Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici ai Caraibi: Recensioni e Consigli per una Vacanza Indimenticabile

Quando si pensa alla vacanza perfetta, si immagina spesso una lunga spiaggia di sabbia bianchissima, riparata dalle palme e accarezzata dalle onde di un mare azzurro: in poche parole, si pensa ai tanti paesi bagnati dal Mar dei Caraibi. Spesso, infatti, quando si parla di "Caraibi" non si intende un solo paese, ma tutti quelli bagnati dallo stesso mare.

Questo ti garantirà una vasta scelta di mete straordinarie, tutte accomunate da coste paradisiache: veri e propri gioielli della natura dai colori cangianti dove fare il bagno, rilassarti e prendere il sole. Per vivere la vacanza ai Caraibi che hai sempre sognato, non dovrai fare altro che scegliere dove alloggiare e prepararti alla partenza.

Esplora tutte le offerte per i villaggi all inclusive ai Caraibi di Alpitour, scegli la meta che fa al caso tuo e comincia a sognare! I paesi dei Caraibi sono tanti e splendidi, tutti pronti a farti vivere quella vacanza di sole e mare che hai sempre sognato... e non solo.

Perché organizzare una vacanza ai Caraibi?

Grazie alla vastità e alla varietà delle sue mete, ci sono tante cose da vedere nei Caraibi: scopriamone qualcuna insieme!

  • Cuba: Impossibile non parlare di Cuba, isola unica nel suo genere, con la sua natura rigogliosa e il passato interessante. Le spiagge di sabbia bianchissima e i mari brillanti lambiscono città ricche di musei e monumenti, facendone la meta perfetta per chi cerca splendide spiagge e tanta storia!
  • Repubblica Dominicana: Chi, invece, è alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura rigogliosa, c’è la Repubblica Dominicana con le sue foreste pluviali. Potrete immergervi in panorami verdeggianti e fare lunghe escursioni fra fiumi, cascate e laghi d’acqua salata: una meraviglia! Avrete anche l’occasione di fare birdwatching e arrampicate: l’adrenalina non mancherà!
  • Barbados e Bahamas: L’isola di Barbados è ricca di musica e cultura, splendide spiagge e tanto divertimento. Le Bahamas vi conquisteranno e vi faranno innamorare con le loro spiagge di sabbia finissima e i mari splendenti. Fra le più belle bisogna menzionare la Pig Beach, la famosa “spiaggia dei maiali”, dove questi animali girano liberi fra i turisti e ne fanno un’attrazione unica, tutta da fotografare.

Sport acquatici da provare

Le offerte viaggi ai Caraibi di Alpitour sono perfette anche per gli amanti degli sport acquatici: sulle spiagge più belle potrete fare immersioni e ammirare le tartarughe marine, fare barca a vela e dedicarvi allo snorkeling, al surf e al windsurf; potrete girare in kayak e dedicarvi al nuoto. Godetevi questo mare speciale nel massimo comfort!

Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario

Villaggi Turistici: Comfort e Servizi

Di quali servizi dispone un villaggio turistico ai Caraibi per assicurare il massimo comfort degli ospiti? Prendendo in esame i filtri che puoi trovare su Holidu, sembra che un villaggio vacanze ai Caraibi presenti tutto quello di cui gli ospiti possano aver bisogno.

Le strutture che puoi trovare qui generalmente includono, infatti, numerose opzioni tra cui scegliere; tra le più gettonate troviamo balcone (88%), aria condizionata (87%) e piscina (75%): niente male, vero?

Servizi offerti nei villaggi turistici ai Caraibi:

  • Balcone (88%)
  • Aria condizionata (87%)
  • Piscina (75%)
  • Wi-Fi (60%)
  • Giardino (61%)
  • Barbecue (52%)

I villaggi vacanze ai Caraibi sono adatti alle famiglie con bambini? Dal database di Holidu dell'anno scorso emerge che meno del 10% tra i villaggi vacanze ai Caraibi è adatto ai bambini; qui sarà forse più semplice pernottare in coppia.

La proporzione di villaggi turistici che accettano animali domestici e quelli che non li accettano, è abbastanza equilibrato. In considerazione di ciò si consiglia di non ritardare nell'effettuare la prenotazione per assicurarti che il tuo animale domestico possa viaggiare con te.

Ovviamente! Secondo i dati raccolti da Holidu, ben il 60% dei villaggi turistici ai Caraibi offre il Wi-Fi, perciò non dovrai mai preoccuparti di rimanere senza internet! Il prezzo medio di una notte in un villaggio turistico ai Caraibi è solitamente (per il 64% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa destinazione è proprio l'ideale per trovare alloggi economici!

Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico

Certamente! Secondo il database di Holidu, un gran numero di villaggi vacanze ai Caraibi è attrezzato con una piscina. Questa è la località perfetta per passare delle piacevoli giornate estive! 52% degli alloggi offre anche un barbecue!

Qui ai Caraibi, secondo i dati a disposizione di Holidu, il 41% dei villaggi vacanze è adatto ad ospitare fino a otto viaggiatori e il 37% possiede almeno quattro camere. Ma un 96% dei villaggi vacanze è in grado di ospitare fino a quattro ospiti, e il 96% delle soluzioni di pernottamento dispone di almeno due camere separate. Questa è quindi la destinazione perfetta per partire in piccoli gruppi, in famiglia o con gli amici!

Repubblica Dominicana: Un Paradiso da Scoprire

La Repubblica Dominicana, forse più conosciuta come Santo Domingo (che però ne è solo la capitale), è una destinazione di una bellezza straordinaria che attira turisti da ogni parte del mondo. In vacanza nella Repubblica Dominicana potrai dimenticare l’ansia e lo stress, lasciando che l'atmosfera rilassata tipicamente caraibica e l'allegria che si respirano prendano il sopravvento su tutto.

Le spiagge e mare da cartolina faranno il resto, restituendoti quella sensazione di benessere che solo una vacanza da sogno sa dare. Inoltre, se sei appassionato di storia caraibica e tradizioni dominicane, Santo Domingo ti offre l'opportunità di fare escursioni che appagheranno in pieno il tuo desiderio di una vacanza in cui sperimentare il perfetto equilibrio tra relax e scoperta.

Visitare la Repubblica Dominicana e la sua capitale Santo Domingo sarà un’esperienza che non potrai dimenticare e che porterai per sempre nel cuore. Ad attenderti, c'è un villaggio turistico ricco di comfort - come ad esempio l'All Inclusive - e su un tratto di mare rinomato per la sua bellezza.

Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane

Bayahibe: La Perla della Repubblica Dominicana

La zona turistica più rinomata per il turismo italiano nella Repubblica Dominicana è senza dubbio quella di Bayahibe. Si tratta di una attrezzata località turistica che dista 150 km dalla capitale Santo Domingo, ma che è servita dal vicino aeroporto internazionale di La Romana, distante solo 15 minuti di transfer.

Le ragioni di tanta giustificata fama sono semplici. Intanto Bayahibe è affacciata sulla costa meridionale dell’isola, a differenza per esempio di Punta Cana che è un’altra località turistica molto frequentata ma che sorge sulla punta orientale e guarda verso est.

Questo significa che, ad esempio, sulla spiaggia del nostro Veraclub Canoa si godono di impareggiabili tramonti sul mare: passerai ore molto suggestive sorseggiando un delizioso cocktail e guardando il disco del sole colorare tutto quanto di rosso mentre scende al di sotto della linea dell’orizzonte, proprio davanti a te.

L’altra ragione risaputa è che Bayahibe è uno splendido tratto di mare e di costa. Proprio di fronte al villaggio, a meno di un’ora di navigazione, sorgono due bellissime isole con una vegetazione tropicale, fondali incredibili e spiagge semi deserte che incarnano perfettamente il sogno delle più belle spiagge caraibiche.

Veraclub: Un'Esperienza Unica

Una cosa che certamente caratterizza e contraddistingue il villaggio Veraclub di Bayahibe è la ricca formula All Inclusive della ristorazione, che offre ai nostri ospiti una grande varietà di proposte gastronomiche ed esperienze culinarie tra cui scegliere nel corso della settimana di soggiorno.

Il ristorante dedicato ai nostri ospiti è a ridosso della spiaggia, su una palapa molto bella e in posizione avanzata all'interno del complesso alberghiero: potrà facilmente capitarti di pranzare traguardando le sfumature turchesi del mare di Bayahibe attraverso le fronde ondeggianti delle palme, mentre gusti un piatto di pasta preparato espressamente dal nostro chef Veratour.

I nostri ospiti hanno inoltre la possibilità di cenare senza supplemento e previa prenotazione presso il ristorante à la carte “Gourmet” internazionale e in uno dei seguenti ristoranti tematici: messicano, brasiliano, giapponese. Snack dolci e salati, hamburger e hot dog possono essere consumati presso i bar del resort, secondo gli orari di apertura; stesso discorso per bevande analcoliche e per una selezione di bevande alcoliche locali (ad eccezione di bevande in bottiglia e lattina).

La posizione di un resort, le sue dotazioni, gli standard e i servizi alberghieri sono tutti aspetti che contano molto e certamente influiscono sul gradimento per il soggiorno fruito. Ma i nostri clienti più affezionati lo sanno: in un Veraclub c'è di più di questo, un Veraclub non è un villaggio turistico come gli altri.

L'entusiasmo e la professionalità del personale Veratour e dell'Equipe Veraclub animazione & sport fanno la differenza. La dimostrazione di quello che scriviamo è nei feedback degli ospiti e nelle loro recensioni, consultabili nella pagina web del villaggio.

Qualche esempio particolarmente emblematico? "Non ci sono parole per descrivere le emozioni provate nella meravigliosa spiaggia e dall'accoglienza ricevuta da tutto lo staff.

I ragazzi e le ragazze della nostra Equipe, perfettamente integrati con l'animazione locale, sapranno divertirvi, intrattenervi, sorprendervi. E non stiamo parlando solo di lezioni di ballo, ma anche di spettacoli serali di musical, cabaret, giochi e commedie.

Scegliendo una vacanza nella Repubblica Dominicana, anche conosciuta come santo Domingo, potrai contare sull’ospitalità del Veraclub Canoa, sulla costa sud est. E poi il divertimento assicurato da una fantastica équipe di animazione, presente ma mai invadente, coinvolgente ma discreta, in una parola: professionale!

Villaggi Turistici Consigliati

  • Starfish Jolly Beach Resort (ex Veraclub Antigua): Situato nell'isola caraibica di Antigua, lungo la spiaggia Jolly Beach, a breve distanza dalla capitale St. John e dal porto turistico Jolly Harbour.
  • Club Med La Caravelle (Guadalupa): Vicino a Pointe-à-Pitre, con una delle più belle spiagge dell'isola, di sabbia fine e dorata.
  • Ocean Point Resort & Spa (ex Eden Village Ocean Point): Villaggio turistico di Antigua, affacciato sul mare lungo la costa di Hodges Bay.
  • Holiday Inn Aruba: Sulla costa nord ovest di Aruba, affacciato direttamente sulla spiaggia di Palm Beach.
  • Club Med Turquoise (Turks e Caicos): A Grace Bay, nell'isola capitale Providenciales.
  • Club Med Les Boucaniers (Martinica): Situato tra le insenature d'Arlets e la punta Salines.
  • Barceló Aruba (ex Occidental Grand Aruba): Sulla costa nord ovest di Aruba, affacciato direttamente sulla spiaggia di Palm Beach.
  • Esmeralda Resort (St. Martin): Nella parte francese dell'isola, di fronte alla spiaggia di Orient Bay.
  • Alamanda Resort (St. Martin): Nella parte francese dell'isola, di fronte alla spiaggia di Orient Bay.
  • Sandals Grande Antigua: Sulla spiaggia di Dickenson Bay, resort romantico ideale per coppie e viaggi di nozze.

Vantaggi di Scegliere Alpitour

Scegliendo Alpitour per le tue vacanze avrai a disposizione diversi vantaggi come, ad esempio, il Servizio Amico: la nostra assistenza è operativa ventiquattr’ore al giorno e tutti i giorni, per rispondere alle tue curiosità e soddisfare le tue necessità. Troverai una polizza base inclusa nel prezzo per tutelare te e la tua vacanza.

Per bloccare il prezzo ti basterà un semplice acconto del 25% sul totale, e saldare il resto a 10 giorni dalla partenza. I vantaggi continuano anche una volta arrivato a destinazione! A seconda dei villaggi potrai praticare Padel o Tennis, Golf o Diving.

Troverai una cucina di altissima qualità, pronta a soddisfare anche i palati più esigenti, piscine e tante occasioni per rilassarti. Inoltre, il miniclub per i più piccoli sarà l’ideale per intrattenere i tuoi bambini e concederti un po’ di meritato riposo.

Scopri i nostri villaggi ai Caraibi all inclusive con volo e parti con noi!

Informazioni Utili

In linea generale per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo il passaporto italiano deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di soggiorno all’estero. Se il viaggio prevede il transito o la fermata negli Stati Uniti d’America o in Canada è necessario munirsi di autorizzazione elettronica al viaggio (ESTA / eTA).

Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Il genitore deve essere in possesso dello stato di famiglia comprovante l’affidamento del minore. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza.

Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in questura. Per maggiori dettagli consultare il sito www.poliziadistato. it (alla voce “passaporto per minori”).

I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. L’autorizzazione ESTA ha una validità di 2 anni dal momento dell’approvazione e rimane valida anche per viaggi successivi e per ingressi multipli negli USA nell’ambito di un singolo viaggio. Per chi ha effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria negli ultimi 5 anni è necessario ottenere il Visto di ingresso per gli USA.

Vaccinazioni e Covid

Persistendo l'emergenza sanitaria da covid-19 è necessario riferirsi sempre al servizio informativo dell'Unità di Crisi della Farnesina. Le informazioni reperibili sul sito www.viaggiaresicuri.it vengono tenute costantemente aggiornate di tutti gli adempimenti necessari per l'ingresso nei vari Paesi e per il rientro in Italia.

Covid a parte, per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo non sono richieste vaccinazioni per altre malattie, tuttavia alcune isole caraibiche applicano restrizioni per chi arriva (o transita) da Paesi centro/ sudamericani. Per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo non è richiesta alcuna vaccinazione.

Fuso Orario

Le isole di Anguilla, Antigua, Aruba, Barbados, Rep. Dominicana, Grenada, Isole Vergini, St. Barth, St. Lucia e St. Maarten sono iscritte nella fascia UTC-4 (Atlantic Standard Time) ovvero 5 ore in meno rispetto all’Italia (6 ore in meno durante il periodo dell’ora legale).

Bahamas, Cuba, Giamaica e Turks & Caicos + Yucatàn, Chiapas, Flores e Tikal sono in fascia UTC-5 (Eastern Standard Time) ovvero 6 ore in meno rispetto all’Italia (Bahamas, Giamaica, Flores e Tikal passano a meno 7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).

Clima

I Caraibi e i Paesi che si affacciano sul Golfo del Messico condividono un clima tipicamente tropicale (la linea del Tropico del Cancro sfiora l’Avana) caratterizzato da un periodo invernale secco da novembre ad aprile ed un periodo estivo più umido e con occasionali brevi acquazzoni talvolta di forte intensità.

Le temperature rimangono miti tutto l’anno e comprese tra i 25° C e i 35° C. Quasi tutte le isole sono piacevolmente ventilate dagli Alisei. Con qualche eccezione: al Nord, negli arcipelaghi di Bahamas e Turks & Caicos, si registra una escursione termica più marcata (le temperature serali / notturne scendono occasionalmente fino ai 15° C); al Sud, l’isola di Aruba gode di un clima particolarmente secco e caldo tutto l’anno con temperature che oscillano fra i 28° C notturni e i 35° diurni, sempre mitigati da costanti brezze oceaniche.

Nella penisola messicana dello Yucatàn il clima ha le stesse caratteristiche delle isole ma se ci si sposta nell’interno viene meno l’effetto mitigante degli Alisei e le temperature e l’umidità aumentano considerevolmente. Gli altopiani del Chiapas e del Guatemala durante l’estate sono particolarmente umidi mentre Sull’altopiano di Città del Messico durante la stagione invernale da Novembre ad Aprile clima secco con giornate fresche e notti fredde, talvolta molto fredde. Stagione umida e ventilata da Giugno a Ottobre con temperature costanti tra i 22° notturni e i 30° diurni.

Il clima è sempre piacevolmente ventilato con temperature costanti tutto l’anno tra i 22° notturni e i 30° diurni. Tutta la regione caraibica si trova stagionalmente soggetta al transito di eventi ciclonici e uragani, in genere nel periodo che va da Giugno a Novembre; il periodo considerato più a rischio sono i mesi di Ottobre e Novembre.

Lingue

Inglese e spagnolo sono le lingue ufficiali e comunque più diffuse in tutti i Caraibi. Fanno eccezione le Antille francofone (Guadalupa, Martinica, St. Barthélemy e St. Martin) dove è preponderante il francese e le Antille olandesi (Aruba, Bonaire, Curacao, St. Maarten dove si parla l’inglese e l’olandese (nelle Antille A-B-C è molto diffuso il “papiamento”, un simpatico dialetto creolo).

Check-in e Check-out

La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 con rilascio entro le ore 10.00 del giorno della partenza.

Le camere definite dagli albergatori come tipologie “standard” o “ROH”/“run of house” o “double” possono essere dotate di un solo letto “king size” (matrimoniale) oppure di due letti “queen size” (una piazza e mezza); per questo tipo di camere (che sono in genere le più economiche) non è possibile preassegnare il numero dei letti; per averne garanzia occorre prenotare tipologie superiori che specificano il numero di letti in dotazione alla camera. Con il termine “twin” si indica invece la dotazione di due letti singoli.

Le camere “triple” (intese con tre letti) non esistono! Con il Family Plan si potranno alloggiare fino a 3/4 adulti nella stessa camera, ma il numero dei letti rimarrà invariato. Si potrà richiedere in loco, a pagamento, un “rollaway bed” (una brandina pieghevole) sempre che le dimensioni della camera lo consentano e salvo disponibilità.

Si segnala un crescente numero di alberghi e resort che addebitano in loco, sul conto della camera, un importo variabile fra i 20 e i 45 dollari giornalieri sotto la voce “Urban Fee” o “Resort Fee” a copertura di servizi reputati accessori alla vendita della camera (ad esempio l’accesso ad aree riservate quali piscina, palestra, l’utilizzo di lettini e teli mare, l’accesso a internet, telefonate locali, ecc.).

Elettricità

Negli Stati Uniti ed in Canada la tensione elettrica è di 110/120 V con frequenza 60Hz. In Messico 110/135, nei Caraibi 110/220 a seconda delle isole. La quasi totalità dei moderni apparecchi funziona anche a queste tensioni.

Valuta

Eastern Caribbean Dollar, Bahamian Dollar, Barbadian Dollar… ogni isola nazione ha il suo dollaro locale, ma se non siete numismatici o collezionisti difficilmente ne entrerete in contatto. Il dollaro americano viene accettato ovunque (eccetto a Cuba), in Messico circola il Peso messicano e in Rep. Dominicana il Peso Dominicano. L’Euro può essere facilmente scambiato in valuta locale a Cuba, in Rep. Dominicana in Messico e nelle Antille franco/olandesi.

Le carte prepagate e le carte di debito non gestiscono il credito e pertanto non sono accettate per noleggi e depositi e garanzie; possono essere utilizzate per prelievi di denaro contante presso gli ATM (Automatic Teller Machine). Le carte di credito con i numeri in rilievo, sono accettate ovunque (condizioni particolari per Cuba, vedi nota dedicata).

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: