Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici in Salento per Famiglie: Recensioni e Consigli per una Vacanza Indimenticabile

Se la Puglia è una delle mete più gettonate dai vacanzieri un motivo ci sarà. Le splendide spiagge baciate dal sole, dal Gargano al Salento, sono un richiamo irresistibile per chi vuol godersi una splendida vacanza nelle caratteristiche località di mare di questa amata regione. Una vacanza che può essere esaltata ancor di più se si sceglie di trascorrerla nei Villaggi in Puglia. A tal proposito c’è l’imbarazzo della scelta nell’ampia offerta di villaggi turistici e ilmiovillaggio.it ha selezionato le migliori strutture, stilando una classifica per rapporto qualità/prezzo.

La Puglia è una meta ideale per una vacanza in famiglia, grazie alla sua varietà di paesaggi, spiagge e attrazioni pensate per i più piccoli. Dalle meravigliose spiagge del Gargano e del Salento ai trulli di Alberobello, c'è davvero tanto da scoprire. La regione vanta 24 spiagge "Bandiera Blu" nel 2024, un prestigioso riconoscimento che attesta la qualità e la pulizia delle acque. Tra queste, alcune delle più famose sono quelle di Otranto, Polignano a Mare, Vieste e Gallipoli. Se cercate spiagge adatte ai bambini, molte sono dotate di servizi eccellenti, come i lidi di Torre Canne, che offrono acque cristalline e ampie spiagge sabbiose.

Oltre al mare, la Puglia offre anche esperienze culturali uniche. I bambini possono essere affascinati dalla visita ai trulli di Alberobello, patrimonio dell'umanità, o dalle grotte di Castellana, un'avventura sotterranea che li porterà a scoprire formazioni di stalattiti e stalagmiti. Il Parco Nazionale del Gargano, con la sua natura incontaminata, e la visita alle Isole Tremiti sono perfetti per gite all'aria aperta.

Resort & Villaggi Turistici nel Salento: Una Vacanza All’Insegna del Relax

La Puglia offre ai suoi visitatori resort vacanza in Salento situati nel cuore delle località turistiche più belle della parte meridionale del suo territorio. Ci sono alloggi a Gallipoli, affacciati sulla splendida spiaggia di Torre Lapillo, a due passi dagli stabilimenti e dai locali più alla moda. Per il tuo soggiorno in una casa vacanze in Puglia, puoi alloggiare in strutture che si affacciano direttamente sul mare, a due passi dalla spettacolare Baia di Punta Prosciutto o vicino a Porto Cesareo.

Scegliendo le strutture nei pressi di Gallipoli, avrai la possibilità di usufruire del servizio di bus navetta, per raggiungere il centro cittadino e i negozi dove fare shopping e i ristoranti per degustare le ottime ricette di mare locali. La maggior parte dei resort e villaggi turistici del Salento si trova affacciata sul mare; essi sono, quindi, ideali se sei in vacanza con la famiglia, perché potrai raggiungere la spiaggia a piedi.

Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario

Resort & Villaggi Turistici nel Salento con Animazione e Spiaggia Privata

Nel Salento trovi resort e anche villaggi turistici con varie opzioni di alloggi tra cui scegliere. Potrai optare per strutture con appartamenti indipendenti o per complessi turistici, adatti alle famiglie, con case mobili perfettamente accessoriate. Ogni villaggio o resort propone comfort e servizi:

  • Spiaggia privata
  • Animazione per grandi e piccini
  • Piscina
  • Barbecue
  • Ristorante

Spesso, infatti, c'è una spiaggia privata, con bar dedicato e ombrelloni e sdraio a uso degli ospiti e il ristorante ti dà la possibilità di usufruire della mezza pensione o dell'asporto, soluzione ottima se sei in vacanza con la famiglia al completo. Se, invece, preferisci cucinare in autonomia e indipendenza, presso i villaggi vacanze in Salento avrai la possibilità di utilizzare l'angolo cottura attrezzato in modo funzionale e poi proseguire la serata godendo del fresco sulla terrazza coperta arredata. Tutti gli ingredienti per le tue ricette li trovi presso il minimarket interno. Anche la sicurezza dei bambini è messa in primo piano, visto che, all'interno delle strutture, è vietato circolare con le auto.

Il Salento per le Famiglie

Se hai deciso di soggiornare in una casa vacanze in provincia di Lecce con la famiglia, scoprirai diverse soluzioni per trascorrere giornate all'insegna del divertimento. Dal tuo villaggio turistico in Salento potrai raggiungere in breve tempo i numerosi parchi acquatici e parchi divertimento della zona. Lo Splash Acquapark, parco acquatico di Gallipoli, è il più esteso della zona, oltre che il più frequentato e ricco di attrazioni, tra cui acquascivoli, piscine e spettacoli.

Non perderti un giro sullo scivolo "a boomerang" oppure su quello "a imbuto": farai discese fantastiche e tuffi entusiasmanti in piscina. Se tra un tuffo e l'altro hai bisogno di ricaricare le energie, potrai mangiare qualcosa presso il bar o al ristorante e riposarti nelle ampie aree verdi del parco acquatico. Da un villaggio vacanza in Salento avrai anche modo di trascorrere giornate avventurose presso il parco di divertimenti Carrisiland che offre sia attrazioni all'interno del bosco che acquatiche.

Il Salento per gli Amanti delle Giornate al Mare

Il Salento ti offre la bellezza di 250 chilometri di coste, tra Mar Ionio e Mar Adriatico, con spiagge di sabbia o con scogliere mozzafiato. Per praticare il surf e gli altri sport acquatici di questo tipo, potrai raggiungere la meravigliosa e selvaggia Baia dei Turchi, pochi chilometri a nord di Otranto. Se hai scelto uno dei villaggi turistici in Salento sul mare perché ami le spiagge poco conosciute, selvagge e poco affollate, potrai raggiungere numerose calette intime sulla costa adriatica del Salento.

Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico

Una tra le più belle è quella che trovi subito dopo Marina di Novaglie, chiamata Canale del Rio di Corsano, ideale se ami i tuffi e lo snorkeling. A Porto Badisco e Torre Serpe, trovi altre calette di rocce, anch'esse veramente tranquille e ideali per rilassarti. La spiaggia di Frassanito di Otranto è poco conosciuta e quindi ideale se ami fare bagni lunghi e rilassanti in tranquillità. Anche le spiagge della costa ionica del Salento sono a dir poco spettacolari; con sabbia chiara e acqua cristallina, nulla hanno da invidiare alle più belle spiagge caraibiche! Una tra le tante è Punta Prosciutto, una spiaggia delimitata da cordoni di dune ricoperte dai profumati arbusti e cespugli tipici della zona. Sapevi che Capo d'Otranto dista solo 72 chilometri dall'Albania?

Top 7 Consigli di Viaggio nel Salento

  1. Vivi la tradizione della Grecìa Salentina: Si tratta del territorio che si estende nell'entroterra del Salento, ricco di tradizioni e di cultura antichissima. Fanno parte della Grecìa nove Comuni dove ancora oggi si parla il Griko, che deriva dal Greco. Ad esempio, in una casa vacanze a Castrignano del Capo, sentirai chiamare l'acqua nerò! In questa parte del Salento, potrai notare anche la presenza di tradizioni e stili della Grecia classica.
  2. Scopri i Dolmen di Calimera: Calimera è uno dei Comuni che fanno parte della Grecìa Salentina. Qui, potrai visitare la Cappella di San Vito che risale al XVII secolo, e partecipare al rito della rinascita. Tutti gli anni, a Pasquetta, gli abitanti passano attraverso una roccia bucata, a simboleggiare la rinascita. Qui, potrai anche vedere due Dolmen antichissimi.
  3. Visita il Castello di Corigliano: L'entroterra del Salento è ricco di paesi e borghi che meritano di essere visitati per scoprirne la storia antica e le tradizioni. Uno di questi borghi è Corigliano di Otranto. Qui, potrai visitare il Castello De Monti, maestoso e imponente, che ti affascinerà subito per la sua mole e per la bellezza del suo portale risalente al XV secolo.
  4. Fai un tuffo "profumato" a Torre Suda: Tutto il territorio del Salento è immerso in una natura splendida e incontaminata e ricco di parchi e riserve da esplorare. Se ami le immersioni e fare tuffi, potrai raggiungere Torre Suda. Si tratta di una zona dove la macchia mediterranea, profumatissima, si getta direttamente in mare e con una scogliera bassa, adatta anche per distendersi a prendere il sole.
  5. Ammira il barocco dei palazzi di Nardò: Se ti trovi in un villaggio vacanze in Salento e desideri andare alla scoperta del territorio, una delle cittadine che meritano di essere visitate è Nardò. Percorrendo il suo centro storico, scoprirai edifici ricchi di elementi del barocco. Tra questi, il Palazzo della Pretura e il Palazzo del Sedile.
  6. Visita l'Acquario del Salento: Vicino a Nardò, presso Santa Maria al Bagno, un piccolo e colorato borgo marinaro, c'è il Museo Acquario del Salento dove, oltre ad ammirare la flora e la fauna acquatiche che popolano le acque antistanti le coste salentine, troverai anche reperti archeologici e ricostruzioni di aerei e imbarcazioni inabissate nel corso degli anni.
  7. Fai una fotografia al mare di Portoselvaggio: Se sei in vacanza in Salento, non puoi perderti la bellezza del Parco di Portoselvaggio, nella parte nord della costa ionica. Il litorale è fatto prevalentemente di ciottoli e basse scogliere, con l'acqua del mare che, per i giochi di luce e delle correnti, appare spesso di colore verde brillante.

Informazioni Utili sui Villaggi Turistici in Salento

Di quali servizi dispone un villaggio turistico in Salento per assicurare il massimo comfort dei viaggiatori? Considerando i servizi presenti su Holidu, sembra che un villaggio vacanze in Salento includa tutto ciò che i viaggiatori possano desiderare. Le strutture che puoi trovare qui in genere garantiscono, infatti, diversi servizi tra i quali scegliere; tra i più gettonati troviamo aria condizionata (96%), Wi-Fi (96%) e giardino (94%): niente male, vero?

Mediamente un villaggio turistico che puoi trovare qui è piuttosto ben recensito. Infatti, secondo i dati di Holidu, un 26% delle strutture ha ricevuto una recensione con punteggio equivalente o superiore a 4,5 stelle, una percentuale relativamente alta che ci permette di dire che non ti risulterà difficile trovare un villaggio vacanze ideale per le tue vacanze in Salento.

Secondo il database di Holidu emerge che una buona parte (15%) degli alloggi in Salento è adatta ai bambini, per cui qui non avrai problemi a trovare il villaggio vacanze perfetto per te e la tua famiglia.

Nel 58% dei casi un villaggio vacanze in Salento accetta anche i nostri amici a 4 zampe: il 94% delle strutture offre anche il giardino.

Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane

Secondo il database di Holidu, ben il 96% dei villaggi vacanze in Salento ha il Wi-Fi, così non dovrai mai preoccuparti di restare senza i tuoi social media preferiti!

Il prezzo medio di una notte in un villaggio turistico in Salento è solitamente (per il 77% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa località è proprio l'ideale per prenotare strutture economiche!

Secondo i dati di Holidu, un gran numero di villaggi vacanze in Salento presenta una piscina. Questa è la soluzione ideale per rinfrescarsi durante una calda giornata estiva! 32% degli alloggi ha anche un barbecue!

Secondo i dati di Holidu, un 91% dei villaggi turistici può accogliere piccoli gruppi o famiglie fino a quattro persone. C'è anche il 43% di villaggi turistici che dispone di almeno due camere separate. Questa è decisamente la destinazione perfetta per i piccoli gruppi di amici!

Il 83% dei villaggi turistici è dotato di un balcone o una terrazza, mentre il 57% consente di godere di un bel panorama. Il 94% ha anche un giardino, così non avrai nessuna difficoltà a trovare la struttura perfetta per le tue vacanze. Se ami fare colazione, pranzare o cenare all'aria aperta, e se, soprattutto, adori fare il barbecue, non farai fatica a trovare ciò che più si adatta alle tue esigenze: il 32% dei villaggi turistici in questa destinazione offre questo servizio.

Se osserviamo le caratteristiche che hanno i villaggi turistici in Salento, possiamo affermare chiaramente che si tratta di una destinazione ideale per l'estate. Questo perché secondo i nostri dati il 91 % possiede una piscina, il 94 % possiede un giardino mentre il 96 % ha l'aria condizionata.

Esempi di Villaggi Turistici nel Salento

  • Costa del Salento Village: Situato nel cuore del Salento, lungo la costa ionica, caratterizzata da distese di sabbia bianca finissima e acqua cristallina.
  • Pietrablu Resort & SPA: Sorge direttamente sul mare, lungo la costa di Polignano a Mare.
  • Futura Club Barone di Mare: Ubicato a circa 1 km dalla spiaggia di Torre dell'Orso, offre la formula tutto compreso, piscina e animazione.
  • Medúir Village: Vanta un accesso diretto alla spiaggia e dispone di camere famigliari per 4 persone.
  • Riva Marina Resort: Un villaggio su misura per le famiglie con piscine, mini club, centro benessere e spiaggia privata.

Queste strutture offrono comfort, relax e una distanza dal mare davvero irrisoria. Strutture che offrono comfort, relax e una distanza dal mare davvero irrisoria.

Scegliere il villaggio turistico giusto in Salento può trasformare la tua vacanza in un'esperienza indimenticabile. Con una vasta gamma di opzioni, dalle spiagge mozzafiato alle attività per famiglie, il Salento è pronto ad accoglierti per una vacanza all'insegna del divertimento e del relax.

Servizi Popolari nei Villaggi Turistici del Salento
Servizio Percentuale di Strutture che lo Offrono
Aria Condizionata 96%
Wi-Fi 96%
Giardino 94%
Piscina 91%
Animali Ammessi 58%
Barbecue 32%

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: