia Finlandese

  • Rovaniemi: La casa di Babbo Natale, punto di arrivo e base per il tour.
  • Kemi e il fiume Tornio: Famosa per il Lumilinna SnowCastle e la rompighiaccio Sampo.
  • Levi, Yllas e Kittila: Ideale per gli amanti dello sci e delle escursioni lapponi.
  • Saariselka, Ivalo e Inari: La vera Lapponia, con igloo di vetro e cultura Sami.
  • Enontekiö e Kilpisjärvi: Paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching.
  • Muonio, Olos e Pallas: Zona incontaminata, ideale per relax e escursioni.
  • Salla, Ruka e Kuusamo: Natura sovrana, trekking e escursioni in slitta o motoslitta.
  • Pyhä-Luosto: Montagne artiche, foreste secolari e cultura Sami.
  • Kemijärvi-Suomu: Ideale per lo sci e l’allevamento delle renne.

Destinazioni Imperdibili nella Lapponia Svedese

  • Abisko e Kiruna: Parco Nazionale di Abisko, uno dei punti migliori per osservare l’Aurora Boreale, e Kiruna, costruita sopra la miniera di ferro più grande al mondo.
  • Jokkmokk: Dove si svolge il mercato tradizionale Sami più famoso al mondo.
  • Luleå e dintorni: Circondata da un arcipelago di 1.312 isole, ideale per escursioni e attività invernali.
  • Skellefteå e dintorni: Paesino con il ponte in legno più antico della Svezia.
Regione Periodo Migliore Attività Principali
Lapponia Finlandese Inverno, Estate Aurora Boreale, Sci, Cultura Sami, Escursioni
Lapponia Svedese Inverno, Estate Aurora Boreale, Trekking, Mercati Sami
Lapponia Norvegese Inverno, Estate Fiordi, Escursioni, Cultura Sami
Lapponia Russa Inverno, Estate Natura Selvaggia, Cultura Locale

Dove Andare in Finlandia: Oltre la Lapponia

Molto spesso si pensa alla Finlandia solo come Lapponia. Se si punta a Rovaniemi, molto turistica e super pubblicizzata grazie anche all’azione di marketing legata al brand per eccellenza del Natale, è inevitabile che i costi lievitino. Vuokatti è una meta conosciuta dai Finlandesi, che qui vengono a sciare perchè si tratta di uno dei pochi luoghi in Finlandia in cui è possibile fare sci da discesa.

E’ vero che l’aurora boreale è un’esperienza possibile alle alte latitudini. Vuokatti è circondata dalle foreste e si trova a 2 gradi di latitudine di distanza dal Circolo Polare Artico. Non è Lapponia, ma dista da Rovaniemi solo 300 km. E’ bastato allontanarci un po’ dal nostro albergo e fermarci ai margini di una pista da sci per vedere la dama danzare con le sue sfumature verdastri e violette.

Consigli Utili Aggiuntivi

  • Alloggio: In Finlandia, sia nella regione di Vuokatti che in Lapponia, sono molto diffusi villette (cottage) da affittare, spesso con molte stanze. In alternativa, non è difficile trovare hotel a un prezzo comunque abbordabile.
  • Pasti: Una valida alternativa, soprattutto per i pranzi, è ricorrere ai self service. Attenzione: qui è usanza sparecchiare da sè il proprio tavolo dopo il pasto.
  • Abbigliamento: Per il tuo viaggio nel profondo Nord non dimenticarti di munirti di abbigliamento termico: magliette, pantaloni, calze e intimo. Necessaria una giacca a vento e scarponi adatti a terreno innevato e ghiacciato.

La Finlandia è un paese nordico affascinante, noto per la sua natura incontaminata e la cultura unica, oltre a essere considerato uno dei paesi più felici al mondo! Con i giusti consigli e una buona pianificazione, il tuo viaggio in Finlandia sarà un'esperienza indimenticabile.

TAG: #Viaggi

Più utile per te: