Viaggio di Nozze in Polinesia: Consigli per un Sogno Indimenticabile
Stai organizzando il tuo matrimonio e sogni un viaggio di nozze in Polinesia? Ottima scelta! La Polinesia Francese è un vero paradiso terrestre, ma ecco alcuni consigli per pianificare al meglio questa esperienza unica.
La Polinesia Francese: Un Paradiso da Scoprire
La Polinesia Francese è uno stato composto da 5 arcipelaghi per un totale di 118 isole, delle quali solo 67 sono abitate. Essendo un territorio dipendente dalla Francia, il francese è la lingua ufficiale. La maggior parte delle isole sono collegate tra di loro via aereo o via mare, offrendoti la possibilità di esplorare diversi atolli e vivere esperienze differenti.
In tutte le isole, lusso ed eleganza sono le parole d'ordine. Avrai l'opportunità di soggiornare in resort con magnifiche palafitte, decorate con oggetti tradizionali. Le isole più popolari e turistiche includono Tahiti e Bora Bora, oltre all'atollo di Marlon Brando, Tetiaroa, con il lussuosissimo resort The Brando. Sarà un vero e proprio sogno coloratissimo, ricco di panorami straordinari, che pian piano si tramuterà in realtà e farà da sfondo alla vacanza perfetta per la vostra unione.
Jan Myrdal diceva che viaggiare “è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo” e un viaggio di nozze in Polinesia potrà darvi nuovi occhi per vedere il vostro mondo, e tornare a casa carichi di ricordi. E allora perché non cominciare proprio con un viaggio? Il matrimonio è solo l’inizio di un viaggio che durerà per tutta la vita. In Polinesia il viaggio di nozze è un’istituzione: è, infatti, una delle mete più amate e ambite dai neo-sposi di tutto il mondo. Certo, non è un caso: questo arcipelago straordinario lascia tutti a bocca aperta.
Quali Isole Scegliere per il Tuo Viaggio di Nozze?
Parlare di viaggio di nozze in Polinesia può risultare troppo generico: la Polinesia Francese è composta da ben 5 arcipelaghi e un totale di 118 isole. Ogni arcipelago ha le sue caratteristiche peculiari e, a seconda delle esigenze personali, ogni isola può regalare emozioni e attività differenti.
Leggi anche: Luna di miele da sogno: Australia e Polinesia
Ecco alcune delle isole più belle e romantiche per un viaggio di nozze in Polinesia Francese:
- Bora Bora: Con i suoi atolli paradisiaci e resort esclusivi è sicuramente una delle isole più famose della Polinesia Francese, e luogo ideale per destreggiarsi tra totale relax e sport acquatici.
- Tahiti: È l’isola più estesa tra quelle polinesiane, ha una barriera corallina da sogno, paradiso per tutti coloro che amano fare snorkeling, e percorsi avventurosi per chi preferisce le escursioni.
- Moorea: Ad una ventina di chilometri da Tahiti, viene definita il “parco giochi” della Polinesia per la moltitudine di attività che è possibile svolgere, dalla canoa, allo sci d’acqua passando per i safari tra le cascate a bordo di fuoristrada.
- Huahine: Viene definita ”isola autentica” ed è perfetta per chi vuole la natura incontaminata e il contatto con la popolazione locale polinesiana.
- Rangiroa: Dove la calma e la pace sono protagoniste e il cui nome significa “cielo senza fine”. Fare snorkeling a Rangiroa significa nuotare in acque limpide tra banchi di pesci tropicali, mante e squali pinna nera. Considerata uno dei migliori siti al mondo per le immersioni, Rangiroa è un vero paradiso per gli amanti del mare.
- Raiatea: Per un tuffo, oltre che nel mare cristallino, anche nella cultura polinesiana.
Le isole che fanno parte della Polinesia Francese sono collegate tra loro da voli interni e imbarcazioni, quindi vi sarà possibile abbinare più isole per il vostro viaggio in modo da vedere e vivere esperienze diverse.
Quando Andare in Polinesia Francese?
Il periodo migliore per un viaggio di nozze in Polinesia è generalmente durante l'inverno polinesiano, ovvero da marzo a novembre. Tuttavia, la scelta dipende dall'arcipelago che si desidera visitare: negli arcipelaghi più a nord è preferibile andare tra agosto e novembre, mentre il sud presenta un clima ideale già da giugno.
Durante la stagione delle piogge, tra dicembre e maggio, c'è la possibilità di imbattersi in frequenti temporali e acquazzoni tropicali. Un grande vantaggio delle isole polinesiane è che la temperatura dell'acqua è sempre calda, mediamente tra i 24° e i 28°, un paio di gradi sotto la temperatura esterna.
Attività da Non Perdere
Chi va in Polinesia Francese la sceglie per rilassarsi in un vero e proprio paradiso terrestre, ma siccome spesso si tratta una once-in-a-lifetime experience, non si può non provare a fare snorkeling o delle immersioni in mare aperto. Frequenti sono anche le attività sulla terraferma come le escursioni in quad.
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
Da Tahiti e Moorea fra luglio e ottobre potete andare alla ricerca delle balene. Le immersioni nelle fantastiche lagune permettono di incontrarne gli abitanti: razze, mante, pesci, murene, squali, delfini. Molte isole custodiscono anche luoghi sacri per la mitologia polinesiana come il Marae Taputapuatea a Raiatea oppure Maeva a Huahine. A Moorea e Huahine è possibile anche andare a cavallo. Moorea ha anche un parco avventura con zip line ed è possibile degustare gratuitamente marmellate e specialità locali.
Resort Consigliati per il Tuo Viaggio di Nozze
Le isole della Polinesia Francese sono disseminate da splendidi resort, perfetti per un viaggio di nozze. Ecco tre opzioni:
- INTERCONTINENTAL BORA BORA LE MOANA RESORT: Situato sull’isola di Bora Bora, con sistemazioni fronte spiaggia o bungalow sull’acqua. La piscina a sfioro regala una magnifica vista sulla spiaggia e sulla laguna.
- LE TAHA’A BY PEARL RESORT: Questo resort è situato sull’isoletta di Motu Tautau, offre 3 ristoranti, 2 bar, una piscina, un centro fitness e sistemazioni affacciate sull’oceano, sulla spiaggia o sulle montagne. Potrai utilizzare gratuitamente canoe, attrezzature per snorkeling e paddle board.
- VANIRA LODGE: Questa sistemazione è perfetta se per il tuo viaggio di nozze cerchi qualcosa di più caratteristico e wild. Situato nel paradiso dei surfisti di Teahupoo, il Vanira Lodge offre una vista mozzafiato sulla laguna e bungalow realizzati con materiali naturali, costruiti da artigiani locali.
Consigli Pratici Prima di Partire
Prima di partire per la Polinesia Francese, è bene tenere a mente alcune informazioni importanti:
- L’unico modo per raggiungere la Polinesia è in aereo, con un volo che farà uno o due scali. La principale compagnia che serve questa destinazione è Air France e il costo si aggira intorno ai 1200 euro. Ci vogliono circa 26 ore considerati gli scali.
- Trattandosi di un viaggio di nozze, è consigliabile affidarsi a dei Travel Designer esperti, che sapranno organizzare al meglio la tua luna di miele, in modo che tu non dovrai pensare a nulla.
- È fondamentale sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e una polizza annullamento, per essere sicuri di non perdere neanche un centesimo nel caso non riuscissi più a partire.
- Inoltre, possono essere richieste delle autorizzazioni per l’ingresso, o anche solo il transito, in altri paesi toccati dall’itinerario aereo (come, ad esempio, gli Stati Uniti).
- Per quanto riguarda la telefonia, bisogna considerare che i costi per le telefonate sono molto alti, quindi meglio verificare le tariffe del tuo operatore prima di partire.
La valuta locale è il Franco del Pacifico (CFP). Molti negozi deducono il 16% direttamente dal prezzo che pagherete in cassa, cosa molto comoda. Altri invece no. Avrete poi una procedura da fare all’ufficio Détaxe con degli appositi moduli prima di prendere il vostro volo di ritorno.
La lingua ufficiale in Polinesia è il francese, ma la lingua usata localmente è il tahitiano, chiamato reo ma’ohi. Ecco alcune frasi utili:
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
- Buongiorno: Ia ora na
- Grazie: Mauruuru
- Arrivederci: Nana
- Benvenuti: Maeva
- Come sta?: E aha te huru?
Generalmente si raccomanda di acquistare la scheda turistica dell’operatore Vini che include 2 GB di traffico e 30 minuti di chiamate locali. Potrete acquistare la sim turistica direttamente in aeroporto a Tahiti al vostro arrivo.
Abbinamenti di Mete per un Viaggio di Nozze Indimenticabile
La Polinesia Francese è un vero e proprio paradiso, ma la lunghezza del viaggio può essere un deterrente. Una soluzione è quella di spezzare il viaggio, aggiungendo delle tappe intermedie. Vediamo insieme alcune combinazioni di mete per abbinare la Polinesia Francese con altre bellissime destinazioni.
Viaggio di Nozze Australia e Polinesia
Unire l’Australia e la Polinesia Francese per il tuo viaggio di nozze è la scelta migliore per non dover scegliere una o l’altra esperienza. In Australia potrai visitare città come Melbourne, Adelaide e Sydney. Per concludere il viaggio di nozze potrai poi spostarti in Polinesia, per goderti il relax degli atolli da cartolina e immergerti nelle acque brulicanti di pesci coloratissimi. Un abbinamento perfetto per chi ama la natura a 360°!
Viaggio di Nozze Giappone e Polinesia
Un tuffo nella cultura giapponese per poi spostarsi negli atolli polinesiani: se il tuo sogno è conoscere il frenetico e super tecnologico Giappone, ma non vuoi rinunciare alle spiagge bianche e ai mari cristallini della Polinesia questa combo di mete è quella perfetta per il tuo viaggio di nozze. Potrai iniziare con un tour delle città iconiche del Giappone, come Tokyo, Kyoto e Osaka, per poi spostarti in un vero paradiso terrestre, la Polinesia Francese. Un viaggio di nozze in Giappone e Polinesia è perfetto per entrare in due mondi molto lontani, esotici e molto diversi tra loro e vivere emozioni diverse ma uniche in un’unica esperienza.
Viaggio di Nozze Stati Uniti e Polinesia
Siete tipi da viaggi On the Road alla scoperta delle grandi città e della natura incontaminata, ma siete anche amanti del relax in posti paradisiaci? La combinazione Stati Uniti e Polinesia è quella adatta al tuo viaggio di nozze. A seconda dei tuoi desideri è possibile pensare ad un itinerario che tocchi le città dell’Est, come New York e Washington, per continuare e finire su un atollo delle isole della Polinesia Francese, oppure che includa i Parchi dell’Ovest. Le combinazioni di città e isole per un viaggio di nozze Stati Uniti e Polinesia sono molteplici e tutte personalizzabili.
Tabella riassuntiva delle isole e delle loro caratteristiche
Isola | Caratteristiche principali | Ideale per |
---|---|---|
Bora Bora | Atolli paradisiaci, resort esclusivi | Relax, sport acquatici, lusso |
Tahiti | Barriera corallina, percorsi avventurosi | Snorkeling, escursioni |
Moorea | Molteplici attività, natura rigogliosa | Canoa, sci d'acqua, safari |
Huahine | Natura incontaminata, autenticità | Contatto con la popolazione locale |
Rangiroa | Calma, pace, snorkeling | Immersioni |
Raiatea | Cultura polinesiana | Immersione nella cultura locale |