Villaggi Turistici Senza Animazione in Italia: Oasi di Relax per Adulti
Non importa dove, come o quando: l’importante è partire. O no? Viaggiare è un piacere, o comunque lo è per me, e per questo motivo non sono d’accordo quando sento dire che l’importante è andare e che tutto il resto non conta. Il “resto” è parte del viaggio: la destinazione, l’albergo, il cibo. Per me sono tutti aspetti fondamentali.
Si attende tutto l’anno la vacanza. Poi c’è qualcosa che disturba quel riposo idilliaco. Sembra proprio di riconoscerlo. Quest’anno è deciso: niente bambini in vacanza con voi. O forse figli non ne avete, e non avete nemmeno alcuna intenzione di “sopportare” quelli degli altri, quando vorreste solo rilassarvi e godervi un po’ di meritata pace. In questo modo, il rischio non è nemmeno contemplato. Pianti, capricci, bimbi che corrono di qua e di là, sghignazzate, tuffi: dimenticate tutto ciò e fate spazio, nel vostro immaginario, a giornate piene di relax, tra massaggi, sauna, tranquilli bagni in piscina e bagni di sole in riva al mare.
Cosa sono i Villaggi Adults Only?
Innanzitutto, cosa si intende con villaggi adults only? Con questo titolo, indichiamo tutte quelle strutture ricettive progettate esclusivamente per ospitare persone adulte, in genere a partire dai 16 o dai 18 anni. Molte di queste strutture offrono servizi pensati per un pubblico adulto, come per esempio piscine con accesso riservato, attività serali esclusive e lei, la regina che non manca quasi mai: la SPA.
Il centro benessere può disporre dei più disparati servizi classici, come la sauna e il bagno turco, o avere anche delle chicche più particolari come le docce emozionali o le cascate di ghiaccio. In ogni caso, è il luogo ideale in cui dimenticarsi dei problemi della vita quotidiana e, per qualche giorno, anche dell’impegno di gestire i propri figli! Nei resort per adulti esclusivi spesso i ristoranti non propongono semplici menù, ma opzioni gourmet da gustare in ambienti eleganti e senza la necessità di adattarsi alle esigenze dei più piccoli. Naturalmente anche le proposte di intrattenimento sono orientate agli adulti, includendo perciò eventi culturali, sportivi e di puro relax.
Vantaggi di un Villaggio Turistico Senza Animazione
In primis, l’ambiente tranquillo. Troverete inoltre servizi personalizzati per le vostre esigenze: molti di questi villaggi offrono attività e servizi pensati appositamente per adulti, come cene romantiche, massaggi di coppia e programmi di intrattenimento serali. Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli, offrendo un'esperienza di lusso e comfort elevato. Se sognate di vivere qualche giorno nello sfarzo e nell’eleganza, questa è un’opzione da tenere in considerazione per le prossime vacanze.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Come Scegliere il Villaggio Perfetto
Il primo passo da fare, quindi, è sicuramente quello di stabilire i propri desideri. Cosa state cercando dalle vostre vacanze? Relax totale, avventura allo stato puro o un mix perfetto di entrambe le cose? Preferite raggiungere una destinazione di mare, di montagna o fare un’esperienza in città? Chiarire questi punti vi aiuterà a restringere il campo di opzioni e individuare più facilmente quella perfetta per voi.
Non dimenticate di prendere in esame i servizi e le attività proposte dal villaggio. Alcuni resort offrono spa di lusso, ristoranti gourmet, piscine esclusive e programmi di intrattenimento serali. Come ultimo step, valutate il rapporto qualità prezzo confrontando le tariffe e considerando se per voi i servizi offerti giustificano il costo.
Destinazioni Adults Only in Italia
Esistono destinazioni più adults only di altre, vale a dire località in cui non solo si trovano più strutture pensate solo per il benessere degli adulti, ma che sono anche meno indicate per i bambini per una varietà di ragioni. Magari si trovano in mezzo al nulla, lontane da ospedali o da attrazioni divertenti, magari invece presentano spiagge più selvagge non indicate per la loro balneazione.
Villasimius, per esempio, dispone del meraviglioso Cruccuris Resort, un hotel adults only in cui non solo ci si rilassa, ma ci si diverte anche e si sta sempre in movimento. Troverete qui un campo da tennis, uno da golf e un tavolo da biliardo, oltre alla possibilità di fare yoga all’aperto, equitazione oppure snorkeling. Farete infatti colazione presso la sala dedicata, con proposte continentali e locali tra miele e formaggi, mentre cenerete al Cruccuris Restaurant con un menù di quattro portate tipiche della cucina mediterranea e della tradizione sarda.
Questo villaggio rientra nella selezione di villaggi denominata “Atmosfera collection +18” da Veratour, ovvero le strutture del tour operator italiano in cui possono soggiornare solo maggiorenni. In un ambiente rilassante e incontaminato, il villaggio sorge su una delle spiagge più spettacolari dell’intera Sardegna: Costa Rei. Un paradiso per le coppie in cerca di intimità e di relax. È sufficiente entrare nel sito per capire che di bambini non ne vedrete nemmeno l’ombra. Questo resort sembra essere il paradiso per le coppie. Dopo essere stato parte de I Viaggi del Ventaglio, ora su questo villaggio sventola la bandiera di Eden Viaggi.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
Immerso nel cuore verde dell’Italia, il Borgo Brufa Spa Resort è uno dei resort in Italia dove troverete solo ragazzi dai 15 anni in su. Con i suoi 1200 mq di area benessere rappresenta il più grande resort della regione. Piscine esterne ed interne, una grotta salina, bagno rasul e 3 spa private sono a completa disposizione degli ospiti. Basta cercare in rete per capire che in questa struttura non vedrai nemmeno l’ombra di un bambino.
Esempi di Villaggi Adults Only
- Veraclub Royal Tulum (Messico): Situato sulla Riviera Maya, vicino a Playa del Carmen e Akumal.
- Cruccuris Resort (Villasimius, Sardegna): Offre relax, divertimento e attività sportive.
- Borgo Brufa Spa Resort (Umbria): Immerso nel verde, con un'ampia area benessere.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti