Albergo Atene Riccione

 

Dove Andare a Gennaio: Le Migliori Destinazioni per Iniziare l'Anno

Dove andare in gennaio, quando inizia l'anno nuovo ed è pieno inverno? Partire a gennaio è un incontro con se stessi, lontano dalla routine. Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a gennaio, le possibilità sono tante, sia per chi sogna il sole che per chi ama il fascino dell’inverno.

Idee di Viaggio per Gennaio

Se desideri un clima caldo, destinazioni come la Thailandia, Sharm El Sheikh e l’Egitto sono perfette per rilassarsi sotto il sole. Anche il Marocco è un’ottima scelta per immergersi in atmosfere esotiche e temperature piacevoli. Se invece cerchi dove andare al mare a gennaio, mete come il Messico, Cuba e Zanzibar offrono acque cristalline e spiagge da sogno.

Per chi preferisce il fascino dell’inverno, l’Islanda regala paesaggi innevati e spettacolari aurore boreali. In gennaio, scegli un itinerario personalizzato creato da un'agenzia locale secondo i tuoi desideri. Preferisci sole, mare e totale assenza di pioggia per un viaggio tranquillo e rilassante? Oppure sogni di fare un tour delle capitali, magari con una guida italiana? La scelta è tua.

Il 2025 è alle porte: un viaggio di 365 giorni che può regalare avventure epiche, esperienze culturali, incursioni gastronomiche e meravigliosi incontri con animali che vivono liberi nei loro ambienti. Può non essere facile, tuttavia, decidere come e dove cominciare.

Destinazioni al Caldo a Gennaio

Maldive

Il mese di gennaio alle Maldive è uno dei più consigliati dal punto di vista meteorologico: non fa troppo caldo, non fa troppo freddo e non è nemmeno troppo piovoso. L’umidità è bassa e c’è molto sole. È il tempo ideale anche per fare snorkeling e scoprire i suoi fondali variopinti: l’acqua è particolarmente limpida e la visibilità è fantastica. Con il sole e le giornate calde che offrono, le Maldive saranno la meta perfetta per la tua fuga invernale. Possono capitare delle piccole piogge, ma sono rare e passano in fretta. Le spiagge delle Maldive, inoltre, sono tutte spettacolari: lunghe distese di sabbia finissima e impalpabile, che digrada dolcemente in un mare dai colori brillanti. Da non perdere assolutamente: Malè. Questa vivace città è la capitale delle Maldive e vanta una grande vita notturna, mercati locali tradizionali e caratteristici, cibo esotico da gustare e una cultura variegata e molto interessante. Se ti stai chiedendo dove andare al mare a gennaio, questa può essere un’ottima scelta!

Leggi anche: Idee Viaggio di Nozze Gennaio

Zanzibar

Gennaio segna l'inizio della breve stagione secca a Zanzibar: un periodo di clima relativamente caldo e umido che si sviluppa gradualmente dalla fine di dicembre fino all'inizio di marzo. Le temperature medie rimangono abbastanza costanti durante tutto l'anno, ma gennaio è uno dei mesi più caldi. Se sei appassionato di kitesurf, gennaio è il mese perfetto per visitare Zanzibar: il vento kaskazi accarezza le coste settentrionali e orientali del paese, rendendole perfette per questo sport. Gli atolli e le spiagge incantevoli renderanno questa spiaggia perfetta per tutte le tue esigenze.

Watamu

Il nome “Watamu” significa “Gente dolce” in Swahili: questo può darti un’idea della straordinaria accoglienza che ti aspetta in questo paradiso blu che offre la giusta dose di relax e avventura, insieme a una cultura vivace e interessante. Watamu è considerata una delle mete da visitare assolutamente in Kenya anche perché è molto facile da raggiungere: si trova ad appena 16 km dall'aeroporto di Malindi. Watamu vanta un clima temperato tutto l'anno, cosa che la rende perfetta anche, ovviamente, a gennaio. Data la trasparenza delle sue acque, è considerata una meta perfetta per lo snorkeling e per le immersioni. Si trova sulla costa settentrionale del Kenya e merita assolutamente di essere scoperto.

Alternative in Europa

Non è sempre necessario andare dall'altra parte del mondo per una fuga a gennaio: l'Europa, il nostro "vecchio continente", ha molto da offrire! Hai voglia di sentire il sole che ti scalda, praticare sport acquatici, fare escursioni e saltare da un'isola all'altra? L'Europa ha tutto questo e molto altro!

Le Canarie

Le Canarie sono tra le mete imperdibili del prossimo gennaio. Sfuggite all’inverno con una pausa all’insegna del surf sotto il sole delle Canarie. Anche gli amanti del kitesurf e del windsurf non avranno che l’imbarazzo della scelta fra i tanti luoghi adatti per praticare le loro attività preferite, mentre i meno inclini agli sport adrenalinici potranno semplicemente rilassarsi sulle spiagge dorate o fare escursioni a piedi o in bicicletta negli straordinari paesaggi vulcanici delle isole. Gennaio è considerato alta stagione in questa estrema propaggine calda dell’Europa, quindi è consigliabile prenotare in anticipo. È più semplice trovare posto in una delle tre piccole isole occidentali: la remota El Hierro, La Gomera, perfetta per le escursioni, e la verdissima La Palma.

Italia: La Liguria

Le montagne della Liguria, a ridosso del mare, segnano l’intero confine della regione, con il Colle di Cadibona a dividere le Alpi, a ovest, dagli Appennini a est. In inverno, l’aria meravigliosamente frizzante e i sentieri innevati tra i boschi attirano gli appassionati di ciaspole nei Parchi regionali naturali dell’Aveto e dell’Antola e nell’ancor più selvaggio Geoparco del Beigua, dove è possibile noleggiare le racchette da neve e affrontare percorsi circolari segnalati da cui si vede il mare. Il tutto a poca distanza da Genova, che vi accoglierà con caffè e ristoranti che servono cucina tipica: pesto, baccalà, focaccia, farinata e altre delizie.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Budapest

L’elegante capitale ungherese non vi lascerà indifferenti a gennaio. Il suolo sul quale sorge è costellato da oltre 120 sorgenti, molte delle quali alimentano bagni termali aperti al pubblico. Dai bagni Rudas, in stile turco, al gioiello art nouveau del Gellért all’immenso Széchenyi, dove sono state scattate magnifiche fotografie di anziani che giocano a scacchi immersi nell’acqua fumante, queste sorgenti sono perfette per combattere il gelo dell’inverno. La città, del resto, è splendida in qualsiasi momento, con le meraviglie medievali della collina del Castello di Buda che contrastano con il fascino secessionista di Pest.

Destinazioni Esotiche

Anguilla, Caraibi

Pochi tra coloro che si recano ai Caraibi fanno tappa nella piccola Anguilla dalla forma allungata, che rimane un luogo decisamente tranquillo e turisticamente non troppo sviluppato. Eppure può vantare tutti gli elementi del sogno caraibico: gente cordiale, il reggae come onnipresente colonna sonora e alcune meravigliose spiagge orlate di palme, in particolare la vivace Shoal Bay, sulla costa nord, e la più tranquilla Rendezvous Bay, a sud. Troverete resort di lusso con annessi ristoranti di gran classe, che hanno i loro punti di forza nelle aragoste e nei gamberi freschi.

Thailandia

Phuket, Krabi e Ko Phi-Phi sono da tempo destinazioni popolari, soprattutto durante l’inverno europeo. Più a sud, però, si trovano angoli meno conosciuti. Le isole Trang - Ko Kradan e la scoscesa Ko Muk - sono per ora sfuggite allo sviluppo su larga scala: potrete godervi senza sovraffollamento le loro spiagge scintillanti, le acque limpide e la bellissima Tham Morakot (Grotta dello Smeraldo) di Ko Muk. Vi consigliamo inoltre di spingervi fino al Parco Nazionale Marino di Tarutao, un arcipelago di 51 isole a nord del confine con la Malaysia. Per raggiungere le isole prendete un treno notturno da Bangkok a Trang, poi, dal molo di Hat Yao, un traghetto per Ko Muk o una tradizionale barca a coda lunga per Ko Kradan.

Kenya: Monte Kenya

Il Kilimanjaro, “il tetto dell’Africa”, è più alto, ma il Monte Kenya offre un’esperienza di trekking più accessibile, piacevole e ricca di fauna selvatica, da provare durante la stagione secca: un ottimo modo per iniziare alla grande il nuovo anno. Conquistare Point Lenana (4895 metri) non è una passeggiata, richiede buona forma fisica e un’accurata acclimatazione, ma tutto sarà ripagato dal Parco Nazionale del Monte Kenya, che protegge moltissime specie animali, e dalle frastagliate guglie color ruggine.

Giappone: Alpi Giapponesi

In inverno la neve imbianca i templi, i castelli e le case tradizionali in legno: un momento magico per esplorare gli insediamenti storici della parte centrale di Honshu, una delle quattro isole maggiori del Giappone. Al di fuori delle stazioni sciistiche, non c’è mai molta gente qui nel periodo compreso tra la fine delle vacanze di fine anno e l’inizio della fioritura dei ciliegi. Nelle Alpi giapponesi, i macachi dal muso rosso giocano nell’acqua delle sorgenti termali vicino a Yudanaka. Si può sciare e fare splendide escursioni e ciaspolate. Visitate Kanazawa, sulla costa settentrionale, soprannominata “Piccola Kyoto” per il suo castello, il giardino Kenroku-en e i quartieri delle geishe e dei samurai.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Svalbard

A metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, le Svalbard incarnano l’Artico più selvaggio, un luogo di roccia, ghiaccio e bellezza sconvolgente dove gli orsi polari sono più numerosi delle persone. Oltre il rombo delle motoslitte e l’ululato degli husky, la natura mostra il proprio aspetto più bianco e scabro, scandito dalla regolare comparsa dell’aurora boreale. Nei mesi più bui della notte polare (da metà novembre a gennaio) le probabilità di osservare questo fenomeno sono eccellenti, a condizione che il cielo sia terso.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: