Albergo Atene Riccione

 

Viaggio in Florida: Consigli Utili per un'Esperienza Indimenticabile

Visitare la Florida in un viaggio on the road è una delle scelte migliori per passare qualche giorno invernale al caldo! La Florida è una delle destinazioni più affascinanti degli Stati Uniti, famosa per le sue spiagge incontaminate, le città vivaci, i parchi tematici e la ricca offerta culturale.

Perché Visitare la Florida?

Metropoli sfavillanti, parchi naturali suggestivi e lunghe spiagge: in Florida puoi trovare tutto questo e anche di più. Nota anche come “Sunshine State”, ovvero “Stato del sole”, è una delle destinazioni di maggior richiamo turistico negli USA per via del fatto che ci sono davvero tante cose da fare e da vedere.

La Florida è una terra di contrasti: spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline si alternano a paludi selvagge e foreste pluviali. Seppur vera, questa descrizione non è comunque esaustiva, perché basta allontanarsi dalla costa per trovare foreste tropicali, fiumi e sorgenti spettacolari, luoghi dal fascino selvaggio e anche enormi parchi a tema.

Ogni viaggiatore, anche il più esigente può quindi costruire un itinerario su misura, che sia alla scoperta di attrazioni famose o meno turistiche.

Quando Andare in Florida?

Il periodo migliore per visitare la Florida dipende molto dalle tue preferenze personali. In generale, i mesi da novembre ad aprile sono considerati i migliori, poiché il clima è più fresco e secco, ideale per esplorare le attrazioni all’aperto. In questo periodo tutte le zone della Florida godono di temperature calde ma ventilate, senza afa e senza umidità.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Tuttavia, se ami il caldo e non ti preoccupano brevi acquazzoni, i mesi estivi offrono temperature elevate perfette per godersi le spiagge della Florida e le attività acquatiche. Sarebbe meglio evitare sia l’estate sia l’autunno: la prima per le temperature torride, umide e afose che rendono invivibile soprattutto la zona meridionale, con temperature che rendono l’aria irrespirabile e impraticabili zone bellissime come il parco delle Everglades, la seconda a causa dei violenti uragani che spesso e volentieri flagellano sempre la parte a sud, quella che si affaccia sul Golfo del Messico.

Durata del Viaggio

Per visitare la Florida e godere appieno delle sue meraviglie, si consiglia di trascorrere almeno 7 giorni se si vuole esplorare solo qualche località. Per coloro che desiderano visitare una buona fetta di Florida, includendo le principali attrazioni come Miami, Orlando, le Keys e le Everglades, diciamo che 2 settimane sono un buon compromesso. Questa è una valutazione media, ma naturalmente dipende molto dal tempo che hai a disposizione e dalle tue preferenze personali.

Itinerari Consigliati

Rispondere alla domanda su come organizzare un viaggio in Florida non è semplice, anche perché lo stato è molto esteso. Infatti, vanta una superficie di oltre 170 mila chilometri quadrati nell’area sud-est degli USA. Il primo consiglio che possiamo darti, quindi, è di definire in anticipo un itinerario di viaggio, scegliendo una macroarea che puoi visitare nel periodo che hai a disposizione.

Ecco alcune delle principali macroaree da considerare:

  • Florida del Nord: Meno turistica, ideale per chi cerca foreste tropicali e sorgenti naturali.
  • Florida Centrale: Il regno dei parchi a tema, con Orlando come fulcro principale.
  • Florida del Sud: Città spettacolari come Miami e bellezze naturali come le Everglades e le Florida Keys.

Florida del Nord: Alla Scoperta del Selvaggio Nord

Se vuoi fare un viaggio negli USA alla scoperta del nord della Florida, stai puntando sulla zona meno interessata dal turismo di massa, un aspetto che può avere diversi vantaggi. Dalla punta centro settentrionale, fino al versante occidentale, il territorio è costellato di foreste tropicali e sorgenti naturali. Puoi incontrare anche villaggi e centri urbani più grandi, ma nulla a che vedere con le grandi metropoli.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Ecco cosa puoi vedere:

  • Sorgenti naturali di Crystal River, Steinhatchee, Cedar Key e Homosassa. Nelle limpide acque di queste sorgenti vivono lamantini e altre specie protette.
  • Ocala National Forest. È un vero paradiso terrestre dove puoi trovare fiumi, laghi, sorgenti di acqua calda, foreste tropicali e distese infinite d’erba enormi.
  • Villaggi rurali di Micanopy, Palatka, Brooksville, High Springs, Mount Dora, Inverness. In queste località sono ancora vive le antiche tradizioni che scandiscono un modo di vivere lontano dal presente.

Florida Centrale: Il Regno dei Parchi a Tema

Dove un tempo vi erano solo paludi, oggi vi sono enormi parchi a tema scelti dal turismo di massa. È soprattutto a regione di Orlando quella dove si concentrano le maggiori attrazioni come:

  • Walt Disney World. Comprende 2 parchi a tema e 2 parchi acquatici.
  • Universal di Orlando. Sarebbe il corrispettivo degli Universal Studios che hanno sede a Los Angeles. Al loro interno troviamo molte attrazioni legate al mondo del cinema come la sezione “The Wizarding World of Harry Potter” dedicata al famoso maghetto.
  • Parchi acquatici. Sono diversi e tra i più famosi ci sono il SeaWorld di Orlando e il Discovery Core.

Florida del Sud: Da Miami alle Florida Keys

Ecco quindi come organizzare un viaggio in Florida alla scoperta della sua zona meridionale, dove si concentrano spettacolari città e anche bellezze naturali. Tra i principali luoghi di interesse citiamo:

  • Miami. Una città indimenticabile dove si incontrano stili e culture differenti. Puoi passeggiare sulla famosa Ocean Drive a South Beach, ammirare le sfarzose ville di Coconut Grove, lasciarti sorprendere dalla moderna Downtown o dalla street art di Wynwood.
  • Everglades National Park è una vasta riserva naturale dove vivono gli alligatori.
  • Florida Keys. Sono una splendida catena di isole che si estende per circa 160 chilometri.

Cosa Vedere in Florida: Attrazioni Imperdibili

La Florida offre una vasta gamma di attrazioni imperdibili che rendono ogni visita unica e affascinante.

  • Orlando: Famosa per i suoi parchi tematici spettacolari.
  • Florida Keys: Una catena di isole tropicali che si estende verso il Golfo del Messico.
  • Everglades: Un parco nazionale unico nel suo genere che ospita una varietà di fauna selvatica, inclusi gli alligatori.
  • Miami Beach: Leggendaria per le sue acque cristalline e le interminabili strisce di sabbia.
  • Key West: Isola paradisiaca con case colorate e tramonti mozzafiato.
  • Kennedy Space Center: A Cape Canaveral, il leggendario sito di lancio della NASA.
  • St. Augustine: La città più antica degli Stati Uniti, fondata nel 1565.
  • Naples: Conosciuta per le sue spiagge incontaminate e i campi da golf di classe mondiale.
  • Crystal River: Luogo prediletto dei lamantini.

Miami: Cosa Fare e Vedere

O la si ama o la si odia, non c’è una via di mezzo per Miami. E noi l’abbiamo adorata! Qui ci abbiamo lasciate il cuore e anche una bella fetta del budget da investire per gli alloggi! Miami è una città che vibra di energia e contrasti, dove si mescolano cultura, arte e un’atmosfera di divertimento senza fine. Qui, il sole splende tutto l’anno e la città è famosa per la vita notturna, ma ciò che rende davvero speciale questo posto è la sua capacità di unire un fascino cosmopolita con un'anima profondamente latina.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

  • South Beach: La spiaggia più famosa, con sabbia bianca finissima e acque turchesi.
  • Art Deco District: Edifici color pastello con linee pulite e dettagli geometrici.
  • Little Havana: Il vivace quartiere cubano con musica salsa e autentici piatti cubani.
  • Wynwood Walls: Un museo all’aperto con murales realizzati da artisti internazionali.
  • Vizcaya Museum and Gardens: Un palazzo in stile rinascimentale italiano circondato da giardini curatissimi.

Florida Keys: Un Paradiso Tropicale

1700 isolette formano l’arcipelago delle Keys, collegate da 200 km di un’unica strada: la Overseas Highway (US 1), una delle strade più panoramiche al mondo. Percorse tutte le 113 miglia si arriva infine a Key West, pochi chilometri quadrati che negli anni hanno affascinato scrittori, presidenti e ovviamente viaggiatori. Key West, un’atmosfera rilassata e una pace assoluta nonché una grande quantità di turisti!

Lungo la Overseas Highway è possibile fare diverse tappe, ad esempio al Bahia Honda State Park o al Seven Mile Bridge, dove si può percorrere a piedi un tratto del vecchio ponte. Impossibile non innamorarsi di Key West, con la sua atmosfera rilassata e vacanziera e le case colorate in legno una più bella dell’altra.

  • Bahia Honda State Park: Spiagge bianche, acque turchesi e palme ondeggianti.
  • Casa di Hemingway: Trasformata in museo con gatti polidattili.
  • Southernmost Point: Il punto più a sud degli Stati Uniti continentali.

Everglades: Alla Scoperta della Natura Selvaggia

6000 kmq, il parco statale più selvaggio d’America, un’oasi naturale che sembra non finire mai! Il parco si attraversa percorrendo il Tamiami Trail o US41, una strada che collega Miami a Naples, sulla costa ovest della Florida. Ci sono diversi modi in cui approfondire la visita delle Everglades: la più conosciuta tra i turisti è probabilmente quella di partecipare a un tour in idroscivolante o “airboat”, proposta in molte escursioni anche in giornata da Miami. Ci sono però delle opinioni contrastanti in merito, poiché il forte rumore di questi mezzi disturba molto la fauna danneggiando l’ecosistema.

Visitare le Everglades tramite le airboat è piuttosto impattante sull’ambiente e sugli animali per il forte rumore del motore. Quindi come visitarlo? Fatelo a piedi! Sono tantissimi i mini trail che si possono fare e sicuramente sarete fortunati nell’avvistare ancora più facilmente la fauna locale.

Consigli Utili per il Tuo Viaggio

  • Noleggio Auto: Consigliabile per spostarsi agevolmente e visitare diverse località.
  • Abbigliamento: Portare capi leggeri e adatti al clima caldo e umido, oltre a qualcosa di più elegante per le serate a Miami.
  • Protezione Solare: Essenziale per proteggersi dal sole intenso della Florida.
  • Assicurazione Viaggio: Indispensabile per coprire eventuali spese mediche.

Tabella Riassuntiva delle Principali Destinazioni

Destinazione Descrizione Attività Principali
Miami Città vibrante con spiagge, arte e cultura. Passeggiate a South Beach, visita a Little Havana, esplorazione dell'Art Deco District.
Florida Keys Arcipelago tropicale con acque cristalline. Snorkeling, immersioni, guida sulla Overseas Highway.
Everglades Vasta riserva naturale con alligatori e fauna selvatica. Tour in airboat, escursioni a piedi, osservazione della fauna.
Orlando Capitale mondiale dei parchi a tema. Visita a Walt Disney World, Universal Studios, SeaWorld.
Crystal River Famosa per i lamantini. Nuoto con i lamantini, escursioni in canoa.

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: