Viaggio Romantico per Due: Idee Indimenticabili
La primavera è la stagione ideale per una fuga romantica, un momento in cui la natura si risveglia e il desiderio di evadere dalla routine quotidiana si fa più forte. Per trascorrere del tempo con la persona amata, non è necessario andare all’altro capo del mondo.
Un compleanno, un anniversario o San Valentino sono alcune delle occasioni perfette per regalare e regalarsi un fine settimana di coppia. Perdersi tra calli e canali vi sorprenderà ad ogni angolo e se volete vederla da una prospettiva diversa regalatevi un giro in gondola.
Scegliere vacanze vicino a te ti offre la possibilità di viaggiare più spesso e anche di risparmiare tempo e denaro. E le idee possono essere tante. Una fuga romantica tiene viva la scintilla e permette riscoprire l’amore e la passione.
Destinazioni Romantiche in Italia
Se stai cercando il luogo perfetto per una fuga romantica con la tua metà, niente di meglio che un weekend in uno dei borghi più suggestivi del nostro paese, dove la tranquillità e la bellezza del paesaggio si fondono con la storia e la cultura locale. Ogni borgo, tra queste mete primaverili, offre qualcosa di speciale per le coppie che desiderano scoprire angoli segreti, godersi la quiete della natura e vivere momenti speciali. Pronto per il tuo prossimo viaggio romantico? Con queste destinazioni, la primavera ti aspetta con il cuore aperto!
Tra i tanti borghi candidi e incantevoli della Puglia, Polignano a Mare sorprende per le sue scogliere a picco sul mare. Le stradine strette in cui passeggiare mano nella mano, la vista sulla spiaggia di Lama Monachile, le grotte scavate nelle scogliere rendono Polignano a Mare una meta ideale per un fine settimana romantico.
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
5 Idee per un Weekend Romantico in Borghi Suggestivi
- Tellaro: situato sulla splendida Riviera di Levante, Tellaro è il luogo perfetto per una fuga romantica. Tellaro è una delle perle della Liguria, un borgo che sembra uscito da una cartolina. Dormite in uno dei molti incantevoli B&B con vista sul golfo, dove svegliarsi ogni mattina con il suono delle onde.
- Dozza: ogni angolo è decorato da splendidi murales che raccontano storie, emozioni e arte. Dozza è un piccolo borgo che si distingue per la sua caratteristica unicità. Scegliete uno degli accoglienti bed and breakfast dove gli ospiti possono sentirsi come a casa, immersi nella tranquillità di Dozza e dintorni.
- Castell’Arquato: Castell’Arquato è uno di quei luoghi che sembra fuori dal tempo, con il suo castello medievale e le stradine acciottolate che risalgono all’epoca medievale.
- Civita di Bagnoregio: conosciuto come la “città che muore” per via della sua posizione su un colle che si erode progressivamente, questo borgo offre un’esperienza unica. Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più affascinanti e insoliti d’Italia. Raggiungerlo è un’avventura, grazie al lungo ponte pedonale che collega Civita al resto del mondo.
- Marzamemi: le sue case in pietra, il porto pittoresco e l'antica tonnara creano un’atmosfera romantica e senza tempo. Marzamemi è un piccolo borgo di pescatori che si affaccia sul mare cristallino della Sicilia orientale. Sono molti i comodissimi bed and breakfast a pochi passi dal mare, ideali per godere della tranquillità del borgo.
Altre Destinazioni Romantiche
- Venezia: Come non pensare a Venezia per una fuga romantica? Perdersi tra calli e canali vi sorprenderà ad ogni angolo.
- Costiera Amalfitana: Non c’è destinazione migliore per due innamorati della Costiera Amalfitana.
- Umbria: Questa regione è perfetta per una fuga romantica per te e la persona che ami. Prenota un soggiorno in un tranquillo chalet di montagna. Anche un agriturismo potrebbe essere la scelta vincente, per gli amanti della natura e della tranquillità.
- Le Cinque Terre: Questo angolo di Liguria con le case aggrappate alle scogliere, i sentieri tra la natura e il blu profondo del mare a fare da sfondo, offre scenari incantevoli. Le Cinque Terre, con i borghi di Manarola, Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia e Riomaggiore, sono una delle destinazioni più amate per una fuga romantica.
- Verona: Verona è la città che fa da sfondo alla storia di Romeo e Giulietta ed è considerata la città degli innamorati per eccellenza.
- Gradara: Gradara deve la sua fama di borgo romantico alla struggente storia di Paolo e Francesca. Secondo la leggenda la triste storia dei due innamorati si svolse proprio nella Rocca Malatestiana all’interno del Castello di Gradara.
- Langhe: Se siete amanti del buon vino e della buona cucina un weekend romantico nelle Langhe è quello che fa per voi. Potete soggiornare in uno dei tanti agriturismi con vista sulle colline e concedervi cene romantiche, trekking tra le vigne e degustazioni vino di coppia negli infernot scavati nel tufo.
- Civita di Bagnoregio: Questo borgo del Lazio è perfetto per una fuga d’amore. La sua vista da lontano vi lascerà a bocca aperta e l’interno del borgo non è da meno tra vicoli stretti e case in pietra che si aprono all’improvviso su scorci sorprendenti sui calanchi della Tuscia.
- Maremma Toscana: Per chi ama la natura la Maremma Toscana è un vero paradiso tra riserve, parchi e oasi naturali. Potete rilassarvi sulle spiagge incontaminate di sabbia fine, raggiungibili attraversando la macchia mediterranea, visitare borghi antichi e ricchi di storia come Capalbio, Pitigliano e Castagneto Carducci, trascorrere una giornata alle terme di Saturnia.
- Val di Noto: Se siete amanti della storia e dell’arte, la Val di Noto nella Sicilia orientale è un’ottima idea per il vostro weekend romantico. Da Ragusa a Modica, da Noto a Siracusa e all’isola di Ortigia, il barocco trionfa. La pietra calcarea con cui sono costruiti i maestosi palazzi e le chiese barocche, si illumina dal rosa all’oro con il passare delle ore e farà da sfondo ai vostri momenti più belli.
- Lago di Garda: Il paesaggio del Lago di Garda offre scorci bellissimi che vi faranno innamorare, sia tra i borghi che lo circondano sia immersi nella natura. Le rive del lago sono costellate borghi come Sirmione, Limone e Riva del Garda, castelli medioevali come il castello Scaligero o il castello di Malcesine e monasteri. Ma le rive del lago sono una buona idea anche per le coppie più sportive che amano fare trekking.
- Roma: Per un’occasione speciale potreste sorprendere il vostro partner con un weekend nella città eterna. Roma è una delle città più desiderate dalle coppie che vogliono trascorrere due giorni romantici.
- Dolomiti: Le Dolomiti sono tra le mete più desiderate dagli amanti della natura e sono perfette anche per un weekend di coppia in ogni stagione. Cosa c’è di più romantico di una dolce fuga con la persona amata in uno chalet di montagna per coccolarsi davanti al camino acceso? Tra borghi pittoreschi incastonati tra le montagne come Ortisei o San Candido e scenari mozzafiato come quelli che si possano ammirare al lago di Braies, vivrete momenti indimenticabili per la vostra storia d’amore.
- Perugia: Sapete che nel 2008 Perugia è stata nominata dal National Geographic Traveller la più piccola sexy città del mondo? Sebbene non siano poche le cose da vedere, potete visitare il suo centro storico in una giornata, è tutto talmente raccolto che potete perdervi in passeggiate lente con il vostro amato o fermarvi ad ammirare il panorama dai Giardini Carducci all’ora del tramonto.
- Budapest: La capitale ungherese vi conquisterà il cuore. Il Danubio, che divide la città in due, vi catturerà con il suo fascino: se desiderate una tranquilla pausa romantica in Europa, allora Budapest è tutto ciò che state cercando.
- Parigi: Essendo una delle città più romantiche del mondo con una vasta gamma di ristoranti, i migliori quartieri dello shopping d'Europa e strade piene di fascino, Parigi è una destinazione con cui andrete sul sicuro. Cenate in un bistrot a lume di candela, godetevi dei cocktail e ballate tutta la notte nella capitale francese.
Idee per un Fine Settimana Romantico
Oggi per le coppie è difficile ritagliarsi del tempo di qualità da trascorrere insieme. Sentirsi coccolati aiuta il corpo e la mente a rigenerarsi e a rilassarsi. Trascorrere del tempo insieme in un centro benessere o in una spa è l’ideale per abbandonarsi ai piaceri della cura del corpo e della mente, in un ambiente rilassante.
Esplora i luoghi nascosti a meno di due ore da casa, scopri incantevoli agriturismi, bed and breakfast o organizza escursioni in posti che non hai mai avuto il tempo di visitare. Ma quando pensiamo a un soggiorno romantico la prima cosa che ci viene in mente è una bella camera con una grande vasca in cui immergersi insieme.
Per un fine settimana romantico perfetto, ancora più intimo e lussuoso, scegli un alloggio con jacuzzi in camera. I bed and breakfast sono accoglienti e intimi, perfetti per un soggiorno rilassante.
La Toscana è sempre una buona idea per trascorrere due giorni romantici e se il primo pensiero va ai piccoli borghi immersi tra le colline, le città toscane non sono di certo meno romantiche.
Consigli Utili per un Viaggio di Coppia
- Pianificazione: Coinvolgete entrambi nella pianificazione del viaggio per assicurarvi che le attività scelte soddisfino i gusti di entrambi.
- Periodo dell’anno: Considerate il periodo migliore per visitare la destinazione scelta, tenendo conto del clima e degli eventi locali.
- Attività: Alternate momenti di relax e avventura, scegliendo attività che piacciono a entrambi.
- Budget: Siate consapevoli dei costi e cercate offerte vantaggiose, ma evitate pacchetti eccessivamente economici che potrebbero compromettere la qualità del viaggio.
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere