Albergo Atene Riccione

 

Villaggi Turistici alle Isole Tremiti: Recensioni e Esperienze

Tutto il relax, in tutte le forme possibili. In pochissime parole, ecco descritta la vacanza offerta dalle Isole Tremiti. Oasi in cui bellezza, quiete e serenità si uniscono alla possibilità, per chi lo desidera, di praticare svariati sport o inseguire la propria idea di avventura.

Come Arrivare alle Isole Tremiti

Per arrivare sull’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, si parte da Termoli, in Molise, o da Foggia. Dal porto di Termoli partono aliscafi e traghetti per San Domino della compagnia Navigazione Libera del Golfo (navlib.it). Chi viaggia in treno (Trenitalia: Frecciarossa e Frecciabianca) può raggiungere il porto attraverso il centro della cittadina a piedi (15 minuti) o in taxi. Ai soci TCI viene riservato uno sconto del 10% (tasse escluse) per chi sceglie la tratta con l'aliscafo (Jet). La traversata ha la durata di circa un’ora/ un’ora e mezza. Ricordiamo che sull’isola non è consentita la circolazione delle auto.

Da Foggia è invece possibile prenotare il servizio di elicottero con la compagnia Alidaunia (alidaunia.it). L’eliporto si trova sulla S.S. 673 Km. 19. Il tempo medio di percorrenza è di 20 minuti circa, il bagaglio massimo consentito 10 kg.

Il Villaggio Touring Club Italiano a San Domino

Il Villaggio Touring è sull'isola di San Domino, definita dai monaci benedettini "Orto di Paradiso": è l'isola più abitata, ma non aspettatevi certo un grande movimento... qui relax è la parola d'ordine. Peraltro, il villaggio è affacciato su Cala degli Inglesi, in posizione discosta dal centro abitato e perfetta per ammirare i tramonti: un luogo di cui vi innamorerete subito.

L'arcipelago delle Tremiti - se si esclude la lontana Pianosa - è composto da quattro piccole isole, una più bella dell'altra ma profondamente diverse tra loro. Potrete esplorarle tutte, nel corso della vostra vacanza. Le altre isole dell'arcipelago sono San Nicola, austera e superba nelle sue vesti storiche di abbazia fortificata; Capraia, l’eremita e regno dei capperi; e il Cretaccio, di creta gialla.

Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario

Cala degli Inglesi

Il Villaggio si affaccia sulla suggestiva ed esclusiva Cala degli Inglesi. Ve ne innamorerete: la sua posizione a ovest garantisce tramonti spettacolari e romantici. È una baia riservata al Touring Club Italiano, collegata al Villaggio da una breve passeggiata ed una scalinata; interamente rocciosa,( poco adatta a persone con difficoltà motorie), dispone di pedane prendisole, attrezzate con ombrellone, lettino e sdraio, e di due accessi al mare tramite pontili con scalette. Non dimenticate di portare l'attrezzatura da snorkeling e un paio di scarpette chiuse per camminare meglio sulle rocce!

San Domino ha anche una piccola spiaggia di sabbia, Cala delle Arene, situata nella parte orientale dell’isola: la potrete raggiungere dal Villaggio con una piacevole passeggiata, a piedi di circa 10 minuti, oppure con servizio di navetta gratuito a orari prefissati. La spiaggia, che dispone di alcuni ombrelloni e sdraio, a causa delle ridotte dimensioni e dei pochi posti disponibili viene utilizzata come priorità per le attività del miniclub e per gli ospiti con difficoltà motorie.

Sistemazioni

Nel Villaggio, immerso nella pineta, sono situati i bungalow. Potrete scegliere tra varie sistemazioni, tutte dotate di bagno privato con doccia: i Bungalow, i Bungalow vista mare e i Bungalow Superior. Il servizio di biancheria letto e bagno è sempre incluso.

Comodi e funzionali, i Bungalow dispongono di 2 letti affiancati e 1 letto singolo o 1 letto a castello (3 o 4 posti) e sono tutti dotati di ventilatore a pale. Sono a disposizione anche: Bungalow vista Mare che hanno le stesse caratteristiche dei bungalow, in più, offrono posizione panoramica vista mare; Bungalow Superior che alle caratteristiche dei Bungalow aggiungono garanzia della sistemazione richiesta, posizione panoramica vista mare, asciugacapelli, minifrigo in camera, teli mare in dotazione.

Tutti i bungalow hanno il bagno privato e il servizio di riassetto del bungalow è giornaliero.

Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico

Ristorazione

La sala ristorante si trova nel corpo centrale del villaggio. Qui gusterete una cucina tipicamente mediterranea con trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, vino, acqua e soft drink inclusi ai pasti. Fritture di scampi e calamari, pesce spada ai ferri, le “recchietelle” o la “tiella” di riso, patate e cozze...

Attività e Animazione

Abbiamo selezionato le migliori esperienze locali per farti vivere al meglio le bellezze del territorio circostante i nostri villaggi. Scegli sin da ora come pianificare il tuo soggiorno e come abbinare escursioni a momenti di relax, una volta arrivato in villaggio potrai rivolgerti al Tour Expert per prenotazioni e tutte le informazioni a riguardo.

Per chi vuole divertirsi e tenersi in forma non mancano le attività: si potrà scegliere tra tennis, calcetto, ping pong, passeggiate naturalistiche e molto altro (alcune attività sono a pagamento). Avete intenzione di riposarvi leggendo un libro? Nessun problema! Avete voglia di fare sport? Nessun problema anche in questo caso! Nel nostro Villaggio potrete usufruire di numerose attività incluse nella quota: ping-pong, fitness, kayak, canoa, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche e snorkeling. A pagamento ci sono anche a disposizione il campo da calcetto e di tennis, e tutte le settimane vengono organizzate escursioni in barca alla scoperta dell’arcipelago.

L'équipe di animazione organizza tornei, giochi, spettacoli serali, balli e musica. E ci sono anche il miniclub, predisposto per bambini dai 4 ai 13 anni, che prevede assistenza a orari fissi con vari programmi di animazione, attività sportive e ludiche dedicate, e lo Young club (14-17 anni).

Immersioni Subacquee

Un paragrafo a parte merita l'attività subacquea: le Tremiti conservano fondali tra i più belli dell'Adriatico e per chi desidera immergersi accanto al Villaggio ha sede un centro diving attrezzato e professionale, che organizza corsi per tutti i livelli e le età. Per provare l’emozione di respirare sott’acqua, tra l'altro, il centro organizza i cosiddetti “battesimi del mare”, vere e proprie immersioni di prova. Per tutta la stagione sono previste poi attività di conoscenza dell'ambiente, kayak, tiro con l'arco.

Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane

Sconti e Agevolazioni

Innanzitutto gli sconti per gli iscritti Touring. I villaggi Tci offrono sconti e agevolazioni agli iscritti sostenitori, familiari e d'oro (fino al 20% sulla quota di soggiorno), cumulabili con una serie di riduzioni riservate alle famiglie e a chi prenota con anticipo. Iscriversi dunque conviene! Sconti particolari per gli iscritti del centenario e da almeno 25 anni. Poi gli sconti per le famiglie. Per tutti, iscritti e non, ricordiamo che i neonati fino a 2 anni non compiuti soggiornano gratis; e che la sistemazione in quarto letto per bambini, ragazzi e adulti è scontata del 75%.

Servizi e Strutture

Le strutture includono la reception con servizio di custodia valori, ristorante, Tv, sala ritrovo, anfiteatro con pista da ballo, oasi relax, boutique, giochi per bambini.

Punto di Forza

La posizione, sul mare di Cala degli Inglesi. Le escursioni sia via terra che via mare. La cucina. L'animazione. E, cosa non da poco, un ottimo rapporto qualità'/prezzo.

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: