Villaggi Turistici nella Penisola Calcidica: Recensioni e Consigli
Spiagge mozzafiato, acque turchesi e cristalline e distese di pini ed ulivi: la Penisola Calcidica o Halkidiki si trova nella Grecia Continentale ed è una delle mete meno conosciute e frequentate dal turismo italiano. La zona meridionale si divide in quelle che vengono chiamate amichevolmente tre dita, ossia tre propaggini dalla forma allungata e stretta, proprio simili a delle dita.
Come raggiungere la Penisola Calcidica
La Penisola Calcidica è facilmente raggiungibile dall’Italia, con un volo di circa due ore, dalla città di Salonicco, il cui aeroporto è servito dalle principali compagnie aeree low cost. Se invece hai intenzione di viaggiare con la tua auto, allora puoi prendere un traghetto imbarcandoti al porto di Ancona oppure a quello di Bari. Durante il viaggio puoi anche fare delle tappe intermedie, come ad esempio la suggestiva Meteora, luogo affascinante e ricco di storia.
Noi l’abbiamo fatto con Discovercars.com, dove puoi confrontare i vari fornitori di auto, usufruire della cancellazione gratuita e soprattutto dell’assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette. Ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione di viaggio, così da trascorrere la tua vacanza in Penisola Calcidica senza pensieri. Essendo un nostro lettore hai diritto ad uno sconto del 10% con la nostra assicurazione di fiducia Heymondo. Per rimanere sempre connesso ad internet ed evitare inutili costi di roaming, ti consigliamo di acquistare una eSIM Holafly, facile da installare così puoi navigare con dati illimitati, essendo nostro lettore hai diritto ad uno sconto del 5%.
Le Tre "Dita" della Calcidica
La Penisola Calcidica, o Halkidiki in greco, è meglio conosciuta per le sue tre "dita" che si estendono nell'Egeo, ognuna delle quali ha il suo carattere distintivo. In queste lingue di terraferma i colori caldi della sabbia incontrano l'azzurro brillante del mare.
Kassandra: La Cosmopolita
La penisola all'estremo ovest è la cosmopolita Kassandra. Con i suoi paesaggi sontuosi e la sua vivace vita con bar, taverne, ristoranti e club è l'ideale per una vacanza ricca di bellezze da scoprire e per godere di un'atmosfera unica e piacevole. La maggior parte delle strutture ricettive si trovano a Kassandra. Qui ci sono diversi villaggi perfetti come base per la tua vacanza. Dalla piscina e da alcuni alloggi si può anche godere della vista mare. In alternativa ti consigliamo di optare per un alloggio nel grazioso di villaggio di Afytos, quello che più ci ha colpito, sia per posizione che per bellezza.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Sithonia: Natura e Tranquillità
La penisola di Sithonia, quella centrale, è la più spettacolare a livello paesaggistico, con spiagge di sabbia fine e dorata, poco affollate e perfette per tutta la famiglia. Anche se noi l’abbiamo scelta come nostra base e ti assicuriamo che si può trascorrere una vacanza rilassante anche qui, andando alla ricerca di spiagge non attrezzate, più isolate e tranquille. A Sithonia ci sono molte meno strutture ricettive ed anche i villaggi sono più piccoli ed autentici. L’unico più attrezzato è Nikiti, dove trovi la maggior parte dei ristoranti e locali. Sicuramente questo dito è meno affollato di turisti e molto più tranquillo.
Monte Athos: Spiritualità e Tradizione
Il terzo dito della Penisola Calcidica è il Monte Athos. Il terzo dito, dove svetta il Monte Athos, è un vero e proprio stato autonomo ed è considerato sacro per la presenza di venti monasteri ortodossi. Per poter accedere è necessario richiedere, con largo anticipo, un permesso speciale, che non è detto che venga poi rilasciato. Nonostante sia collegato alla terra ferma, si può raggiungere il Monte Athos solo a bordo di una barca.
Strutture Ricettive e Villaggi Consigliati
Diversi villaggi turistici offrono un'esperienza indimenticabile nella Penisola Calcidica. Ecco alcuni dei più noti:
- Barceló Hydra Beach Resort Village: Un villaggio turistico situato nel Peloponneso, nella regione dell'Argolide, direttamente sullo splendido litorale del Golfo di Hydra.
- Olympian Village Beach Resort (ex Eden Village Olympian): Situato a Skafidia, nella parte occidentale del Peloponneso, direttamente su una lunghissima spiaggia di sabbia attrezzata.
- Anthemus Sea Beach Hotel & Spa: Un villaggio turistico situato nella Penisola Calcidica, a 7 km dal villaggio di Neos Marmaras e a 12 km dal grazioso porticciolo di Nikiti.
- Blue Dolphin: Situato nella penisola di Sithonia, a circa 1 km dal villaggio di Metamorfosi e 85 km dall'aeroporto internazionale di Salonicco.
Esperienze Uniche nella Penisola Calcidica
Oltre al relax in spiaggia e alla scoperta dei villaggi, la Penisola Calcidica offre diverse esperienze uniche:
- Tour dei Monasteri di Meteora: Ammira i panorami mozzafiato e visita i monasteri abitati di Meteora.
- Visita al Sito Archeologico di Dion: Scopri la storia della Macedonia visitando il santuario dedicato al dio Zeus.
- Escursioni in Barca: Nuota, esplora e rilassati a bordo di una barca che ti porterà nel magnifico Golfo di Toroneos.
- Ouranopoli: Visita questo villaggio di pescatori incastonato tra mare e cielo, ricco di storia e bellezza naturale.
Consigli Utili per il Noleggio Auto
Per esplorare al meglio la Penisola Calcidica, il noleggio auto è una soluzione ideale. Ecco alcuni requisiti e condizioni da tenere a mente:
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
- Età minima: 21 anni per le categorie A e B, 25 anni per le altre categorie.
- Patente di guida valida da almeno 12 mesi.
- Carta di credito a garanzia (Visa Electron o Maestro non accettate).
- Deposito cauzionale richiesto.
Ristorazione
In Grecia il cibo è considerato uno dei più grandi piaceri e qui gli chef trasformano ogni piatto in un opera d'arte gastronomica. Al ristorante Melathorn il tema del menù cambia ogni sera, così da poter provare diversi sapori di ispirazione mediterranea, asiatica e oltre. Gli ospiti potranno prenotare tutte le opzioni sia per la formula a buffet che quella a menù fisso.Le eccellenti cene presso il Kamares, su di un'ampia terrazza in legno che si affaccia sulla spiaggia, l'Isola di Ammouliani e sul golfo, il ristorante offre raffinati piatti gourmet della classica cucina mediterranea.L'Almyra, il ristorante più romantico della struttura, offre squisiti piatti di pesce cucinati sulla brace che gli ospiti potranno consumare direttamente sulla spiaggia, in uno scenario mozzafiato.Il Vinum è una piccola ma incantevole cucina a cielo aperto, situata nel giardino della struttura nei pressi della cantina dei vini dove sarà possibile gustare piatti del meglio di ciò che la cucina italiana può offrire.Con una vista mozzafiato sul mare e sull'Isola Ammouliani, il Lofos offre una ricca selezione di piatti con formula buffet o menù fisso.Il bar Cabin e il bar della piscina vi aspettano per freschi cocktail, che potrete assaporare in compagnia e immersi in un'atmosfera suggestiva.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti