Albergo Atene Riccione

 

Viaggio ai Caraibi All Inclusive: Consigli e Destinazioni da Sogno

Una vacanza ai Caraibi evoca l'immagine di lunghe distese di sabbia bianca, mare turchese e isole dalla natura lussureggiante.

I Caraibi offrono un'ampia varietà di opzioni per tutti i gusti: vacanze all inclusive in riva al mare, avventure nelle foreste pluviali, esplorazioni dell'eredità coloniale, relax, avventura o divertimento.

Il periodo migliore per visitare i Caraibi è generalmente considerato da dicembre a metà aprile, durante la stagione secca. Tuttavia, alcune isole meridionali, come Anguilla, Antigua e Barbuda, e Turks e Caicos, sono adatte anche per una vacanza estiva.

Antigua: Un Paradiso con 365 Spiagge

Una delle prime mete molto richieste per un viaggio di nozze ai Caraibi è l’isola di Antigua, che tra l’altro ben si presta anche ad una vacanza estiva. Con temperature tra i 25 e i 30 gradi e le sue 365 spiagge, Antigua è un’isola che ha tutte le carte in regola per un soggiorno da sogno indimenticabile. Antigua ha bandiera del Commonwealth e un’anima variegata e colorata, come le case della vivace capitale Saint John’s, e per raggiungerla dovrete prevedere uno o due scali (via Londra o via USA).

Aruba: Lontano dalle Rotte degli Uragani

Aruba è la carta da giocare quando si pensa a un viaggio ai Caraibi anche nei mesi estivi, e fino a ottobre è una destinazione perfetta perchè grazie alla sua posizione geografia, è lontana dalle rotte degli uragani che si abbattono nel mar dei Caraibi. Si tratta infatti di una delle isole più meridionali vicina alle coste del Venezuela, dove le piogge sono piuttosto scarse e la sue spiagge da sogno la rendono una destinazione davvero paradisiaca.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Tra le attrazioni di Aruba, Flamingo Beach a Renaissance Island è molto nota, anche se a mio avviso sembra molto un’attrazione da circo, e non amo quando gli animali vengono sfruttati anche solo per mille scatti fotografici dai turisti.

Bahamas: Attenzione al Periodo e alle Rotte delle Crociere

Se vi state chiedendo se il mare delle isole Bahamas è davvero come appare nei cataloghi di viaggio, la risposta è assolutamente si. Meta prediletta per un viaggio di nozze, o un viaggio durante il nostro inverno, le Bahamas sono a mio avviso off limits da agosto a ottobre perchè soggette a piogge e non manca il passaggio di un uragano proprio in questi periodi. Nella scelta sul dove andare alle Bahamas fate attenzione alle rotte delle navi da crociera che. qui sono numerose, molte attraccano presso isole private, altre no, quindi è bene optare per luoghi un pochino più remoti, come la bellissima Exuma per esempio.

Riviera Maya: Un'Area Vasta da Esplorare

Trenta gradi tutto l’anno e piogge più frequenti da agosto a novembre, almeno sulla “carta”. La Riviera Maya è un’area molto vasta, riduttivo associarla ad una vacanza di mare, ma di fatto perfetta come punto di partenza per esplorare l’area di Tulum e le meraviglie come Chichén Itzá. Mérida e le bellezze dello Yucatan.

A proposito di mare, nulla da dire sulle spiagge bianche che da Cancun a Tulum sono un susseguirsi di resort e villaggi immensi, a mio avviso un po’ troppo, ma tenete a mente che in questa zona il fenomeno delle alghe va aumentando di anno in anno, e pur essendo un fenomeno naturale, a volte diventa davvero un po’ arduo entrare in acqua se la presenza delle alghe è molto ricca.

Non limitatevi a soggiornare nello stesso posto, spostatevi qualche giorno a Isla Mujeres, fate un’escursione in barca a Contoy, oppure optate per la zona a nord di Cancun, a Holbox.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Altre Destinazioni Affascinanti

  • Giamaica: Famosa per la musica reggae, ideale per immersioni e snorkeling.
  • Cuba: Ricca di storia e cultura, con spiagge bellissime come Cayo Coco e Varadero.
  • Repubblica Dominicana: Perfetta per chi cerca avventura e natura rigogliosa.
  • Curaçao: Un mix di tradizioni olandesi, africane e latinoamericane.
  • Saint Lucia: Paesaggi spettacolari, spiagge bianche e villaggi di pescatori.
  • Turk & Caicos: Sinonimo di lusso, eleganza e barriere coralline spettacolari.

Consigli Utili per un Viaggio Sicuro

Un viaggio ai Caraibi in modo sicuro è decisamente facile. Delle accortezze, tuttavia, sono da considerare a seconda della propria isola di destinazione. Per quel che riguarda la Repubblica domenicana, per esempio, l’isola è prevalentemente sicura, soprattutto nelle sue zone turistiche, dove si concentrano i grandi resort all inclusive. Per questa destinazione, però, è fortemente raccomandato di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Repubblica dominicana: le sue cliniche private dove beneficiare di cure di qualità funzionano su modello americano… con dei prezzi particolarmente elevati e che rifiutano di lasciarvi partire fino a quando non sarà stata pagata la fattura.

Anche il Costa Rica è un paese tranquillo: un viaggio in Costa Rica non sarà problematico in termini di sicurezza. Non bisogna però dimenticare il buon senso. Evitate di passeggiare da soli (e da sole) sulla spiaggia di notte o lungo dei sentieri isolati.

Anguilla: Un Paradiso Incontaminato

Paradiso. Basterebbe solo questa parola per darvi un’idea dell’isola di Anguilla, chiamata così proprio per la sua conformazione. Un’isola dei Caraibi perfetta nel nostro inverno e in primavera, dove crogiolarsi al sole sulla spiaggia, tra resort eleganti e un’atmosfera da sogno ben lontana alle mete più chiassose come la Riviera Maya per esempio. Una vacanza slow, una fuga romantica e un viaggio di nozze davvero unico, anche se le tariffe per raggiungere l’isola, sono previsti minimo due scali, e un soggiorno negli alberghi esclusivi, la rendono una meta al quanto privilegiata, ma per pochi. Territorio britannico d’oltremare, Anguilla vanta lingue di sabbia uniche come Rendezvous Bay, non lontana dall’isola di Saint Martin, oltre a calette isolate raggiungibili esclusivamente via mare in barca.

Saint Martin: Due Nazioni in un'Isola

Stesso discorso per Saint Martin, che vanta però una particolarità geografica unica. Si compone infatti di due paesi separati che battono due bandiere differenti. La parte settentrionale francese, appunto Saint-Martin, e la parte meridionale olandese, Sint Marteen, il tutto in una dimensione ridottissima dove non mancano spiagge di sabbia bianche spesso molto affollate.

St. Lucia: Avventura e Natura Lussureggiante

Un’altra meta forse meno nota al turismo italiano, ma St. Lucia ha tutto ciò che cercate se volete una vacanza attiva e non solo relax in spiaggia e al mare ai Caraibi. St. Lucia è lussureggiante, di origine vulcanica, e il verde che la ricopre è sinonimo di piogge abbondanti in quasi ogni mese dell’anno non mancano acquazzoni improvvisi, ed è bene non volare qui in estate. Fondali marini da scoprire facendo snorkeling, trekking nella natura e pirati, perchè qui hanno girato numerose scene dei famosi film “I Pirati dei Caraibi”.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

Difficile a volte trovare l’atmosfera scelta, quei Caraibi fatti di musica, colori, cibo e cultura, ma a St. Lucia è il mare a regalarvi un soggiorno unico, quindi optate per un’uscita in barca, se siete fortunati potrete nuotare con qualche tartaruga, ammirare tramonti da sogno e le due montagne, Pitons, che da una barca vi regaleranno uno scenario da cartolina.

Barbados: L'Isola dei Sorrisi

Vi rimando a tutti gli articoli che trovate sul blog pubblicati dopo il mio viaggio a Barbados, isola dei Caraibi che vi consiglio in primavera, ma non solo per le sue bellissime spiagge. Barbados ha una storia da raccontare e vale la pena di esser visita affidandovi a una guida locale (o ai mini tour giornalieri organizzati). L’ho ribattezzata l’isola dei sorrisi, delle persone cordiali e gentili, della musica, dei colori, del pesce volante fritto.

Turks & Caicos: Lusso e Eleganza

Chilometri di spiagge di sabbia bianca, un buon clima in primavera, ma anche fino a giugno, Turk & Caicos sono una meta dei Caraibi sinonimo di lusso, eleganza e tariffe davvero molto alte. Vuoi per le tariffe aeree e alberghiere, ma qui nuotare tra la barriera corallina è costoso. Territorio britannico d’oltremare, l’arcipelago vanta una quarantina di isole coralline nell’oceano Atlantico, a sud-est delle Bahamas. Si approda a Providenciales, punto di partenza per andare alla scoperta delle altre isole. Scelte spesso come meta per un viaggio di nozze, magari proprio in abbinamento dopo un viaggio negli USA, il classico New York e Caraibi che non stanca mai.

Caraibi: Isole e Caratteristiche Principali

L’arcipelago dei Caraibi è variegato come le tante isole che lo compongono. Alcune olandesi, altre spagnole, qualcuna dall'accento british o spiccatamente americano. Moltissime isole diverse tra loro ma accomunate da un mare incredibile, spiagge meravigliose, una natura rigogliosa e un ottimo rum!

Pensa al tipo di vacanza vorresti fare e sapremo indirizzarti verso l'isola perfetta per te: romantica o piena di attività da fare, esclusiva e lussuosa o con sistemazioni economiche, celebre per le feste, per la sua cultura o perfetta per le immersioni?

Le Isole Cayman: Grand Cayman, Cayman Brac e Little Cayman

Le Isole Cayman sono suddivise in Grand Cayman, Cayman Brac e Little Cayman. La prima è la più grande delle tre, una bella e poliedrica isola con il suo cosmopolita capoluogo George Town ricco di negozi di grandi firme, ristoranti stellati e grandi resort, che conserva però intatto il suo lato caraibico mettendo in bella mostra la splendida Seven Mile Beach, una lunga spiaggia di fine sabbia bianca. Spostandoti lungo la costa Ovest troverai il Barkers National Park dove si potranno fare percorsi a piedi o a cavallo passando in mezzo a una fitta foresta di mangrovie per poi sbucare su bellissime spiagge, non lontano da qui si trova la storica cittadina di Bodden Town capitanata dalla bella spiaggia di Spotts Beach dove sarà possibile fare snorkeling in mezzo a branchi di tartarughe marine. La ventosa parte nord è la più verde, infatti ospita un affascinante giardino botanico e le Crystal Caves bellissime grotte di pietra calcarea.

L’isola di Cayman Brac è un territorio a forma di spicchio orlato da belle spiagge di sabbia bianca, sormontato da un promontorio chiamato Bluff, nelle vicinanze si trova la Great Cave una grande grotta tutta da esplorare e il rinomato National Trust Parrot Reserve una vera mecca per gli appassionati di bird-watching dove si potranno osservare moltissimi pappagalli variopinti.

Le Isole Vergini Americane

Le Isole Vergini Americane sono principalmente tre. La prima è Saint Thomas con i suoi resort, negozi e le tipiche case dai tetti rossi circondate dalle verdi colline che ammantano l’isola. La seconda è Saint Jones, due terzi del territorio è costituito da un parco nazionale protetto, il Virgin Island National Park ricco di cactus spinosi e alberi nodosi, al suo interno si snodano molti percorsi da fare principalmente a piedi che passano tra antichi zuccherifici in rovina e che...

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: