Albergo Atene Riccione

 

Viaggio di nozze ai Caraibi: Consigli per una luna di miele indimenticabile

Il viaggio di nozze è il momento più atteso dagli sposini. Il mondo è grande e le mete e idee per il viaggio di nozze sono praticamente infinite. Ci sono programmi e idee di viaggi di nozze per tutti i gusti e tutte le esigenze, sia che siate una coppia in cerca di relax e benessere oppure di avventure. Il viaggio di nozze è uno dei pochi grandi momenti che scandiscono i nostri ricordi col passare del tempo ed è per questo che abbiamo scelto per voi le mete più romantiche del mondo, dai Caraibi, alle Maldive, alla Polinesia, fino al Giappone.

Destinazioni caraibiche da sogno

Se volete viaggiare ai Caraibi comunque non avrete che l’imbarazzo della scelta. Un viaggio di nozze ai Caraibi è la vacanza perfetta per gli amanti del mare e delle belle spiagge che vogliono vivere il proprio amore in un paesaggio degno di un quadro. Solo il nome evoca paesaggi tropicali e un mare splendido.

Cuba

Cuba: è una delle isole più affascinanti al mondo e l’isola più famosa del mar dei caraibi. Ma Cuba è anche storia, recente e passata, e cultura. Fondata intorno al 1515, la capitale cubana, L’Avana vi riempirà di ricordi da vivere e rivivere insieme. Qui, vicino a palazzi storici discretamente conservati ci sono antichi palazzi completamente abbandonati che conservano comunque un loro fascino e caratterizzano la città.

Se siete appassionati d’arte e architettura non perdetevi la vicina Cinfuegos, una volta porto di pirati, poi colonizzato dai francesi che arrivavano dalla vicina Haiti agli inizi dell’800. Altro motivo di orgoglio di Cuba ed eccellenza mondiale è l’industria del sigaro. Da non perdere La Real Fabrica del Tabacos Partagas. E’ una delle più rinomate fabbriche di sigari Havana o meglio noti come “Cubani”, dove troverete la maggior parte delle marche più famose: dai Cohiba, Montecristo, Trinidad e Romeo y Julieta tanto per citarne alcune.

Cuba non è solo città ma soprattutto spiagge bianche caratterizzate da mari cristallini: Varadero negli anni è divenuta il simbolo per eccellenza delle vacanze ai Caraibi, ideale per coppie, famiglie e amici. La sua posizione strategica permette di esplorare l’intera isola con minitour organizzati anche in solo giorno. Potrai scoprire le città di Trinidad, Cienfuegos, Santa Clara e la verdissima zona di Pinar del Rio, famosissima in tutto il mondo per le piantagioni di tabacco e la produzione artigianale di sigari.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Ad oggi, 2024, suggerire Cuba per una vacanza ai Caraibi è difficile. L’isola non se la passa per niente bene causa i problemi politici con gli Stati Uniti, e con la nuova normativa, nel caso di un soggiorno a Cuba dopo il 12 gennaio 2021 non si potrà più entrare negli USA con il semplice ESTA, ma dovrà essere richiesto un Visto. La qualità alberghiera nelle zone turistiche di mare, come Cayo Largo, ma anche Cayo Coco e Cayo Santa Maria non è molto elevata, o meglio, il rapporto qualità/prezzo dei resort all inclusive a mio avviso non è paragonabile ad altre mete.

Repubblica Dominicana

Anche la Repubblica Dominicana è tra le isole più famose dei Caraibi. Le sue spiagge, come Punta Cana o Bayahibe, hanno un fascino irresistibile perfetto per le coppie in cerca di momenti romantici e relax. Bayahibe è un paesino di pescatori affacciato sul Mar dei Caraibi completamento circondato da palmeti di cocco e da una fitta vegetazione tropicale. Punta Cana è la punta più orientale della Repubblica Dominicana, al confine con il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. E non c’è mica solo il mare! Famosissima è la capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, una città tra le più antiche dei Caraibi.

Giamaica

La Giamaica è sicuramente una metà all’insegna dell’avventura, del relax, del sound della musica reggae e della scoperta di una cultura vivace e affascinante. Con un viaggio di nozze ai Caraibi potrete vivere anche i mari smeraldini della Giamaica, famosi tra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie ai colori variopinti dei suoi fondali. Antica colonia, prima di spagnoli e poi di inglesi, conserva di questi ultimi suggestive tracce in molte ville dalla tipica architettura coloniale. Tra queste la più famosa è senza alcun dubbio Rose Hall a Montego Bay, capitale della parrocchia di Saint James sulla costa nord della Giamaica.

A Kingston, la capitale del paese, potrete fare tante passeggiate e vivere una frizzante movida notturna. Non perdetevi i piatti autentici della gastronomia locale! Se scegli di visitare questo stato insulare durante il tuo viaggio di nozze ai caraibi, non puoi non visitare Port Antonio, qui troverai la vera anima giamaicana, quella ancora fortemente legata alle tradizioni.

Bahamas

Le Bahamas possono contare su ben 700 tra isole e isolette per conquistare tutti. Natura incontaminata e spiagge, infinite spiagge di colore bianco intenso oppure rosa, fanno da cornice a una vacanza ideale. A soli 80 chilometri al largo della Florida, le Bahamas sono un’ex colonia della Gran Bretagna e fanno parte del Commonwealth delle nazioni. Grand Bahama e Paradise Island a nord, sono le due isole tra le più famose del paese e ospitano molti alberghi e resort. Le immersioni e lo snorkeling si svolgono presso la barriera corallina di Andros, la grotta Thunderball e i giardini di corallo nero di Bimini. A Bahamas non puoi perderti l’incontro con i delfini.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Se vi state chiedendo se il mare delle isole Bahamas è davvero come appare nei cataloghi di viaggio, la risposta è assolutamente si. Meta prediletta per un viaggio di nozze, o un viaggio durante il nostro inverno, le Bahamas sono a mio avviso off limits da agosto a ottobre perchè soggette a piogge e non manca il passaggio di un uragano proprio in questi periodi. Nella scelta sul dove andare alle Bahamas fate attenzione alle rotte delle navi da crociera che. qui sono numerose, molte attraccano presso isole private, altre no, quindi è bene optare per luoghi un pochino più remoti, come la bellissima Exuma per esempio.

Turks & Caicos

Le isole Turks & Caicos arcipelago composto da una quarantina di isole poco più a sud delle Bahamas, negli ultimi anni è diventato una delle destinazioni privilegiate per chi cerca un mare da cartolina, il contatto con la natura e il clima rilassato. Queste isole per viaggio di nozze rappresentano la scelta perfetta per i neosposi. Una bella esperienza è quella di visitare la grotta “Cave Man” e nuotare nella splendida baia protetta di Mudjin Harbour.

Qui sono molte le zone da esplorare in questo splendido arcipelago come North e Middle Caicos, due isole ancora poco battute turisticamente dove è ancora possibile entrare in contatto con la popolazione locale e le loro tradizioni. Chilometri di spiagge di sabbia bianca, un buon clima in primavera, ma anche fino a giugno, Turk & Caicos sono una meta dei Caraibi sinonimo di lusso, eleganza e tariffe davvero molto alte. Vuoi per le tariffe aeree e alberghiere, ma qui nuotare tra la barriera corallina è costoso.

Barbados

Barbados nei suoi 430 chilometri quadrati racchiude un microcosmo tropicale. Molto interessante anche la visita alla capitale, Bridgetown, ricca di monumenti e di edifici coloniali e con un porto molto vivace. Il principale settore economico dell’isola è il turismo. Altri settori importanti sono le industrie dello zucchero e del rum, di cui è la patria.

Vi rimando a tutti gli articoli che trovate sul blog pubblicati dopo il mio viaggio a Barbados, isola dei Caraibi che vi consiglio in primavera, ma non solo per le sue bellissime spiagge. Barbados ha una storia da raccontare e vale la pena di esser visita affidandovi a una guida locale (o ai mini tour giornalieri organizzati). L’ho ribattezzata l’isola dei sorrisi, delle persone cordiali e gentili, della musica, dei colori, del pesce volante fritto.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

Antigua e Barbuda

Antigua offre uno straordinario mix di coste incantevoli, fascino caraibico e sole. Antigua è una delle isole più affascinanti di tutti i Caraibi. Barbuda è la meta perfetta per chi cerca relax. Essendo un’isola di piccole dimensioni le sue spiagge bianche si susseguono di fronte a una barriera corallina visibile spesso anche a occhio nudo.

Con temperature tra i 25 e i 30 gradi e le sue 365 spiagge, Antigua è un’isola che ha tutte le carte in regola per un soggiorno da sogno indimenticabile. Antigua ha bandiera del Commonwealth e un’anima variegata e colorata, come le case della vivace capitale Saint John’s, e per raggiungerla dovrete prevedere uno o due scali (via Londra o via USA).

Aruba

Ultima, ma non per importanza, la fantastica Aruba. Una terra unica e ricca di contrastri, le spledide spiagge di Palm Beach e Eagle Beach hanno reso Aruba una delle mete più richieste delle Antille. Le incantevoli spiagge di Aruba vi lasceranno a bocca aperta con il loro fascino esotico. Durante il vostro viaggio di nozze ai Caraibi, potrete stendervi sulle spiagge paradisiache dell'isola e nuotare con i pesci tropicali nelle acque trasparenti.

Aruba è la carta da giocare quando si pensa a un viaggio ai Caraibi anche nei mesi estivi, e fino a ottobre è una destinazione perfetta perchè grazie alla sua posizione geografia, è lontana dalle rotte degli uragani che si abbattono nel mar dei Caraibi. Si tratta infatti di una delle isole più meridionali vicina alle coste del Venezuela, dove le piogge sono piuttosto scarse e la sue spiagge da sogno la rendono una destinazione davvero paradisiaca.

Anguilla

Paradiso. Basterebbe solo questa parola per darvi un’idea dell’isola di Anguilla, chiamata così proprio per la sua conformazione. Un’isola dei Caraibi perfetta nel nostro inverno e in primavera, dove crogiolarsi al sole sulla spiaggia, tra resort eleganti e un’atmosfera da sogno ben lontana alle mete più chiassose come la Riviera Maya per esempio. Una vacanza slow, una fuga romantica e un viaggio di nozze davvero unico, anche se le tariffe per raggiungere l’isola, sono previsti minimo due scali, e un soggiorno negli alberghi esclusivi, la rendono una meta al quanto privilegiata, ma per pochi. Territorio britannico d’oltremare, Anguilla vanta lingue di sabbia uniche come Rendezvous Bay, non lontana dall’isola di Saint Martin, oltre a calette isolate raggiungibili esclusivamente via mare in barca.

Guadalupa e Martinica

Due isole francesi che raccontano storie di pirati e sirene, ricche di tradizioni, cultura e colori. Sia Guadalupa che Martinica sono destinazioni perfette per le coppie amanti dello sport acquatico e delle esplorazioni, l’una per i suoi fondali spettacolari e l’altra, Martinica, per una foresta pluviale che consente escursioni e trekking mozzafiato.

Saint Martin

Stesso discorso per Saint Martin, che vanta però una particolarità geografica unica. Si compone infatti di due paesi separati che battono due bandiere differenti. La parte settentrionale francese, appunto Saint-Martin, e la parte meridionale olandese, Sint Marteen, il tutto in una dimensione ridottissima dove non mancano spiagge di sabbia bianche spesso molto affollate.

St. Lucia

Un’altra meta forse meno nota al turismo italiano, ma St. Lucia ha tutto ciò che cercate se volete una vacanza attiva e non solo relax in spiaggia e al mare ai Caraibi. St. Lucia è lussureggiante, di origine vulcanica, e il verde che la ricopre è sinonimo di piogge abbondanti in quasi ogni mese dell’anno non mancano acquazzoni improvvisi, ed è bene non volare qui in estate. Fondali marini da scoprire facendo snorkeling, trekking nella natura e pirati, perchè qui hanno girato numerose scene dei famosi film “I Pirati dei Caraibi”.

Quando andare ai Caraibi per il viaggio di nozze

Quando si parla di Caraibi si fa riferimento a una porzione di territorio abbastanza ampia per questo è difficile riassumere in modo molto generico il clima, il periodo migliore e i mesi da evitare. Il generale possiamo affermare che il clima è di tipo tropicale, abbastanza piovoso ma con temperature relativamente costanti per tutto l’arco dell’anno. Tuttavia, non sono rari, i periodi di forte instabilità caratterizzati da tempeste violente e uragani, su cui influisce l’acqua calda della Corrente del Golfo che, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi, punta verso nord-est.

Per quanto riguarda le zone possiamo così dividerle in marcoaree:

  • Grandi Antille (Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, Porto Rico): i mesi più consigliati sono tra dicembre e aprile (stagione secca). Sconsigliato il periodo estivo (luglio e agosto) per l’elevato rischio di uragani;
  • Piccole Antille (Antigua e Barbuda, Barbados…): Il periodo migliore va da dicembre a metà aprile. Da maggio le temperature e l’umidità aumentano fino a culminare nei mesi estivi (agosto-settembre i meno vivibili);
  • Bahamas: si trovano tra la Florida e Cuba. Il periodo migliore per il tuo viaggio di nozze caraibi è la stagione secca (da novembre ad aprile).

Consigli utili per il viaggio di nozze ai Caraibi

Ecco alcuni consigli utili per organizzare al meglio il tuo viaggio di nozze ai Caraibi:

  • Documenti: Necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni. Per qualsiasi informazione consultare attentamente il sito Viaggiare sicuri.
  • Insetti: Mosquitos, zanzare e insetti vari ti preoccupano? In effetti per molti di questi la vegetazione tropicale è un ottimo habitat dove vivere e riprodursi. Per questo motivo ti potrebbe capitare di avere un incontro ravvicinato ma ovviamente molto dipende dalla zona in cui ti rechi. Un buon repellente per insetti, potrebbe diventare un fedele compagno di viaggio.
  • Patente e mezzi di trasporto pubblici: Spostarsi lungo la costa caraibica utilizzando le reti di trasporto locali è una vera e propria esperienza da provare. Tuttavia, per comodità e libertà, è sempre possibile noleggiare un’auto. Ti servirà solo portare con te la patente italiana in corso di validita. Prima del viaggio è estremamente consigliato consultare i siti ufficiali delle tue destinazioni e conoscere quali sono le regole stradali locali.
  • Cibo e acqua: Sostanzialmente sono due le regole da tenere in conto quando si viaggia in climi tropicali come quello dei Caraibi: Consumare solo acqua in bottiglia e cibi “sicuri” per evitare contaminazioni e spiacevoli conseguenze. Bere molta acqua per mantenere il corpo idratato nonostante il caldo.

Strutture consigliate per il soggiorno

Ecco una lista di strutture che abbiamo selezionato per rendere al top il vostro viaggio di nozze:

  • Cocos Hotel Piccole Antille - Antigua
  • Turtle Beach - Barbados
  • COMO Parrot Cay - Isole Turks e Caicos
  • Beaches Turks & Caicos Resort Villages & Spa - Isole Turks e Caicos
  • Bucuti & Tara Beach Resort -Aruba

Tabella riassuntiva delle isole caraibiche

Isola Periodo migliore Attività principali Tipo di vacanza
Cuba Dicembre - Aprile Visite culturali, spiagge, produzione di sigari Culturale, relax
Repubblica Dominicana Dicembre - Aprile Spiagge, relax, sport acquatici Relax, romantico
Giamaica Dicembre - Aprile Avventura, musica reggae, cultura Attivo, culturale
Bahamas Novembre - Aprile Spiagge, immersioni, snorkeling Relax, avventura
Turks & Caicos Dicembre - Aprile Spiagge, natura, relax Lusso, relax
Barbados Dicembre - Aprile Spiagge, monumenti coloniali, rum Storico, relax
Antigua e Barbuda Dicembre - Aprile Spiagge, relax, fascino caraibico Relax, romantico
Aruba Tutto l'anno Spiagge, sport, avventura Attivo, relax

Scegli ora la destinazione della vostra luna di miele ai Caraibi e preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile!

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: