Wanderlust: Il Significato Profondo del Viaggiatore Instancabile
Agosto è per antonomasia il mese delle ferie e dei viaggi. Ma qual è il vero significato di essere un viaggiatore per sempre? Il termine wanderlust è di origini tedesche e deriva dall’unione di due parole: “wandern” e “lust”, ovvero “camminata” e “desiderio” e significa letteralmente “desiderio di vagabondare”. Tuttavia, non si tratta di un semplice desiderio, bensì identifica l’impulso a viaggiare e a non stare mai fermi in un solo posto.
La Sindrome di Wanderlust: Più di un Semplice Desiderio
La sindrome di Wanderlust non significa voler vedere altre città e farci un paio di selfie in modo che vi sia qualche traccia della nostra visita, ma è una sensazione che s'impossessa di noi e ci spinge ad approfondire l'ignoto. Wanderlust significa sentire nostalgia per un posto in cui paradossalmente non si è mai stati prima. Una voglia di avventura costante e insaziabile. Inoltre si tende a entrare in un vortice sempre più forte, perché più si viaggia… più si vorrà viaggiare.
Per alcuni è una fissazione, un’ossessione o magari anche la valvola di sfogo per alleviare insoddisfazioni personali. Generalmente non si tratta di una malattia, in quanto categorizza una condizione generale, tuttavia nei casi più estremi, porta ad un forte senso di frustrazione e malessere, nel momento in cui si è impossibilitati a viaggiare. Chi ne soffre sta male fisicamente e psicologicamente quando non può viaggiare.
Wanderlust: Significato e Traduzione
Il significato della sindrome di Wanderlust è quindi l'ossessione di viaggiare, forte a tal punto da diventare una sindrome che spinge chi ne è affetto a desiderare continuamente di viaggiare e visitare nuovi luoghi. La traduzione formale di Wanderlust in italiano prende il nome di dromomania, in questo caso derivante dal greco dromos (corsa) e mania (ossessione).
Le Radici Biologiche: Il "Gene del Viaggio"
Alla base di questa sindrome ci sarebbe una forte componente biologica, in quanto della voglia di viaggiare sarebbe responsabile un gene specifico: una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Evolution and Human Behaviour ha rivelato che il recettore della dopamina D4 sarebbe il responsabile dell’amore per il viaggio e l’avventura e che questo gene sarebbe presente solo nel 20% della popolazione mondiale.
Leggi anche: Un'opera unica: Il Presepe del Viaggiatore
La Sindrome di Wanderlust, secondo recenti scoperte scientifiche, sarebbe da collegare a un gene nel nostro DNA. La malattia del viaggiatore si ricondurrebbe a un derivato del gene DRD4, che è stato associato ai livelli di dopamina nel cervello. Secondo questi studi il gene specifico correlato sarebbe il DRD4-7R, che per queste ragioni è stato rinominato il gene della Wanderlust, grazie alla sua correlazione con grandi livelli di curiosità e irrequietezza.
La presenza di questo gene sarebbe presente in quelle persone più propense a correre rischi: esplorare nuovi posti, idee, cibi, relazioni e che in generale accolgono positivamente il cambiamento, il progresso e l’avventura.
Abbiamo tutti il gene della Wanderlust?
Pare di no, sembrerebbe infatti che solo 1 persona su 5 possieda questo gene, e che sia maggiormente presente in quelle popolazioni che storicamente sono state spinte a migrazioni.
Come Riconoscere un "Wanderluster": Sintomi e Segnali
Uno dei primi indizi è che gli individui “wanderluster” non riescono a star fermi in un solo luogo per lunghi periodi, non amano la vita routinaria e vogliono sempre essere in movimento. Non c’è un motivo ben preciso ma si è felici e soddisfatti solo se si viaggia, altrimenti le giornate sembrano tutte uguali e noiose.
Seppur non sia una vera e propria malattia, la sindrome di wanderlust viene chiamata anche la malattia del viaggiatore, perché comporta appunto un irrefrenabile stimolo a non fermarsi mai nello stesso posto ed essere sempre in viaggio. Ma come si può riconoscere questa particolare frenesia e capire che non sia semplicemente una banalissima voglia di viaggiare? Il primo sintomo è il fatto che ci sia un desiderio irrefrenabile e difficilmente controllabile (un po' come avere una tremenda voglia di fumare o di bere alcolici), in secondo luogo l'ossessione maniacale per i prezzi dei voli, la continua voglia di avventura e l'idea che il denaro abbia valore solo in base a dove ci può portare. Il terzo sintomo del Wanderlust è anche il più forte: sei veramente felice solo quando viaggi. La tua vita è grigia quando sei immerso nella routine e si riempie improvvisamente di mille colori quando sei in viaggio. Improvvisamente inizi a sorridere di più, a essere disposto a prendere rischi, a volerti muovere di più, a voler interagire con le persone. Hai la percezione che solo quando sei in viaggio vivi per davvero.
Leggi anche: Diarrea del viaggiatore: guida ai probiotici
Per queste ragioni molti non considerano il wanderlust una patologia, ma una vera e propria passione, un hobby adatto a tutti i sognatori e a quelli che pensano che la vita, per essere considerata tale, debba essere curiosa e originale.
Viaggiare: Un'Esperienza Trasformativa
Un’altra lezione importantissima che ho imparato a Bali è che viaggiare ti cambia nel profondo. Ogni viaggio lascia su di te splendide cicatrici che non se ne andranno mai. Un viaggio non ti scivola mai addosso. Un viaggio vero lo senti sotto alla pelle e ti entra nell’anima. Un viaggio ti cambia la testa e modella i tuoi pensieri e il tuo sentire. Chi viaggia accetta questo continuo cambiamento e non gli oppone resistenza, anzi, lo cerca costantemente. Perché ogni esperienza vissuta arricchisce.
È questo che contraddistingue un viaggiatore: la curiosità, l’inquietudine, la voglia di conoscere sempre luoghi e culture diverse, la fame di emozioni. Ad un viaggiatore non basta mettere la bandierina sul mappamondo e fare gara a chi ha visitato un maggior numero di paesi. Un viaggiatore è colui che vuole conoscere un luogo ed i suoi abitanti, la sua cultura e la sua cucina, e che in questo si immerge completamente. È colui che vuole scoprire un mondo nuovo e di quel mondo fare parte.
Aforismi sul Viaggio: Un'Ispirazione Infinita
Una raccolta di tutti gli aforismi sul viaggio che ho incontrato ed amato nelle mie letture. In continuo divenire perché la letteratura di viaggio è per fortuna vastissima.
Aforismi sul viaggio come cambiamento
- Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
- L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito.
- Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.(Stephen Littleword)
- Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.(John Ernst Steinbeck)
- Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.(Anatole France)
- Io non sono più la stessa dopo aver visto la lucentezza della luna dall’altra parte del mondo.(Mary Anne Radmacher)
Aforismi sui ricordi di viaggio
- Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.(Pat Conroy)
- Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.(Alphonse de Lamartine)
- Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.(Ryszard Kapuscinki)
- Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi(Anonimo)
- Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.(Edgar Allan Poe)
Aforismi sul perdersi in viaggio
- Non si va così lontano che quando non si sa dove si va.(Cristoforo Colombo)
- Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.(Ralph Waldo Emerson)
- In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.(Nicolas Bouvier)
- I sentieri si costruiscono viaggiando.(Franz Kafka)
- C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.(Gesualdo Bufalino)
- Viaggiatore, non c’è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.(Antonio Machado)
- Un buon viaggiatore non ha piani precisi, il suo scopo non è arrivare.(Lao Tzu)
- I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.(Charles Baudelaire)
- Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.(Robert Louis Stevenson)
- Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.(Hermann Hesse)
- Che, nel perdersi, ciascuno possa ritrovare se stesso(Omero)
Citazioni di viaggio sul tornare nello stesso luogo
- Al primo viaggio si scopre, al secondo ci si arricchisce.(Proverbio Tuareg)
- Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:”Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.(Josè Saramago)
- Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta.(T.S.Eliot)
Frasi di viaggio sul tornare a casa
- Viaggiò col cuore in gola accanto a un passeggero insolito: l’emozione sconosciuta del ritorno.(Mauro Corona)
- Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.(Dino Basili)
- Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.(Alessandro Baricco)
- Non smetteremo di esplorare E alla fine di tutto il nostro andare Ritorneremo al punto di partenza Per conoscerlo per la prima volta.(Thomas Stearns Eliot)
- Non è l’uscire dal porto, ma il tornarci, che determina il successo di un viaggio.(Henry Ward Beecher)
Aforismi sul viaggio come arricchimento
- Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.(Agostino d’Ippona)
- La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.(Omar Khayyam)
- Un viaggio è una nuova vita con una nascita, uno sviluppo e una morte, che ci è offerta all’interno dell’altra. Approfittiamone.(Paul Morand)
- Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili.(Ari Kiev)
- Viaggiare vuol dire allungarsi la vita, riempiendo il passato di ricordi e il futuro di progetti.(Beppe Severgnini)
- Viaggiare significa aggiungere vita alla vita.(Gesualdo Bufalino)
- Viaggiare moltiplica le vite degli uomini.(Banana Yoshimoto)
Aforismi sul viaggio come conoscenza di sé stessi
- Sii sempre la meta del tuo viaggio.(M.Gentile)
- La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.(Herman Keyserling)
- Un viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.(Stephen Littleword)
- C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.(Gesualdo Bufalino)
- Un luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.(Antonio Tabucchi)
- Nel viaggio come in molti altri aspetti, non bisogna paragonarsi agli altri per misurare il proprio valore, bisogna misurarsi con i propri limiti!(Francesca Di Pietro)
- Cammina lentamente, non avere fretta, dove devi arrivare è a conoscere te stesso” (Josè Ortega Y Gasset)
Aforismi sul viaggio come apertura mentale
- I viaggi sono legati al superamento delle frontiere, ma che per frontiere si devono intendere anche le frontiere della mente.(Salman Rushdie)
- Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.(Hermann Hesse)
- Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.(Claudio Magris)
- Viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi, e alle menti ristrette.(Mark Twain)
- Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.(Gustave Flaubert)
- È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.(Voltaire)
- Chi vive vede, ma chi viaggia vive oltre.(Anonimo)
Aforismi sul bisogno di andare
- Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.(Marguerite Youcenar)
- L’inverno passa e i venti caldi di maggio mi fanno desiderare di vagabondare nuovamente. Il sibilo di una locomotiva in una notte calma ha un richiamo, inesplicabile, eppure forte, come la luce che porta una falena alla distruzione.(Jim Tully)
Aforismi sul coraggio di viaggiare
- Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.(Lao Tzu)
- Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura.(Fabrizio Resca)
- Il primo passo non ti porta dove vuoi. Ma ti toglie da dove sei.(Alejandro Jodorowsky)
- Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.(Mark Twain)
- Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.(Isabelle Eberhardt)
- Viaggia nella direzione delle tue paure.(Anonimo)
- Chi teme ogni nube non parte mai.(Paul Morand)
- L’uomo non può scoprire nuovi oceani se non ha il coraggio di perdere di vista la riva.(André Gide)
Aforismi sul viaggiare per entrare in contatto con le persone
- Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini.(Claudio Magris)
- Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.(Alexandra David-Néel)
- Incontrami per la città, mentre vago per la città, in cerca di qualcosa che non so, incontrami e sorridimi, poi va per la tua strada.(Jim Morrison)
Aforismi sul momento che precede il viaggio
- E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.(Milan Kundera)
- I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.- (Joseph Kessel)
- Delle partenze mi piace l’agitazione, il senso d’attesa, l’immaginazione che fantastica su mappe e atlanti, e l’anima che si incanta.(Fabrizio Caramagna)
Aforismi sul viaggiare in mare
- Mi ricordo ancora quell’orizzonte ampio e senza punti di riferimento, in cui solo il sole faceva da limite all’infinito. In quel momento capii che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.(Alessandro D’Avenia)
- Il bello di un’isola è una volta che arrivi lì - non puoi andare oltre… sei arrivato alla fine del mondo.(Fabrizio Caramagna)
- Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.(Cesare Pavese)
- Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.(Omero)
- Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.(Anonimo)
- Davanti al mare la felicità è un’idea semplice.(Jean Claud Izzo)
- Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita… l’aria, il vento.(Irène Némirovsky)
- Solo il mare ha quella cosa che ogni volta che lo guardi ti sembra la prima volta.(Anonimo)
- Esistono posti del mondo in cui l’infelicità è impossibile. La barca in mezzo al mare nei giorni d’estate è uno.(Ester Viola)
- Sono stata felice ovunque ho potuto vedere l’oceano.(Ai Yazawa)
- Non avevo mai veduto il mare. Molte altre cose avevo visto, forse troppe. Uomini avevo visto, forse troppi. Ma il mare mai. E perciò non avevo ancora compreso nulla, non avevo capito assolutamente nulla. Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?(Federico Garcia Lorca)
- Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.(Virginia Woolf)
- Il mare, una volta che ammalia, trattiene per sempre una persona nella sua rete di meraviglie.(Jacques Yves Cousteau)
- Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.(Jacques-Yves Cousteau)
- Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.(Luigi Pirandello)
- La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.”(Cristoforo Colombo)
Aforismi su turisti e viaggiatori
- I turisti sono andati in vacanza mentre i viaggiatori hanno fatto qualcos’altro. Hanno viaggiato.(Alex Garland)
- I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.(Pico Iyer)
- I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando.(Paul Theroux)
Aforismi sul viaggiare soli
- Viaggia più veloce chi viaggia da solo.(Rudyard Kipling)
- Chi viaggia solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finché l’altro non è pronto.(Henry David Thoreau)
Frasi sul viaggiare leggeri
- Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero.(Antoine De Saint-Exupery)
- Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio:sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.(Ezio Bianchi)
Aforismi sul perché partire
- Cento motivi reclamano la partenza. Si parte per entrare in contatto con altre identità umane, per riempire una mappa vuota. Si parte perché si è ancora giovani e si desidera ardentemente essere pervasi dall’eccitazione, sentire lo scricchiolio degli stivali nella polvere; si va perché si è vecchi e si sente il bisogno di capire qualcosa prima che sia troppo tardi. Si parte per vedere quello che succederà.(Colin Thubron)
- Partire è non morire nell’inutilità di esistenze insignificanti, partire è rinascere nel viaggio.(Donato Marinelli)
Aforismi sul viaggiare con lentezza
- Viaggiavo lentamente e ne godevo. Avevo di nuovo il tempo di guardare, di sentire i posti. Viaggiare è un’arte. Bisogna praticarla con comodo, con passione, con amore.(Tiziano Terzani)
- Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.(Tiziano Terzani)
- Non c’è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza.(Jean de la Bruyere)
- È meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare.(Buddha)
Aforismi sul viaggio in ordine sparso
- Viaggiare è importante come spalancare le finestre di casa. Serve a far prendere aria ai pensieri e a rigenerare la nostra capacità di stupore.(Francesca Liani)
- Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.(Antonio Tabucchi)
- ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.(Marcel Proust)
- Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.(Josef Koudelka)
La Cura? Accettare e Comprendere
Ma c'è una cura alla sindrome di Wanderlust? No, non c'è nessuna cura. Proprio perché come abbiamo spiegato precedentemente non è una vera malattia. Si può solamente cercare di tenere a freno i propri istinti viaggiatori, perché la cosa più importante come in qualsiasi patologia reale è essere coscienti della cosa. Quindi, se sentite di avere i sintomi precedentemente elencati, provate a fermarvi un attimo per riflettere.
Leggi anche: "Congedo del viaggiatore cerimonioso": una lettura critica
TAG: #Viaggi #Viaggiatore